CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Direzione Progetti per la PA, Dott.ssa Giulia
Calo' in qualita' di Responsabile del Procedimento
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.2 del 5-1-2018)

 
Bando di gara a procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i.,  per  l'affidamento  dei  Servizi  di  composizione,  stampa,
  allestimento spedizioni e servizi di consegna per Istat ID 1957. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Direzione Progetti per la PA, Dott.ssa  Giulia
Calo' in qualita' di Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo      principale:       www.consip.it,       www.istat.it,
www.acquistinrete.it 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i., per  l'affidamento  dei  Servizi  di  composizione,
stampa, allestimento spedizioni e servizi di consegna per Istat ,  ID
Sigef 1957 CIG Lotto 1: 7319617308, Lotto  2:  73196259A0,  Lotto  3:
7319637389. 
  II.1.2)  Codice  CPV  principale:  Lotto  1   -   CPV   Principali:
79800000-2; 79811000-2; 79810000- 
  5;79823000-9; 79822000-2;  Lotto2  -  CPV  Principali:  79800000-2;
79811000-2; 79810000- 
  5;79823000-9; 79822000-2;  Lotto  3-  CPV  Principali:  64100000-7;
64113000-1; 64120000-3. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione:  Lotto  1  "Servizi  di  Composizione  e
Stampa di Soluzioni Personalizzate (esclusi i servizi di  consegna)";
Lotto 2 "Servizi di gestione della corrispondenza a monte e  a  valle
del recapito (esclusi i servizi di recapito)"; Lotto  3  "Servizi  di
ritiro e consegna pacchi",  il  tutto  come  meglio  precisato  nella
documentazione di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa:  6.130.717,1650
Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si 
  Le offerte vanno presentate per: numero massimo di lotti: 3; 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 3 come meglio precisato nella documentazione di gara 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 1 -  Servizi  di
Composizione e Stampa di Soluzioni Personalizzate ;  Lotto  n.:  2  -
Servizi di gestione della  corrispondenza  a  monte  e  a  valle  del
recapito; Lotto 3 - Servizi di ritiro e consegna pacchi 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  Codice CPV  principale:  Lotto  1  -  CPV  Principali:  79800000-2;
79811000-2; 79810000-5;79823000- 
  9; 79822000-2; Lotto2 -  CPV  Principali:  79800000-2;  79811000-2;
79810000-5;79823000-9; 
  79822000-2;  Lotto  3-  CPV  Principali:  64100000-7;   64113000-1;
64120000-3. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT; Luogo  principale  di
esecuzione: intero territorio nazionale, come indicato nel capitolato
tecnico. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:  vedi  precedente  punto  II.1.4)
Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  per
l'affidamento  dei  Servizi  di  composizione,  stampa,  allestimento
spedizioni e servizi di consegna per  Istat,  il  tutto  come  meglio
precisato nella documentazione di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito: il prezzo non e' il solo criterio di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Lotto  1  "Servizi  di   Composizione   e   Stampa   di   Soluzioni
Personalizzate" Valore, IVA esclusa: 2.535.105,1842 Valuta: Euro 
  Lotto 2 "Servizi di gestione della corrispondenza a monte e a valle
del recapito" Valore, IVA esclusa: 2.853.494,9808 Valuta: Euro 
  Lotto 3 "Servizi di ritiro e consegna pacchi" Valore, IVA  esclusa:
742.117,00 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: 
  Durata in mesi: il contratto relativo a  ciascun  lotto  avra'  una
durata di 48 mesi, come  meglio  precisato  nella  documentazione  di
gara. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.8) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.9) Informazioni relative alle opzioni: si.  Descrizione  delle
opzioni: Si precisa che trova applicazione l'art. 106 co. 11  del  D.
Lgs. n.  50/2016,  per  cui  la  durata  del  contratto  puo'  essere
prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle
procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente.  In
tal caso il contraente e'  tenuto  all'esecuzione  delle  prestazioni
previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o  piu'
favorevoli per la stazione appaltante. 
  II.2.10) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui 
  agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto  dell'appalto  o  in  uno  dei  registri  professionali   o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE in conformita' con quanto previsto  dall'art.  83,  comma  3,
D.Lgs. 50/2016;; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  80,
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di ogni altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di  cui
all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Si applica  l'art.
83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara; 
  c) per il Lotto 2: Omologazione di Tipo  B  per  la  Posta  Massiva
Omologata; 
  d)  per  il  Lotto   3:   Iscrizione   all'Albo   nazionale   degli
Autotrasportatori in conto di terzi; 
  e) per il Lotto 3: Autorizzazione Generale  di  cui  al  d.lgs.  22
luglio 1999 n.261 e s.m.i. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) Lotto 1: aver realizzato, negli  ultimi  3  esercizi  finanziari
approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato
specifico medio annuo per la prestazione di Servizi di Composizione e
Stampa  di  Soluzioni  Personalizzate,  non  inferiore   a   Euro   €
443.000,00, IVA esclusa; 
  b) Lotto 2: aver realizzato, negli  ultimi  3  esercizi  finanziari
approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato
specifico medio annuo per la prestazione di Servizi di gestione della
corrispondenza a monte e a valle del recapito, non inferiore a Euro €
499.000,00 , IVA esclusa; 
  c) Lotto 3: aver realizzato, negli  ultimi  3  esercizi  finanziari
approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato
specifico medio annuo per la  prestazione  di  Servizi  di  ritiro  e
consegna pacchi, non inferiore a Euro € 129.800,00 , IVA esclusa. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
SI 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 09/02/2018 Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: l'offerta deve essere valida per 360 giorni dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 12/02/2018 Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Il Contratto, relativo a ciascun Lotto, non conterra'  la  clausola
compromissoria. 
  Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.
Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica
certificata, il domicilio eletto. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre per ciascun Lotto: 
  i) garanzia provvisoria ai  sensi  dell'art.  93  del  D.  Lgs.  n.
50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella  documentazione  di
gara; ii) garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.  Lgs.  n.
50/2016. 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e del Disciplinare di gara. 
  La base d'asta,  non  superabile,  pena  l'esclusione,  soggetta  a
ribasso, per ciascun Lotto, e' pari a: 
  Lotto  1  "Servizi  di   Composizione   e   Stampa   di   Soluzioni
Personalizzate" Valore, IVA  esclusa:  2.535.105,1842  Valuta:  Euro.
Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara. 
  Lotto 2 "Servizi di gestione della corrispondenza a monte e a valle
del recapito"  Valore,  IVA  esclusa:  2.853.494,9808  Valuta:  Euro.
Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara.
Lotto 3 "Servizi di ritiro e consegna pacchi"  Valore,  IVA  esclusa:
742.117,00 Valuta: Euro. Importo globale massimo non superabile, pena
l'esclusione dalla gara. 
  Per ogni lotto sono previsti inoltre Prezzi unitari a Base  d'asta,
non  superabili  pena   l'esclusione   dalla   gara,   indicati   nel
Disciplinare di gara. Per ogni lotto, le attivita' oggetto  d'appalto
non danno  origine  a  rischi  interferenti,  pertanto  non  sussiste
l'obbligo di redazione del DUVRI. Dalle  verifiche  eseguite  risulta
che gli  oneri  della  sicurezza  per  rischi  da  interferenza  (non
soggetti a ribasso) sono pari a zero. La presente gara  si  svolgera'
tramite Sistema informatico sul quale  dovranno  essere  inserite  le
"offerte". 
  E' prevista la seguente ponderazione: 
  Lotto 1: punteggio massimo tecnico 70 punti ed economico 30;  Lotto
2: punteggio massimo tecnico 70  punti  ed  economico  30;  Lotto  3:
punteggio massimo tecnico 70 punti ed economico 30; 
  I criteri di valutazione relativi alla qualita' ed al prezzo  e  la
relativa ponderazione sono indicati nella documentazione di gara. 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del Bando alla GUUE: (28/12/2017) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX18BFJ297
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.