CITTA' DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.58 del 21-5-2018)

 
             Bando di gara - Procedura aperta n.17/2018 
 

  SEZIONE I: AMMINISTAZIONE AGGIUDICATRICE 
  - Denominazione e punti di contatto: 
  Comune di Torino, Area Appalti  ed  Economato  -  Servizio  Appalti
Lavori Pubblici - Piazza Palazzo di Citta' 1, 10122 Torino (Italia) -
www.comune.torino.it/appalti - Tel. 011/01122253 - Fax 011/01121910 -
Indirizzo di posta elettronica: appaltillpp@cert.comune.torino.it. 
  - Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: Servizio Edifici Municipali- Gestione Tecnica Via
IV Marzo n. 19 - Torino - tel. 011/011 22182- fax 011/011 24090 
  - Le offerte  vanno  inviate  a:  Comune  di  Torino  -  Protocollo
Generale - Piazza Palazzo di Citta' 1, 10122 Torino (Italia)  -  Tel.
011/01123228 - Orario: lun-gio h. 8:30-16; ven h. 8:30-14. 
  - Tipo di appalto e luogo principale dei lavori, di consegna  e  di
esecuzione: appalto di lavori pubblici - Citta' di Torino. 
  L'appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  -Ammissibilita' di varianti: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  -   Denominazione   conferita   all'appalto    dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta n.17/2018 - Manutenzione e sicurezza
esterna fabbricati dismessi e altri patrimoniali. Lotto 1 - C.O. 4574
- C.U.P. C14E17000320004 - CIG 7477083C13 - CPV 45453000-7. Recupero,
riqualificazione funzionale demolizione e bonifica amianto in edifici
municipali. Lotto  2  -  C.O.4571  -  C.U.P.  C19J17000040004  -  CIG
7477101AEE - CPV 45453000-7. 
  -Quantitativo o entita' totale dell'appalto: 
  Lotto 1: importo base: Euro 212.030,00 lavori a misura, oltre  Euro
22.880,00 per oneri contrattuali di sicurezza non soggetti a  ribasso
d'asta; totale dell'appalto: Euro 234.910,00. 
  Lotto 2: importo base: Euro 681.535,00 lavori a misura, oltre  Euro
89.789,00 per oneri contrattuali di sicurezza non soggetti a  ribasso
d'asta; totale dell'appalto: Euro 762.324,00. 
  - Categorie richieste: Cat. prev. OG1 class. I  -  euro  204.667,93
(o.s inclusi); Cat. scorp. obbligatoria subappaltabile: OS23  -  euro
30.242,07 (lotto 1); Cat. prev. OG12 class.  III  -  euro  586.720,13
(o.s. inclusi); Cat. scorp. obbligatoria subappaltabile  OG1  edifici
civili  e  industriali:  euro  95.457,16;  Cat.  scorp.  obbligatoria
subappaltabile OS23 demolizione opere: euro 80.146,71 (lotto 2) 
  - Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 360 giorni  naturali
e consecutivi, decorrenti dalla data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. 
  SEZIONE        III:        INFORMAZIONI        DI         CARATTERE
GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO 
  -Cauzioni provvisorie: Euro  4.698,20  (lotto  1);  Euro  15.246,48
(lotto 2) - Tassa ANAC: Euro 20,00 (CIG 7477083C13) (Lotto  1);  Euro
70,00 (CIG 7477101AEE) (Lotto 2) 
  - Per ulteriori  informazioni  consultare  i  punti  2)  e  3)  del
Disciplinare di gara. 
  - Principali modalita' di finanziamento: MUTUO  CASSA  DD.PP.  anno
2017, cfr. determinazione a contrarre n.284, mecc.2017 06275/030  del
6 dicembre 2017 esecutiva dal 20 dicembre 2017 - Forma giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: 
  consultare i punti a) e b) di pag.11  e  ss.  del  Disciplinare  di
gara. 
  - Altre condizioni particolari cui  e'  soggetta  la  realizzazione
dell'appalto:   consultare   punto   1-c),    1-d),    1-e),    1-f),
1-g),1-h),1-i), 1- l) ed 1-m) del Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  Criteri  di  aggiudicazione:  L'aggiudicazione  avverra'   con   il
criterio del minor prezzo, trattandosi di contratto  da  stipulare  a
misura, mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara.  In
applicazione dell'art.95 comma 4 lett. a) e  97  comma  8  del  D.Lgs
n.50/2016, si  procedera'  all'esclusione  automatica  delle  offerte
risultate anomale, previo sorteggio, da effettuarsi in sede di  gara,
del metodo di determinazione della  soglia  di  anomalia  tra  quelli
indicati al comma 2 dell'art.97, sempre che le offerte ammesse  siano
in numero pari o superiori a 10. Nella determinazione della soglia di
anomalia si procedera'  all'arrotondamento  sino  alla  quarta  cifra
decimale.  L'amministrazione  in  ogni  caso   potra'   valutare   la
congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi  specifici,
appaia anormalmente bassa art.97, comma 6 D.Lgs 50/2016,  secondo  le
modalita' di cui ai commi 4, 5 del predetto articolo. Si richiama  il
Comunicato ANAC del 05/10/2016. 
  La Commissione si riserva di procedere all'eventuale  rinvio  della
gara per le operazioni di calcolo  della  soglia  di  anomalia  e  di
quelle conseguenti;  procedera'  quindi,  in  seduta  pubblica,  alla
proclamazione dell'aggiudicazione. 
  - Termine per il ricevimento delle offerte: martedi' 26 giugno 2018
entro le ore 10,00, pena l'esclusione. 
  - Lingua da utilizzarsi per le offerte: italiano 
  - Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni 
  - Modalita' di apertura delle offerte: mercoledi' 27 giugno 2018  -
Luogo: Torino-Ora: 10,00-in seduta pubblica 
  - Termine per il ricevimento delle richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Bando di gara, Capitolato Speciale  d'Appalto
e relativi allegati, sono consultabili ed  estraibili  sul  sito  web
www.comune.torino.it/appalti. 
  L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo  sugli
appalti pubblici. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  Informazioni complementari 
  Il Disciplinare di gara, facente parte integrale e sostanziale  del
presente estratto, cui si fa riferimento per  tutte  le  prescrizioni
non espressamente indicate nel bando, sara' pubblicato, unitamente al
presente bando di gara, sul sito del Comune  di  Torino  al  seguente
indirizzo: www.comune.torino.it/appalti. 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per  il  Piemonte,  Corso  Stati
Uniti 45, 10100 Torino (Italia) 

               Il dirigente area appalti ed economato 
                     dott.ssa Margherita Rubino 

 
TX18BFF9647
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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