CITTA' DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 20-7-2018)

 
             Bando di gara - Procedura aperta n.21/2018 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione   Ufficiale:   Citta'   di   Torino    -    Direzione
Infrastrutture  e  Mobilita'  -  Servizio  Ponti,   Vie   d'Acqua   e
Infrastrutture 
  Indirizzo postale: Piazza San  Giovanni  n.5  -  Citta':  Torino  -
Codice postale: 10122 - Paese: Italia 
  Punti di contatto: All'attenzione di ing. Giorgio Marengo Telefono:
+39 (011) 01123169 - Fax: +39 (011) 01133239 
  P.E.C.:   infrastrutture.mobilita@cert.comune.torino.it   -    Sito
internet: www.comune.torino.it/appalti/ 
  Indirizzi e punti di  contatto  presso  i  quali  sono  disponibili
informazioni 
  Denominazione  Ufficiale:  -   Citta'   di   Torino   -   Direzione
Infrastrutture  e  Mobilita'  -  Servizio  Ponti,   Vie   d'Acqua   e
Infrastrutture 
  Indirizzo postale: Piazza San  Giovanni  n.5  -  Citta':  Torino  -
Codice postale: 10122 - Paese: Italia 
  Punti di contatto: All'attenzione di ing. Giorgio Marengo Telefono:
+39 (011) 01123169 - Fax: +39 (011) 01133239 
  P.E.C.:   infrastrutture.mobilita@cert.comune.torino.it   -    Sito
internet: www.comune.torino.it/appalti/ 
  Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte 
  Denominazione Ufficiale: Citta'  di  Torino  -  Ufficio  protocollo
generale (per il Servizio affari generali  normative  -  forniture  e
servizi) 
  Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' n.1 - Citta': Torino  -
Codice Postale: 10122 - Paese: Italia 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Autorita' regionale o locale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta n.21/2018 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi: Categoria di servizi 12 - Luogo principale di  esecuzione:
Torino 
  II.1.3) L'avviso riguarda 
  un appalto pubblico 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
Affidamento dell'incarico per servizi tecnici  professionali  per  la
verifica preventiva del "Progetto di  fattibilita'  tecnico-economica
della Linea 2 della metropolitana di Torino" - CUP: C12F16000000001 -
CIG: 75465287E8. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per   gli   appalti).   Oggetto
principale 71322500-6 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale  -  I.V.A.  esclusa:  Euro
933.897,55 
  II.2.2) Opzioni: si - v. punto 6.3 a pag.5 e ss.  del  Disciplinare
di gara. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Prestazione Principale entro 30 giorni naturali e consecutivi dalla
data di chiusura  dell'attivita'  dei  progettisti,  vedi  art.8  del
Disciplinare di gara e art.6 Capitolato Prestazionale. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  Finanziamento:
contributo  da  parte  del  Ministero  delle  Infrastrutture  e   dei
Trasporti previsto nell'ambito delle risorse assegnate alla Citta' di
Torino, ai sensi del combinato disposto di cui alle Leggi  n.164/2014
e n.208/2015 (v. pag.7 Disciplinare di gara). Pagamenti: art.8 Schema
di contratto 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  ai  sensi  degli
artt.46 e 48 del D.lgs 50/2016 e pag.7  e  ss.  del  Disciplinare  di
gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: si' (v. Disciplinare di gara  a  pag.1  e
ss.). 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  art.11  pag.7  e  ss.  del
Disciplinare di gara 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: art.5, pag.4 e ss. del Disciplinare. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: art.11 pag.7 e
ss. del Disciplinare. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: art.11 pag.7 e ss. del Disciplinare. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: art.11 pag.7 e
ss. del Disciplinare. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? si' 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: si' 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
all'art.19 e ss. e pag.17 e ss. del Disciplinare 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: n.21/2018 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  speciale  e  la
documentazione complementare 
  Termine  per  il  ricevimento  di  documenti  o  per  l'accesso  ai
documenti 
  Data: 18/09/2018 - Ora: 10:00 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Data: 18/09/2018 - Ora: 10:00. Pena l'esclusione 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte (v.
pag.11 del Disciplinare di gara). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 19/09/2018 - Ora: 10:00 
  Luogo: Torino, in seduta pubblica.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: si' 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Il bando integrale e' stato trasmesso alla Gazzetta Ufficiale della
Comunita' Europea in data 16 luglio 2018. 
  Gli interessati dovranno presentare offerta al seguente  indirizzo:
Citta' di Torino -  Ufficio  Protocollo  Generale  (per  il  Servizio
Appalti Lavori Pubblici) entro le ore 10:00 del  25  settembre  2018,
pena  l'esclusione,  con  le  modalita'  indicate  nel  bando  e  nel
Disciplinare    visibili    al    seguente    indirizzo     Internet:
www.comune.torino.it/appalti/. L'esito della  gara  sara'  pubblicato
sul   sito   Internet   della   Citta'   di   Torino   alla    pagina
http://www.comune.torino.it/appalti/aggiud/welcome.htm   entro    due
giorni successivi all'aggiudicazione. 
  Nel  caso  di  partecipazione  di  costituendo   Raggruppamento   o
raggruppamenti  gia'  costituiti  vedi  art.11  a  pag.7  e  ss.  del
Disciplinare 
  Ai sensi degli artt.46, 48 e 83 del D.lgs 50/2016 verra'  richiesto
alle   ditte   di    comprovare,    i    requisiti    di    capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, art.11 di pag.7 e  ss.
del  Disciplinare.  I  concorrenti  relativamente  al  possesso   dei
requisiti   di   carattere    economico-finanziario,    tecnico    ed
organizzativo possono avvalersi delle disposizioni di cui  all'art.89
del D.lgs 50/2016 (v. pag.10 e ss.  del  Disciplinare  di  gara).  Il
criterio di individuazione delle offerte anormalmente basse e' quello
previsto dall'art.97 comma 3 del D.lgs 50/2016 (v. pag.3  e  ss.  del
Disciplinare di gara). 
  I concorrenti sono tenuti ad allegare  ricevuta  di  versamento  in
originale di € 80,00 a favore dell'ANAC. C.I.G.: 75465287E8; cauzione
provvisoria: € 18.678,00 (v. pag.13 del Disciplinare di gara). 
  Le  informazioni  e  le  comunicazioni  circa   le   esclusioni   e
l'aggiudicazione della gara saranno fornite nei modi  e  nei  termini
previsti dall'art.76 del D.lgs  50/2016  a  mezzo  posta  elettronica
certificata, all'indirizzo fornito  dai  concorrenti.  Per  eventuali
impugnative si richiama l'art.29 del D.lgs 50/2016. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER  IL
PIEMONTE 
  Indirizzo postale: Corso Stati Uniti  n.45  Citta':  Torino  Codice
Postale: 10129 Paese: Italia 
  Telefono: +39 (011) 557.64.11 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 17 luglio 2018. 

               Il dirigente area appalti ed economato 
                     dott.ssa Margherita Rubino 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.