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Bando di gara - Lavori - Settori ordinari Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Tramvie Elettriche Bergamasche S.p.A. (in breve TEB S.p.A.) Via Tezze s.n. 24020 Ranica (BG) Italia Telefono +39 0353692351 Posta elettronica: teb@pec.teb.bergamo.it Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.teb.bergamo.it Indirizzo del profilo del committente: www.teb.bergamo.it Accesso elettronico alle informazioni: www.teb.bergamo.it Il capitolato tecnico e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Societa' per azioni a controllo pubblico I.3) Principali settori di attivita' Servizi di trasporto pubblico locale di persone I.4) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto Gara d'appalto, ai sensi del D.Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016, con procedura aperta (art. 60, comma 1) per servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria del'armamento della linea tramviaria T1 Bergamo - Albino CIG 7070619B5F II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Lavori Luogo principale di esecuzione dei servizi: linea tramviaria T1 Bergamo - Albino II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Lavori relativi alla manutenzione ordinaria e straordinaria dell'armamento della linea tramviaria Bergamo - Albino, cosi' suddiviso: - Servizi di manutenzione preventiva ordinaria (controlli e misure) e correttiva dell'armamento della linea T1 - Servizi di manutenzione straordinaria relativi alla rincalzatura dei binari di linea. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: 50225000-8 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no II.1.8) Lotti: L'appalto non e' suddiviso in lotti. II.2) Quantitativo o entita' totale II.2.1) Quantitativo o entita' totale Valore stimato € 850.000,00 (euro settecentotrentamila/00) oltre IVA, compresi € 22.880,00 per oneri di sicurezza relativi ai lavori di manutenzione straordinaria, e oltre ad € 140,00 per oneri di sicurezza relativi alla manutenzione ordinaria, entrambi non soggetti a ribasso. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 36 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto per la manutenzione ordinaria 120 giorni solari consecutivi per l'intervento di manutenzione straordinaria (rincalzatura dei binari di linea). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria pari al 2 per cento del prezzo posto a base di gara, ossia pari a €. 17.000,00 (euro diciassettemila/00) sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente La garanzia dovra' avere una durata non inferiore a 180 giorni solari decorrenti dalla data di presentazione dell'offerta e dovra' prevedere l'impegno del garante a rinnovare la garanzia, per un ulteriore periodo di 90 giorni, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Essa sara' svincolata nei tempi e con le modalita' previste dall'art. 93, comma 9 del Codice. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il pagamento del corrispettivo per la manutenzione straordinaria (rincalzatura) avverra' a mezzo bonifico bancario entro sessanta (60) giorni fine mese dalla data di ricevimento della fattura, che sara' emessa previo Certificato di Pagamento. Per i lavori di manutenzione ordinaria, invece, il canone complessivo annuo sara' da fatturare in rate di pari importo allo scadere di ogni trimestre, a partire dalla data di avvio del servizio. Il pagamento avverra' a mezzo bonifico bancario entro sessanta (60) giorni fine mese dalla data di ricevimento delle fatture. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di raggruppamenti temporanei di imprese (di seguito indicati come RTI) costituiti o costituendi e di consorzi e reti di imprese, con l'osservanza, a pena di esclusione, della disciplina di cui agli artt. 45, 47 e 48 del Codice e degli artt. 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero, per le imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste nei paesi di stabilimento. Ai fini della costituzione del raggruppamento temporaneo, gli operatori economici devono conferire, con un unico atto, mandato collettivo speciale con rappresentanza a uno di essi, detto mandatario. L'impresa mandataria/capogruppo dovra', in ogni caso, possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Assenza delle condizioni ostative previste dall'art. 80 del D.Lgs. 18 aprile 2016 n.50. Iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, o attestazione, per le imprese aventi sede legale in altro Stato membro dell'UE, dell'iscrizione in registro professionale o commerciale dello Stato di appartenenza. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Fatturato globale d'impresa, realizzato nell'ultimo triennio (esercizi 2014, 2015 e 2016), in lavori nella categoria OS29, per un importo complessivo non inferiore ad Euro 1.000.000,00. III.2.3.) Capacita' tecnica: aver eseguito e concluso, nell'ultimo decennio (esercizi dal 2007 al 2016 compresi) almeno due lavori relativi a installazioni, manutenzioni straordinarie o rifacimento integrale di armamento di linee tranviarie terrestri con posizionamento o riposizionamento dei relativi binari e impianti a terra, di cui almeno un lavoro di importo non inferiore ad Euro 500.000,00; possesso dei requisiti di cui alla normativa RFI del "Sistema di qualificazione delle imprese per gli interventi all'armamento ferroviario" per Categoria LAR-001 interventi di manutenzione dell'armamento ferroviario. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri: Offerta economica 70 p.ti Offerta tecnica 30 p.ti. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 7070619B5F IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Giovedi' 29 Giugno 2017 ore 12:00. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Alle sedute pubbliche della Commissione dedicate alle operazioni di aggiudicazione potra' assistere un solo incaricato per ciascuna impresa. Il nominativo di tale delegato dovra' essere comunicato a mezzo fax firmato da un legale rappresentante e trasmesso n. 035.344229 o all'indirizzo pec, teb@pec.teb.bergamo.it, con allegata fotocopia di un documento di identita' del sottoscrittore, nonche' con l'indicazione dei poteri di rappresentanza o della delega conferita all'incaricato medesimo. Tale comunicazione potra' essere effettuata fino alle ore 16.00 del giorno precedente alla data di ciascuna seduta. Sezione VI: Altre informazioni. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia Sezione staccata di Brescia VI.5) Data di pubblicazione del presente avviso sulla GURI: 17 maggio 2017. Il responsabile del procedimento Fabio Zanni TX17BFM8116