BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.9 del 22-1-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91  -  Roma  -  00184  -
Italia Servizio Appalti - Divisione  Appalti  Immobiliari  -  E-mail:
servizio.app.appalti.immobiliari@bancaditalia.it     -      Indirizzi
Internet: Indirizzo principale: http://www.bancaditalia.it. Indirizzo
del profilo del committente: https://gareappalti.bancaditalia.it. 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://gareappalti.bancaditalia.it.  Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: l'indirizzo  sopra  indicato.  Le  offerte  o  le
domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica
all'indirizzo   sopraindicato.   I.4)   Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice: Banca centrale. I.5) Principali settori di attivita':
Banca centrale. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento della progettazione
allestitiva e realizzazione di contenuti  e  prodotti  audiovisivi  e
multimediali per  lo  spazio  espositivo  del  Centro  Carlo  Azeglio
Ciampi. II.1.2) Codice CPV principale:  92521100-0  II.1.3)  Tipo  di
appalto: Servizi II.1.4)  Breve  descrizione:  Procedura  aperta  per
l'affidamento   dei   servizi   di   progettazione   allestitiva    e
realizzazione dei contenuti e dei prodotti audiovisivi e multimediali
per  lo  spazio  espositivo  del  Centro  Carlo  Azeglio  Ciampi  per
l'educazione monetaria e finanziaria. II.1.5) Valore totale  stimato:
Valore, IVA esclusa: 2.174.124,22 EUR II.1.6)  Informazioni  relative
ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS  ITI43.
II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:   L'appalto   ha   per   oggetto
l'affidamento delle seguenti prestazioni finalizzate all'allestimento
di uno spazio espositivo permanente  dedicato  alla  divulgazione  di
temi monetari e  finanziari  da  realizzarsi  negli  edifici  di  via
Nazionale 191 e via Milano 10/30 in Roma: -  ideazione  del  percorso
espositivo e progettazione degli allestimenti, finiture  e  arredi  e
delle installazioni museali; - ideazione/sceneggiatura, produzione  e
fornitura  dei  contenuti  audiovisivi  e  multimediali,  analisi   e
customizzazione degli applicativi che verranno forniti sulle  singole
installazioni espositive e dei software per la gestione centralizzata
dei dati; • supervisione artistica dell'esecuzione degli allestimenti
e delle forniture; direzione operativa a supporto  del  DEC  e  altre
prestazioni di contabilizzazione, redazione, verifica e aggiornamento
degli stati di avanzamento delle forniture  e  dell'esecuzione  degli
allestimenti  e  delle  opere  edili  e  impiantistiche  connesse;  -
coordinamento  della  sicurezza   in   fase   di   esecuzione   degli
allestimenti e delle forniture. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  27.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti:  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni: si.  Descrizione  delle  opzioni:  la
Banca si riserva l'opzione di affidare  all'aggiudicatario  ulteriori
attivita' di realizzazione  di  prodotti  audiovisivi  e  software  -
multimediali fino  a  un  importo  massimo  pari  a  Euro  600.000,00
(compreso nel  valore  totale  stimato  di  cui  al  punto  II.1.5)).
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione:  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: E'  richiesto  il  possesso  dei  requisiti  di
idoneita' professionale di cui all'art. 83 del Codice  e  di  cui  al
decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 263 del
2/12/2016, ove applicabili in relazione alla tipologia dell'operatore
economico. III.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  criteri  di
selezione indicati nei documenti di gara. 
  III.1.3) capacita' professionale e tecnica:  criteri  di  selezione
indicati  nei  documenti  di  gara.  III.2)  Condizioni  relative  al
contratto  d'appalto:   III.2.1)   Informazioni   relative   ad   una
particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata  ad
una particolare professione. Possono eseguire le prestazioni inerenti
ai  servizi  di  ingegneria  e  architettura  comprese   nell'oggetto
dell'appalto solo i soggetti di cui all'art. 46 comma 1 lett. a), b),
c), d), e) ed f) quali partecipanti alla gara  da  soli  o  in  forma
aggregata  con  altri  operatori  economici.  III.2.3)   Informazioni
relative al  personale  responsabile  dell'esecuzione  del  contratto
d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e le  qualifiche  professionali
del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.   IV.1.1)   Tipo   di
procedura:   Procedura   aperta.   IV.1.8)   Informazioni    relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si.  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle
offerte o delle  domande  di  partecipazione:  Data:  16/02/2018  Ora
locale: 16:00:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  Italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  Data:
21/02/2018 Ora locale: 10:00 Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti
- Viale Luigi Einaudi 1 Frascati (RM) Italia.  Informazioni  relative
alle  persone  ammesse  e  alla   procedura   di   apertura:   legali
rappresentanti delle imprese concorrenti ovvero  soggetti  muniti  di
delega conferita dai suddetti  legali  rappresentanti.  A  soli  fini
organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi mediante il Portale
utilizzando  la  funzionalita'  di  messaggistica  (area  "messaggi")
almeno 2 giorni prima della data di ciascuna seduta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata la fatturazione elettronica. Sara' utilizzato il  pagamento
elettronico. 
  VI.3) Informazioni complementari:  Il  presente  bando  e'  emanato
sulla base della Determina a contrarre n. 1506088/17 del  21/12/2017.
Il Responsabile del procedimento e' l'arch. Maria Elisabetta Piu.  La
Banca si riserva la facolta' di non  aggiudicare  la  gara  ai  sensi
dell'art. 95, comma 12, del D. Lgs. n. 50/2016,  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto.
In caso di parita' dell'offerta, la Banca aggiudichera' l'appalto  al
concorrente  che  abbia  conseguito   il   punteggio   piu'   elevato
nell'offerta tecnica. Qualora i concorrenti si trovino in  situazione
di parita' anche con riferimento all'offerta  tecnica  si  procedera'
all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. Restano  ferme  tutte  le
previsioni in materia di offerte anomale indicate nel disciplinare di
gara. Il contratto che regolera' l'appalto non conterra' la  clausola
compromissoria di cui all'art. 209, comma 2, del D.Lgs.  n.  50/2016.
In conformita' di quanto disposto dal D.Lgs. n. 196/2003, si  informa
che la Banca d'Italia effettua  il  trattamento  dei  dati  personali
delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si
stipulano contratti con le modalita' precisate  nel  disciplinare  di
gara. L'aggiudicatario assumera' tutti gli obblighi di tracciabilita'
dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della  Legge  n.  136/2010  e
s.m.i.  Trova   applicazione   il   Decreto   del   Ministero   delle
Infrastrutture e dei trasporti del  2  dicembre  2016  in  ordine  al
rimborso  da   parte   dell'aggiudicatario   delle   spese   per   la
pubblicazione  del  bando  e  degli  avvisi  relativi  alla  presente
procedura di gara, al momento stimate in circa 10.000,00 EUR al netto
degli oneri fiscali. L'importo da versare quale  contributo  all'ANAC
per la partecipazione alla presente  procedura  di  gara  e'  pari  a
140,00 EUR, con  riferimento  al  codice  identificativo  gara  (CIG)
7269700A36. VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale - Roma  -
Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso:  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: termini e modalita' di  cui  al
D.Lgs. n. 104/2010 (Codice del Processo Amministrativo).  VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 29/12/2017. 

                  p. delega del direttore generale 
                         V. Mesiano Laureani 

 
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