POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 25-7-2018)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Poste
Italiane S.p.A. - ACQUISTI - ICT. Viale  Asia  90.  Roma  -  00144  -
Italia.  Responsabile   procedimento   fase   affidamento:   Giuseppe
Floridia. E-mail: info@posteprocurement.it Codice NUTS: IT. Indirizzi
Internet. Indirizzo principale:  http://www.poste.it.  Indirizzo  del
profilo   di   committente:   http://www.posteprocurement.it.    I.3)
Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate  all'indirizzo  sopraindicato  I.6)  Principali  settori   di
attivita': Servizi postali 
  Sezione II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Servizio di manutenzione
degli impianti  di  sicurezza  situati  presso  gli  uffici  postali,
immobili direzionali ed industriali di Poste Italiane II.1.2)  Codice
CPV principale 72510000 II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi  II.1.4)
Breve descrizione: Appalto ai sensi del D. Lgs. 50/2016  -  Procedura
aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro
per la fornitura  di  Servizio  di  manutenzione  degli  impianti  di
sicurezza situati presso gli uffici postali, immobili direzionali  ed
industriali di Poste Italiane. L'appalto  e'  suddiviso  in  6  lotti
secondo la seguente ripartizione del territorio nazionale:  Lotto  1:
Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Sardegna; Lotto  2:  Trentino  Alto
Adige, Lombardia; Lotto 3:  Friuli  Venezia  Giulia,  Veneto,  Emilia
Romagna; Lotto 4: Toscana, Umbria, Marche,  Lazio  e  Sede  Centrale;
Lotto 5:  Abruzzo,  Molise,  Campania,  Puglia;  Lotto  6:  Calabria,
Basilicata,   Sicilia.   Le   caratteristiche   del   servizio   sono
dettagliatamente riportate nel Capitolato Speciale  d'Oneri  (CSO)  e
relativi  allegati.  II.1.5)  Valore  totale  stimato.  Valore,   IVA
esclusa: 36.819.990,00 EUR II.1.6) Informazioni  relative  ai  lotti.
Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si'.  Le  offerte   vanno
presentate per numero massimo di lotti: 6. Numero  massimo  di  lotti
che  possono  essere  aggiudicati   a   un   offerente:   2   II.2.1)
Denominazione: Servizio di manutenzione degli impianti  di  sicurezza
situati  presso  gli  uffici   postali,   immobili   direzionali   ed
industriali di  Poste  Italiane.  Lotto  n.:  1  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari 72510000 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice  NUTS:  IT
II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto consiste nella  fornitura
di servizi di manutenzione finalizzati al  mantenimento  dello  stato
funzionale ed evolutivo dei sistemi di  sicurezza  attiva  installati
presso le sedi  di  Poste  (Uffici  Postali,  Data  Center,  immobili
Direzionali, immobili Industriali e di recapito). II.2.5) Criteri  di
aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 6.065.610,00 EUR II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione. Durata  in  mesi:  36.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.
Opzioni: no  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  no  II.2.1)  Denominazione:
Servizio di manutenzione degli impianti di sicurezza  situati  presso
gli uffici postali, immobili  direzionali  ed  industriali  di  Poste
Italiane. Lotto n.:  2  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  72510000
II.2.3) Luogo di esecuzione.  Codice  NUTS:  IT  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto:  L'appalto  consiste  nella  fornitura  di  servizi  di
manutenzione finalizzati al mantenimento dello  stato  funzionale  ed
evolutivo dei sistemi di sicurezza attiva installati presso  le  sedi
di Poste (Uffici Postali, Data Center, immobili Direzionali, immobili
Industriali e di recapito). II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato.
Valore, IVA esclusa: 6.054.045,00 EUR II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea:  no  II.2.1)  Denominazione:  Servizio  di
manutenzione degli impianti di sicurezza situati  presso  gli  uffici
postali, immobili direzionali ed industriali di Poste Italiane. Lotto
n.: 3 II.2.2) Codici CPV  supplementari  72510000  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione.  Codice  NUTS:  IT  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:
L'appalto  consiste  nella  fornitura  di  servizi  di   manutenzione
finalizzati al mantenimento dello stato funzionale ed  evolutivo  dei
sistemi di sicurezza  attiva  installati  presso  le  sedi  di  Poste
(Uffici  Postali,  Data  Center,   immobili   Direzionali,   immobili
Industriali e di recapito). II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione.  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato.
Valore, IVA esclusa: 6.241.710,00 EUR II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea:  no  II.2.1)  Denominazione:  Servizio  di
manutenzione degli impianti di sicurezza situati  presso  gli  uffici
postali, immobili direzionali ed industriali di Poste Italiane. Lotto
n.: 4 II.2.2) Codici CPV  supplementari  72510000  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione.  Codice  NUTS:  IT  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:
L'appalto  consiste  nella  fornitura  di  servizi  di   manutenzione
finalizzati al mantenimento dello stato funzionale ed  evolutivo  dei
sistemi di sicurezza  attiva  installati  presso  le  sedi  di  Poste
(Uffici  Postali,  Data  Center,   immobili   Direzionali,   immobili
Industriali e di recapito). II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato.
Valore, IVA esclusa: 7.625.115,00 EUR II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea:  no  II.2.1)  Denominazione:  Servizio  di
manutenzione degli impianti di sicurezza situati  presso  gli  uffici
postali, immobili direzionali ed industriali di Poste Italiane. Lotto
n.: 5 II.2.2) Codici CPV  supplementari  72510000  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione.  Codice  NUTS:  IT  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:
L'appalto  consiste  nella  fornitura  di  servizi  di   manutenzione
finalizzati al mantenimento dello stato funzionale ed  evolutivo  dei
sistemi di sicurezza  attiva  installati  presso  le  sedi  di  Poste
(Uffici  Postali,  Data  Center,   immobili   Direzionali,   immobili
Industriali e di recapito). II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato.
Valore, IVA esclusa: 6.252.060,00 EUR II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea:  no  II.2.1)  Denominazione:  Servizio  di
manutenzione degli impianti di sicurezza situati  presso  gli  uffici
postali, immobili direzionali ed industriali di Poste Italiane. Lotto
n.: 6 II.2.2) Codici CPV  supplementari  72510000  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione.  Codice  NUTS:  IT  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:
L'appalto  consiste  nella  fornitura  di  servizi  di   manutenzione
finalizzati al mantenimento dello stato funzionale ed  evolutivo  dei
sistemi di sicurezza  attiva  installati  presso  le  sedi  di  Poste
(Uffici  Postali,  Data  Center,   immobili   Direzionali,   immobili
Industriali e di recapito). II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato.
Valore, IVA esclusa: 4.581.450,00 EUR II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti  all'UE;  b)
Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art.  80  D.
Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133  co.  1di  detto  decreto;
III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Elenco   e   breve
descrizione  dei  criteri  di  selezione:  c)  Fatturato   specifico,
realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla  data
di    scadenza    della    presentazione     della     domanda     di
partecipazione/offerta,  relativo  alla  fornitura  di   servizi   di
manutenzione per almeno 2 (due) delle tipologie di  impianti  oggetto
di gara, che dovra' essere di importo complessivamente non  inferiore
a: 1) Per  il  Lotto  1:  €  3.000.000,00;  2)  Per  il  Lotto  2:  €
3.000.000,00; 3) Per il Lotto 3: € 3.100.000,00; 4) Per il Lotto 4: €
3.800.000,00; 5) Per il Lotto 5: € 3.100.000,00; 6) Per il Lotto 6: €
2.300.000,00. Nel caso di partecipazione a piu' lotti il  volume  del
fatturato  richiesto  dovra'  essere  almeno  pari  alla  somma   dei
fatturati richiesti per i due lotti di maggiore  rilevanza  economica
cui l'impresa partecipa. III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica.
Elenco e breve descrizione dei  criteri  di  selezione:  Per  ciascun
lotto: elenco delle forniture di servizi di manutenzione per almeno 2
(due) delle tipologie di impianti oggetto di  gara  come  specificato
nel Capitolato tecnico che concorrono  a  formare  almeno  l'80%  del
fatturato specifico di cui alla lettera c), in ordine decrescente  di
valore, relative ai bilanci  di  cui  alla  stessa  lettera  c),  con
l'indicazione  per  ciascuna,  del  committente,   del   periodo   di
riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del
relativo importo annuo, dell'oggetto  del  servizio  (descritto,  pur
sinteticamente,  con  sufficiente  chiarezza)  -  indicare  referenze
chiaramente  identificate  e  verificabili.  e)  Realizzazione  negli
ultimi 3 (tre)  anni  antecedenti  alla  data  di  pubblicazione  del
presente bando di gara, anche nell'ambito di  contratti  diversi,  di
servizi di  manutenzione  per  almeno  2  (due)  delle  tipologie  di
sistemi/impianti oggetto della presente gara e per non  meno  di  500
(cinquecento) impianti per ciascun anno del triennio di  riferimento;
indicare i principali incarichi svolti  nell'ambito  della  fornitura
dei servizi di manutenzione per le suddette  tipologie  di  impianti,
descrivendo  in  particolare  i  seguenti  punti:  denominazione  del
cliente; numerosita' e descrizione delle  principali  caratteristiche
funzionali  degli  impianti  gestiti;   tipologie   di   manutenzione
effettuate per categoria di impianto e per cliente; valore  economico
delle diverse forniture di servizi di manutenzione, per ciascun  anno
del triennio. f) Avere avuto  alle  proprie  dipendenze,  nell'ultimo
anno solare antecedente alla data di pubblicazione del presente bando
di gara, un numero minimo di personale, non inferiore  a  10  (dieci)
unita', in possesso di diploma  o  qualifica  di  tecnico  conseguita
presso un istituto statale o regolarmente riconosciuto e con due anni
continuativi  di  esperienza  lavorativa  maturata  in  qualita'   di
"tecnico installatore e/o manutentore" specializzato per  il  settore
merceologico di cui al presente appalto. Dovra'  essere  prodotta  la
copia scansionata dell'estratto  del  Libro  Unico  del  Lavoro,  che
comprovi la sussistenza di un rapporto di lavoro dipendente  a  tempo
indeterminato. g) Possesso  della  certificazione  EN  ISO  (versione
9001:2008 o successiva versione) in corso  di  validita'  allegandone
copia III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria  e
definitiva come da CSO III.1.7) Principali modalita' di finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti  come  da  CSO
III.1.8) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici   aggiudicatario   dell'appalto:   Ammessi   RTI
(Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex art. 45 D.Lgs. 50/2016. Non
ammessa: RTI di due/piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente
requisiti economici/tecnici  pena  esclusione  RTI,  fatta  eccezione
societa' soggette a comune consolidamento bilanci ai  sensi  D.  Lgs.
127/1991 e Dir.  83/349/CEE;  Impresa  partecipante  singolarmente  e
quale  componente   RTI/Consorzio,   ovvero   partecipante   a   piu'
RTI/Consorzi, pena esclusione Impresa e RTI/Consorzio. I Consorzi  ex
art 45 comma 2 lett. b) e c) D.lgs. 50/2016devono  indicare  in  sede
domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il  consorzio
concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in  qualsiasi
altra forma, pena esclusione dalla procedura consorzio e consorziato;
Impresa partecipante a  RTI/Consorzi  con  diversa  composizione  per
diversi  lotti,  pena  esclusione,   impresa   e   del   RTI/Consorzi
diversamente  composti.  Composizione  del  RTI/consorzio  o  Impresa
singola deve rimanere la stessa per tutti i lotti. 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura:  Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro.
Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo  sugli  appalti  pubblici.  L'appalto   e'   disciplinato
dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
21/09/2018 Ora locale:  13:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte. Data: 25/09/2018 Ora locale: 13:00  Luogo:
Roma, Viale Asia 90. Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e
alla procedura di apertura: Incaricati muniti di  apposita  delega  o
procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari:  Gara  supporto   strumenti   elettronici   ex   art52
DLgs50/16.    Abilitazione    preventiva    e     obbligatoria     al
portalewww.posteprocurement.it  per  Imprese  interessate.  Dotazione
tecnica     minima     partecipazione      gara      indicata      in
https://www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml.
Documentazione da sottoscrivere se richiesto  con  certificato  firma
digitale come da CSO. Le comunicazioni saranno  inviate  a  indirizzo
comunicato da Impresa Per quanto non previsto si rinvia a Parti I  II
e  allegati,  comprese  condizioni  servizio.  In  caso   avvalimento
capacita' economico-finanziarie tecniche altri soggetti ex  art89  D.
Lgs  50/16  come  richiamato  art.133  co1  detto  decreto,   Impresa
partecipante sola o  in  RTI/Consorzio  dovra'  fornire  con  domanda
partecipazione/offerta quanto previsto  da  art.89  e  dichiarazione.
Impresa ausiliaria ex DPR 445/00 disponibilita' sottoscrivere Accordo
Quadro a titolo responsabilita' solidale con Avvalente aggiudicataria
come da CSO Parte I.  In  caso  partecipazione  RTI  ogni  componente
dovra' attestare in dichiarazione possesso requisiti di  cui  lettere
a) e b) punto III.1.1. La Capogruppo dovra' possedere almeno 60%  dei
requisiti  lettera  c)  punto  III.1.2.  Ciascuna   Mandante   dovra'
possedere almeno 20% del suddetto requisito  alla  suddetta  lettera,
stante  RTI  dovra'  possedere  nel  suo  complesso  100%   requisiti
richiesti. Con riferimento al requisito di cui alla  lettera  f)  del
punto III.1.3) del bando,  in  caso  di  RTI,  la  Capogruppo  dovra'
possedere almeno  3  risorse  di  quelle  richieste;  il  RTI  dovra'
possedere nel suo complesso il 100%  del  numero  minimo  di  risorse
richiesto. La Capogruppo di un RTI partecipante dovra'  possedere  il
requisito di cui alla lettera g) del punto III.1.3. Il  requisito  di
cui  al  punto  III.1.3)  lettere  e),  potra'  essere  posseduto   e
dimostrato dalla complessiva documentazione  prodotta  dalle  singole
Imprese raggruppate e partecipanti al RTI. Resta inteso  che  il  RTI
dovra' possedere nel  suo  complesso  100%  requisiti  richiesti  per
partecipazione gara. In caso di Consorzi ordinari  almeno  una  delle
imprese consorziate deve possedere requisiti previsti per mandataria,
mentre  le  altre  devono  possedere  requisiti  previsti  per  la/le
mandante/mandanti.   Documentazione   no   italiano   dovra'   essere
accompagnata da traduzione giurata in italiano. Documenti disponibili
presso indirizzo punto I.3 su cui verranno pubblicate informazioni su
gara/chiarimenti. Stante quanto previsto da art  32  co7  DLgs  50/16
Poste ha facolta' richiedere  prova  possesso  requisiti  dichiarati.
Esito negativo verifica  comportera'  esclusione  da  gara.  In  caso
avvenuta aggiudicazione si procedera'  a  revoca  aggiudicazione  con
riserva  facolta'  aggiudicare  gara  a   concorrente   seguente   in
graduatoria. Poste si riserva non dare prosecuzione  in  tutto  o  in
parte a espletamento  gara  e/o  aggiudicare  in  parte  Espletamento
procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio
nel suo insieme o in parte  e  in  nessun  caso  ai  concorrenti  ivi
compreso aggiudicatario potra' spettare alcun compenso  remunerazione
rimborso o indennita' per presentazione offerta  Poste  per  verifica
anomalia procedera' ex art 97 D. Lgs 50/16 e si riserva di  avvalersi
facolta' ex art 110 D.  Lgs  50/16.  Il  valore  complessivo  stimato
massimo appalto e' al netto oneri fiscali Committente precisa importo
e quantita' Accordo Quadro sono presunti e potranno variare  in  base
esigenze. Il  contraente  nulla  potra'  pretendere  per  affidamenti
importi-quantita' inferiori a quelli stimati  Ammesso  subappalto  ex
art 105 D.Lgs 50/16. Impresa Aggiudicataria ex art.216 co11 D.gs.  n.
50/2016  e  s.m.i.,  dovra'  provvedere,  entro  termine  60   giorni
dall'aggiudicazione, al rimborso in favore della Stazione Appaltante,
spese sostenute dalla stessa per pubblicazione del presente Bando per
estratto sui Quotidiani, stimate in € 4.000,00 oltre IVA, secondo  le
modalita' indicate da Poste in sede di emissione di  fattura  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale competente VI.5)  Data  di  spedizione  alla
G.U.R.I. del presente avviso: 23/07/2018 

                       Il responsabile CA/AICT 
                          Giuseppe Floridia 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.