AZIENDA SOCIO-SANITARIA TERRITORIALE (ASST) DI PAVIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 30-3-2018)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Pavia (di  seguito
"ASST") di Pavia, con  punto  di  contatto  UOC  Acquisti  e  Servizi
Informativi sita in Viale Repubblica n. 88 -  27058  Voghera  (PV)  -
Italia,    Codice    Nuts    ITC48    Tel:    0383/695434;    e-mail:
gare@pec.asst-pavia.it;       Indirizzo       principale:       (URL)
http://www.asst-pavia.it I.2) Appalto Congiunto: 
  L'appalto e' aggiudicato  da  ASST  Pavia.  I.3)  Comunicazione:  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato  e  diretto  presso:  (URL)  www.asst-pavia.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra  indicato.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate:  in  versione
elettronica:  (URL)  www.sintel.regione.lombardia.it;  in   modalita'
cartacea: all'Ufficio Protocollo di ASST Pavia, Viale  Repubblica  n.
88 - 27058 Voghera  (PV)  -  Italia.  I.4)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: ASST Pavia. I.5)  Principali  settori  di  attivita':
attivita' di erogazione di servizi sanitari. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO.II.1)   Entita'    dell'appalto.    II.1.1)
Denominazione:   Procedura   per   l'affidamento   di   un    appalto
pre-commerciale, ai sensi dell'art.158 co.2 del  D.Lgs.  n.  50/2016,
funzionale alla ricerca e  sviluppo  tecnologico  di  una  "soluzione
innovativa non invasiva per la  valutazione  della  fragilita'  della
placca  aterosclerotica".  Numero  di  riferimento:  ASST_2018_PCP01.
II.1.2) Codice CPV principale: 73300000-5. II.1.3) Tipo  di  appalto:
Servizi. Categoria di servizi n. 8: Servizi di  ricerca  e  sviluppo.
II.1.4)  Breve  descrizione:  La  presente   procedura   di   appalto
pre-commerciale ha ad oggetto l'esecuzione di servizi  di  ricerca  e
sviluppo (R&S) funzionali alla progettazione, alla prototipazione e alla sperimentazione di una "soluzione innovativa non invasiva per la valutazione della fragilita' della placca aterosclerotica " . II.1.5) Valore totale stimato: Euro 2.460.655,7 (IVA esclusa). II.1.6 ) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Procedura per l'affidamento di un appalto pre-commerciale, ai sensi dell'art.158 co.2 del D.Lgs. n. 50/2016, funzionale alla ricerca e sviluppo tecnologico di una "soluzione innovativa non invasiva per la valutazione della fragilita' della placca aterosclerotica ". Numero di riferimento: ASST_2018_PCP01. II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale 73300000-5 . Codici CPV supplementari 73120000-9, 73420000-2 o 73430000-5. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC48; Luogo principale di esecuzione: Le Fasi  I  e  II  della
procedura  saranno  svolte  prevalentemente  presso  le  sedi   degli
Operatori Economici. La fase  di  Sperimentazione  (FASE  III)  avra'
luogo presso il Reparto di Cardiologia del  Presidio  Ospedaliero  di
Voghera. II.2.4) Descrizione dell'appalto: La  procedura  di  appalto
pre-commerciale prevede un'articolazione in tre fasi: 
  • FASE I-Elaborazione  della  soluzione:  Partecipazione  aperta  a
tutti gli interessati - prevede un numero atteso di 4  aggiudicatari.
I   servizi   di   ricerca   e   sviluppo    sono    relativi    alla
concettualizzazione e progettazione della Soluzione Innovativa. 
  • FASE II-Sviluppo  e  validazione  del  prototipo:  Partecipazione
riservata agli aggiudicatari della fase I che abbiano  completato  la
fase I - prevede un numero atteso di 3 aggiudicatari.  I  servizi  di
ricerca  e  sviluppo  sono  finalizzate  alla  realizzazione  di   un
prototipo della Soluzione Innovativa progettata in Fase I. 
  •   FASE   III-Sperimentazione:   Partecipazione   riservata   agli
aggiudicatari della fase II che  abbiano  completato  la  fase  II  -
prevede un numero atteso di 2 aggiudicatari. I servizi di  ricerca  e
sviluppo sono finalizzate alla sperimentazione in un  contesto  reale
del prototipo precedentemente sviluppato, con  il  coinvolgimento  di
pazienti selezionati dalla ASST Pavia. 
  Gli aggiudicatari della fase I saranno chiamati a sottoscrivere  un
Contratto Quadro ed un Contratto Esecutivo di Fase I che regolera'  i
rapporti tra le parti  relativamente  alle  successive  attivita'  di
ricerca  e  sviluppo.   Le   fasi   seguenti   saranno   disciplinate
dall'Accordo Quadro e dagli ulteriori specifici Contratti  (Contratto
esecutivo di fase II, Contratto Esecutivo di Fase III e Contratto  di
gestione dei diritti di Proprieta' Intellettuale) sottoscritti  dagli
aggiudicatari delle rispettive  fasi.  Ai  sensi  dell'articolo  158,
comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016, la  presente  procedura  di  gara  e'
esclusa  dall'ambito  oggettivo  di  applicazione  del   Codice   dei
Contratti, ad eccezione dei  principi  generali  in  esso  contenuti.
II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa. I dettagli relativi all'attribuzione dei  punteggi  sono
indicati nel Disciplinare di Gara. II.2.6) Valore stimato:  L'importo
complessivo  massimo  spendibile  ai  fini  dell'aggiudicazione   del
presente appalto pre-commerciale e' pari a Euro  €  2.460.655,7  (IVA
esclusa). Tale importo massimo complessivo  risulta  cosi'  ripartito
per le diverse fasi: 
  FASE 1 € 393.442,6 (IVA esclusa) 
  FASE 2 € 1.229.508,2 (IVA esclusa) 
  FASE 3 € 837.704,9 (IVA esclusa) 
  Con riferimento alle singole fasi, tenendo conto del numero  atteso
di  concorrenti  aggiudicatari,  importi  massimi  complessivi   (IVA
esclusa) posti a base d'asta per ciascun concorrente sono pari a: 
  FASE 1 € 98.360,65 (IVA esclusa) 
  FASE 2 € 409.836,06 (IVA esclusa) 
  FASE 3 € 418.852,45 (IVA esclusa) 
  Gli importi spendibili per le fasi II e III di cui  sopra  potranno
essere incrementati sulla base degli  eventuali  residui  ottenuti  a
seguito di  aggiudicazione  della  fase  I  e  della  fase  II  della
procedura. Il numero atteso di aggiudicatari potrebbe  quindi  essere
incrementato, fino alla capienza dell'importo  assegnato  a  ciascuna
fase oltre agli eventuali  residui  della  fase  precedente.  II.2.7)
Durata dell'appalto: La durata della procedura e' stimata in 45  mesi
a partire dalla data di pubblicazione  del  bando.  La  durata  dello
svolgimento dei servizi di ricerca e sviluppo, relativi alle tre fasi
in cui la  procedura  si  articola,  ad  esclusione  delle  attivita'
amministrative, e' fissata in 28  mesi.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no. II.2.9) Informazioni relative  ai  limiti  al
numero di candidati che  saranno  invitati  a  partecipare:  La  gara
strutturata  in  3  fasi  prevede  una  procedura   aperta   per   la
partecipazione alla fase I, la quale verra' aggiudicata ad un  numero
atteso   di   4   (quattro)   concorrenti.   La   fase   II   prevede
l'aggiudicazione ad un numero atteso di 3 (tre) operatori  economici.
La fase III prevede l'aggiudicazione ad un numero atteso di  2  (due)
operatori  economici.  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:  Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni: Opzioni: no. II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi
elettronici. II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
Europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione Europea:  si  -  POR-FESR  2014-2020.
II.2.14) Informazioni  complementari:  Codice  CUP:  E43D17001270009.
Codice Identificativo di Gara (CIG): 7432876B4E 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Requisiti generali. Sono esclusi dalla gara gli  operatori  economici
per i quali sussistono cause di esclusione di  cui  all'art.  80  del
D.lgs 50/2016. Sono comunque  esclusi  gli  operatori  economici  che
abbiano affidato incarichi in violazione dell'art. 53, comma  16-ter,
del d.lgs. del 2001 n. 165.  Gli  operatori  economici  aventi  sede,
residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. black list di cui
al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al  decreto
del Ministro dell'economia e  delle  finanze  del  21  novembre  2001
devono,  pena  l'esclusione   dalla   gara,   essere   in   possesso,
dell'autorizzazione in corso di validita'  rilasciata  ai  sensi  del
d.m. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle finanze  ai
sensi (art. 37 del d.l. 3 maggio 2010 n. 78  conv.  in  l.  122/2010)
oppure della domanda di autorizzazione presentata ai sensi  dell'art.
1 comma 3 del DM 14 dicembre  2010.  La  mancata  accettazione  delle
clausole contenute nel  patto  di  integrita'  costituisce  causa  di
esclusione dalla gara, ai  sensi  dell'art.  1,  comma  17  della  l.
190/2012. III.1.2) Requisiti di  idoneita'  Pena  l'esclusione  dalla
procedura si richiede: 
  a) Per i cittadini Italiani o residenti in Italia, iscrizione nella
C.C.I.A.A.  o  nel  registro  delle   commissioni   provinciali   per
l'artigianato  o  presso  i  competenti   ordini   professionali   in
conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83  del  D.Lgs.
50/2016, ad eccezione degli Enti Pubblici non economici; 
  b) Per i cittadini di altro Stato membro non residenti  in  Italia,
la prova dell'iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello Stato di
residenza, in uno dei registri professionali  o  commerciali  di  cui
all'allegato XVI del Dlgs 50/2016, mediante dichiarazione  giurata  o
secondo  le  modalita'  vigenti  nello  Stato  membro  nel  quale  e'
stabilito   ovvero   mediante   attestazione,   sotto   la    propria
responsabilita', che il certificato prodotto e' stato  rilasciato  da
uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel  Paese  in
cui e' residente. 
  Si prescinde dall'iscrizione di cui al precedente punto a) per 
  - le amministrazioni pubbliche ed enti pubblici che  rientrino  nel
campo di applicazione di cui all'art. 1, commi 1 e 2  del  D.Lgs.  n.
165/01 o rientrino nell'elenco annesso alla L. 311/2004  e  ss.mm.ii,
salvo per gli enti pubblici che  svolgono  attivita'  commerciale  ai
sensi dell'art. 7, comma 2, numero 5), del DPR n. 581/95. 
  - i candidati non iscritti ad albi professionali. 
  - i candidati aventi sede/domicilio legale in  altro  Stato  Membro
UE/Extra UE, qualora esenti  da  tale  obbligo  in  conformita'  alla
normativa del Paese di stabilimento. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Pena l'esclusione dalla
procedura si richiede: avere le strutture contabili  e  organizzative
volte a garantire la gestione, lo sfruttamento e/o  la  cessione  dei
DPI derivanti dalla ricerca, oltre che di disporre  di  attrezzatura,
materiale ed equipaggiamento tecnico idonei per eseguire l'appalto di
servizi  di  ricerca  e  sviluppo.  III.2)  Condizioni  relative   al
contratto d'appalto.  III.2.3)  Informazioni  relative  al  personale
responsabile dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto.  Le  persone
giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del
personale incaricato della prestazione del servizio: si 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione  .  IV.1.1)  Tipo   di
procedura: Procedura  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione:  L'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo quadro:  si.  Accordo  quadro  con  diversi
operatori.  Numero  massimo  di   partecipanti   all'accordo   quadro
previsto: [ 4 ]. IV.1.4) Informazioni  relative  alla  riduzione  del
numero di soluzioni  o  di  offerte  durante  la  negoziazione  o  il
dialogo. Ricorso ad una procedura in piu' fasi  al  fine  di  ridurre
progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte  da
negoziare: si. IV.1.5) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad
un'asta elettronica: no. IV.1.6)  Informazioni  relative  all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato  dall'accordo
sugli  appalti  pubblici:  no.  IV.2)   Informazioni   di   carattere
amministrativoIV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa
procedura  Avviso  di  pre-informazione  2017  -  07626   -   NF01-IT
pubblicato in data 08/08/2017 sul sito http://simap.ted.europa.eu/  e
sul                                                              sito
http://www.fesr.regione.lombardia.it/wps/portal/PROUE/FESR/Eventi/Det
taglioEvento/appalti-pre-commerciale-2017/appalto-pre-commerciale-201
7 IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 31/08/2018 Ora locale:  16.00.  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiano e inglese. IV.2.6) Periodo minimo durante il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in  mesi:
6 (dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte:  Data:  03/09/2018  Ora  locale:
10:00. Luogo: presso l'U.O.C. Acquisti e Servizi informativi di  ASST
Pavia, all'indirizzo di cui al punto I.1. Informazioni relative  alle
persone ammesse e  alla  procedura  di  apertura:  un  incaricato  di
ciascun  concorrente,  nel  rispetto  della  procedura  indicata  nel
Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari: 1) La procedura di gara e' gestita  in  parte  con  il
Sistema  telematico   denominato   Sintel,   accessibile   dal   sito
www.arca.regione.lombardia.it, la  cui  descrizione  e  modalita'  di
utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta  e'  precisata  nel
Disciplinare di gara e nel  relativo  Allegato  nonche'  nei  manuali
tecnici consultabili sul sito  www.arca.regione.lombardia.it.  2)  Le
specifiche  prescrizioni  riguardanti  le  attivita'  di  ricerca   e
sviluppo oggetto della procedura, le modalita' di presentazione delle
offerte, e gli elementi di valutazione, le basi d'asta  unitarie  non
superabili in sede  di  offerta  pena  l'esclusione  dalla  gara,  il
subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre  informazioni
di gara sono contenute  nel  Disciplinare  di  gara  e  nei  relativi
allegati. 3) Le modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento
temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra  imprese  aderenti
al contratto di rete, e  in  caso  di  consorzio  sono  indicate  nel
Disciplinare  di  gara.  4)  Non  e'  ammessa  la  partecipazione  di
concorrenti che si trovino  tra  loro  in  una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in  una  qualsiasi
relazione, anche di  fatto,  se  la  situazione  di  controllo  o  la
relazione: i) comporti che le offerte sono  imputabili  ad  un  unico
centro   decisionale,   ii)   abbia   influito   sulla   formulazione
dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per
i quali si accerti che le relative  offerte  sono  imputabili  ad  un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Non sono
ammesse offerte parziali e/o condizionate come  precisato  anche  nel
Disciplinare di gara completo di allegati. 6) I concorrenti,  con  la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del  nuovo  Regolamento  Generale  UE
sulla protezione dei dati (GDPR), entrato in  vigore  il  24/05/2016,
per le esigenze concorsuali e contrattuali. 7) Ai fini della  stipula
del Contratto Esecutivo di fase I,  agli  operatori  economici  sara'
richiesta una cauzione pari al 10% dell'importo di aggiudicazione  di
Fase I nelle modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. In caso  di
aggiudicazione delle fasi II e  III,  il  concorrente  e'  tenuto  ad
integrare tale cauzione in sede di stipula dei  successivi  Contratti
Esecutivi  per   l'importo   maggiore   da   quantificare   sino   al
raggiungimento   del   10%   dell'importo   convenuto   all'atto   di
aggiudicazione di ciascuna delle  suddette  fasi,  in  conformita'  a
quanto  previsto  nel  Disciplinare   di   gara.   8)Informazioni   e
chiarimenti sugli atti di gara possono essere  richiesti  secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara, entro  e  non  oltre  il
termine del 30/07/2018 Ora locale: 13:00. I chiarimenti agli atti  di
gara verranno  comunicati/pubblicati  con  le  modalita'  di  cui  al
Disciplinare di gara. 9) I concorrenti sono tenuti  ad  indicare,  in
sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto  per  l'invio
delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno  inviate  da
inviate da  ARCA  S.p.A.  con  le  modalita'  indicate  nell'allegato
suindicato.  10)  E'   designato   quale   Responsabile   Unico   del
Procedimento per la presente procedura il Dr. Davide  Rigozzi.  VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di  ricorso:  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo
Regionale della Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:
20122  Citta':  Milano,  Paese:  Italia.  VI.4.3)  Presentazione   di
ricorso: Informazioni dettagliate sui termini  di  presentazione  dei
ricorsi: Contro il presente Bando  di  gara  e'  proponibile  ricorso
avanti il TAR di Milano entro 30  giorni  dalla  pubblicazione  sulla
GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28/03/2018 

Azienda  Socio-Sanitaria  Territoriale   (ASST)   di   Pavia   -   Il
                 responsabile unico del procedimento 
                        dott. Davide Rigozzi 

 
TX18BFK6179
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.