AGENZIA INTERREGIONALE PER IL FIUME PO - A.I.PO
Sede: strada G. Garibaldi, 75, 43121 Parma (PR), Italia
Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel. 0521-797322/340
Codice Fiscale: 92116650349
Partita IVA: 92116650349

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 5-12-2018)

 
Bando di gara (PR-E-1047) -  Affidamento  servizio  di  progettazione
esecutiva, coordinatore della sicurezza in fase di  progettazione  ed
esecuzione lavori e direzione dei lavori di realizzazione della cassa
di espansione  del  torrente  Baganza  nei  comuni  di  Felino,  Sala
                     Baganza, Collecchio e Parma 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: Agenzia Interregionale per il Fiume  PO  -
AIPO - 
  Indirizzo postale: Strada G. Garibaldi n.  75  -  Citta':  Parma  -
Codice postale: 43121 - Paese: Italia (IT) Punti di contatto: i punti
di contatto sopra indicati  -  Telefono:  +39  0521-797322/340/249  -
Posta      elettronica:      Posta      elettronica      certificata:
ufficio.contratti@cert.agenziapo.it - Fax: +39 0521797360. 
  Indirizzi      internet:      Amministrazione       aggiudicatrice:
www.agenziapo.it,   indirizzo   del    profilo    del    committente:
http://traspa-renza.agenziainterregionalepo.it;  accesso  elettronico
alle informazioni: 
  http://www.agenziapo.it - bandi di gara. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2)  Tipo  di  amministrazione   aggiudicatrice:   Agenzia/ufficio
regionale o locale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Altro: Lavori di difesa dalle
piene dei fiumi. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione: 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Affidamento  servizio  di  progettazione  esecutiva,
Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione  ed  esecuzione
lavori e  direzione  dei  lavori  di  realizzazione  della  cassa  di
espansione del torrente Baganza nei Comuni di Felino,  Sala  Baganza,
Collecchio e Parma (PR-E-1047) CIG 7705789A3D - CUP B89H10000290002. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
servizi  -  Categoria  di  servizi:  n.  12  -  Luogo  principale  di
esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione
dei servizi: Provincia di Parma, Codice NUTS: ITH52. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione:  l'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
Affidamento servizio di progettazione esecutiva,  Coordinatore  della
sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione lavori  e  direzione
dei lavori (servizio opzionale). 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  CPV:   Vocabolario
principale  -  Oggetto  principale  71300000,  oggetti  complementari
71312000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): SI. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale.  €  1.713.415,42  di  cui  €
868.048,25 (progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza in
fase di progetto ed esecuzione) ed € 845.367,17 (direzione  lavori  /
servizio opzionale). 
  Valore stimato, IVA esclusa: € 1.713.415,42. 
  II.2.2)Opzioni: Si. Descrizione delle opzioni: Direzione  lavori  €
845.367,17. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' soggetto di rinnovo:
No. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata in  mesi:
4. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  Garanzia  provvisoria  ex
art. 93 del Codice dei Contratti € 23.073.78 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Ministero
dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare -  Decreto  n.
302/STA del 29.05.2018 registrato alla Corte dei Conti il  18.06.2018
n. 1-2206. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  si rimanda al disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Si rimanda al disciplinare di gara 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Si
rimanda al disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Si rimanda al  disciplinare
di gara. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: Si 
  Ingegneri iscritti alla Sezione A dell'Ordine professionale; tra di
essi   deve   essere   indicato   un   professionista    responsabile
dell'integrazione tra le prestazioni specialistiche; Geologi iscritti
all'Ordine professionale per le prestazioni di cui all'art.  3  legge
n. 112 del 1963 e art. 31, comma 8, secondo periodo, d.lgs. n. 50 del
2016; un soggetto abilitato al coordinamento  per  la  sicurezza  nei
cantieri, ex art. 98 del  d.lgs.  n.  81  del  2008;  Archeologi  con
diploma   di   laurea   triennale   in   discipline    del    Settore
«10/A1-Archeologia» o laurea magistrale in materie della classe «LM-2
Archeologia» (secondo il d.m. n. 270 del  2004,  corrispondente  alla
classe «2/S Archeologia» del d.m. n. 509 del 1999). 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: Si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura. - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
di seguito. 1) Professionalita' e adeguatezza  tecnica  dell'offerta:
ponderazione 20. 2) Caratteristiche metodologiche offerta - Modalita'
esecuzione servizio: ponderazione 25. 3) Consistenza e qualita' delle
risorse  umane  e  strumentali:  ponderazione  30.  4)  Miglioramenti
connessi  ai  criteri  ambientali:  ponderazione   10.   5)   Ribasso
percentuale sul prezzo: ponderazione 15. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: 1329. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 28/12/2018 ore: 12:00. Documenti a pagamento:
no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 04/01/2019 ore 12:00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Lingua ufficiale dell'UE: Italiano
(IT). 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data  07/01/2019  alle
ore: 10:00 
  Luogo: Parma, Strada Giuseppe Garibaldi 75, Sede AIPo. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: alle sedute  aperte  sono  ammessi  i  rappresentanti  o  i
delegati degli offerenti, in numero di 2 per ciascun  offerente,  con
le modalita' previste dal disciplinare di gara; 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: il Responsabile del  procedimento
e' il Dott. Ing. Mirella Vergnani; 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  TAR per l'Emilia Romagna, piazzale Santafiora 7 -  Parma  -  codice
postale 43121 - Paese: Italia (IT). 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Notifica alla Stazione appaltante
e ad almeno un controinteressato, entro 30 giorni dalla: 
  a) pubblicazione del presente bando  per  motivi  che  ostano  alla
partecipazione; b)  pubblicazione  sul  profilo  di  committente  del
provvedimento  di  ammissione  ed  esclusione   per   ammissioni   ed
esclusioni per i motivi di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50 del  2016
o assenza dei requisiti; 
  c) conoscenza del provvedimento di esclusione per cause diverse  da
quelle di cui alla lettera b); d)  conoscenza  del  provvedimento  di
aggiudicazione per ogni altro motivo. Deposito presso l'organismo  di
cui al punto VI.4.3) entro 15 giorni dalla notifica. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:  Agenzia
Interregionale per il fiume Po AIPo  -  Ufficio  Legale  -  Indirizzo
postale: Strada G. Garibaldi, 75; Citta':  Parma  -  Codice  postale:
43121  Paese:  Italia  (IT)  -  Telefono:  +39   0521/797330;   Posta
elettronica: protocollo@cert.agenziapo.it 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE:  28/11/2018
- ID:2018-179564. 

                            Il dirigente 
                       dott. Giuseppe Barbieri 

 
TX18BFG25855
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.