ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria n. 691 - 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 86629
Registro delle imprese: 00399810589
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 5-6-2017)

 
                      Bando di gara - Forniture 
 
 
                Italia-Roma: macchinari per la stampa 
 
 
                          2017/S 102-204517 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Istituto Poligrafico e  Zecca  dello  Stato  SpA  Via  Salaria  691
All'attenzione   di:   Alessio   Alfonso    Chimenti    00138    Roma
ItaliaTelefono: +39 0685082529 Posta  elettronica:  bandigara@ipzs.it
Fax: +39 0685082517 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.ipzs.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Fornitura di una macchina da stampa offset/letterset ad 8 colori. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Forniture 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Stabilimento  Officina  Carte
Valori e Produzioni Tradizionali di Roma - IT. 
  Codice NUTS ITE43 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Fornitura   ed   installazione   di   una   macchina   da    stampa
offset/letterset ad 8 colori, per fogli di dimensioni massime  70x100
mm, completa di dispositivo di distruzione  degli  scarti  in  linea.
Specificatamente: - Fornitura di una macchina  da  stampa  rotocalco.
-Servizio  di  Assistenza  Tecnica  e  Manutenzione  in  garanzia.  -
Servizio di formazione operatori. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 42991200, 42991210 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'appalto ha come oggetto: 
  - n. 1 Fornitura di una maccina da  stampa  offset/letterset  ad  8
colori 
  - n. 1 Servizio di Assistenza Tecnica e Manutenzione in garanzia. 
  - n. 1 Servizio di formazione operatori. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 7.900.000 EUR 
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A garanzia dell'offerta e della stipula del  contratto  di  appalto
nonche' dell'esatto adempimento degli  obblighi  contrattuali  verra'
richiesta - a pena di esclusione - la produzione  delle  garanzie  di
legge secondo le modalita', i termini e le  condizioni  che  verranno
indicati nella lettera di invito. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Mediante proprie risorse di bilancio. Le modalita' di pagamento del
corrispettivo avverranno secondo quanto 
  indicato nella documentazione di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  III.1.4) Altre condizioni particolari 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: A dimostrazione dell'idoneita' per la partecipazione  alla
gara deve essere prodotta la seguente documentazione: 
  a) dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile, con la quale  il  medesimo
attesti  quanto  contenuto  nella  dichiarazione  di  iscrizione  nel
registro delle imprese presso  la  Camera  di  Commercio,  Industria,
Artigianato e Agricoltura (CCIAA). Per le imprese degli  altri  stati
dell'Unione europea non stabilite in Italia e'  richiesta,  ai  sensi
dell'art.   83,comma   3,   del   D.Lgs.   n.   50/2016,   la   prova
dell'iscrizione,  secondo  le  modalita'  vigenti  nello   Stato   di
residenza, in uno dei registri professionali  o  commerciali  di  cui
all'allegato  XVI  al  predetto  decreto  legislativo,  mediante  una
dichiarazione giurata o secondo  le  modalita'  vigenti  nello  stato
membro nel quale sono stabilite, ovvero mediante attestazione,  sotto
la propria responsabilita', che  il  certificato  prodotto  e'  stato
rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali  istituiti
nel Paese  in  cui  e'  residente.  Si  precisa  che  ai  fini  della
partecipazione  alla  presente   gara   e'   necessario   che   nella
certificazione di iscrizione deve risultare, secondo quanto  previsto
al  Titolo  I  punto  5  del  Disciplinare   di   gara,   l'attivita'
dell'impresa nell'ambito della  costruzione  di  impianti  ovvero  la
qualifica  di  rappresentanti   autorizzati   di   imprese   operanti
nell'ambito della costruzione di impianti. 
  b) dichiarazione/isostitutiva/e resa/e ai sensi e con le forme  del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal rappresentanteovvero da
procuratore munito di procura notarile, nella quale  si  attesti  che
non sussistano nei confrontidell'Impresa le cause di esclusione dalla
partecipazione alle gare di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016; c)
dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi  e  con  le  forme  del
D.P.R. 445/2000 sottoscritta digitalmente dal  rappresentante  ovvero
da procuratore munito di procura notarile,  nella  quale  si  attesti
l'insussistenza delle  situazioni  contemplate  dall'art.  53,  comma
16-ter, del D.Lgs. n. 165 del  2001,  ovvero  di  non  aver  concluso
contratti di lavoro subordinato o autonomo e, comunque, di  non  aver
attribuito incarichi ad  ex  dipendenti  IPZS  che  hanno  esercitato
poteri autoritativi o negoziali, per conto di IPZS medesimo, nei loro
confronti, per il triennio successivo alla cessazione del rapporto;d)
dichiarazione  di  aver   preso   piena   conoscenza   ed   accettare
integralmente le prescrizioni e tutte  le  clausole  contenute  nella
documentazione di gara  nonche'  nelle  risposte  alle  richieste  di
chiarimenti, eventualmente pervenute; 
  e)  dichiarazione  di  aver  preso  piena  conoscenza   edaccettare
integralmente tutte le disposizioni contenute nel Regolamento per  lo
svolgimento delle procedure digara sul sistema telematico di acquisto
dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA; 
  f) dichiarazione nellaquale si attesti che l'Impresa ha preso piena
conoscenza ed accetta integralmente anche ai sensi e per gli  effetti
di cui agli artt. 1341 e 1342 del  c.c.le  prescrizioni  e  tutte  le
clausole contenute nelle Condizioni general idei contratti di lavori,
servizi e forniture dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA
allegate al Disciplinare di gara; 
  g) Patto d'Integrita' sottoscritto digitalmente secondo il  modello
disponibile sul sistema telematico di acquisto. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e con le forme  del  D.P.R.
445/2000 sottoscritta digitalmente dal 
  rappresentante ovvero da procuratore munito  di  procura  notarile,
con  la  quale  il  medesimo  attesti  che  l'Impresa,  nel  triennio
precedente la data di pubblicazione del Bando, ha espletato a  regola
d'arte, presso realta' pubbliche o private forniture analoghe per  un
importo complessivo non inferiore a: 
  - 3.500.000 EUR (tre milioni cinquecentomila) IVA esclusa. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Ristretta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nel documento descrittivo 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 6753788 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  Avviso di preinformazione 
  Numero dell'avviso nella GUUE: 2017/S 044-081262 del 3.3.2017 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 16.6.2017 - 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  La fornitura verra' affidata  mediante  procedura  competitiva  con
negoziazione ai sensi dell'art 62 del D.Lgs. n.50/2016. La scelta del
contraente avverra' in base al criterio  dell'offerta  economicamente
piu' vantaggiosa. L aprocedura di gara sara' interamente gestita  sul
Sistema telematico di  acquisto  di  IPZS  accessibile  all'indirizzo
www.eproc.ipzs.it, ai sensi dell'art.  58  del  D.Lgs.  50/2016;  per
partecipare le Imprese interessate dovranno pertanto  preventivamente
ed obbligatoriamente registrarsi al portale www.eproc.ipzs.it secondo
le  modalita'  descritte  nel  Disciplinare  di   gara.   Per   poter
partecipare richiesto  inoltre  il  possesso  dei  requisiti  tecnici
pubblicati all'indirizzo www.eproc.ipzs.it nonche' di un  certificato
di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un  organismo
incluso nell'elenco pubblico dei  certificatori  tenuto  dall'Agenzia
per l'Italia Digitale (previsto dall'art. 
  29,  comma  1,  del  D.Lgs.  n.  82/2005),  generato  mediante   un
dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di  quanto
previsto dall'art. 38, comma 2, del D.P.R. n. 445/2000 e dall'art. 65
del D.Lgs. n. 82/05.  Le  prescrizioni  relative  alla  modalita'  di
presentazione della documentazione richiesta, nonche' le  indicazioni
relative allo svolgimento della procedura, sono contenute nel bando e
nel  disciplinare  di  gara  cui  si  rinvia.  Detti  documenti  sono
reperibili in formato elettronico sul  sito  www.eproc.ipzs.it  nella
sezione relativa  alla  procedura  di  gara.  Eventuali  informazioni
complementari e/o chiarimenti circa  l'oggetto  dell'appalto  e/o  le
modalita' di partecipazione  alla  gara,  potranno  essere  richiesti
utilizzando l'apposita sezione «Comunicazioni Gara» del  Sistema  per
la gara in oggetto. Le richieste, che dovranno  essere  formulate  in
lingua italiana, dovranno pervenire entro le ore 12:00 del  9.6.2017.
Il concorrente accetta di ricevere le comunicazioni di  cui  all'art.
76del D.Lgs. 50/2016 nell'apposita sezione «Comunicazioni  Gara»  del
Sistema  per  la  gara  in  oggetto  ed  indicail  domicilio   eletto
alternativo   per   le   suddette   comunicazioni   nel    caso    di
indisponibilita' del Sistema e comunque in ogni caso in cui  IPZS  lo
riterra'  opportuno.  Responsabile  del  procedimento  per  la   fase
dell'Affidamento l'avv. Alessio  Alfonso  Chimenti,  Direttore  della
Direzione Acquisti. Il presente bando di gara non  vincola  in  alcun
modo la stazione appaltante, che si riserva in qualsiasi  momento  la
facolta' di non  dar  seguito  alla  procedura,  di  sospenderla  e/o
annullarla ovvero di prorogarne i termini, senza  che  i  concorrenti
possano avanzare alcuna pretesa al riguardo.  L'Istituto  si  riserva
inoltre  di:  -  non   procedere   all'aggiudicazione   laddove   sia
intervenuta medio tempore una Convenzione Consip  le  cui  condizioni
economiche dovessero risultare piu'  convenienti  rispetto  a  quelle
derivanti  dall'esito  della  presente  procedura,  -   recedere   in
qualsiasi  tempo  dal  contratto  di  appalto   laddove   intervenga,
successivamente  alla  stipula,  una  Convenzione   Consip   le   cui
condizionie conomiche dovessero risultare piu' convenienti rispetto a
quelle del contratto stipulato e l'appaltatore non acconsenta ad  una
modifica in  linea  con  dette  condizioni,  previo  pagamento  delle
prestazioni gia' eseguite oltreal decimo delle prestazioni non ancora
eseguite. Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003 si informa che i dati
forniti saranno necessari e trattati per le finalita'  connesse  alla
selezione ed alla gestione della gara e del rapporto conseguente. Per
tali  ragioni  la  mancata  indicazione  degli  stessi  preclude   la
partecipazione del concorrente. Il trattamento verra' effettuato  con
procedure  anche  informatizzate  -  pur   in   caso   di   eventuali
comunicazioni a terzi- con logiche correlate alle finalita'  indicate
e comunque in modo  da  garantire  la  sicurezza  e  la  riservatezza
deidati medesimi. Lo stesso  trattamento  verra'  effettuato  a  cura
della commissione di gara. Il  concorrente  gode  deidiritti  di  cui
all'art. 7 del citato Decreto, in virtu' dei quali potra' chiedere  e
ottenere, tra l'altro, informazioni circa i dati che lo riguardano  e
circa le finalita' e  le  modalita'  del  trattamento;  potra'  anche
chiedere  l'aggiornamento,la   rettificazione,   l'integrazione,   la
cancellazione, l'anonimizzazione e il blocco dei dati e potra' infine
opporsi altrattamento degli  stessi.  Tali  diritti  potranno  essere
esercitati mediante richiesta inviata con lettera  raccomandata  a.r.
al Responsabile Privacy, presso la Direzione Affari Generali,  Legali
e Societari, al seguente indirizzo: Via Salaria 691,  00138  Roma,  o
mediante e-mail all'indirizzo di posta elettronica privacy@ipzs.it  ,
utilizzando l'apposito modulo che l'interessato  potra'  trovare  sul
sito www.ipzs.it Titolare del trattamento  l'Istituto  Poligrafico  e
Zecca dello Stato SpA. Responsabile del trattamento e'  il  Direttore
della  Direzione  Amministrazione  e   Finanza.Responsabile   esterno
nominato ex art. 29 D.Lgs. 196/2003 e' Venicecom Srl. I dati potranno
essere inoltretrattati da altri Responsabili IPZS nominati -  il  cui
elenco  costantemente  aggiornato  e'  disponibile  presso  il   sito
www.ipzs.it, sezione privacy - nonche' dagli incaricati appositamente
nominati dai vari Responsabili. L'informativa  completa  e'  presente
sul sito dell'Istituto, Sezione privacy, alla  voce  «Informativa  ex
art. 13 delD.Lgs. 196/2003, Fornitori». 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Via Flaminia 189 Roma 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione  del  ricorso  e  perla  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione dellacomunicazione  degli  atti  ai  sensi
dell'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 o, per i bandi e gli avvisi  con  cui
si indice unagara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione  di  cui
all'art. 72 del citato decreto. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 25.5.2017 

              Il direttore acquisti e servizi generali 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX17BFM9273
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.