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Bando di gara n. 01-2017 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI e punti di contatto Denominazione ufficiale: FRIULI VENEZIA GIULIA STRADE SPA SCALA DEI CAPPUCCINI, 1 - 34131 TRIESTE Italia Punti di contatto: U.O. GARE E CONTRATTI Telefono: (+39) 040/5604200 - Fax: (+39) 040/764502. Posta elettronica: gare.contratti@fvgs.it - Indirizzo internet: www.fvgstrade.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: FRIULI VENEZIA GIULIA STRADE SPA, SCALA DEI CAPPUCCINI 1 - 34131 TRIESTE Italia. Le offerte vanno inviate a: FRIULI VENEZIA GIULIA STRADE SPA -SCALA DEI CAPPUCCINI 1 - 34131 TRIESTE Italia I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: ORGANISMO DI DIRITTO PUBBLICO I.3) Principali settori di attivita' OPERE STRADALI I.4) Concessione di appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: GARA 01-2017. Oggetto: Lavori di manutenzione ordinaria ricorrente della segnaletica lungo le strade statali e regionali in gestione alla societa' Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Lavori - Categoria dei lavori : lotto 1: OS10 class. II; lotto 2: OS10 class. III; lotto 3: OS10 class. II. Luogo principale di esecuzione: Provincia di Udine Codice NUTS ITD42 II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Lavori di manutenzione ordinaria ricorrente della segnaletica lungo le strade statali e regionali in gestione. II.1.6.) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale: 34992200-9 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) NO II.1.8) Divisione in lotti: SI II.1.9) Ammissibilita' di varianti SI II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo a base d'asta: euro 1.623.161,10 di cui euro 62.800,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Ai sensi dell'art. 35, co. 4, del d.lgs. 50/2016, l'importo complessivo, considerate le eventuali ripetizioni, e' di euro 4.869.483,30. II.2.2.) Opzioni: rinnovo - SI. Numero dei rinnovi possibili: 2. Con riferimento ad ogni singolo lotto, ai sensi dell'art. 63, co. 5 del d.lgs. 50/2016, la societa' si riserva la possibilita' discrezionale di procedere al rinnovo dell'appalto per due ulteriori annualita' alla luce della valutazione della convenienza del rapporto, dei risultati ottenuti e della copertura economica a disposizione. La valutazione sull'opzione sopra esposta e' adottata ad ogni scadenza. Le eventuali "ripetizioni" saranno connotate dagli stessi elementi essenziali e costitutivi dell'appalto oggetto del primo affidamento ed avverranno agli stessi prezzi, patti e condizioni. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Termine di esecuzione: lotto 1: 180 (centottanta) giorni; lotto 2: 180 (centottanta) giorni; lotto 3: 180 (centottanta) giorni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 d.lgs. 50/2016: lotto 1: euro 9.363,22, lotto 2: euro 13.200,00, lotto 3: euro 9.900,00. Garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103, co. 1, d.lgs. 50/2016 Polizza assicurativa prevista dall'art. 39 della Parte I del CSA III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia FINANZIAMENTO: FONDI FVGS. Pagamenti in acconto: Come da Capitolato Speciale d'Appalto (art. 26 della Parte I del CSA) III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi degli artt. 45 e ss. del d.lgs. 50/2016 III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Come da Disciplinare di gara III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Come da Disciplinare di gara III.2.3) Capacita' tecnica Come da Disciplinare di gara III.2.4) Appalti riservati NO SEZIONE IV: IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n. 01-2017 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: NO La documentazione e' consultabile presso la sede legale della societa' FRIULI VENEZIA GIULIA STRADE S.P.A. di Scala dei Cappuccini n. 1 - 34131 TRIESTE (c/o Ufficio Gare e Contratti) dalle ore 09:30 alle ore 12:30 dal lunedi' al venerdi'. La documentazione e', altresi', consultabile all'indirizzo http://share.fvgstrade.it/, le cui credenziali per l'accesso sono le seguenti: Nome utente: "gara" - Password: "12345678". IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 05.06.2017 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte) periodo giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte e salvo proroghe richieste dalla stazione appaltante). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 07.06.2017 Ora: 09:30 Luogo SCALA DEI CAPPUCCINI, 1 - 34131 TRIESTE. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali delle Imprese partecipanti o persone da esse delegate potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI: VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il contratto sara' stipulato entro novanta giorni, dalla comunicazione dell'efficacia dell'aggiudicazione. E' disposta la pubblicazione del bando in armonia a quanto previsto dal Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti dd. 02.12.2016, pubblicato in G.U. n. 20 dd. 25.01.2017. Ai sensi dell'art. 5, co. 2 del D.M. citato, le spese per la pubblicazione obbligatoria degli avvisi e del bando di gara sono rimborsate alla Stazione Appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. E' ammesso il subappalto delle lavorazioni di cui alla categoria OS10 che non puo' comunque superare la quota del 30 per cento dell'importo complessivo di ciascun contratto. Nell'ipotesi di offerte per piu' lotti, l'operatore economico deve possedere la seguente qualificazione: partecipazione sia al lotto 1 che al lotto 2: OS10 class. III-BIS; partecipazione sia al lotto 1 che al lotto 3: OS10 class. III; partecipazione sia al lotto 2 che al lotto 3: OS10 class. III-BIS; partecipazione a tutti i lotti: OS10 class. IV. Nell'ipotesi di offerte per piu' lotti, l'operatore economico deve presentare una cauzione provvisoria riferita a tutti i lotti per cui concorre e con importo determinato tenuto conto della somma degli importi dei lotti stessi. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Friuli Venezia Giulia - Piazza Unita' D'Italia, 7 Citta': 34132 Trieste Italia - Telefono: 040/86724711. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI Lotto 1 - CIG 70294093D0 CPV n. 34992200-9 "Lotto 1 - CIG 70294093D0 - Lavori di manutenzione ordinaria ricorrente della segnaletica lungo le strade del C.M. di Udine". Importo complessivo dei lavori euro 468.161,10 di cui euro 450.161,10 per lavori soggetti a ribasso ed euro 18.000,00 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso. Ai sensi dell'art. 35, co. 4 e dell'art. 63, co. 5 del d.lgs. 50/2016, l'importo complessivo del lotto, tenuto conto di tutte le eventuali ripetizioni, e' pari a euro 1.404.483,30. Qualificazione ai sensi dell'art. 84 del d.lgs. 50/2016: OS10 class. II. Lotto 2 - CIG 7029281A2D CPV n. 34992200-9 "Lotto 2 - CIG 7029281A2D - Lavori di manutenzione ordinaria ricorrente della segnaletica lungo le strade del C.M. di Pordenone". Importo complessivo dei lavori euro 660.000,00 di cui euro 635.000,00 per lavori soggetti a ribasso ed euro 25.000,00 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso. Ai sensi dell'art. 35, co. 4 e dell'art. 63, co. 5 del d.lgs. 50/2016, l'importo complessivo del lotto, tenuto conto di tutte le eventuali ripetizioni, e' pari a euro 1.980.000,00. Qualificazione ai sensi dell'art. 84 del d.lgs. 50/2016: OS10 class. III. Lotto 3 - CIG 703854249A CPV n. 34992200-9 "Lotto 3 - CIG 703854249A - Lavori di manutenzione ordinaria ricorrente della segnaletica lungo le strade del C.M. di Trieste e Gorizia". Importo complessivo dei lavori euro 495.000,00 di cui euro 475.200,00 per lavori soggetti a ribasso ed euro 19.800,00 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso. Ai sensi dell'art. 35, co. 4 e dell'art. 63, co. 5 del d.lgs. 50/2016, l'importo complessivo del lotto, tenuto conto di tutte le eventuali ripetizioni, e' pari a euro 1.485.000,00. Qualificazione ai sensi dell'art. 84 del d.lgs. 50/2016: OS10 class. II. Il presidente avv. Giorgio Damiani TX17BFM7043