TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 19-4-2017)

 
                 Bando di gara - Procedura negoziata 
 
 
                        Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi:  Trenord  Srl  -  Piazzale  Cadorna
14Milano20123ItaliaPersona di contatto:  dott.ssa  Sarah  Laquagni  -
Tel.: +39 0285114250E-mail: trenord@legalmail.it Fax: +39  0285114621
- Codice NUTS: ITC45  -  Indirizzi  Internet:  Indirizzo  principale:
www.trenord.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.trenord.it/it/bandi-e-gare/bandi-e-gare.aspx.    Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  al  seguente
indirizzo: 
  Trenord Srl - Milano, 20123 - Italia. Persona di contatto: dott.ssa
Laquagni Sarah -Tel.: +39  0285114250  E-mail:  trenord@legalmail.it.
Fax: +39 0285114261Codice NUTS: ITC45. Indirizzi Internet:  Indirizzo
principale: http://www.trenord.it/it/bandi-e-gare/bandi-e-gare.aspx 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Fornitura  di   guarnizioni   frenanti   organiche   per   rotabili
ferroviari. Lotto 1 CIG 7033453D04 - Lotto 2 CIG7033454DD7. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 34631000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: Il D.Lgs.  50/16  parte  II  Titolo  VI-
Sezioni  dalla  I  alla  III  -  disciplina  la  presente  procedura.
L'appalto  ha  ad  oggetto  la  fornitura  di  guarnizioni   frenanti
organiche (Dx ed Sx) per i rotabili della flotta Trenord, rispondenti
alle specifiche tecniche 4SEOF1526251 e 4SEOF1526275. La fornitura e'
suddivisa in due distinti lotti di  aggiudicazione  e  l'assegnazione
avverra' per singolo lotto mediante procedura  negoziata  con  previa
indizione  di  gara  secondo  l'art.  124  del  D.Lgs.  50/2016,  con
aggiudicazione  all'offerta  economicamente  piu'   vantaggiosa.   E'
facolta' dei concorrenti formulare  offerta  per  entrambi  i  lotti,
tuttavia a ciascun concorrente potra' essere affidato un solo  lotto.
Qualora per  l'altro  lotto  non  fosse  pervenuta  alcuna  ulteriore
offerta, il concorrente potra' risultare assegnatario anche  di  tale
lotto, purche' in possesso cumulativamente dei requisiti di capacita'
economica e  finanziaria  nonche'  di  quelli  di  capacita'  tecnica
richiesti dagli atti di gara per entrambi i lotti. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore,  IVA  esclusa:  1.971.600,00
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Fornitura di guarnizioni frenanti organiche cat.  TI259901  e  cat.
TI259902. CIG 7033453D04 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 34631000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: Siti produttivi Trenord in  regione
Lombardia. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  ad  oggetto  la
fornitura di guarnizioni frenanti  organiche  cat.  TI259901  e  cat.
TI259902, rispondentialla specifica tecnica 4SEOF1526251. 
  L'importo totale stimato del Lotto 1 e' pari a 1.800.000,00 EUR (un
milione ottocentomila) + IVA, ed e' cosi' suddiviso: 
  - 1.500.000,00 EUR (euro un milionecinquecentomila/00) + IVA per la
fornitura base di 36 mesi; 
  - 300.000,00 EUR (euro trecentomila/00) + IVA per eventuale aumento
fino ad un massimo del 20 %. 
  Non sono previsti oneri per la sicurezza. 
  Durata: 36 mesi. 
  Il   criterio   di   aggiudicazione   sara'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.Lgs.  50/16)  in  base  ai
criteri: 80 % offerta economica, 20 % offerta tecnica.  I  criteri  e
subcriteri sono indicati nella  successiva  Richiesta  d'Offerta  che
sara' inviata alle societa' che, ad  esito  della  corrente  fase  di
preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo della procedura.  Non
sono ammesse offerte in  aumento.  Si  procedera'  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta
congrua  e  conveniente.  La  Stazione  Appaltante  si   riserva   di
negoziare. Il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa
societa' che si riserva di annullare in qualsiasi  momento  la  gara,
ne'  determinano  pertanto  l'insorgere  di   eventuali   diritti   e
aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 
  Decorsi 6 (sei) mesi dal termine  di  presentazione  delle  offerte
senza che Trenord abbia  provveduto  all'aggiudicazione,  i  soggetti
offerenti e Trenord si  potranno  ritenere  svincolati  da  qualsiasi
impegno. Trenord si  riserva  la  facolta'  di  contattare  il  primo
classificato e invitarlo a confermare l'offerta presentata.  In  caso
di  diniego  del  primo  classificato  si  riserva  la  facolta'   di
rivolgersi al secondo classificato  e,  di  seguito,  agli  altri  in
graduatoria. Le spese per la pubblicazione sulla  Gazzetta  ufficiale
del presente bando di gara sono rimborsate alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione
nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione  potra'
essere compensata con i pagamenti dovuti al  Soggetto  Aggiudicatario
medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 
  Responsabile del procedimento in fase  di  affidamento:  ing.  Dino
Simeoni. 
  Responsabile del procedimento in fase di esecuzione  del  servizio:
ing. Massimiliano Serafini. 
  Responsabile per il diritto di accesso agli atti: avv. Yari Mori. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1.800.000,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Fornitura di guarnizioni frenanti  organiche
cat. 7002537 e cat. 7002538 - CIG 7033454DD7 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 34631000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Luogo principale di  esecuzione:  Siti
produttivi Trenord in regione Lombardia. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto fornitura
di guarnizioni  frenanti  organiche  cat.  7002537  e  cat.  7002538,
rispondenti alla specifica tecnica 4SEOF1526275. 
  L'importo totale stimato del Lotto  2  e'  pari  a  171.600,00  EUR
(centosettantunmilaeseicento) + IVA, ed e' cosi' suddiviso: 
  - 118.000,00 EUR (euro centodiciottomila/00) + IVA per la fornitura
base di 24 mesi; 
  -30.000,00 EUR (euro trentamila/00) + IVA per eventuale opzione  di
6 mesi; 
  -23.600,00 EUR (euro ventitremilaseicento/00) + IVA  per  eventuale
aumento fino ad un massimo del  20  %  calcolato  sull'importo  della
fornitura relativa al primo biennio. 
  Durata: 24 mesi. E' prevista l'eventuale opzione, come disciplinata
in contratto, per ulteriori 6 mesi. 
  Il   criterio   di   aggiudicazione   sara'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.Lgs.  50/16)  in  base  ai
criteri: 80 % offerta economica, 20 % offerta tecnica.  I  criteri  e
subcriteri sono indicati nella  successiva  Richiesta  d'Offerta  che
sara' inviata alle societa' che, ad  esito  della  corrente  fase  di
preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo della procedura.  Non
sono ammesse offerte in  aumento.  Si  procedera'  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta
congrua  e  conveniente.  La  Stazione  Appaltante  si   riserva   di
negoziare. Il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa
societa' che si riserva di annullare in qualsiasi  momento  la  gara,
ne'  determinano  pertanto  l'insorgere  di   eventuali   diritti   e
aspettative di sorta al riguardo da parte dei  candidati.  Decorsi  6
(sei) mesi dal termine  di  presentazione  delle  offerte  senza  che
Trenord abbia provveduto all'aggiudicazione, i soggetti  offerenti  e
Trenord si potranno ritenere svincolati da qualsiasi impegno. Trenord
si  riserva  la  facolta'  di  contattare  il  primo  classificato  e
invitarlo a confermare l'offerta presentata. In caso di  diniego  del
primo classificato si riserva la facolta' di  rivolgersi  al  secondo
classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. 
  Le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente
bando   di   gara   sono   rimborsate   alla   stazione    appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione
nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione  potra'
essere compensata con i pagamenti dovuti al  Soggetto  Aggiudicatario
medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 
  Responsabile del procedimento in fase  di  affidamento:  ing.  Dino
Simeoni. 
  Responsabile del procedimento in fase di esecuzione  del  servizio:
ing. Massimiliano Serafini. 
  Responsabile per il diritto di accesso agli atti: avv. Yari Mori. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 171.600,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: E' prevista  l'eventuale  opzione,  come
disciplinata in contratto, per ulteriori 6 mesi. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  A) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del  D.P.R.  n.  445/2000
ovvero per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,  documentazione
idonea  equivalente  secondo   la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza, con le quali il legale rappresentante del concorrente o
suo procuratore: 
  1.1. Dichiara l'assenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.
80  del  D.Lgs.  50/2016  mediante  la  compilazione  del  modello  B
scaricabile dal sito internet www.trenord.it 
  1.2. Inoltre: 
  b) Dichiara l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di
Commercio o in analogo  registro  dello  Stato  di  appartenenza  (se
imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore
analogo a quello oggetto del presente  bando  di  gara,  mediante  la
compilazione    del    modello    CCIAA    scaricabile    dal    sito
internetwww.trenord.it 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Lotto 1: 
  A) dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale  si
attesti di  aver  realizzato  nel  triennio  2013-2015  un  fatturato
globale complessivo  non  inferiore  a  2.250.000,00  EUR  (euro  due
milioniduecentocinquantamila/00). 
  Lotto 2: 
  A) dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale  si
attesti di aver realizzato nel triennio2013-2015 un fatturato globale
complessivo    non    inferiore    a     265.000,00     EUR     (euro
duecentosessantacinquemila/00). 
  In caso di partecipazione ad entrambi i lotti il fatturato  globale
nel triennio indicato dovra' essere non inferiore a 2.515.000,00  EUR
(euro due milionicinquecentoquindicimila/00). 
  Lotto 1 e Lotto 2: 
  B) idonee dichiarazioni rilasciate da  almeno  2  Istituti  Bancari
operanti in ambito UE, da cui risulti  che  il  soggetto  concorrente
abbia fatto fronte ai suoi impegni  con  regolarita'  e  puntualita',
nonche' la complessiva solidita' finanziaria del soggetto. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Relativamente al requisito di cui al  punto  III.1.2)  A  Lotto  1,
Lotto 2 e in caso di partecipazione ad entrambi i  lotti,  lo  stesso
dovra' essere posseduto  in  misura  non  inferiore  al  60  %  dalla
capogruppo e comunque nella  misura  minima  del  20  %  dalle  altre
imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito
nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento  nel  suo
complesso. 
  In tutti i casi sopra indicati, in  caso  di  consorzio  stabile  o
consorzio di cooperative, si rinvia a quanto  disposto  dall'art.  47
del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e  comprova  dei  requisiti
per la partecipazione alla gara. 
  Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra
mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i
soggetti componenti l'ATI. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Lotto 1: 
  A) dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.  445/2000  con  la  quale
attestano di  aver  realizzato  nel  triennio2013-2015  un  fatturato
specifico medio annuo per la fornitura di materiali similari a quelli
oggetto di  gara(guarnizioni  frenanti  organiche)  non  inferiore  a
250.000,00 EUR (euro duecentocinquantamila/00). 
  Lotto 2: 
  A) dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.  445/2000  con  la  quale
attestano di  aver  realizzato  nel  triennio2013-2015  un  fatturato
specifico medio annuo per la fornitura di materiali similari a quelli
oggetto di  gara(guarnizioni  frenanti  organiche)  non  inferiore  a
40.000,00 EUR  (euro  quarantamila)  per  il  Lotto  2.  In  caso  di
partecipazione ad entrambi i lotti il requisito  dovra'  essere  pari
alla somma dei requisiti richiesti per il Lotto 1 e il Lotto 2; 
  Lotto 1: 
  B) Dichiarazione con la quale si attesta di poter fornire  prodotti
richiesti in gara (guarnizioni di attrito  organiche)in  possesso  di
omologazione UIC (in corso di validita') secondo la  fiche  541  -  3
(ultima edizione), in conformita' a quanto indicato  nella  specifica
4SEOF1526251;  in  alternativa  certificazione  di   un   VIS   della
rispondenza del prodotto ai requisiti di cui  alla  fiche  UIC  541-3
(ultima  edizione),  in   conformita'   a   quanto   indicato   nella
specifica4SEOF1526251. 
  Lotto 2: 
  B) Dichiarazione con la quale si attesta di poter fornire  prodotti
richiesti in gara (guarnizioni di attrito  organiche)in  possesso  di
omologazione UIC (in corso di validita') secondo la  fiche  541  -  3
(ultima edizione), in conformita' a quanto indicato  nella  specifica
4SEOF1526275;  in  alternativa  certificazione  di   un   VIS   della
rispondenza del prodotto ai requisiti di cui  alla  fiche  UIC  541-3
(ultima  edizione),  in   conformita'   a   quanto   indicato   nella
specifica4SEOF1526275. 
  Lotto 1 e Lotto 2: 
  C) Copia conforme all'originale della certificazione di conformita'
del proprio sistema qualita' alle norme UNIEN  ISO  9001:2008  e  sue
successive evoluzioni, rilasciata da organismi accreditati Accredia o
da un Ente di Accreditamento europeo firmatario dell'Accordo di Mutuo
Riconoscimento, e relativa ad attivita' coerenti con  quelle  oggetto
di gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Relativamente al requisito di cui al  punto  III.1.3)  A  Lotto  1,
Lotto 2 e in caso di partecipazione ad entrambi i  lotti,  lo  stesso
dovra' essere posseduto  in  misura  non  inferiore  al  60  %  dalla
capogruppo e comunque nella  misura  minima  del  20  %  dalle  altre
imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito
nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento  nel  suo
complesso. 
  In tutti i casi sopra indicati, in  caso  di  consorzio  stabile  o
consorzio di cooperative, si rinvia a quanto  disposto  dall'art.  47
del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e  comprova  dei  requisiti
per la partecipazione alla gara. 
  Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra
mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i
soggetti componenti l'ATI. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  La costituzione del deposito  cauzionale  a  garanzia  dell'offerta
sara' richiesta alle societa' che, ad esito della  corrente  fase  di
preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo  della  procedura  di
gara.  Le  modalita'  di  costituzione  saranno  disciplinate   nella
richiesta d'offerta che verra' inviata a tali  societa'.  Si  precisa
che,  trattandosi  di  procedura   esperita   da   impresa   pubblica
appartenente ai c.d. settori  speciali,  non  trova  applicazione  il
combinato disposto di cui all'art. 93, comma 7  e  all'art.  103  del
D.Lgs. 50/2016; non sara' dunque ammesso, per gli operatori economici
in possesso di certificazione del sistema di qualita'  aziendale  e/o
delle  altre  certificazioni  citate  dalla  richiamata  disposizione
normativa, il beneficio della riduzione del 50 %  dell'importo  della
garanzia provvisoria e definitiva. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  La  copertura
finanziaria  del  servizio  e'  cosi'  costituita:  fondi  propri  di
esercizio. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Al momento della presentazione  della
domanda di partecipazione, i  soggetti  di  cui  all'art.  45,  comma
1,lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 50/2016 potranno non essere  ancora
formalmente  costituiti,  ma  a  condizione  che  l'offerta  contenga
l'impegno  che,  in  caso  di  aggiudicazione,  le   stesse   imprese
costituiranno l'ATI, il consorzio o il GEIE, e  conferiranno  mandato
collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse,  espressamente
indicata  e  qualificata  come  mandataria  o  capogruppo,  la  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b)  e  c)  del
D.Lgs.50/2016,   l'offerta   dovra'   contenere   l'indicazione   dei
consorziati esecutori. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 04/05/2017 -Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1)  La  domanda  di  partecipazione  deve  essere  fatta  pervenire
all'indirizzo di cui al punto 1 del presente bando, Trenord - Ufficio
Protocollo, a pena di esclusione dalla gara, entro la  data  prevista
al punto IV.2.2)recando all'esterno l'oggetto della gara,  il  CIG  e
precisando il/i lotto/lotti per i  quali  si  partecipa.  Qualora  si
partecipasse ad entrambi i Lotti e' necessario presentare, a pena  di
esclusione, un plico per ciascun Lotto. 
  2)E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente   procedura
mediante  la   proposizione   di   quesiti   scritti   da   inoltrare
esclusivamente  a  mezzo  fax  n.  +39  0285114621  entro  il  giorno
24.4.2017.  Non  saranno,  pertanto,  fornite  risposte  ai   quesiti
pervenuti successivamente  al  termine  indicato.  Le  risposte  alle
richieste  di  chiarimenti  e/o  eventuali   ulteriori   informazioni
sostanziali in merito alla presente procedura, saranno pubblicate  in
forma anonima nel sito  internet  e  costituiranno  parte  integrante
della documentazione di gara. 
  3) Ai sensi del D.Lgs.196/2003, si informa che  i  dati  comunicati
dai concorrenti verranno utilizzati solo per  le  finalita'  connesse
all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati
in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 
  4) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni  di  cui
all'art. 1, comma32 della L.190/2012,provvedera'  alla  pubblicazione
nel proprio sito web istituzionale  delle  informazioni  inerenti  le
domande di partecipazione relative  all'espletamento  della  presente
procedura. 
  5) Stante l'art. 80 del D.Lgs.n. 50/2016 e nei limiti dello  stesso
sono  escluse  le  domande  in  caso  di  mancato  adempimento   alle
prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal  Regolamento  di
Attuazione nonche' dai provvedimenti attuativi, in quanto applicabili
a Trenord ex art. 114 D.Lgs. 50/16, e da altre disposizioni di  legge
vigenti, nonche' nei casi di  incertezza  assoluta  sul  contenuto  o
sulla provenienza della domanda, per difetto di sottoscrizione  o  di
altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del  plico
contenente  l'offerta  o  la  domanda  di  partecipazione   o   altre
irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei  plichi,  tali  da   far
ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato  violato  il
principio di  segretezza  delle  offerte  e  in  ogni  caso  in  cui,
espletato  il  soccorso  istruttorio,  il  concorrente  non  provveda
all'integrazione della documentazione, costituendo  tale  circostanza
difetto di serieta' dell'offerta.  La  sanzione  pecuniaria  prevista
dall'art. 83, comma 9, del Codice e'  fissata  in:  Lotto  1:  1.540,
00EUR  (millecinquecentoquaranta  euro);  Lotto   2:   1.540,00   EUR
(millecinquecentoquaranta euro). 
  6) Trenord Srl si riserva di  escludere  le  offerte  formulate  da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le  modalita'  di  costituzione
del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 
  7) In conformita' con quanto disposto dall'art. 52  del  D.Lgs.  n.
50/16,  il  concorrente  dovra'  indicare,  in   sede   di   offerta,
l'indirizzo di  posta  elettronica  certificata  perle  comunicazioni
nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. In caso  di
raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese  di  rete  o
consorzi ordinari, anche se non  ancora  costituiti  formalmente,  la
comunicazione inviata al mandatario si  intende  validamente  resa  a
tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati  o  consorziati.
In caso di avvalimento, la  comunicazione  inviata  all'offerente  si
intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 
  8) In tema di avvalimento, si  applica  l'art.  89  del  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  9) Il subappalto e' ammesso con le modalita' di  cui  all'art.  105
D.Lgs.  50/16:  (e'  obbligatoria  l'indicazione   della   terna   di
subappaltatori di cui all'art. 105, comma 6, D.Lgs. 50/16). La  quota
parte subappaltabile non deve essere in ogni caso superiore al  30  %
dell'importo complessivo del contratto. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR Lombardia - Milano - Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 31/03/2017 

                           Un procuratore 
                          ing. Dino Simeoni 

 
TX17BFM6203
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.