POLITECNICO DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 23-11-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Politecnico  di
Milano,  P.zza  L.  da  Vinci,  32  -   20133   Milano;   C.F./P.IVA:
04376620151. Indirizzo generale dell'amministrazione  aggiudicatrice:
http://www.polimi.it.  Indirizzo  profilo   committente   e   accesso
elettronico                    alle                     informazioni:
http://www.polimi.it/imprese/partecipaaunagara. Presentazione per via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
www.arca.regione.lombardia.it.   I.2)   Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita: Organismo di diritto
pubblico Istruzione. L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO APPALTO. II.1)  Concessione  per  l'affidamento
del servizio di ristoro a mezzo  distributori  automatici  presso  le
sedi  del  Politecnico  di  Milano:  Lotto  1  Campus  Leonardo   CIG
7684913ED0, Lotto 2  Campus  Bovisa  CIG  768492049A,  Lotto  3  Poli
territoriali di Lecco/Como CIG 76849258B9, Lotto 4 Polo  territoriale
Mantova CIG 7685288449, Lotto 5 Poli territoriali di Cremona/Piacenza
CIG 7685295A0E. II.1.2) Tipo di appalto: 7 Servizi. Luogo di consegna
o esecuzione: Politecnico di Milano - Nuts Code ITC4. II.1.3) Appalto
pubblico. II.1.6) CPV 42933000. II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo
di applicazione dell'AAP. II.1.8) Divisione  in  lotti:  Si.  II.1.9)
Ammissibilita' varianti: No. II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:
Ai fini dell'art.35, co. 4 del  Codice,  il  valore  massimo  stimato
dell'appalto, e' pari ad € 13.722.600,00 al netto di Iva e/o di altre
imposte e  contributi  di  legge,  comprensivo  degli  oneri  per  la
sicurezza dovuti a rischi da interferenze cosi'  suddiviso:  Lotto  1
Campus Leonardo € 5.947.948 - Lotto 2 Campus  Bovisa  €  5.967.497  -
Lotto 3 Poli Territoriali Lecco/Como €  961.681  -  Lotto  4  -  Polo
Territoriale  Mantova  €  274.946  -  Lotto   5   Poli   Territoriali
Cremona/Piacenza  €  570.528.  II.2.2)  Opzioni:  Si  -  La  stazione
appaltante si riserva la facolta' di  rinnovare  il  contratto,  alle
medesime condizioni, per una durata pari a 24 mesi gia'  inclusi  nel
valore complessivo stimato.  La  stazione  appaltante  esercita  tale
facolta' comunicandola  all'appaltatore  mediante  posta  elettronica
certificata entro la scadenza del contratto originario. La durata del
contratto in corso di esecuzione  potra'  essere  modificata  per  il
tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione  delle   procedure
necessarie  per  l'individuazione  del  nuovo  contraente  ai   sensi
dell'art. 106, comma 11 del Codice. In  tal  caso  il  contraente  e'
tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto  del  contratto  agli
stessi - o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. II.3) Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: 60 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) Garanzia  provvisoria;  b)
Garanzia definitiva per la stipula del contratto: a garanzia di tutte
le obbligazioni contrattuali assunte con la  stipula  del  Contratto,
l'aggiudicatario di ciascun lotto dovra' prestare, ai sensi e con  le
modalita' di cui all'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016, una garanzia; c)
Polizza assicurativa: l'Aggiudicatario e' obbligato,  ai  fini  della
stipula del Contratto, a presentare idonea copertura assicurativa per
un massimale unico minimo  di  €  2.500.000,00.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in  materia:  Fondi  di  bilancio.  III.1.4)
Condizioni particolari:  No.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.
III.2.1) Situazione operatori: - Assenza di cause di esclusione dalla
partecipazione alle gare ex art.80 del D.Lgs. 50/2016;  -  Iscrizione
nel registro tenuto dalla Camera di Commercio Industria,  Artigianato
e Agricoltura oppure nel registro delle commissioni  provinciali  per
l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle  oggetto   della
presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma
in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art.83, co.3  del
Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti
nello Stato nel quale e' stabilito. III.2.3) Capacita'  tecnica:  No.
III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa.
Criteri indicati in disciplinare e  capitolato.  IV.2.2)  Ricorso  ad
asta elettronica: Si. La procedura di gara sara' interamente  gestita
in ogni sua  fase  fino  all'aggiudicazione  con  sistemi  telematici
secondo quanto previsto dall'art.58 del D.Lgs.  50/2016,  tramite  la
piattaforma ARCA SINTEL. IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o  delle  domande  di  partecipazione:  17/12/2018  h  13:00.
IV.3.6) Lingua IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente
e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte: 18/12/2018 h 10:00  -  Procedura  telematica.
Persone ammesse all'apertura delle offerte:  Si.  Alla  prima  seduta
pubblica (ed alle  successive  sedute  pubbliche  di  apertura  delle
offerte tecniche ed economiche) potra'  assistere  ogni  concorrente.
Ulteriori indicazioni in merito alle sedute pubbliche  descritte  nel
disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Appalto periodico: No.  VI.2)
Appalto connesso ad  un  progetto  dell'UE:  No.  VI.3)  Sopralluogo:
obbligatorio. Ulteriori informazioni disponibili sul disciplinare  di
gara. VI.4) Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: TAR Lombardia, Via del Conservatorio,  13
- 20122 Milano. VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni  sulla  presentazione  dei  ricorsi:  Servizio  Gare   e
Acquisti Servizi e Forniture, P.zza L. da Vinci, 32 -  20133  Milano,
ufficioacquisti@polimi.it, Tel. 0223999300,  Fax:  0223992285.  VI.5)
Data spedizione avviso in GUUE: 12/11/2018. 

                              Il R.U.P. 
                         arch. Marina Curro' 

 
TX18BFL24900
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.