UNIONE DELLA ROMAGNA FAENTINA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 19-3-2018)

 
                 Bando di gara - Procedura ristretta 
 

  Sezione I: Amministrazione  aggiudicatrice.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Unione della Romagna Faentina P.zza del Popolo 31,  Faenza
RA 48018 ITALIA. Persona di contatto: Ing. Patrizia  Barchi.  E-mail:
pec@cert.romagnafaentina.it Codice NUTS: ITH57.  Indirizzi  Internet:
Indirizzo    principale    e    del    profilo    di     committente:
http://www.romagnafaentina.it. I.2) L'appalto e' aggiudicato  da  una
centrale di committenza. I.3) I documenti di  gara  sono  disponibili
per   un   accesso   gratuito,   illimitato   e    diretto    presso:
http://www.romagnafaentina.it.    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso altro indirizzo: Unione della Romagna  Faentina  -
Settore Lavori Pubblici, Piazza del Popolo n.  31  Faenza  RA,  48018
ITALIA,  E-mail:  patrizia.barchi@romagnafaentina.it.  Codice   NUTS:
ITH57.      Indirizzi      Internet:      Indirizzo       principale:
http://www.romagnafaentina.it. Le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate al  seguente  indirizzo:  Unione  della  Romagna  Faentina  -
Servizio Archivio Piazza del Popolo 31 -  Faenza  RA,  48018  ITALIA.
E-mail: pec@cert.romagnafaentina.it  Codice  NUTS:  ITH57.  Indirizzi
Internet: Indirizzo principale:  http://www.romagnafaentina.it.  I.4)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale.
I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche. 
  Sezione II: Oggetto. II.1.1) Denominazione: Lavori di  manutenzione
ordinaria, programmabile  e  non  programmabile  del  suolo  pubblico
inerente  la  viabilita'  di  pertinenza  dell'Unione  della  Romagna
Faentina  e  relativa  segnaletica  stradale.  II.1.2)   Codice   CPV
principale 45233141. II.1.3) Tipo di appalto:  Lavori  II.1.4)  Breve
descrizione:   Appalto   di   lavori   di   manutenzione   ordinaria,
programmabile e non programmabile  del  suolo  pubblico  inerente  la
viabilita'  di  pertinenza  dell'Unione  della  Romagna  Faentina   e
relativa  segnaletica  stradale.  Il  progetto  esecutivo  e'   stato
validato in data 28/02/2018 con atto prot. n. 13169  del  28/02/2018.
Per il subappalto si rinvia al disciplinare.  II.1.5)  Valore  totale
stimato: IVA esclusa:  €  3.495.157,20.  II.1.6)  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: no. II.2.3) Codice NUTS: ITH57. Luogo  principale
di  esecuzione:  territorio  dei  Comuni  aderenti  all'Unione  della
Romagna Faentina, come da progetto. II.2.4) Descrizione dell'appalto:
il  contratto  avra'  durata  triennale  decorrente  dalla  data   di
consegna. Come da contratto e' prevista, ai sensi art.  106,  co.  11
del D.Lgs. n. 50/2016, la possibilita' di proroga limitata  al  tempo
strettamente  necessario  alla  conclusione   delle   procedure   per
l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e'
tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel  contratto  agli
stessi  prezzi,  patti  e  condizioni  o  piu'  favorevoli   per   il
committente. Il contratto si  qualifica  come  contratto  di  appalto
misto avente per oggetto lavori e servizi, con oggetto principale del
contratto costituito da appalto di lavori e contratto di  concessione
di  servizi.  Le  prestazioni  si  distinguono  in:  A)  Manutenzione
ordinaria  strade  (appalto  lavori).  B)  Manutenzione   segnaletica
(appalto lavori). C) Attivita' tecniche di carattere organizzativo  e
gestionale -  Gestione  Tecnica  e  Reperibilita'  (appalto  servizi-
prestazione principale ed obbligatoria). D)  Servizio  di  attuazione
piano  emergenza  neve-ghiaccio  (appalto   servizi   -   prestazione
secondaria). E) Servizio in  concessione  di  pronto  intervento  per
ripristino   sicurezza   stradale   (prestazione   secondaria).    Le
prestazioni del contratto sono descritte nel  capitolato  speciale  e
nello schema di contratto. L'importo complessivo dei lavori e servizi
di € 3.354.157,20 e' cosi' suddiviso: importo lavori a base  di  gara
soggetti a ribasso € 2.290.860,00 e oneri di sicurezza per lavori non
soggetti a ribasso €  45.817,20;  importo  servizi  a  base  di  gara
soggetti  a  ribasso  €  1.006.800,00  e  oneri   di   sicurezza   da
interferenza (DUVRI) non soggetti a ribasso € 10.680,00. Il  servizio
di attuazione piano emergenza neve-ghiaccio, salvo la  reperibilita',
verra' remunerato solo se attivato e in funzione delle  esigenze  che
si verificheranno nel corso dell'appalto. Il valore del  servizio  in
concessione di pronto intervento per  ripristino  sicurezza  stradale
per l'intera durata contrattuale  e'  stimato  in  €  141.000,00,  il
committente  non  versera'  alcun   compenso   per   tale   servizio,
l'aggiudicatario potra'  rivalersi  direttamente  nei  confronti  del
soggetto  responsabile  dell'evento  dannoso.  II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione indicati di seguito: Criterio di qualita' A1.1  Misure
generali  di  organizzazione  e  gestione   operativa   (Manutenzione
ordinaria): max punti 23; Criterio di qualita' A1.2 Comunicazione con
l'utenza (Manutenzione ordinaria): max punti 10; Criterio di qualita'
A2.1 Organizzazione e gestione  operativa  (del  Servizio  di  pronto
intervento): max punti 12; Criterio di qualita' A2.2 Miglioramento ed
implementazione dei servizi (del Servizio di pronto intervento):  max
punti 5; Criterio di qualita' A3 Tecnologie ed innovazioni: max punti
20; Prezzo: max punti 30.  II.2.6)  Valore  stimato:  IVA  esclusa  €
3.495.157,20. II.2.7) Durata del contratto  d'appalto:  36  mesi.  Il
contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.  II.2.10)   Sono
autorizzate varianti: no. II.2.11) Opzioni: si'. Come  da  schema  di
contratto e da  capitolato  speciale,  nel  triennio  di  durata  del
contratto,    l'Amministrazione    si     riserva     di     affidare
all'aggiudicatario lavori opzionali di manutenzione straordinaria del
suolo pubblico - cat. Lavori OG3  -  per  un  importo  massimo  di  €
759.900,00. Con riferimento ai lavori opzionali  si  applicheranno  i
prezzi unitari dell'elenco prezzi posto a base di gara ribassati  del
ribasso offerto. II.2.13) L'appalto e' connesso ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no.  II.2.14)  CIG
74030462D2. Importo a base di gara soggetto a ribasso €  3.297.660,00
suddiviso come da disciplinare. L'appalto e' finanziato  con  risorse
proprie dell'Unione della Romagna Faentina. Garanzia  provvisoria  ex
art. 93 D.Lgs. 50/2016 di € 69.903,14 come da  disciplinare.  Ammesso
avvalimento ex art. 89 D.Lgs. 50/2016  eccetto  per  iscrizione  Albo
Nazionale Gestori Ambientali. 
  Sezione  III  Informazioni  di  carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico.  III.1)  Condizioni  di  partecipazione:  Sono
ammessi alla gara gli operatori economici di  cui  all'art.  3,  co.1
lett. p), del D.Lgs. 50/2016, di seguito Codice nonche' gli operatori
economici stabiliti in altri Stati membri,  costituiti  conformemente
alla legislazione vigente nei rispettivi paesi. Possono partecipare i
soggetti di cui all'art. 45, co.2, del Codice, oppure i soggetti  che
intendano riunirsi o consoziarsi ai sensi  dell'art.  48  co.  8  del
Codice. Si applicano gli artt. 47 e 48  Codice.  Non  e'  ammessa  la
partecipazione alla gara di concorrenti per i  quali  sussistano:  le
cause di esclusione di cui all'art. 80, co.1, lett. a),  b),  b-bis),
c), d), e), f), g); co.2; co.3; co.4; co.5 lett. a), b), c), d),  e),
f), f-bis), f-ter), g), h), i), l), m), del Codice.  Si  applicano  i
commi 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 dell'art. 80 del Codice;  le  condizioni
di cui all'art.53, co.16-ter, del D.Lgs.  n.  165/2001  o  che  siano
incorsi ai sensi della normativa  vigente,  in  ulteriori  divieti  a
contrattare con la pubblica amministrazione. Gli operatori  economici
aventi sede, residenza o domicilio  nei  paesi  inseriti  nelle  c.d.
black list di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4  maggio
1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze  del  21
novembre  2001  devono,  pena  l'esclusione  dalla  gara,  essere  in
possesso, dell'autorizzazione in corso  di  validita'  rilasciata  ai
sensi del d.m. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia  e  delle
finanze (art. 37 del d.l. 3 maggio 2010 n. 78 conv. in  l.  122/2010)
oppure della domanda di autorizzazione presentata ai sensi  dell'art.
1 co. 3 del DM 14 dicembre 2010. Ai soggetti  concorrenti,  ai  sensi
dell'art.48, co.7, primo periodo, del Codice, e' vietato  partecipare
alla gara  in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio
ordinario di concorrenti o GEIE o aggregazione di imprese aderenti al
contratto di rete (nel prosieguo, aggregazione di imprese  di  rete),
ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora  gli
stessi abbiano partecipato alla gara  medesima  in  raggruppamento  o
consorzio ordinario di concorrenti o GEIE o aggregazione di  imprese.
Ai consorziati indicati per  l'esecuzione  da  un  consorzio  di  cui
all'art.45, co. 2, lett. b) e c),  ai  sensi  dell'art.  48,  co.  7,
secondo periodo, del Codice e' vietato partecipare in qualsiasi altra
forma alla medesima gara. E' vietata l'associazione in partecipazione
ai sensi dell'art. 48, co.9, del Codice fatto salvo  quanto  previsto
dall'art. 105, co. 20, del Codice. Per partecipare  alla  gara,  pena
esclusione, e' richiesto il possesso dei seguenti requisiti. III.1.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria:  I  concorrenti,  a   pena   di
esclusione, per la  parte  servizi  devono  essere  in  possesso  dei
seguenti  requisiti:  A)  di  avere  affidabilita'   finanziaria   da
dimostrare con una lettera di referenze da parte di Istituto bancario
o intermediario autorizzato ai  sensi  del  D.Lgs.  n.  385/1993,  da
rendersi in originale senza formalita'. In ipotesi di  raggruppamenti
temporanei, consorzi ordinari, aggregazioni  di  imprese  di  rete  e
GEIE, di cui all'art. 45, co. 2 lett. d), e), f) e g) del Codice  sia
orizzontale  che  verticale,  il  predetto  requisito  di   capacita'
economico-finanziaria dovra' essere posseduto anche da uno  solo  dei
soggetti costituenti la riunione. III.1.3) Capacita' professionale  e
tecnica: Per la parte lavori: Attestazione,  rilasciata  da  societa'
organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di
validita', che documenti, ex art. 61 del  DPR  207/2010  categorie  e
classifiche  adeguate  ai  lavori  da  assumere:  OG3  e   OS10.   Le
lavorazioni di  cui  alla  categoria  scorporabile  a  qualificazione
obbligatoria  OS10,  non  possono  essere  eseguite   da   un'impresa
qualificata per la sola categoria prevalente per l'intero importo dei
lavori in appalto, se priva della relativa  adeguata  qualificazione.
Le stesse  possono  essere  affidate  in  subappalto  ad  imprese  in
possesso  della  relativa  qualificazione.  La  mancata  volonta'  di
ricorso al subappalto per la categoria scorporabile a  qualificazione
obbligatoria   OS10   non   posseduta   dal   partecipante   comporta
l'esclusione  dalla   gara.   I   concorrenti   possono   beneficiare
dell'incremento della classifica di qualificazione nei limiti ed alle
condizioni  di  cui  all'art.  61,  co.2,   DPR   207/2010.   Per   i
raggruppamenti temporanei, i consorzi ordinari,  le  aggregazioni  di
imprese di rete e i GEIE di cui all'art. 45, c. 2 lett. d), e), f)  e
g)    del    Codice    (in    seguito    riunione),    i    requisiti
tecnico-organizzativi richiesti nel  bando  devono  essere  posseduti
come da DPR 207/2010 e da disciplinare. Per partecipare alla  gara  i
concorrenti devono essere in possesso di certificazione  di  qualita'
UNI EN ISO 9000 rilasciata da soggetti accreditati. Il possesso della
certificazione del sistema di qualita' deve risultare  dall'attestato
SOA oppure da documento prodotto in originale o in copia conforme. In
caso  di  riunione  il  requisito  dev'essere   posseduto   come   da
disciplinare. Riguardo il Servizio di attuazione Piano  di  emergenza
neve-ghiaccio: B) Aver  eseguito  con  buon  esito,  nel  quinquennio
2013-2017, per committenti pubblici e/o privati  servizio/servizi  di
ripristino delle normali condizioni  di  viabilita'  in  presenza  di
ghiaccio e/o precipitazioni nevose per le stagioni invernali, per  un
importo complessivo nel quinquennio non inferiore a €  500.000,00  al
netto  di  IVA.  In  ipotesi  di  riunione  il  requisito  dev'essere
posseduto come da disciplinare. Riguardo il Servizio  in  concessione
di pronto intervento per ripristino sicurezza stradale: C)  Possedere
l'iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali (art. 212  del
D.lgs. n. 152/2006),  per  la  Categoria  5)  "Raccolta  e  trasporto
rifiuti speciali pericolosi"per la  classe  E  o  superiore,  per  la
Categoria 9) "Bonifica dei Siti" per la classe E o superiore e per la
Categoria 8) "Attivita' di intermediazione  e  commercio  di  rifiuti
senza detenzione dei rifiuti stessi e per rifiuti non pericolosi" per
la Classe F  o  superiore,  nonche'  nella  categoria  "Trasporto  di
rifiuti  conto  proprio".  In  ipotesi  di  riunione   il   requisito
dev'essere posseduto come da  disciplinare.  D)  Possesso  di  valida
certificazione del proprio "Sistema di Gestione della  Qualita'",  in
conformita' alla UNI ISO 9001:2008 nel  settore  di  Coordinamento  e
gestione della manutenzione delle strade  finalizzata  al  ripristino
delle condizioni di sicurezza e viabilita'  a  seguito  di  incidenti
stradali. In ipotesi di riunione il  requisito  dev'essere  posseduto
come da disciplinare. E) Possesso di valutazione di conformita' delle
proprie  misure  di  Gestione  Ambientale  alla  norma  UNI  EN   ISO
14001/2004 nel settore di Coordinamento e gestione della manutenzione
delle strade finalizzata al ripristino delle condizioni di  sicurezza
e viabilita' a seguito di incidenti stradali. In ipotesi di  riunione
il requisito dev'essere  posseduto  come  da  disciplinare.  F)  Aver
eseguito con buon esito nel quinquennio  2013-2017,  contratto/i  per
servizio o di concessione/i di servizio di pronto intervento  per  il
ripristino della sicurezza stradale e della viabilita'  interrotta  a
seguito  di  incidente  stradale,  per  un  importo  complessivo  nel
quinquennio non inferiore a € 140.000,00 al netto di IVA. In  ipotesi
di riunione il requisito dev'essere posseduto come  da  disciplinare.
III.2.2) Le condizioni di esecuzione sono indicate  nello  schema  di
contratto e nel capitolato. L'offerta presentata in gara  costituisce
obbligazione contrattuale. Per quanto riguarda  il  successivo  punto
III.2.3) in gara interessano le qualifiche professionali e non i nomi
delle persone incaricate della  prestazione  del  servizio.  Cauzione
definitiva ex art. 103 del Codice e prescritte garanzie  assicurative
con modalita' e termini artt. 2  e  28  dello  schema  di  contratto.
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto. 
  Sezione  IV  Procedura.  IV.1.1)   Procedura   ristretta.   IV.1.8)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande  di  partecipazione:
Data: 18/04/2018. IV.2.4) Lingua  italiana.  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
Durata in mesi: 6  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). 
  Sezione VI Altre  informazioni.  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no. VI.2) Sara' accettata la  fatturazione  elettronica.
VI.3) Informazioni complementari: Documenti richiesti  da  presentare
con modalita' del disciplinare: domanda di partecipazione,  documento
Gara Unico Europeo (DGUE), dichiarazione sostitutiva ed  integrativa,
in caso di avvalimento art.  89  Codice,  oltre  a  DGUE  di  impresa
ausiliaria, anche dichiarazioni e documentazione di cui art. 89,  co.
1, Codice; 1  lettera  di  referenze  bancarie;  mandati,  statuti  e
dichiarazioni per concorrenti riuniti. Modalita'  verifica  requisiti
tramite sistema AVCpass come da disciplinare. Mancanza, incompletezza
e  ogni  altra  irregolarita'  essenziale   degli   elementi,   delle
dichiarazioni e del DGUE, con esclusione di quelle afferenti  offerta
tecnica ed economica, potra' essere sanata ex art. 83, co. 9, Codice,
si tiene conto delle indicazioni  del  Bando  tipo  ANAC  n.  1/2017.
Sanatoria avviene a pena  esclusione  ex  art.  83,  co.  9,  Codice.
Costituiscono irregolarita'  essenziali  non  sanabili,  per  cui  il
concorrente  e'  escluso,  carenze  della  documentazione   che   non
consentono individuazione del contenuto o del  soggetto  responsabile
della  stessa,  come  mancata   sottoscrizione   offerta   economica.
Modalita' presentazione e valutazione offerte saranno precisate nella
lettera   invito,   con   aggiudicazione   con    criterio    offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'/prezzo  in  conformita'  criteri  di   valutazione   offerta
precisati  nel  punto  II.2.5)  e   dettagliati   nel   disciplinare.
Attribuzione coefficienti e punteggi  dell'offerta  e  determinazione
graduatoria avverra' secondo modalita' precisate nel  disciplinare  e
nella  lettera  invito.  Non  saranno  ammesse  a  valutazione,   con
conseguente esclusione del  concorrente  dalla  gara  per  incertezza
assoluta dell'offerta, offerte prive dell'offerta economica. Verranno
escluse offerte  plurime,  condizionate,  alternative  o  in  aumento
rispetto all'importo  a  base  di  gara.  Valutazione  offerte  sara'
effettuata da apposita Commissione, nominata ex artt. 77 e  216,  co.
12, Codice, dopo scadenza termine di presentazione dell'offerta,  che
operera' in conformita' a quanto previsto dal bando  e  disciplinare.
Per aggiudicazione, stipulazione contratto e  altre  informazioni  si
rinvia al disciplinare. Il plico contenente domanda di partecipazione
e documentazione a corredo dev'essere sigillato e deve pervenire  per
posta raccomandata, posta celere,  corriere  o  a  mano.  Domande  di
partecipazione mezzo posta raccomandata,  per  ricevimento,  fa  fede
data di arrivo all'ufficio postale di Faenza.  E'  altresi'  facolta'
consegnare a mano o a mezzo corriere il  plico  all'Ufficio  Archivio
dell'Unione, 1° piano, p.zza  del  Popolo  31,  Faenza,  negli  orari
d'ufficio di cui al disciplinare e c/o Comando P.M., Via Baliatico  3
Faenza, al di fuori degli orari d'ufficio. Recapito plico in termine,
a pena esclusione, a rischio mittenti. Le  offerte  sono  soggette  a
valutazione di congruita' ex art. 97,  co.  3,  Codice.  E'  facolta'
dell'appaltante  non  procedere  all'aggiudicazione  qualora  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ex
art. 97, co. 6, Codice. Si applicano gli artt. 95, co. 10 e  97,  co.
6, Codice. Bando, disciplinare,  modulo  domanda  di  partecipazione,
modulo dichiarazione sostitutiva integrativa, modulo DGUE,  elaborati
progetto compresi schema  di  contratto,  capitolato,  pubblicati  su
profilo   committente-sito   Internet   Unione   Romagna    Faentina:
http://www.romagnafaentina.it,  Bandi   di   gara   e   sui   profili
committente-sito Internet Comuni aderenti  all'Unione  della  Romagna
Faentina. Informazioni e chiarimenti  su  contratto  e  capitolato  e
procedura  di  gara  possono  essere  richiesti   a   mezzo   e.mail:
patrizia.barchi@romagnafaentina.it. Responsabile procedimento e' Ing.
Massimo Donati. VI.4.1) Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso:  Tribunale  Amministrativo  regionale  dell'Emilia   Romagna
Bologna ITALIA. VI.4.3) Potra' essere proposto ricorso avanti al  TAR
Emilia Romagna, sez. Bologna, nei casi e nei termini previsti da art.
120 del Codice del processo  amministrativo  di  cui  allegato  1  al
D.lgs. n. 104/2010 e da art. 29, co. 1 secondo periodo, Codice. VI.5)
Data  di   spedizione   del   presente   avviso   all'Ufficio   delle
pubblicazioni ufficiali dell'Unione Europea: 12/03/2018. 
  Faenza, li' 12/03/2018. 

   Il dirigente coordinatore della stazione appaltante dell'U.R.F. 
                       avv. Pierangelo Unibosi 

 
TX18BFF5163
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.