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Bando di gara - Servizio di contact center SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. Indirizzo postale: Viale Mazzini, 14 Citta' Roma Codice postale: 00195 Paese: Italia Codice NUTS: ITE43 E-mail: portaleacquistirai@bravosolution.com Indirizzi Internet Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: L'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: In versione elettronica: (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it I.4) tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi SEZIONE II: oggetto ii.1) entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.lgs. n. 50/2016 per l'affidamento, tramite stipula di un Accordo Quadro, del servizio di contact center Numero di riferimento: 6698681 II.1.2) Codice CPV principale 64210000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Accordo Quadro per servizi di contact center e ulteriori servizi connessi. L'importo complessivo e' stato stimato in Euro 5.353.634,40 IVA esclusa per una durata di 18 mesi ovvero, in caso di esercizio dell'opzione di rinnovo di ulteriori 6 mesi per un importo aggiuntivo di euro 1.751.514,8 IVA esclusa agli stessi patti e condizioni, in complessivi € 7.105.149,2 IVA esclusa; gli oneri per la sicurezza derivanti da rischi da interferenza sono pari a zero. Gli importi rappresentano il tetto massimo di spesa non vincolanti per Rai, e non saranno soggetti a ribasso d'offerta. Ai sensi dell'art. 106 comma 11 D.Lgs. 50/2016 Rai ha facolta' di prorogare l'accordo quadro per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente II.1.5) Valore totale stimato Valore totale stimato, IVA esclusa: Euro 7.105.149,2 I.V.A. esclusa II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti no II.2) Descrizione II.2.3) Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi punto II.1.4). II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio II.2.6) Valore stimato Euro 7.105.149,2 I.V.A. esclusa II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: durata in mesi 18 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo si' Descrizione dei rinnovi: facolta' di rinnovo per ulteriori 6 mesi agli stessi patti e condizioni iniziali, come meglio specificato nei documenti di gara. Il valore totale stimato dell'appalto indicato al punto II.2.6 e' l'importo complessivo dell'appalto tenuto conto della facolta' di rinnovo per ulteriori 6 mesi, ed quindi e' riferito all'ipotesi di durata di 24 mesi. II.2.10) Informazioni sulle varianti SONO autorizzate varianti no II.2.11) informazioni relative alle opzioni opzioni NO II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG n. 70211471CC SEZIONE III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.2) Capacita' economica e finanziaria aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per l'esecuzione di servizi di contact center inbound per un importo pari ad almeno 3.000.000,00 euro IVA esclusa. Tale requisito risulta motivato in quanto implica una organizzazione imprenditoriale di risorse, mezzi e professionalita' necessari per l'erogazione dei servizi richiesti. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica avere eseguito positivamente negli ultimi 3 anni solari decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando almeno 2 contratti per servizi di contact center inbound e eventuali servizi connessi per un valore complessivo di almeno 1.600.000,00 euro IVA esclusa e un volume di contatti annuali con risposta dell'operatore (anche virtuale), per ciascun contratto, di almeno 1.000.000. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati No III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione No III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: L'impresa dovra' individuare la sede di lavoro nel rispetto delle prescrizioni previste a pag. 37 del capitolato tecnico al par. "Altri requisiti", al fine di rendere sostenibile ed efficace le attivita' di monitoraggio, controllo e formazione degli addetti al servizio. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto No SEZIONE IV: procedura IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: Accordo Quadro con unico operatore IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica No IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) Si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura No IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 2/5/2017 Ora:12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione IT IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi 6 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data:3/5/2017 Ora:10:30 Luogo: "Sala Commissioni" piano terra- Viale Mazzini 14 00195 Roma. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' NO VI.3) informazioni complementari: Determinazione di contrarre n. 69 del 17.3.2017. Responsabile unico del procedimento: Greta Venditti. L'intera procedura viene espletata in modalita' telematica ai sensi del d.lgs. 50/2016 sul Portale Acquisti https://www.portaleacquisti.rai.it (di seguito "Portale"). Sul Portale, nell'area dedicata alla presente procedura, e' disponibile la documentazione ufficiale di gara. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre il 18/4/2017 ore 12:00. Le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sul Portale. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara tutti gli operatori economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) le condizioni di cui all'art. 35 del D.L. n. 90/2014 convertito dalla L. n. 114/2014; (iv) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. La misura della sanzione pecuniaria di cui all'art. 83, co. 9 d.lgs. 50/2016 e' di Euro 5.000 (cinquemila). Il ricorso al subappalto e' ammesso ai sensi dell'art. 105 del d.lgs. 50/2016 nei limiti del 30% dell'importo contrattuale. Non e' richiesta l'indicazione della terna dei subappaltatori ai sensi dell'art. 105, comma 6, del d.lgs. 50/2016. Sulla base di considerazioni tecnico/organizzative relative alle attivita' del contact center, quali l'ampia flessibilita' nell'erogazione dei servizi richiesti, la necessita' di un unico referente per i continui assestamenti dei servizi, l'interscambiabilita' delle risorse, non e' tecnicamente ed economicamente conveniente la suddivisione in lotti. VI.4) procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio Citta' Roma Paese Italia Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: - Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando; - ricorsi avverso il provvedimento che determina le eventuali esclusioni dalla procedura e le ammissioni ad essa all'esito della valutazione dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni decorrenti dalla pubblicazione del provvedimento sul profilo del committente ai sensi dell'art. 29 co. 1 d.lgs. 50/2016; - ricorsi avverso le eventuali esclusioni afferenti a motivi diversi da quelli di cui al punto precedente possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di esclusione dalla gara; - ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di aggiudicazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: TAR Lazio Citta' Roma Paese Italia Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.5) data di spedizione del presente avviso: 21.03.2017 Il direttore acquisti avv. Felice Ventura TX17BFM4761