ENAV S.P.A.
Sede: via Salaria n. 716 - 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 965162
Registro delle imprese: Roma 97016000586
Codice Fiscale: 97016000586
Partita IVA: 02152021008

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.49 del 28-4-2017)

 
         Bando di gara - Settori Speciali - Procedura Aperta 
 
 
Servizio di  vigilanza  attiva  presso  i  siti  ENAV  dislocati  sul
         territorio nazionale e servizi fiduciari in opzione 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ENAV S.p.A 
  Indirizzo postale: Via Salaria n. 716 
  Citta': Roma Codice Postale - 00138 Paese: Italia (IT). 
  Punti contatto: ENAV SpA/gestore del  sistema  telematico:  I-FABER
SpA 
  Indirizzi internet: Indirizzo generale  ente  aggiudicatore:  (URL)
https://www.enat.it 
  Accesso      elettronico       alle       informazioni:       (URL)
https://www.pleiade.it/enav/sourcing/ 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: (URL) https://www.pleiade.it/enav/sourcing/ 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  I
contatti sopra indicati. 
  I.2) PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Attivita'  connesse  agli
aeroporti. 
  I.3)  L'ente  aggiudicatore  acquista  per  conto  di  altri   enti
aggiudicatori: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Gara europea a procedura aperta ai  sensi  del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i., per i Servizi di Vigilanza  attiva  presso  i  siti
ENAV dislocati  sul  territorio  nazionale  e  Servizi  Fiduciari  in
opzione. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi -  Categoria
Servizi: n. 23 
  Luogo di Esecuzione: Territorio Nazionale. Codice NUTS: IT 
  II.1.3) Informazione sugli appalti: L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizi di
vigilanza armata fissa, ispettiva, di pronto intervento presso i siti
ENAV dislocati  sul  territorio  nazionale  e  servizi  fiduciari  in
opzione, per attivita' di accoglienza e portierato CIG n. 704696075A. 
  II.1.6.) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79710000 
  II.1.7) Appalto disciplinato  da  accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8) Divisione in Lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) 
  L'importo  complessivo  presunto  dell'appalto,  comprensivo  delle
opzioni  per  i  Servizi  Fiduciari  e  dell'ulteriore   periodo   di
estensione di 12 mesi e' di € 11.826.770,00  IVA  esclusa.  Non  sono
previsti oneri per la sicurezza derivanti da interferenze. 
  II.2.2.) Opzioni: si'.  Opzione  Servizi  Fiduciari  -  Opzione  di
estensione per un ulteriore periodo massimo di 12 mesi. 
  II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Durata in  mesi:
48. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1.)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  cauzioni  e   polizza
assicurativa  con  le  modalita'  e  alle  condizioni  stabilite  nel
disciplinare di gara e suoi allegati. 
  III.1.2.) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi ENAV SpA. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: Ai sensi dell'art. 45 e  ss.  del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1.) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: si rimanda al Disciplinare di gara e suoi allegati. 
  III.2.2.)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  si   rimanda   al
Disciplinare di Gara e suoi allegati. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: si rimanda al Disciplinare  di  Gara  e
suoi allegati. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1.)  La  prestazione  e'   riservata   ad   una   particolare
professione: no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito:  Merito  Tecnico:
50 Prezzo: 50 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: Data: 20.06.2017 - Ora: 12:00. 
  IV.3.5)   lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  Giorni:  360  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.7) Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:
Si', come indicato nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no. 
  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  la  procedura  sara'   gestita
interamente in via telematica e pertanto ciascun offerente deve poter
disporre di un personal computer dotato di accesso alla rete Internet
e di un indirizzo di posta elettronica certificata, le cui specifiche
tecniche sono evidenziate all'interno dell'area informativa nel  sito
https://www.pleiade.it/enav/sourcing/   nel   documento    denominato
"Regolamento  e-Procurement".  I  concorrenti  dovranno  accedere  al
sistema   telematico   degli   acquisti   di    ENAV    all'indirizzo
https://www.pleiade.it/enav/sourcing/, e  cliccando  sul  nome  della
gara potranno visualizzare il dettaglio della procedura. Al  suddetto
sito, accessibile anche attraverso l'indirizzo WWW.enav.it -  sezione
Bandi -e-Procurement, e' disponibile la documentazione  di  gara.  La
data e il luogo  della  prima  seduta  pubblica  e  delle  successive
saranno comunicati  mediante  pubblicazione  sul  sistema  telematico
degli         acquisti         accessibile          dal          sito
https://www.pleiade.it/enav/sourcing/, entro i termini  indicati  nel
Disciplinare di gara. Ogni comunicazione in merito  alla  gara  sara'
pubblicata sul predetto sistema telematico. Nel contratto  non  sara'
contemplata  la  clausola   compromissoria.   Il   Responsabile   del
Procedimento in fase di affidamento e' il Responsabile della Funzione
Acquisti di ENAV dott. Giovanni Vasta (tel. +39.06.81661). 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma. 
  VI.4.2) PRESENTAZIONE DEL RICORSO 
  30 giorni dalla pubblicazione del presente bando sulla GURI, per le
clausole del bando stesso, immediatamente lesive. 
  VI.5) DATA SPEDIZIONE DELL'AVVISO ALLA GUUE:21.04.2017 

                      Il responsabile acquisti 
                           Giovanni Vasta 

 
TX17BFM6777
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.