AMA S.P.A.
Sede legale: via Calderon de la Barca, 87 - 00142 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05445891004
Partita IVA: 05445891004

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 22-6-2018)

 
                      Bando di gara n. 41/2018 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 
  Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00142 Paese: Italia 
  Punto di contatto: 
  Direzione Generale - Servizio Acquisti Telefono: (39) 06 51 69 1 
  PEC: area.acquisti@pec.amaroma.org 
  Indirizzo internet principale: www.amaroma.it 
  Indirizzo internet del profilo del committente: www.amaroma.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.amaroma.it,  alla  sezione  Gare  e
Fornitori. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopra indicato. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta, suddivisa in  4  (quattro)
lotti, per l'affidamento del servizio  di  trasporto  e  recupero  di
rifiuti derivanti dalle operazioni di triturazione  primaria  dei  RU
indifferenziati, prodotti dal by-pass sezione di stabilizzazione  del
TMB di Rocca Cencia  e  del  servizio  di  caricamento,  trasporto  e
recupero di rifiuti derivanti dall'impianto di tritovagliatura mobile
posizionato  presso  gli  impianti/stabilimenti  aziendali,  per   un
periodo di 36 (trentasei) mesi. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 90512000-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizio. 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per  oggetto  l'affidamento
del servizio di trasporto  e  recupero  di  rifiuti  derivanti  dalle
operazioni di triturazione primaria dei RU indifferenziati,  prodotti
dal by-pass sezione di stabilizzazione del TMB di Rocca Cencia e  del
servizio di caricamento, trasporto e recupero  di  rifiuti  derivanti
dall'impianto  di  tritovagliatura  mobile  posizionato  presso   gli
impianti/stabilimenti aziendali, per un  periodo  di  36  (trentasei)
mesi. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. 
  Le offerte vanno presentate per: numero massimo di lotti: 4 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 4 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  L'appalto ha per oggetto il servizio di  trasporto  e  recupero  di
rifiuti derivanti dalle operazioni di triturazione  primaria  dei  RU
indifferenziati, prodotti dal by-pass sezione di stabilizzazione  del
TMB di Rocca Cencia  e  del  servizio  di  caricamento,  trasporto  e
recupero di rifiuti derivanti dall'impianto di tritovagliatura mobile
posizionato  presso  gli  impianti/stabilimenti  aziendali,  per   un
periodo di 36 (trentasei) mesi, come meglio indicato nel Disciplinare
di Gara e relativi allegati. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Minor prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 12.150.000,00 Valuta: Euro 
  L'importo complessivo massimo di spesa stimato per  36  (trentasei)
mesi di erogazione delle attivita' oggetto di appalto e' pari ad Euro
12.150.000,00 oltre IVA,  di  cui  Euro  30.000,00  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Lotto I: Euro 3.600.000,00 oltre IVA di cui Euro 9.000,00 oltre per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Lotto II: Euro 3.600.000,00 oltre IVA di cui  Euro  9.000,00  oltre
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Lotto III: Euro 2.475.000,00 oltre IVA di cui Euro  6.000,00  oltre
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Lotto IV: Euro 2.475.000,00 oltre IVA di cui  Euro  6.000,00  oltre
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  I prezzi unitari a base d'asta sono indicati  nel  Disciplinare  di
Gara e relativi allegati. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 (trentasei). 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI 
  Descrizione delle opzioni: AMA si riserva la  facolta',  nel  corso
della durata del Contratto: 
  - di richiedere all'aggiudicatario di incrementare o  diminuire  la
prestazione oggetto d'appalto fino  alla  concorrenza  di  un  quinto
dell'importo   affidato,   alle   medesime   condizioni   e   termini
contrattuali, ai  sensi  dell'art.  106,  comma  12,  del  D.Lgs.  n.
50/2016; 
  - di richiedere all'aggiudicatario,  di  prorogare  la  durata  del
Contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle
procedure per l'individuazione di un nuovo contraente, alle  medesime
condizioni e termini contrattuali, ai sensi dell'art. 106,  comma  11
del  D.Lgs.  n.  50/2016,  riservandosi  di   richiederne   di   piu'
favorevoli. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Per  ciascun  lotto,  all'atto  della  presentazione  dell'offerta,
dovra' essere prestata una garanzia provvisoria oltre  all'impegno  a
presentare la garanzia definitiva, l'aggiudicatario  dovra'  prestare
la garanzia definitiva e una polizza assicurativa, il  tutto  con  le
modalita' previste nel Disciplinare di Gara. 
  E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla  gara  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  Gara,  le  seguenti
condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le forniture oggetto  di  gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83,  D.Lgs.  n.
50/2016; 
  b) iscrizione all'Albo Nazionale  Gestori  Ambientali  (raccolta  e
trasporto rifiuti speciali non pericolosi) per le categorie e  classi
indicate nel Disciplinare di Gara; 
  titolarita' di  uno  o  piu'  impianti  per  lo  svolgimento  delle
operazioni di recupero oggetto della presente Procedura. 
  c) titolarita' di uno o piu' impianti che verranno  utilizzati  per
le  operazioni  di  recupero  da  eseguire  ai  fini   del   corretto
svolgimento  del  servizio  oggetto  della  presente  Procedura,  con
conseguente sussistenza, in capo al concorrente,  dall'autorizzazione
per i codici  CER  oggetto  della  presente  Procedura  in  corso  di
validita', necessaria ai fini dell'esercizio  di  ciascuno  di  detti
impianti. 
  d) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  per  ciascun
lotto, pena l'esclusione dalla gara  in  quanto  elemento  essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente (impresa  singola/R.T.I./Consorzio)
deve possedere i requisiti minimi di  fatturato  globale  di  cui  al
punto 7.1.2 del Disciplinare di Gara. 
  III.1.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  per  ciascun
lotto, pena l'esclusione dalla gara  in  quanto  elemento  essenziale
dell'offerta,  ciascun  concorrente  (impresa  singola/RTI/Consorzio)
deve  possedere  i  requisiti  minimi  di  cui  al  punto  7.1.3  del
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura Aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 20/07/2018 Ore: 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 24/07/2018 Ore: 10:00 Luogo: presso gli uffici di AMA  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto I.1) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati   dal   profilo   del   committente    all'indirizzo    URL
www.amaroma.it. 
  2. Anche ai fini del pagamento  delle  contribuzioni  dovute  -  ai
sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge  n.  266/2005  -  dagli
operatori economici che intendono partecipare alla  gara  di  cui  al
presente Bando, il codice  identificativo  della  gara  (CIG)  e'  il
seguente: 
  Lotto I: 7506881A2A 
  Lotto II: 7506886E49 
  Lotto III: 7506892340 
  Lotto IV: 750689775F 
  Le   modalita'   di   versamento   sono   visionabili   sul    sito
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl
ine/ServizioRiscossioneContributi 
  3. Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000,  nonche'  recare  in  allegato  copia  fotostatica  di   un
documento identificativo in corso di validita' del sottoscrittore. 
  4. AMA S.p.A. si riserva di: a)  procedere  all'aggiudicazione  dei
singoli Lotti anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida,  se
ritenuta congrua e conveniente; b) non  procedere  all'aggiudicazione
dei singoli Lotti se nessuna offerta risulti conveniente od idonea in
relazione all'oggetto contrattuale; c)  sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la Procedura motivatamente anche con  riferimento  ad  un
solo Lotto; d) non stipulare motivatamente il Contratto  dei  singoli
Lotti anche qualora sia in precedenza  intervenuta  l'aggiudicazione;
e) procedere all'aggiudicazione anche di  un  singolo/solo  Lotto  o,
comunque, non di tutti i Lotti oggetto della Procedura. 
  5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per  i  quali  sussista
uno dei motivi di esclusione di  cui  al  D.Lgs.  n.  50/2016  e,  in
particolare, ai sensi dell'articolo 80 di detto decreto legislativo. 
  6. Non sono ammesse/saranno escluse le  offerte  pari  o  superiori
all'importo posto a base di  gara,  nonche'  le  offerte  incomplete,
parziali e/o condizionate. 
  7. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate  sulla
base delle disposizioni dell'articolo 97 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  8. E'  ammesso  il  subappalto  secondo  le  disposizioni  previste
dall'articolo 105 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  9. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi'  al  venerdi',  presso  Direzione  Generale  -
Servizio Acquisti a mezzo PEC all'indirizzo di  cui  al  punto  I.1),
entro e non oltre il termine del 06/07/2018. 
  10. I chiarimenti verranno inviati a mezzo posta elettronica a chi,
avendo scaricato la  versione  elettronica  della  documentazione  di
gara, ne faccia esplicita richiesta specificando i dati necessari per
consentire l'invio e saranno pubblicati in  formato  elettronico  sul
sito di cui al punto I.1). 
  11. Si  precisa  che,  con  riferimento  al  Contratto  che  verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione  la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla  Legge  13
agosto 2010, n. 136. 
  12. I concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  devono
indicare i propri costi della manodopera e  gli  oneri  aziendali  in
materia di  salute  e  sicurezza  sui  luoghi  di  lavoro,  ai  sensi
dell'articolo 95, comma 10 del D.Lgs. n 50/2016. 
  13. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con il  quale  verra'
sottoscritto il Contratto, nel corso dell'esecuzione di  quest'ultimo
e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente  aggiornata  AMA
in ordine alla conservazione del  possesso  dei  requisiti  richiesti
all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016  nonche'  al  punto  7.1.2  del
Disciplinare di Gara. 
  14. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del  D.Lgs.
n. 196/2003, e del Regolamento UE n. 2016/679. 
  15. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non
e' contrattualmente prevista. 
  16. Tale  procedura  e'  stata  autorizzata  con  Deliberazione  n.
24/2018. 
  17. Il responsabile del procedimento e' Pietro Zotti. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06/328721 
  Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
06/32872310 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso GUUE: 05/06/2018 

                     L' amministratore delegato 
                       dott. Lorenzo Bagnacani 

 
TX18BFM12558
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.