UNIONE DEI COMUNI VALLI E DELIZIE
Sede legale: piazza Umberto I n. 5, 44015 Portomaggiore (FE), Italia
Codice Fiscale: 93084390389
Partita IVA: 02015460385

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 29-10-2018)

 
Bando di gara per appalto lavori di rigenerazione urbana  del  centro
storico di Argenta piazza Garibaldi - Procedura aperta -  Appalto  di
lavori pubblici - CPV 45200000-9 - NUTS - ITH56 - CUP C99G17000140004
- Codice interno opera n. 401 - Lotto A - CIG 7667714DC0 - Lotto B  -
                           CIG 7667779367 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  ENTE APPALTANTE: Unione dei Comuni Valli e Delizie  -  Sede  Legale
Piazza Umberto I, n. 5 - 44015 Portomaggiore (FE) -  codice  fiscale:
93084390389  P.E.C.:  protocollo@pec.unionevalliedelizie.fe.it  (sito
internet:  www.unionevalliedelizie.fe.it)   -   Centrale   Unica   di
Committenza che cura la procedura in oggetto nell'interesse dell'Ente
Committente che e' il  Comune  di  Argenta  (FE).  L'Ente  appaltante
elegge il proprio domicilio  presso  la  sede  dell'Ente  Committente
(Comune di Argenta (FE). 
  ENTE COMMITTENTE: Comune di Argenta - Sede Legale Piazza  Garibaldi
n. 1 - 44011 Argenta (FE)  -  codice  fiscale:  00315410381  e  P.IVA
00108090382 - Tel. 0532/330346 (Servizio Amm.vo  Opere  Pubbliche)  -
Tel. 0532 330360 (Servizio  Tecnico  Opere  Pubbliche)  -  Tel.  0532
330353  (Dirigente  Settore  Opere  Pubbliche  Patrimonio)   -   Pec:
municipio@pec.comune.argenta.fe.itsitointernet:www.comune.argenta.fe.
it) 
  RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO:  RUP  dell'Opera  in  seno  al
Comune  di  Argenta  (progettazione  ed  esecuzione):  Ing.  Leonardo
Nascosi nella sua qualita' di Dirigente  Settore  Opere  Pubbliche  e
Patrimonio 
  RUP della fase endo-procedimentale di gestione della gara  in  seno
alla Centrale Unica di Committenza dell'Unione  dei  Comuni  Valli  e
Delizie: Ing. Leonardo Nascosi nella sua qualita'  di  Dirigente  del
Settore  Opere  Pubbliche  e  Patrimonio  del  Comune   di   Argenta,
temporaneamente distaccato alla CUC, giusta delibera G.C. del  Comune
di Argenta n. 24 del  21.02.2017  e  delibera  G.U.  dell'Unione  dei
Comuni Valli e Delizie n. 7 del 28.02.2017. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: L'appalto e' suddiviso  in  n.  2
lotti: Lotto A e Lotto B - Cod. CPV per entrambi i lotti: 45200000-9.
Possono essere presentate offerte per uno o piu' lotti -  Le  offerte
dovranno comunque pervenire in plichi separati: uno per il Lotto A ed
uno per il Lotto B. Al medesimo offerente potranno essere aggiudicati
entrambi i lotti. Tipo di procedura per entrambi i  lotti:  Procedura
aperta,  ad   offerte   segrete,   con   il   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art. 95, comma 2, D.Lgs.  50/2016  e
ss.mm.ii.) in base ai criteri  indicati  nel  disciplinare  di  gara.
Luogo di esecuzione per entrambi i lotti: Cod.NUTS:ITH56 - Comune  di
Argenta (FE) - piazza Garibaldi. Descrizione dei lavori per  entrambi
i lotti :  L'appalto  ha  per  oggetto  l'esecuzione  dei  lavori  di
rigenerazione  di  Piazza  Garibaldi  e  delle   aree   prospicienti,
caratterizzanti il cuore del centro cittadino di Argenta. 
  L'intervento, articolato nelle diverse aree  della  piazza,  verra'
realizzato  attraverso  macro-categorie  di  lavorazioni.  I   lavori
suddivisi in n. 2  LOTTI  FUNZIONALI  sono  analiticamente  descritti
negli  elaborati  progettuali   esecutivi   (entrambi   validati   il
17/10/2018), approvati:  il  Lotto  A  con  deliberazione  di  Giunta
Comunale n. 157 del 25/09/2018, il Lotto  B  nonche'  l'aggiornamento
del  Lotto  A  con  deliberazione  di  Giunta  Comunale  n.  167  del
17/10/2018 ai quali si fa espresso rinvio. 
  Importo  complessivo:  (esclusa   I.V.A.):   €   584.000,00   (euro
cinquecentottantaquattromila/00),  comprensivi  di  €  7.336,12   per
lavori in economia non soggetti a ribasso ed € 10.665,34 per oneri di
sicurezza non soggetti a ribasso, cosi' suddiviso: 
  Lotto  A  -  (esclusa  I.V.A.):  €  495.000,00  di  cui  Oneri  per
l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a  ribasso  (esclusa
I.V.A.): € 6.680,92 e Lavori  in  economia  non  soggetti  a  ribasso
(esclusa I.V.A.): € 5.650,18. Importo  soggetto  a  ribasso  (esclusa
I.V.A.): € 482.668,90. Il costo della manodopera, cosi' come previsto
dall'art. 23, comma  16  del  codice,  e'  pari  al  39%  del  valore
dell'appalto soggetto a ribasso. 
  Natura  lavori  (Categoria  Prevalente  e   relativa   classifica):
lavorazioni riconducibili alla categoria OG2 (restauro e manutenzione
dei beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni  in
materia di beni culturali e ambientali) Classe II - a  qualificazione
obbligatoria - subappaltabile nel  limite  del  30%  del  totale  del
contratto ex art. 105 comma 2 del codice- Avvalimento  escluso  (art.
146 c. 3 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.) - importo € 495.000,00- percentuale
sul totale lavori 100% - Categorie scorporabili  e  subappaltabili  e
relative classifiche a qualificazione obbligatoria e  non:  NON  sono
presenti categorie  scorporabili.  Modalita'  di  determinazione  del
corrispettivo: interamente a MISURA ai sensi  articolo  3,  comma  1,
lettera eeeee) del D.Lgs. 50/2016 e ai sensi art. 43,  comma  7,  del
D.P.R. 207/2010. Termine  per  l'ultimazione  dei  lavori:  Ai  sensi
dell'art. 14, comma 1, del Capitolato Speciale di Appalto, giorni 120
naturali consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna. 
  Lotto  B  -  (esclusa  I.V.A.):  €  89.000,00  di  cui  Oneri   per
l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a  ribasso  (esclusa
I.V.A.): € 3.984,42 e Lavori  in  economia  non  soggetti  a  ribasso
(eslcusa I.V.A.): € 1.685,94. Importo  soggetto  a  ribasso  (esclusa
I.V.A.): € 83.329,64 . Il costo della manodopera, cosi' come previsto
dall'art. 23, comma  16  del  codice,  e'  pari  al  42%  del  valore
dell'appalto soggetto a ribasso. 
  Natura lavori  (Categoria  Prevalente  e  relativa  classifica):  -
lavorazioni riconducibili alla categoria OG2 (restauro e manutenzione
dei beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni  in
materia di beni culturali e ambientali) Classe I - Importo dei lavori
soggetto a ribasso € 70.355,55 - percentuale 79,05% -  Qualificazione
specifica  "requisiti  semplificati"  di  cui  all'art.  90  del  DPR
207/2010 art. 12 D.L. 28/03/2014 n. 47, convertito con  modificazioni
in Legge 80/2014 - subappaltabile nel limite del 30% dell'importo del
contratto- Avvalimento escluso  (art.  146  c.  3  D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i.).  Categorie  scorporabili   e   subappaltabili   e   relative
classifiche a qualificazione obbligatoria e non: OS24 (Verde e arredo
urbano)  Classe  I  -  Euro  18.644,45   Percentuale   20,95%   -   a
"qualificazione obbligatoria" - Qualificazione  specifica  "requisiti
semplificati" di cui all'art.  90  del  DPR  207/2010  art.  12  D.L.
28/03/2014 n. 47, convertito con modificazioni  in  Legge  80/2014  -
scorporabile e/o subappaltabile al 100% fermo restando il limite  del
30% dell'importo di contratto di cui all'art. 105 c. 2 del  Codice  -
ammesso ricorso all'istituto dell'avvalimento  di  cui  art.  89  del
Codice dei contratti. Modalita' di determinazione del  corrispettivo:
interamente a MISURA ai sensi articolo 3, comma 1, lettera eeeee) del
D.Lgs. 50/2016 e ai sensi art. 43,  comma  7,  del  D.P.R.  207/2010.
Termine per l'ultimazione dei lavori: Ai sensi dell'art. 14, comma 1,
del Capitolato Speciale di Appalto, giorni  60  naturali  consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna. 
  Nel caso in cui  il  medesimo  partecipante  presenti  offerta  per
entrambi i lotti (offerte che dovranno pervenire in plichi  separati)
dovra' possedere i requisiti per l'importo  complessivo  dell'appalto
(lotto A + lotto B). 
  SEZIONE III - INFORMAZIONI 
  Per le norme integrative del presente bando relative alle modalita'
di  partecipazione  alla  gara,  alle  modalita'  di  compilazione  e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,  si
rimanda al disciplinare di gara. Il presente bando ed il disciplinare
di gara sono  altresi'  disponibili  all'albo  pretorio  e  sul  sito
Internet      della      stazione      appaltante       all'indirizzo
www.unionevalliedelizie.fe.it e del Comune in cui vengono  realizzati
i lavori (Ente Committente) all'indirizzo www.comune.argenta.fe.it 
  Tutti gli elaborati di progetto (Lotto A e  Lotto  B),  comprensivi
del piano di sicurezza, sono visibili e scaricabili sul profilo della
Stazione Appaltante (www.unionevalliedelizie.fe.it - sezione Bandi) e
sul profilo dell'Ente Committente (www.comune.argenta.fe.it - sezione
Bandi). 
  I  concorrenti  dovranno   ritirare,   in   sede   di   sopralluogo
obbligatorio, in  originale  la  lista-elenco  prezzi  per  formulare
l'offerta economica, vidimata in originale in  ogni  suo  foglio  dal
R.U.P. Per informazioni supplementari e chiarimenti  per  entrambi  i
lotti: consultare l'apposita sezione n. 7 del Disciplinare  di  gara.
Garanzie: 
  Lotto A: a) cauzione provvisoria: €  9.900,00  ex  art.  93  D.Lgs.
50/2016 con le modalita' previste nel medesimo articolo;b) (solo  per
impresa aggiudicataria) cauzione definitiva e polizza ex art. 103 del
D.Lgs. 50/2016: secondo le modalita' di cui all'art. 35 - 36 - 37 del
Capitolato speciale di appalto 
  Lotto B: a) cauzione provvisoria: €  1.780,00  ex  art.  93  D.Lgs.
50/2016 con le modalita' previste nel medesimo articolo;b) (solo  per
impresa aggiudicataria) cauzione definitiva e polizza ex art. 103 del
D.Lgs. 50/2016: secondo le modalita' di cui all'art. 35 - 36 - 37 del
Capitolato speciale di appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA PER ENTRAMBI I LOTTI: 
  Termine: Le offerte dovranno pervenire obbligatoriamente  entro  le
ore  13.00  del  giorno  (fara'  fede  la  data  di  arrivo   apposta
dall'Ufficio Protocollo  dell'Unione  dei  Comuni  Valli  e  Delizie,
presso la sede decentrata di Argenta, che osserva i seguenti orari di
apertura al Pubblico: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8,30 alle ore
13,00 - il martedi' anche il pomeriggio  dalle  ore  14,30  alle  ore
17,30.) 
  Indirizzo: Unione dei Comuni Valli  e  Delizie  -  Sede  decentrata
ubicata presso il Comune di Argenta -  Ufficio  Protocollo  -  piazza
Garibaldi n. 1 -  44011  Argenta  (FE)  Italia  (tel.  0532  330227).
Modalita': Secondo quanto previsto nel disciplinare di gara 
  Apertura Offerte: seduta pubblica il  giorno  28/11/2018  alle  ore
10,00 presso la sede del Comune di Argenta - Settore Opere  Pubbliche
- piazza Garibaldi  3,  44011  Argenta  (FE).  La  data  e  l'ora  di
eventuali sedute successive saranno pubblicate  unicamente  sul  sito
internet      della      Stazione      appaltante       all'indirizzo
www.unionevalliedelizie.fe.it e del Comune in cui vengono  realizzati
i lavori all'indirizzo www.comune.argenta.fe.it, con un preavviso  di
almeno un giorno. 
  Soggetti  ammessi   alla   apertura   delle   offerte:   I   legali
rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per  concorrente,
muniti  di  specifica  delega  loro  conferita  dai  suddetti  legali
rappresentanti. 
  FINANZIAMENTO: I lavori sono finanziati in parte mediante fondi  da
Contributo Regionale ex Legge Regionale 41/1997,  in  parte  mediante
disponibilita' Bilancio 2018/2020 del Comune di Argenta. 
  Soggetti ammessi alla gara: Sono ammessi alla  gara  gli  operatori
economici in possesso dei requisiti indicati nel disciplinare di gara
alla voce: Lotto A "Busta A - Documentazione - Lettera A)".  Lotto  B
"Busta A - Documentazione - Lettera A)" 
  Condizioni minime di carattere professionale, economico  e  tecnico
necessarie per la partecipazione -  requisiti  per  l'esecuzione  dei
lavori: I concorrenti, a pena di esclusione, all'atto offerta  devono
possedere: 
  Per  entrambi  i  lotti  -   requisiti   idoneita'   professionale:
Iscrizione al registro  delle  imprese  della  CCIAA  competente  per
territorio qualora la natura giuridica o  l'attivita'  dell'operatore
lo richieda, ovvero, in caso di sede in uno degli  Stati  membri,  in
analogo registro dello Stato di appartenenza secondo  le  indicazioni
disponibili nel registro online dei certificati (e-Certis).  In  caso
di concorrente avente  sede  in  un  Paese  terzo,  firmatario  degli
accordi di cui all'art. 49 del Codice,  tale  requisito  deve  essere
dimostrato mediante dichiarazione  giurata  o  secondo  le  modalita'
vigenti nel Paese nel quale e' stabilito. Come  previsto  all'art.  5
comma 1 lett.c) del DM 154/2017 l'iscrizione alla CCIAA  deve  essere
relativa  a  "conservazione  e  restauro   di   opere   d'arte",   in
considerazione dell'organizzazione dei  codici  ATECO  relativi  alle
iscrizione alla  Camera  di  Commercio,  si  riterranno  adeguate  le
iscrizioni per attivita'  prevalenti  aventi  come  codice  ATECO  il
41.20.00 nella cui descrizione risulti anche l'attivita' "restauro di
edifici storici e monumentali" ovvero il codice ATECO 90.03.02. 
  Lotto A: Categoria prevalente:  categoria  OG2  -  classe  II  -  €
495.000,00 percentuale  100%  -  restauro  e  manutenzione  dei  beni
immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni  in  materia
di beni culturali  ed  ambientali  -  devono  possedere  attestazione
rilasciata da  societa'  di  attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.
207/2010  regolarmente  autorizzata,  in  corso  di   validita'   che
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguante ai lavori  da  assumere  (lavori  subappaltabili  entro  il
limite del 30% ex art. 105 comma 2 del Codice) - Opera il divieto  di
avvalimento ai sensi art. 146, comma 3, del D.Lgs. 50/2016. Categorie
scorporabili: non sono presenti categorie scorporabili. 
  LOTTO B: Categoria  prevalente:  categoria  OG2  -  classe  I  -  €
70.355,55 percentuale 79,05%  -  restauro  e  manutenzione  dei  beni
immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni  in  materia
di beni culturali ed ambientali - Qualificazione specifica "requisiti
semplificati" di cui all'art.  90  del  DPR  207/2010  art.  12  D.L.
28/03/2014 n. 47, convertito con modificazioni in Legge 80/2014  -  -
subappaltabile  nel  limite  del  30%  dell'importo  del   contratto-
Avvalimento  escluso  (art.  146  c.  3  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.).
Categorie scorporabili e  subappaltabili  e  relative  classifiche  a
qualificazione obbligatoria e  non:  OS24  (Verde  e  arredo  urbano)
Classe I - Euro 18.644,45  percentuale  20,95%  -  a  "qualificazione
obbligatoria" - Qualificazione specifica "requisiti semplificati"  di
cui all'art. 90 del DPR 207/2010  art.  12  D.L.  28/03/2014  n.  47,
convertito con modificazioni in  Legge  80/2014  -  scorporabile  e/o
subappaltabile al 100% fermo restando il limite del 30%  dell'importo
di contratto di cui all'art. 105 c. 2 del Codice  -  ammesso  ricorso
all'istituto  dell'avvalimento  di  cui  art.  89  del   Codice   dei
contratti. Il possesso delle certificazioni SOA in corso di validita'
nelle categorie e classi sopra specificate e'  documento  sufficiente
alla dimostrazione del possesso dei requisiti prescritti. 
  Nel caso in cui  il  medesimo  partecipante  presenti  offerta  per
entrambi i lotti (offerte che dovranno pervenire in plichi  separati)
dovra' possedere i requisiti per l'importo  complessivo  dell'appalto
(lotto A + lotto B). 
  Criterio  di   aggiudicazione   per   entrambi   i   lotti:Criterio
dell'offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  (art.  95,  comma  2,
D.Lgs. 50/2016) in base  ai  criteri  indicati  nel  disciplinare  di
gara.(trattandosi  di  appalto  con  corrispettivo  integralmente   a
MISURA): Il prezzo offerto deve essere determinato mediante offerta a
prezzi unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste
nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI PER ENTRAMBI I LOTTI: 
  Per  ogni  altra  specifica  ed  informazione  consultare  apposita
sezione 6) del disciplinare di gara.  Per  quanto  non  espressamente
previsto  dalla  presente  lex  specialis,  trovano  applicazione  le
disposizioni contenute nei seguenti atti normativi: D.Lgs. 50/2016  e
s.m.i. D.P.R. 207/2010, in quanto  compatibile  e  per  le  parti  in
vigore, D.M. 22/08/2017 n. 154 

               Il responsabile unico del procedimento 
                        ing. Leonardo Nascosi 

 
TX18BFF22959
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.