INPS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.31 del 14-3-2018)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I.1) DENOMINAZIONE E  INDIRIZZI:  Denominazione  ufficiale:
INPS - Direzione Regionale Sicilia, indirizzo postale:  Via  Maggiore
Pietro Toselli n. 5,, citta' Palermo, codice  postale  90143,  Paese:
Italia (IT), persona di contatto:  Giuseppe  Amato,  tel.  091285322,
email  giusepp.amato@inps.it,  fax  091285451,   indirizzo   internet
principale: www.inps.it; I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
www.inps.it;  ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso:
l'indirizzo sopra indicato; le offerte vanno  inviate:  all'indirizzo
sopra indicato; I.4) Tipo  amministrazione  aggiudicatrice:  Altro  -
Ente pubblico non economico; I.5) Principali  settori  di  attivita':
Altro - Previdenza e assistenza pubblica. 
  SEZIONE II.1) ENTITA' DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione: Servizio
di vigilanza presso gli immobili della  Direzione  Regionale  Sicilia
dell'INPS. II.1.2) Codice (CPV) principale: 98341140. II.1.3) Tipo di
appalto: Servizi. II.1.4)  Breve  descrizione:  procedura  aperta  in
ambito comunitario, ai sensi dell'art. 60 del D.lgs.  50/2016,  volta
all'affidamento del "Servizio di vigilanza presso gli immobili  della
Direzione  Regionale  Sicilia  dell'INPS".  II.1.5)   Valore   totale
stimato, IVA esclusa: € 9.067.426,23. II.1.6)  Informazioni  relative
ai  lotti.  Questo  appalto  e'  suddiviso  in   lotti:   no.   II.2)
Descrizione.  II.2.3)  Luogo  principale  di  esecuzione:   Direzione
Regionale  Sicilia  dell'INPS.  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:
affidamento del Servizio  di  vigilanza  presso  gli  immobili  della
Direzione regionale Sicilia dell'INPS per  un  periodo  di  36  mesi.
Sara' facolta' della Stazione Appaltante rinnovare il Contratto, alle
medesime condizioni, per una  durata  pari  a  12  mesi,  naturali  e
consecutivi, per un importo di € 3.022.475,41, al netto di IVA e/o di
altre imposte e contributi di  legge,  nonche'  degli  oneri  per  la
sicurezza  dovuti  a  rischi  da  interferenze.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.6)
Valore stimato,  €  9.067.426,23  IVA  esclusa.  II.2.7)  Durata  del
contratto di appalto: 36 mesi. Il contratto d'appalto e'  oggetto  di
rinnovo: si. II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate
varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni.  Opzioni:
si. Descrizione delle opzioni: la Stazione Appaltante si riserva,  in
via del tutto eventuale e opzionale, previa insindacabile valutazione
interna, di prorogare il Servizio alla scadenza del Contratto,  nella
misura massima di 12 mesi e per il tempo strettamente necessario alla
conclusione delle procedure necessarie  per  l'individuazione  di  un
nuovo contraente. Tale opzione sara' attuata e formalizzata  mediante
uno o piu' atti  aggiuntivi  al  Contratto  gia'  sottoscritto  dalla
Stazione  Appaltante.  In  tal  caso   l'Appaltatore   sara'   tenuto
all'esecuzione  delle  prestazioni  agli  stessi  prezzi,   patti   e
condizioni del contratto originario, o a condizioni  economiche  piu'
favorevoli per la Stazione Appaltante. II.2.13) Informazioni relative
ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso  ad  un  progetto
e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea:  no.  II.2.14)
Informazioni  complementari:  Informazioni  complementari:  ai   fini
dell'art. 35, comma 4 del Codice,  il  valore  stimato  dell'Appalto,
comprensivo   del   rinnovo   e   dell'opzione   di    proroga,    e'
complessivamente e presuntivamente valutato in € 15.112.377,05  (Euro
quindicimilionicentododicimilatrecentosettantasette/05) IVA esclusa. 
  SEZIONE III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.1.1)  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Elenco e breve descrizione  delle  condizioni:  come  da
Disciplinare di Gara. III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
criteri  di  selezione  indicati  nei  documenti  di  gara.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto.
III.2.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
come da Disciplinare di Gara. III.2.2) Condizioni di  esecuzione  del
contratto di appalto: come da Disciplinare 
  SEZIONE IV.1) DESCRIZIONE: IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  procedura
aperta.  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici (AAP): no. IV.2) Informazioni di  carattere  amministrativo.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: data 20 aprile 2018
ora locale 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte: Italiana. IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6  mesi  (180  giorni)
(dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte: 27 aprile 2018 ora locale 10:00,
Via Maggiore Pietro Toselli n. 5, Palermo. Informazioni relative alle
persone ammesse alla procedura di apertura: come da  Disciplinare  di
gara. 
  SEZIONE VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA': Si  tratta
di un appalto rinnovabile: si. VI.3) Informazioni complementari:  per
le   ulteriori   prescrizioni   di   dettaglio   sui   requisiti   di
partecipazione  alla  celebrazione  della  procedura  e  i  contenuti
dell'Appalto, si rimanda  alla  documentazione  pubblicata  sul  sito
ufficiale  dell'INPS.  Le  richieste  di  chiarimenti  da  parte  dei
Concorrenti   dovranno   pervenire   all'INPS,   all'attenzione   del
Responsabile del Procedimento,  via  e-mail  all'indirizzo  di  posta
elettronica                                               certificata
direzione.regionale.sicilia@postacert.inps.gov.it, entro e non  oltre
le ore 12:00 del giorno 06 aprile 2018. La documentazione nonche'  le
richieste di chiarimenti e le relative  repliche  saranno  pubblicate
sul sito www.inps.it - Concorsi e Gare - Gare - Bandi di  gara  -  In
corso.  Le  repliche  in  questione  andranno  ad  integrare  la  lex
specialis con effetto dalla data della loro pubblicazione  sul  sito,
ai  fini  della  partecipazione  alla  procedura.  Sara'  onere   dei
Concorrenti  esaminare  il  contenuto  dei  chiarimenti   pubblicati,
rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo  di  ulteriore
comunicazione nei confronti degli stessi. Sara' insindacabile diritto
della Stazione Appaltante quello di non procedere all'aggiudicazione,
qualora nessuna Offerta risultasse conveniente o idonea in  relazione
all'oggetto del Contratto, ai sensi e per gli effetti  dell'art.  95,
comma 12, del D.Lgs. 50/16. Il Responsabile del  Procedimento  e'  il
Dott. Giuseppe Amato. Il Bando di gara e' pubblicato ai  sensi  degli
artt. 72 e 73, del D.Lgs. 50/16, e del decreto  del  Ministero  delle
infrastrutture e dei trasporti del 2 dicembre 2016. CIG:  7392824F58.
VI.4) Procedure di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Sicilia, indirizzo postale Via Butera n. 6,
citta' Palermo,  codice  postale  90133,  Paese:  Italia  (IT),  tel.
+390917431111. VI.5) Data di spedizione del Bando GUUE: 23/02/2018. 

                 Il direttore regionale Inps Sicilia 
                        Sergio Saltalamacchia 

 
TX18BFH4819
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.