CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 18-5-2018)

 
Bando di gara a procedura aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., per l'affidamento dei servizi di  copertura  assicurativa  di
            Sogei S.p.A. e Consip S.p.A. - ID Sigef 2043 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Samantha Serafini - Divisione Sourcing Beni  e
Servzi in qualita' di Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi    internet:    www.consip.it,     www.acquistinretepa.it
www.sogei.it 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2)Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale  di
committenza 
  I.3)Comunicazione: I documenti di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: 
  www.acquistinretepa.it 
  I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)Principali  settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del  D.Lgs.
50/2016  e  s.m.i.,  per  l'affidamento  dei  servizi  di   copertura
assicurativa di Sogei S.p.A. e Consip S.p.A. - ID Sigef 2043 
  II.1.2) Codice CPV principale: 66516500-5 / 66516400-4 / 66513100-0
/ 66519200-3 / 66512000-2 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: servizi  di  copertura  assicurativa  di
Sogei S.p.A. e Consip S.p.A. (limitatamente al lotto 10 sub c)) 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA  esclusa:  11.907.000,00
Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti X si' 
  Le offerte vanno presentate per ◯ tutti i lotti X numero massimo di
lotti: 12 ◯ un solo lotto 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  "RESPONSABILITA'  CIVILE  PROFESSIONALE  I
RISCHIO" Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  Codice CPV principale: 66516500-5 CIG 7461862B4F 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT  Luogo  principale  di
esecuzione: Roma 
  Descrizione 
  II.2.1) Denominazione:  "RESPONSABILITA'  CIVILE  PROFESSIONALE  II
RISCHIO" Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  Codice CPV principale: 66516500-5 CIG 74619102EE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT  Luogo  principale  di
esecuzione: Roma 
  Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: "RESPONSABILITA' CIVILE PROFESSIONALE  VERSO
TERZI E PRESTATORI D'OPERA" Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  CPV PRINCIPALI 66516400-4 CIG 7461921BFF 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT  Luogo  principale  di
esecuzione: Roma 
  Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: "D&O E RC AMMINISTRATORI  I  RISCHIO"  Lotto
n.: 4 II.2.2) Codici CPV supplementari 
  CPV PRINCIPALI 66516500-5 CIG 746192929C 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT  Luogo  principale  di
esecuzione: Roma 
  Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: "D&O E RC AMMINISTRATORI II  RISCHIO"  Lotto
n.: 5 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  CPV PRINCIPALI 66516500-5 CIG 7461942D53 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT  Luogo  principale  di
esecuzione: Roma 
  Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: "TUTELA LEGALE" Lotto n.: 6  II.2.2)  Codici
CPV supplementari 
  CPV PRINCIPALI 66513100-0 CIG 74619503F0 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT  Luogo  principale  di
esecuzione: Roma 
  Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: "ALL RISKS  ELETTRONICA  ED  INFEDELTA'  DEI
DIPENDENTI" Lotto n.: 7 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  CPV PRINCIPALI 66519200-3 CIG 746199483E 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT  Luogo  principale  di
esecuzione: Roma 
  Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  "ALL  RISKS   PATRIMONIO   IMMOBILIARE   E
MOBILIARE" Lotto n.: 8 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  CPV PRINCIPALI 66515200-5 CIG 7462015992 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT  Luogo  principale  di
esecuzione: Roma 
  Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: "INFORTUNI" Lotto n.: 9 II.2.2)  Codici  CPV
supplementari 
  CPV PRINCIPALI 66512100-3 CIG 746202302F 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT  Luogo  principale  di
esecuzione: Roma 
  Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  "TEMPORANEA  CASO  MORTE  ED   INVALIDITA'
PERSONALE DIRIGENTE E NON DIRIGENTE" Lotto n.: 10 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  CPV PRINCIPALI 66512000-2 CIG 746203386D 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT  Luogo  principale  di
esecuzione: Roma 
  Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: "CYBER RISK I RISCHIO" Lotto n.: 11  II.2.2)
Codici CPV supplementari 
  CPV PRINCIPALI 66516500-5 CIG 74620473FC 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT  Luogo  principale  di
esecuzione: Roma 
  Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: "CYBER RISK II RISCHIO" Lotto n.: 12 II.2.2)
Codici CPV supplementari 
  CPV PRINCIPALI 66516500-5 CIG 7462059DE0 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT  Luogo  principale  di
esecuzione: Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito X Prezzo: per i lotti 1, 4 e 5 
  X Criterio di qualita': per i lotti 2, 3, 6, 7, 8, 9, 10, 11  e  12
tutti i criteri di valutazione delle offerte tecniche  sono  indicati
nel Disciplinare di gara Ponderazione 70 Prezzo Ponderazione 30 
  II.2.6) Valore stimato: 
  LOTTO  1:  Valore,  comprensivo  di   imposte   ed   altre   tasse:
2.445.000,00 Valuta: Euro LOTTO 2: Valore, comprensivo di imposte  ed
altre tasse: 450.000,00 Valuta: Euro LOTTO 3: Valore, comprensivo  di
imposte ed altre tasse: 102.000,00  Valuta:  Euro  LOTTO  4:  Valore,
comprensivo di imposte ed altre tasse: 105.000,00 Valuta: Euro  LOTTO
5: Valore, comprensivo di imposte ed altre tasse:  75.000,00  Valuta:
Euro  LOTTO  6:  Valore,  comprensivo  di  imposte  ed  altre  tasse:
1.650.000,00 Valuta: Euro LOTTO 7: Valore, comprensivo di imposte  ed
altre tasse: 1.710.000,00 Valuta: Euro LOTTO 8:  Valore,  comprensivo
di imposte ed altre tasse: 270.000,00 Valuta: Euro LOTTO  9:  Valore,
comprensivo di imposte ed  altre  tasse:  1.230.000,00  Valuta:  Euro
LOTTO 10: Valore, comprensivo di imposte ed altre tasse: 2.160.000,00
Valuta: Euro LOTTO 11: Valore, comprensivo di imposte ed altre tasse:
1.260.000,00 Valuta: Euro LOTTO 12: Valore, comprensivo di imposte ed
altre tasse: 450.000,00 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto  o  dell'accordo  quadro:
Durata in mesi: 36. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni:  Opzioni  x  SI  ◯  no
Descrizione delle opzioni: Si precisa che trova  applicazione  l'art.
106 co. 11 del D. Lgs. n. 50/2016, per cui la  durata  del  contratto
puo' essere prorogata  per  il  tempo  strettamente  necessario  alla
conclusione delle procedure necessarie  per  l'individuazione  di  un
nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto  all'esecuzione
delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti  e
condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui 
  agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6  del
Disciplinare di gara; 
  b) i requisiti di idoneita' professionale sono quelli  indicati  al
paragrafo 7.1 del Disciplinare di gara; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati  al
paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  X Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 15/06/2018 Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 18/06/2018 Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D. Lgs.  n.  50/2016,  nell'area  del  Sistema  ad  esso  dedicata  e
all'indirizzo di posta elettronica certificata indicato nella domanda
di partecipazione. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre per ciascun Lotto: 
  i) garanzia provvisoria ai  sensi  dell'art.  93  del  D.  Lgs.  n.
50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella  documentazione  di
gara; ii) garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.  Lgs.  n.
50/2016. 
  La base d'asta,  non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla  gara,
soggetta a ribasso. Le basi d'asta soggette a ribasso, sono  indicate
nella documentazione di gara per ogni lotto. 
  La gara sara' aggiudicata  sulla  base  del  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa sulla base del  minor  prezzo  per  i
lotti 1, 4 e 5 e del miglior rapporto qualita' prezzo per i lotti  2,
3, 6, 7, 8, 9, 10, 11 e 12. 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita'  indicate
nel d. lgs. n. 50/2016  e  nel  Disciplinare.  La  presente  gara  si
svolgera' tramite  Sistema  informatico  sul  quale  dovranno  essere
inserite le "offerte". 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11/05/2018 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX18BFJ9536
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.