CASA S.P.A.
Sede: via Fiesolana n. 5 - 50121 Firenze
Punti di contatto: Tel. 055/226241 - Fax 055/22624269
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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 20-7-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  Procedura di gara: tornata procedure aperte ex art.  36,  lett.  d)
del D.lgs. 50/2016. Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso  ex
art. 95, comma 4, lett. a) del d.lgs. 50/2016.  Oggetto:  conclusione
di n. 7 Accordi Quadro per affidamento lavori  di  pronto  intervento
nei complessi edilizi di  e.r.p.  suddivisi  in  7  lotti  funzionali
dell'ambito   L.O.D.E.   fiorentino,   gestiti   da    CASA    S.p.A.
Finanziamento: fondi nella disponibilita' dei 33 Comuni soci di  CASA
S.p.A. Stazione Appaltante: CASA S.p.A. 
  CUP I15C18000000004 CIG 7567458FE1 - Zona 1. 
  CUP I15C18000010004 CIG 7567471A9D - Zona 2. 
  CUP I15C18000020004 CIG 75674866FF - Zona 3. 
  CUP I75C18000000004 CIG 7567513D45 - Zona 4. 
  CUP I25C18000000004 CIG 756752572E - Zona 5. 
  CUP I45C18000000004 CIG 7567540390 - Zona 6. 
  CUP I45C18000010004 CIG 7567549AFB - Zona 7. 
  Scadenza presentazione offerte: ore 13,00 del giorno 29.08.2018. 
  CASA SpA di Firenze indice una tornata di gare con procedura aperta
per la conclusione di n. 7 Accordi Quadro ai sensi dell'art.  54  del
D.lgs. 50/2016, con le seguenti caratteristiche: 
  OGGETTO: ciascun accordo quadro  ha  per  oggetto  l'esecuzione  di
lavori di pronto intervento negli edifici e negli alloggi  e.r.p.  in
gestione a CASA S.p.A.. 
  LUOGO DI ESECUZIONE: presso fabbricati e.r.p. ubicati nei 31 Comuni
dell'ambito LODE fiorentino, suddivisi in n. 7 lotti funzionali  come
di seguito specificato: 
  - Zona 1: Firenze Quartieri 1-2-3 
  - Zona 2: Firenze Quartiere 4 
  - Zona 3: Firenze Quartiere 5 
  - Zona 4: Bagno a Ripoli - Barberino Valdelsa - Greve in Chianti  -
Impruneta - San Casciano V.P.- Tavarnelle V.P. 
  - Zona 5:  Fiesole  -  Figline  V.no  e  Incisa  V.no  -  Pelago  -
Pontassieve - Reggello - Rignano - Rufina 
  - Zona 6: Barberino di Mugello - Borgo San  Lorenzo  -  Dicomano  -
Londa - San Godenzo - San Piero  a  Sieve  e  Scarperia  -  Vaglia  -
Vicchio - Firenzuola - Marradi - Palazzuolo sul Senio 
  - Zona 7: Calenzano, Campi Bisenzio,  Lastra  a  Signa,  Scandicci,
Sesto F.no, Signa. 
  IMPORTI COMPLESSIVI STIMATI DELLE PRESTAZIONI OGGETTO DEGLI ACCORDI
QUADRO: 
  - zona 1: da un minimo di € 0,00 ad un massimo di € 230.000,00, 
  - zona 2: da un minimo di € 0,00 ad un massimo di € 250.000,00, 
  - zona 3: da un minimo di € 0,00 ad un massimo di € 380.000,00, 
  - zona 4: da un minimo di € 0,00 ad un massimo di € 200.000,00, 
  - zona 5: da un minimo di € 0,00 ad un massimo di € 130.000,00, 
  - zona 6: da un minimo di € 0,00 ad un massimo di € 200.000,00, 
  - zona 7: da un minimo di € 0,00 ad un massimo di € 350.000,00; 
  CATEGORIE DEI  LAVORI:  Per  la  determinazione  delle  lavorazioni
oggetto d'appalto, per la loro natura e caratteristiche, per il fatto
che non e' possibile predisporre un progetto esecutivo delle opere in
quanto  non  determinate  a  priori,  non  e'  possibile  individuare
l'incidenza percentuale della mano d'opera. 
  Le categorie di opere possono essere cosi' ripartite: 
  - OG1 opere edili in genere (Categoria prevalente) 
  - OS28 impianti termici e di condizionamento 
  - OG11 impianti tecnologici 
  - OS30 impianti elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi 
  - OS7 finiture di opere generali di natura edile e tecnica. 
  SPECIFICHE TECNICHE DELL'APPALTO: ciascun intervento dovra'  essere
realizzato come da Capitolato Speciale d'Appalto facente parte  della
documentazione di gara (reperibile  presso  CASA  S.p.A.,  pubblicato
altresi' sul sito www.casaspa.it). 
  TEMPO DI VALIDITA': ciascun Accordo Quadro avra' validita' di  mesi
8 a far data dalla sottoscrizione. 
  Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016, decorso detto
termine l'Impresa  aggiudicataria  avra'  l'onere  di  continuare  in
regime  di  proroga  l'attivita'  oggetto  del  presente  appalto  ai
medesimi patti e condizioni, per il tempo necessario all'espletamento
delle  procedure  di  scelta  del  nuovo  contraente  (C.d.  "Proroga
tecnica"). 
  CESSAZIONE ANTICIPATA:  la  validita'  di  ciascun  Accordo  Quadro
cessera'  in  ogni  caso,  quale  che  sia  il  tempo  effettivamente
trascorso dalla sua sottoscrizione, nel momento in cui ne  risultera'
esaurito l'importo complessivo stimato massimo. 
  FINANZIAMENTO: fondi resi disponibili  dai  31  Comuni  dell'ambito
L.O.D.E. Fiorentino. 
  - CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso ex art.  95,  comma
4, lett. a) del d.lgs. 50/2016. 
  Ai sensi dell' art. 97, comma 8,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  verra'
effettuata l'esclusione automatica delle offerte che  presentano  una
percentuale di ribasso pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia
individuata ai sensi del comma 2 del  medesimo  art.  97  del  D.Lgs.
50/2016. L'esclusione automatica non verra' praticata nel caso in cui
il numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci. 
  Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche  nel  caso  in  cui   sia
presentata una sola offerta valida. 
  RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: geom. Alessio Romagnoli. 
  AVVERTENZE SPECIALI RELATIVE ALL'APPALTO: 
  1) Stante l'obbligo per le imprese aggiudicatarie di  maturare  una
conoscenza diretta del patrimonio abitativo oggetto degli interventi,
di acquisire un'adeguata  esperienza  operativa  sullo  stesso  e  di
instaurare un rapporto diretto e continuo con la Stazione Appaltante,
e' vietato il subappalto nella categoria prevalente (OG1). 
  2) Trattandosi  di  tornata  di  procedure  di  gara,  in  caso  di
partecipazione a piu' lotti della presente tornata,  potra'  comunque
essere conseguita l'aggiudicazione di un solo lotto. 
  Conseguentemente,  ove  un  concorrente  risultasse  potenzialmente
aggiudicatario di piu' di un lotto,  l'aggiudicazione  potra'  essere
pronunciata solo per il lotto  per  il  quale  il  concorrente  avra'
formulato l'offerta piu'  vantaggiosa  per  CASA  S.p.A.  secondo  le
modalita' specificate nel Disciplinare  di  gara  (lex  specialis  di
gara) parte integrante  del  presente  bando(reperibile  presso  CASA
S.p.A., pubblicato altresi' sul sito www.casaspa.it). 
  3) Nello Stampato Offerta ciascun concorrente  dovra'  indicare  il
costo degli oneri della sicurezza aziendale. La  Stazione  Appaltante
prima di procedere all'aggiudicazione,  procedera'  alla  valutazione
della congruita' del ribasso offerto dal concorrente risultato  primo
della  classifica  stilata  dalla  Commissione  Giudicatrice,  con  i
suddetti costi degli oneri della sicurezza aziendale e si riserva  di
non procedere ad aggiudicazione qualora  la  congruita'  dell'offerta
non venga dimostrata. 
  4) La verifica  si  svolgera'  con  le  modalita'  specificate  nel
Capitolato Speciale d'Appalto facente parte della  documentazione  di
gara (reperibile presso CASA S.p.A.,  pubblicato  altresi'  sul  sito
www.casaspa.it). 
  5) In caso di partecipazione in A.T.I./R.T.I., ai  sensi  dell'art.
48, comma 4, devono essere specificati i lavori ed i  servizi  svolti
dai singoli operatori economici riuniti. La composizione  dell'ATI  e
le quote di partecipazione dei  soggetti  dovranno  corrispondere  ai
requisiti  posseduti  da  ciascun   operatore   economico   ed   alle
lavorazioni eseguite. 
  6) Ai sensi dell'art. 89, comma 1, del D.lgs. 50/2016,  e'  vietato
l'Avvalimento  dei  requisiti  di  idoneita'  professionale  di   cui
all'art. 83, comma 1, lettera a) dello stesso D.lgs. 50/2016. 
  7) In caso di Avvalimento, ex art. 89  del  D.  Lgs.  50/2016,  nel
contratto   di   Avvalimento   dovranno   essere    obbligatoriamente
specificate in dettaglio, a pena di esclusione, le  risorse  umane  e
strumentali  oggetto  del  contratto  di  Avvalimento  stesso,  e  le
prestazioni eseguite dal soggetto ausiliario. Quest'ultimo,  inoltre,
ai sensi  della  vigente  normativa,  deve  svolgere  la  prestazione
oggetto del contratto di  Avvalimento  direttamente,  utilizzando  le
proprie risorse umane e strumentali  specificate  nel  contratto,  in
adempimento agli obblighi  derivanti  dal  contratto  di  Avvalimento
stesso. La  Stazione  Appaltante  durante  l'esecuzione  dell'Accordo
Quadro svolgera' regolari controlli al fine di  verificare  il  pieno
rispetto di quanto sopra specificato. 
  8) E' obbligatorio per le  imprese  aggiudicatarie  l'utilizzo  per
ogni  commessa  di  lavoro  (pronto   intervento)   della   procedura
informatica predisposta da CASA S.p.A. relativamente  alla  ricezione
degli  ordini  di  lavoro,  alla  gestione  degli  stessi  attraverso
internet e/o telefoni palmari  con  trasmissione  d'informazioni  per
l'inizio  lavori,  le  sospensioni  e  la  fine  degli  stessi,  alla
trasmissione di foto (se rilevanti) inerenti all'attivita' lavorativa
se richieste dalla D.L., ed, inoltre alla trasmissione di ogni  altra
informazione utile alla gestione dell'ordinativo  e  alla  successiva
contabilizzazione dello stesso. 
  9) E' obbligatorio  per  le  imprese  aggiudicatarie  garantire  la
reperibilita'  immediata  di  venerdi'  (ore  15.00-20.00),   sabato,
domenica e festivi (ore 8.00-20.00), previi accordi con gli uffici di
CASA S.p.A. e conseguente obbligo  di  attivarsi  immediatamente  per
l'esecuzione di interventi  urgenti.  Sono  esclusi  dall'obbligo  di
reperibilita' i giorni  del  1  gennaio,  1  maggio,  15  agosto,  25
dicembre e la domenica di Pasqua. 
  10) E' obbligatorio per le  imprese  aggiudicatarie  effettuare  la
pulizia  ed  il  lavaggio  a  cadenza   quadrimestrale   dei   moduli
fotovoltaici costituenti i 23 impianti fotovoltaici realizzati  sulle
coperture  di  alcuni  immobili  del  patrimonio  E.R.P.  gestito   e
ricadenti nella Zona oggetto del contratto. 
  11) E' obbligatorio per le  imprese  aggiudicatarie  effettuare  la
manutenzione predittiva  degli  impianti  fotovoltaici,  al  fine  di
scongiurare  eventuali  "fermo  impianto"  tali  da   diminuirne   la
producibilita' annua attesa per mezzo  sia  di  interventi  periodici
programmati che di interventi a seguito di rilevamento di anomalie  o
guasti, gestiti anche dal sistema di  monitoraggio  e  tele  gestione
dedicato. 
  12) E' obbligatorio per le  imprese  aggiudicatarie  eseguire,  con
immediatezza e senza alcun compenso, tutte le riparazioni, ripristini
e sostituzioni per difetti di realizzazione dei singoli interventi. 
  13) E' obbligatoria per le imprese aggiudicatarie la  presentazione
immediata a CASA S.p.A., in caso di riparazioni  di  impianti  idrici
condominiali, della contabilita' lavori e della fattura  al  fine  di
consentire  i  necessari  ricalcoli  delle  dispersioni  idriche,  ed
inoltre, entro 15 gg. dall'ultimazione dei lavori stessi, obbligo  di
comunicazione della lettura del contatore generale al  momento  della
riparazione avvenuta. 
  14) E' obbligatoria per le imprese aggiudicatarie  l'effettuazione,
ove richiesto da CASA S.p.A., di sopralluoghi e verifiche,  anche  al
fine della definizione delle competenze a norma  del  regolamento  di
Utenza. 
  15) E' obbligatoria per le imprese aggiudicatarie la  comunicazione
tempestiva a CASA S.p.A. di ogni informazione relativa  a  situazioni
di  pericolosita'  o  comunque  a   lavori   necessari,   dei   quali
l'Affidatario sia venuto a conoscenza nel corso  dell'esecuzione  dei
lavori ordinati. 
  16) E' obbligatorio per le imprese aggiudicatarie il rispetto della
tutela dei residenti con l'adozione di tutte le misure  necessarie  a
limitare  al  minimo  i  disagi  per  i  residenti,  con  particolare
attenzione per le esigenze di vita e di mobilita'  dei  portatori  di
handicap. Obbligo di impegnarsi per se' e per i propri  dipendenti  o
incaricati alla tutela della riservatezza  delle  persone  residenti,
tenendo  presenti  le  responsabilita',  anche  di   natura   penale,
conseguenti  alla  comunicazione  e  diffusione  non  autorizzate  di
notizie comunque acquisite in occasione dell'esecuzione dei lavori. 
  17) E' obbligatorio  per  le  imprese  aggiudicatarie  adeguare  la
propria  attivita'  imprenditoriale  ai  piu'  generali  principi  di
responsabilita' sociale delineati dalla norma SA 8000, ai quali  CASA
S.p.A. impronta la propria azione, in quanto soggetto certificato. 
  ADEMPIMENTO PRECONTRATTUALE PRESUPPOSTO ALLA STIPULA DEL  CONTRATTO
ED  INDEROGABILE:   la   sottoscrizione   dell'Accordo   Quadro   per
l'Affidatario  e'  subordinata   ad   una   adeguata   ed   effettiva
dimostrazione da parte dell'Affidatario stesso di aver istituito,  in
sito compreso entro il raggio di 50 Km dal  centro  della  citta'  di
Firenze (p.zza della Signoria), una sede (comprensiva  di  magazzino,
fornito di adeguati materiali e di mezzi d'opera), tale da fungere da
sede operativa per le maestranze impiegate negli  interventi  oggetto
dell'accordo  quadro.  Il  numero  delle  maestranze   alla   diretta
dipendenza dell'impresa  che  verranno  impegnate  nell'attivita'  di
pronto intervento e di manutenzione ordinaria  oggetto  del  presente
appalto, non puo' essere inferiore a n. 2 operai specializzati  ed  a
n. 2 operai comuni. La finalita'  di  tale  disposizione,  che  sara'
oggetto di puntuale verifica da parte di CASA S.p.A.,  e'  quella  di
assicurare lo svolgimento del servizio di  manutenzione  ordinaria  e
pronto intervento sul patrimonio e.r.p. gestito da CASA S.p.A. nei 31
Comuni dell'ambito L.O.D.E.  Fiorentino,  da  parte  di  imprese  che
abbiano effettivamente impiantato una struttura operativa  efficiente
ed efficace (magazzino, mezzi d'opera, maestranze come  in  dettaglio
sopra  specificato)  direttamente  insediata  nel   territorio   dove
occorrera' intervenire. 
  CAUZIONI: 
  PROVVISORIA: nella misura del 2% dell'importo contrattuale  massimo
di ciascun Lotto cui  il  concorrente  intenda  partecipare,  con  le
modalita' di cui all'art. 93 del D.Lgs. 50/2016, con validita' almeno
180 giorni dalla data della gara. 
  DEFINITIVA: nella misura del 10% dell'importo contrattuale  massimo
dell'Accordo Quadro con le modalita' di cui all'art. 103  del  D.lgs.
n. 50/2016.  Per  poter  usufruire  delle  riduzioni  previste  dalla
normativa  vigente  in  materia  di  cauzioni,  le  Imprese  dovranno
dimostrare il possesso delle certificazioni relative. 
  ASSICURAZIONI:  gli   aggiudicatari   dovranno   prestare   polizza
assicurativa ai sensi dell'art. 103 del D.lgs. n. 50/2016 a copertura
dei seguenti rischi: 
  - danni di esecuzione (CAR), estesa  anche  ad  opere  ed  impianti
limitrofi, con  i  massimali  di  seguito  specificati:  lotto  1:  €
230.000,00, lotto 2: € 250.000,00, lotto 3: € 380.000,00, lotto 4:  €
200.000,00, lotto 5: € 130.000,00, lotto 6: € 200.000,00, lotto 7:  €
350.000,00; 
  - responsabilita' civile verso terzi (RCT) con un massimale pari ad
€ 500.000,00. 
  SPESE A CARICO  DELL'AGGIUDICATARIO:  Le  spese  della  pubblicita'
della presente gara d'appalto, oltre che le imposte e tasse,  nonche'
quant'altro stabilito dalla  legge  necessario  per  la  stipula  del
contratto d'appalto sono a carico dell'impresa aggiudicataria,  senza
diritto di rivalsa nei confronti della scrivente.  Le  spese  per  la
pubblicazione    sono    rimborsate    alla    stazione    appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione conformemente a  quanto  stabilito  all'art.  34,
comma 35, del Decreto Legge n. 179/2012 convertito con  modificazioni
in Legge n. 221/2012. 
  REQUISITI GENERALI DI PARTECIPAZIONE: possono partecipare alla gara
le Imprese di cui all'art 45 D.lgs. n.  50/2016,  per  le  quali  non
ricorra alcuna delle clausole di esclusione  di  cui  all'art.80  del
D.lgs. n. 50/2016. 
  Alle stesse condizioni di cui sopra,  saranno  ammesse  le  Imprese
riunite, in conformita' alle previsioni di cui all'art. 48 del D.lgs.
n. 50/2016. 
  REQUISITI SPECIALI: 
  Ai fini della partecipazione alla gara e' obbligatorio il  possesso
dei requisiti speciali di seguito specificati: 
  - attestazione SOA  categoria  OG1,  classifica  I  (rilasciata  da
organismi autorizzati ed in corso di validita'). 
  - Possesso certificazione di Qualita' ISO 9001:2008, 
  - Presenza nel proprio organico di almeno due (2) operai comuni 
  -  Presenza  nel  proprio  organico  di  almeno  due   (2)   operai
specializzati  inquadrati  esclusivamente  nei  livelli  di   seguito
riportati, ai sensi delle tabelle ministeriali del costo medio orario
della manodopera edilizia ed affini di cui al decreto  del  ministero
del lavoro e delle politiche sociali del 29 Aprile 2015: 
  - Contratto Metalmeccanico: TOS  17_RU.M11.001.002  V  categoria  o
superiore. 
  -  Contratto   Edilizia:   Tos17_RU.M10.001.002   specializzato   o
superiore. 
  - Proprieta' di n. 2 autocarri o quadricicli idonei  a  trasportare
merci. E' ammessa soltanto la proprieta' dei mezzi. 
  - Proprieta' di n. 1 mezzo per lavorazioni  in  quota  (piattaforme
aeree/piattaforme   a    ragno/piattaforme    autocarrate/ponti    di
sollevamento  verticale,  pantografi).   E'   ammessa   soltanto   la
proprieta' dei mezzi. 
  N.B. e' obbligatorio  allegare  copia  del  patentino/attestato  di
formazione per conduzione piattaforme aeree di almeno n. 1  operatore
facente parte dell'organico del concorrente. 
  - Proprieta' di n. 1 escavatori e pale  caricatrici  per  movimento
terra (es BOB CAT). E' ammessa soltanto la proprieta' dei mezzi. 
  N.B. e' obbligatorio  allegare  copia  del  patentino/attestato  di
formazione per conduzione di detti mezzi di  almeno  n.  1  operatore
facente parte dell'organico del concorrente. 
  - Proprieta'  di  n.  attrezzatura  idonea  a  video  ispezioni  di
tubazioni di  condotte  fognarie  per  verifiche  e  richieste  dalla
stazione appaltante per un minimo di 30 metri  lineari  di  lunghezza
complete di apparecchiatura di registrazione CD o chiavetta USB).  E'
ammessa soltanto la proprieta' dei mezzi. 
  - Proprieta' di un ponteggio ad elementi metallici prefabbricati  a
telaio o tubi o giunti di almeno 1000 mq per facciate  e  lavorazioni
in altezza, compreso personale qualificato per il  montaggio  secondo
le disposizioni di legge.  E'  ammessa  soltanto  la  proprieta'  dei
mezzi. 
  DOCUMENTAZIONE DI GARA - PRESA VISIONE: la documentazione  di  gara
e' visionabile e reperibile gratuitamente sul sito internet  di  CASA
S.p.A. www.casaspa.it, a partire dal giorno 23.07.2018  e  fino  alle
ore 13,00 del giorno 24.08.2018. 
  OFFERTE: le offerte, pena l'esclusione, dovranno  essere  formulate
come previsto nel Disciplinare di gara e pervenire alla Sede di  CASA
S.p.A., Via Fiesolana n. 5 - 50121 Firenze, entro e non oltre le  ore
13,00 del giorno  29.08.2018.  Il  recapito  dell'offerta  nei  tempi
previsti rimane ad esclusivo rischio  dell'impresa  partecipante.  La
completezza e regolarita' della documentazione a corredo dell'offerta
e' condizione necessaria per la validita' dell'offerta stessa. 
  GARA: il giorno 30.08.2018 alle ore 09,30 nella sede di CASA SpA in
Via Fiesolana n. 5 - 50121 Firenze si terra' la prima seduta pubblica
della  procedura  di  gara  di  cui  trattasi.  Si  potra'  procedere
all'aggiudicazione anche nel caso in  cui  sia  presentata  una  sola
offerta valida. Ai sensi dell'art. 13 del D.  Lgs.  n.  196/2003,  il
titolare del trattamento, CASA S.p.A. di Firenze, informa che i  dati
raccolti saranno unicamente utilizzati per la verifica dei  requisiti
di legge per  la  partecipazione  alla  gara  di  appalto  e  per  la
successiva esecuzione dei lavori. I dati sono obbligatori  nel  senso
che la loro mancata produzione comportera' l'esclusione dalla gara e,
dopo  l'aggiudicazione,  dall'esecuzione  del   contratto.   I   dati
resteranno in  possesso  degli  uffici  preposti  alle  procedure  di
appalto e saranno distrutti terminato  l'uso.  Vigono  i  diritti  di
accesso, di modificazione e di integrazione di cui all'art. 7 del  D.
Lgs. n. 196/2003. 
  Firenze,13.07.2018. 

                        Il direttore generale 
                       arch. Vincenzo Esposito 

 
TX18BFM14943
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.