AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A.

Codice Nuts ITC45

Sede: via Fabio Filzi n. 22 - 20124 Milano, Italia
Punti di contatto: Telefono: +39 02.92.895.1 - E-mail:
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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 27-7-2018)

 
Bando di gara - Affidamento del servizio  di  copertura  assicurativa
       dei rischi All Risks Property _ Ed. 3 - ARCA_2018_108.2 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza. 
  I.3) Comunicazione:  i  documenti  di  gara  sono  disponibili  con
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.sintel.regione.lombardia.it.    Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso  l'indirizzo  sopra  indicato.  Le  offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
www.sintel.regione.lombardia.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5) Principali settori  di  attivita':  Altre  attivita':  Azienda
Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'Appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Affidamento  del  servizio  di   copertura
assicurativa dei rischi  All  Risks  Property  _  Ed.  3.  Numero  di
riferimento: ARCA_2018_108.2 
  II.1.2) Codice CPV principale: 66510000 - 8. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto, ai sensi dell'art. 1 comma  4
della L.R. n. 33/2007, suddiviso in n. 9 lotti,  ha  per  oggetto  la
stipula di un Contratto con ciascun Ente pertinente al singolo  lotto
di  cui  al  Disciplinare  di  gara.  Ciascun  Lotto  ha  ad  oggetto
l'affidamento del servizio di copertura assicurativa dei  rischi  All
Risks Property in favore degli Enti: ASST FRANCIACORTA, IRCSS  BESTA,
ASST SACCO, ASST CREMONA, ASST LODI, ASST  MONZA,  IRCSS  POLICLINICO
SAN MATTEO PAVIA, ASST BRESCIA, IRCSS POLICLINICO CA' GRANDA. 
  II.1.5) Valore  totale  stimato:  €  4.865.487,00  al  lordo  delle
imposte  governative  (oltre  EVENTUALI   ulteriori   36   mesi   per
ripetizione del contratto  €  4.865.487,00  al  lordo  delle  imposte
governative). 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti. 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 9 lotti 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: ASST Franciacorta. Lotto n. 1. 
  II.2.2) CPV supplementari: 66510000 - 8. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale  di
esecuzione:  Per  tutti  i  Lotti  della  procedura,  sede  dell'Ente
competente, con riferimento al singolo  Lotto,  individuato  come  da
Tabella di cui al Disciplinare di gara. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Per  tutti   i   lotti   della
procedura, l'appalto, ai sensi dell'art. 1  comma  4  della  L.R.  n.
33/2007, ha per oggetto la stipula di un Contratto, con ciascun  Ente
pertinente al singolo lotto di  cui  al  Disciplinare  di  gara,  per
l'affidamento del servizio di copertura assicurativa dei  rischi  All
Risks Property in favore dell'Ente rispettivamente individuato  nella
Tabella di cui al Disciplinare di gara. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6)  Valore  stimato:  €  225.000,00  al  lordo  delle  imposte
governative. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 36 mesi. Il contratto d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni:  SI.  Ciascun
Ente, con riferimento al lotto di pertinenza, si riserva la  facolta'
di ricorrere all'art. 63, comma 5, del  D.Lgs.  50/2016,  secondo  il
dettaglio specificato al paragrafo del Disciplinare di gara,  per  un
importo complessivamente al massimo pari ad € 225.000,00. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7567629CFF 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: IRCSS Besta. Lotto n. 2. 
  II.2.2) CPV supplementari: 66510000 - 8. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale  di
esecuzione:  Per  tutti  i  lotti  della  procedura,  sede  dell'Ente
competente, con riferimento al singolo  Lotto,  individuato  come  da
Tabella di cui al Disciplinare di gara. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Per  tutti   i   lotti   della
procedura, l'appalto, ai sensi dell'art. 1  comma  4  della  L.R.  n.
33/2007, ha per oggetto la stipula di un Contratto, con ciascun  Ente
pertinente al singolo lotto di  cui  al  Disciplinare  di  gara,  per
l'affidamento del servizio di copertura assicurativa dei  rischi  All
Risks Property in favore dell'Ente rispettivamente individuato  nella
Tabella di cui al Disciplinare di gara. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6)  Valore  stimato:  €  225.000,00  al  lordo  delle  imposte
governative. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 36 mesi. Il contratto d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni:  SI.  Ciascun
Ente, con riferimento al lotto di pertinenza, si riserva la  facolta'
di ricorrere all'art. 63, comma 5, del  D.Lgs.  50/2016,  secondo  il
dettaglio  specificato  al  Disciplinare  di  gara,  per  un  importo
complessivamente al massimo pari ad € 225.000,00. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7567631EA5 
  II.3) Descrizione 
  II.3.1) Denominazione: ASST SACCO. Lotto n. 3. 
  II.3.2) CPV supplementari: 66510000 - 8. 
  II.3.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale  di
esecuzione:  Per  tutti  i  lotti  della  procedura,  sede  dell'Ente
competente, con riferimento al singolo  Lotto,  individuato  come  da
Tabella di cui al Disciplinare di gara. 
  II.3.4)  Descrizione  dell'appalto:  Per  tutti   i   lotti   della
procedura, l'appalto, ai sensi dell'art. 1  comma  4  della  L.R.  n.
33/2007, ha per oggetto la stipula di un Contratto, con ciascun  Ente
pertinente al singolo lotto di  cui  al  Disciplinare  di  gara,  per
l'affidamento del servizio di copertura assicurativa dei  rischi  All
Risks Property in favore dell'Ente rispettivamente individuato  nella
Tabella di cui al Disciplinare di gara. 
  II.3.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.3.6)  Valore  stimato:  €  395.187,00  al  lordo  delle  imposte
governative. 
  II.3.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 36 mesi. Il contratto d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: NO. 
  II.3.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO 
  II.3.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni:  SI.  Ciascun
Ente, con riferimento al lotto di pertinenza, si riserva la  facolta'
di ricorrere all'art. 63, comma 5, del  D.Lgs.  50/2016,  secondo  il
dettaglio  specificato  al  Disciplinare  di  gara,  per  un  importo
complessivamente al massimo pari ad € 395.187,00. 
  II.3.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.3.14) Informazioni complementari: CIG 756764388E 
  II.4) Descrizione 
  II.4.1) Denominazione: ASST Cremona. Lotto n. 4. 
  II.4.2) CPV supplementari: 66510000 - 8. 
  II.4.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale  di
esecuzione:  Per  tutti  i  lotti  della  procedura,  sede  dell'Ente
competente, con riferimento al singolo  Lotto,  individuato  come  da
Tabella di cui al Disciplinare di gara. 
  II.4.4)  Descrizione  dell'appalto:  Per  tutti   i   lotti   della
procedura, l'appalto, ai sensi dell'art. 1  comma  4  della  L.R.  n.
33/2007, ha per oggetto la stipula di un Contratto, con ciascun  Ente
pertinente al singolo lotto di  cui  al  Disciplinare  di  gara,  per
l'affidamento del servizio di copertura assicurativa dei  rischi  All
Risks Property in favore dell'Ente rispettivamente individuato  nella
Tabella di cui al Disciplinare di gara. 
  II.4.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.4.6)  Valore  stimato:  €  285.300,00  al  lordo  delle  imposte
governative. 
  II.4.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 36 mesi. Il contratto d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: NO. 
  II.4.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO 
  II.4.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni:  SI.  Ciascun
Ente, con riferimento al lotto di pertinenza, si riserva la  facolta'
di ricorrere all'art. 63, comma 5, del  D.Lgs.  50/2016,  secondo  il
dettaglio  specificato  al  Disciplinare  di  gara,  per  un  importo
complessivamente al massimo pari ad € 285.300,00. 
  II.4.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.4.14) Informazioni complementari: CIG 7567646B07 
  II.5) Descrizione 
  II.5.1) Denominazione: ASST Lodi. Lotto n. 5. 
  II.5.2) CPV supplementari: 66510000 - 8. 
  II.5.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale  di
esecuzione:  Per  tutti  i  lotti  della  procedura,  sede  dell'Ente
competente, con riferimento al singolo  Lotto,  individuato  come  da
Tabella di cui al Disciplinare di gara. 
  II.5.4)  Descrizione  dell'appalto:  Per  tutti   i   lotti   della
procedura, l'appalto, ai sensi dell'art. 1  comma  4  della  L.R.  n.
33/2007, ha per oggetto la stipula di un Contratto, con ciascun  Ente
pertinente al singolo lotto di  cui  al  Disciplinare  di  gara,  per
l'affidamento del servizio di copertura assicurativa dei  rischi  All
Risks Property in favore dell'Ente rispettivamente individuato  nella
Tabella di cui al Disciplinare di gara. 
  II.5.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.5.6)  Valore  stimato:  €  435.000,00  al  lordo  delle  imposte
governative. 
  II.5.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 36 mesi. Il contratto d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: NO. 
  II.5.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO 
  II.5.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni:  SI.  Ciascun
Ente, con riferimento al lotto di pertinenza, si riserva la  facolta'
di ricorrere all'art. 63, comma 5, del  D.Lgs.  50/2016,  secondo  il
dettaglio  specificato  al  Disciplinare  di  gara,  per  un  importo
complessivamente al massimo pari ad € 435.000,00. 
  II.5.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.5.14) Informazioni complementari: CIG 75676595C3 
  II.6) Descrizione 
  II.6.1) Denominazione: ASST Monza. Lotto n. 6. 
  II.6.2) CPV supplementari: 66510000 - 8. 
  II.6.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale  di
esecuzione:  Per  tutti  i  lotti  della  procedura,  sede  dell'Ente
competente, con riferimento al singolo  Lotto,  individuato  come  da
Tabella di cui al Disciplinare di gara. 
  II.6.4)  Descrizione  dell'appalto:  Per  tutti   i   lotti   della
procedura, l'appalto, ai sensi dell'art. 1  comma  4  della  L.R.  n.
33/2007, ha per oggetto la stipula di un Contratto, con ciascun  Ente
pertinente al singolo lotto di  cui  al  Disciplinare  di  gara,  per
l'affidamento del servizio di copertura assicurativa dei  rischi  All
Risks Property in favore dell'Ente rispettivamente individuato  nella
Tabella di cui al Disciplinare di gara. 
  II.6.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.6.6) Valore stimato:  €  1.020.000,00  al  lordo  delle  imposte
governative. 
  II.6.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 36 mesi. Il contratto d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: NO. 
  II.6.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO 
  II.6.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni:  SI.  Ciascun
Ente, con riferimento al lotto di pertinenza, si riserva la  facolta'
di ricorrere all'art. 63, comma 5, del  D.Lgs.  50/2016,  secondo  il
dettaglio  specificato  al  Disciplinare  di  gara,  per  un  importo
complessivamente al massimo pari ad € 1.020.000,00. 
  II.6.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.6.14) Informazioni complementari: CIG 7567661769 
  II.7) Descrizione 
  II.7.1) Denominazione: IRCSS POLICLINICO SAN MATTEO PAVIA. Lotto n.
7. 
  II.7.2) CPV supplementari: 66510000 - 8. 
  II.7.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale  di
esecuzione:  Per  tutti  i  lotti  della  procedura,  sede  dell'Ente
competente, con riferimento al singolo  Lotto,  individuato  come  da
Tabella di cui al Disciplinare di gara. 
  II.7.4)  Descrizione  dell'appalto:  Per  tutti   i   lotti   della
procedura, l'appalto, ai sensi dell'art. 1  comma  4  della  L.R.  n.
33/2007, ha per oggetto la stipula di un Contratto, con ciascun  Ente
pertinente al singolo lotto di  cui  al  Disciplinare  di  gara,  per
l'affidamento del servizio di copertura assicurativa dei  rischi  All
Risks Property in favore dell'Ente rispettivamente individuato  nella
Tabella di cui al Disciplinare di gara. 
  II.7.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.7.6)  Valore  stimato:  €  750.000,00  al  lordo  delle  imposte
governative. 
  II.7.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 36 mesi. Il contratto d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: NO. 
  II.7.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO 
  II.7.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni:  SI.  Ciascun
Ente, con riferimento al lotto di pertinenza, si riserva la  facolta'
di ricorrere all'art. 63, comma 5, del  D.Lgs.  50/2016,  secondo  il
dettaglio  specificato  al  Disciplinare  di  gara,  per  un  importo
complessivamente al massimo pari ad € 750.000,00. 
  II.7.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.7.14) Informazioni complementari: CIG 7567665AB5 
  II.8) Descrizione 
  II.8.1) Denominazione: ASST BRESCIA. Lotto n. 8. 
  II.8.2) CPV supplementari: 66510000 - 8. 
  II.8.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale  di
esecuzione:  Per  tutti  i  lotti  della  procedura,  sede  dell'Ente
competente, con riferimento al singolo  Lotto,  individuato  come  da
Tabella di cui al Disciplinare di gara. 
  II.8.4)  Descrizione  dell'appalto:  Per  tutti   i   lotti   della
procedura, l'appalto, ai sensi dell'art. 1  comma  4  della  L.R.  n.
33/2007, ha per oggetto la stipula di un Contratto, con ciascun  Ente
pertinente al singolo lotto di  cui  al  Disciplinare  di  gara,  per
l'affidamento del servizio di copertura assicurativa dei  rischi  All
Risks Property in favore dell'Ente rispettivamente individuato  nella
Tabella di cui al Disciplinare di gara. 
  II.8.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.8.6)  Valore  stimato:  €  990.000,00  al  lordo  delle  imposte
governative. 
  II.8.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 36 mesi. Il contratto d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: NO. 
  II.8.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO 
  II.8.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni:  SI.  Ciascun
Ente, con riferimento al lotto di pertinenza, si riserva la  facolta'
di ricorrere all'art. 63, comma 5, del  D.Lgs.  50/2016,  secondo  il
dettaglio  specificato  al  Disciplinare  di  gara,  per  un  importo
complessivamente al massimo pari ad € 990.000,00. 
  II.8.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.8.14) Informazioni complementari: CIG 7567669E01 
  II.9) Descrizione 
  II.9.1) Denominazione: IRCSS POLICLINICO CA' GRANDA. Lotto n. 9. 
  II.9.2) CPV supplementari: 66510000 - 8. 
  II.9.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale  di
esecuzione:  Per  tutti  i  lotti  della  procedura,  sede  dell'Ente
competente, con riferimento al singolo  Lotto,  individuato  come  da
Tabella di cui al Disciplinare di gara. 
  II.9.4)  Descrizione  dell'appalto:  Per  tutti   i   lotti   della
procedura, l'appalto, ai sensi dell'art. 1  comma  4  della  L.R.  n.
33/2007, ha per oggetto la stipula di un Contratto, con ciascun  Ente
pertinente al singolo lotto di  cui  al  Disciplinare  di  gara,  per
l'affidamento del servizio di copertura assicurativa dei  rischi  All
Risks Property in favore dell'Ente rispettivamente individuato  nella
Tabella di cui al Disciplinare di gara. 
  II.9.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.9.6)  Valore  stimato:  €  540.000,00  al  lordo  delle  imposte
governative. 
  II.9.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 36 mesi. Il contratto d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: NO. 
  II.9.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO 
  II.9.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni:  SI.  Ciascun
Ente, con riferimento al lotto di pertinenza, si riserva la  facolta'
di ricorrere all'art. 63, comma 5, del  D.Lgs.  50/2016,  secondo  il
dettaglio  specificato  al  Disciplinare  di  gara,  per  un  importo
complessivamente al massimo pari ad € 540.000,00. 
  II.9.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.9.14) Informazioni complementari: CIG 756767207F 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale.  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni:  Pena  l'esclusione  dalla  gara   in   quanto   elementi
essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  gara,  le  seguenti
condizioni:  a)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del
presente appalto nella C.C.I.A.A. o nel  registro  delle  commissioni
provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto  dal
comma 3 dell'art. 83 del  D.Lgs.  50/2016;  b)  non  sussistenza  dei
motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. n. 50/2016 (in caso di
R.T.I. o Consorzi si veda quanto stabilito nel Disciplinare di gara).
c)   possesso   dell'autorizzazione   all'esercizio   di    attivita'
assicurativa, nel territorio nazionale, nel ramo di  rischio  oggetto
della presente  gara  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.  209/2005  e  smi  o
documentazione equipollente per le imprese di altro  Stato  U.E.;  d)
possesso di quotazione in Borsa o, in  alternativa,  possesso  di  un
rating S&P pari o superiore a BBB (o rating equivalente rilasciato da
altra quotata agenzia di  rating,  a  titolo  esemplificativo  e  non
esaustivo Moody's Baa, Fitch Rating BBB) o in alternativa possesso di
una  documentazione  equivalente  che  certifichi   un   livello   di
solvibilita' finanziaria equivalente o superiore  ad  un  rating  S&P
pari o superiore a BBB (o  rating  equivalente  rilasciato  da  altra
quotata agenzia di rating, a titolo esemplificativo e  non  esaustivo
Moody's Baa, Fitch Rating BBB). 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: Pena l'esclusione dalla gara in
quanto elemento essenziale  dell'offerta,  ciascun  concorrente  deve
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di
gara, le seguenti condizioni: aver realizzato complessivamente, negli
ultimi tre esercizi sociali (2017/2016/2015), un valore  di  raccolta
premi (lordo) relativo al Ramo Danni escluse le "Assicurazioni  Auto"
(ramo 10 RC Autoveicoli terrestri e ramo 3 Corpi  veicoli  terrestri)
non inferiore all'importo riportato nel Disciplinare  di  gara  nella
"Tabella di sintesi dei requisiti richiesti", per ogni singolo  lotto
cui si intende presentare offerta. In caso di partecipazione  a  piu'
lotti si rimanda allo stesso Disciplinare di gara. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: Pena l'esclusione dalla gara in
quanto elemento essenziale  dell'offerta,  ciascun  concorrente  deve
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di
gara,  la  seguente  condizione:  per  ogni  lotto  cui  si   intende
presentare offerta, aver stipulato, negli ultimi tre anni dalla  data
di  pubblicazione  del  Bando  in  GUUE,  almeno  3   (tre)   polizze
assicurative a copertura dei rischi All Risks Property  a  favore  di
Enti Pubblici o Soggetti Privati, con importo del premio annuo  lordo
di  ciascuna  polizza  non  inferiore   all'importo   riportato   nel
Disciplinare  di  gara  nella  "Tabella  di  sintesi  dei   requisiti
richiesti". 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione.
Citare le corrispondenti disposizioni  legislative,  regolamentari  o
amministrative: D.Lgs. n. 209/2005 e smi. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 13/09/2018 Ore: 15:00, pena irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in giorni: 180 ovvero fino al 12.03.2019
(dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 18/09/2017 Ora: 10:00.
Luogo: presso gli  uffici  di  Azienda  Regionale  Centrale  Acquisti
S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1. Informazioni relative alle
persone ammesse e alla procedura aperta:  un  incaricato  di  ciascun
concorrente, nel rispetto della procedura indicata  nel  Disciplinare
di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  Si  tratta  di
appalto rinnovabile: NO. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica. 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito  www.arca.regione.lombardia.it.  Descrizione  e   modalita'   di
utilizzo  per  la  presentazione  dell'offerta  sono  precisate   nel
Disciplinare  di  gara,   relativi   Allegati   e   manuali   tecnici
consultabili al  sito  www.arca.regione.lombardia.it.  2)  Il  CD-ROM
contenente gli allegati al Capitolato Tecnico "Statistiche sinistri e
informazioni sul profilo di rischio" puo' essere ritirato  unicamente
presso ARCA S.p.A., all'indirizzo di cui al  punto  I.1)  nei  giorni
feriali escluso sabato dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 16:30
entro e non oltre il termine delle 15:00 del 03/09/2018. Il  soggetto
che procedera' al ritiro dovra' essere munito di apposita delega,  al
compimento di tale  attivita',  in  nome  e  per  conto  dell'impresa
interessata. I file del CD-ROM non sono scaricabili dai siti  di  cui
al punto I.1). 3) Le informazioni riguardanti il servizio oggetto  di
affidamento;  le  modalita'  di  presentazione  e  gli  elementi   di
valutazione delle offerte; il valore complessivo dei  singoli  lotti,
computato rispetto alla durata di ciascuna polizza  (al  lordo  delle
imposte governative), corrispondente alla base d'asta complessiva del
singolo  lotto  non  superabile  pena  esclusione;  le  modalita'  di
partecipazione  a  piu'  lotti,  i  criteri  di  aggiudicazione,   il
subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre  informazioni
sono contenute nel Disciplinare di gara  e  allegati.  La  durata  di
ciascun Contratto (polizza) che sara' stipulato,  con  riferimento  a
ciascun singolo lotto della presente procedura, dal rispettivo  Ente,
e'  riportata  nel  Disciplinare  di  gara.  4)   Le   modalita'   di
partecipazione in  caso  di  raggruppamento  temporaneo  di  imprese,
aggregazioni   tra   imprese   aderenti   al   contratto   di   rete,
coassicurazione e consorzio sono  disciplinate  nel  Disciplinare  di
gara. 5) Non e' ammessa  la  partecipazione  di  concorrenti  che  si
trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.
2359 c.c. o in  una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la
situazione di controllo o la relazione: i) comporti  che  le  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale,  ii)  abbia  influito
sulla  formulazione  dell'offerta.  Saranno  esclusi  dalla  gara   i
concorrenti per i quali si  accerti  che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi. 6) Con  riferimento  a  ciascun  Lotto,  non  sono  ammesse
offerte parziali e/o condizionate come precisato nel Disciplinare  di
gara.  7)  I  concorrenti,  con  la  presentazione   delle   offerte,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
del Regolamento (UE) 2016/679  in  materia  di  protezione  dei  dati
personali  e  del  D.Lgs.  n.  196/2003  s.m.i.,  per   le   esigenze
concorsuali e contrattuali. 8) Informazioni e chiarimenti sugli  atti
di gara possono essere richiesti secondo le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine  delle  15:00  del
03/09/2018. I chiarimenti agli atti di gara verranno  pubblicati  sui
siti di cui al precedente punto I.1) con le modalita'  stabilite  nel
Disciplinare di gara. 9) I concorrenti devono indicare,  in  sede  di
presentazione dell'offerta, il domicilio  eletto  per  l'invio  delle
comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno  inviate  da  ARCA
con le modalita' indicate nell'Allegato 1 al  Disciplinare  di  gara.
10) Ogni contratto (polizza) che verra' stipulato dal  relativo  Ente
con   l'aggiudicatario   del   lotto   non   prevede   la    clausola
compromissoria. 11) Il Responsabile del Procedimento e'  la  dott.ssa
Carmen Schweigl. 12) E' ammesso il subappalto  nei  limiti  dell'art.
105 D.Lgs. 50/2016 con obbligo di indicare quanto previsto dal  comma
6  in  fase  di  presentazione  dell'offerta.  13)  E'   ammessa   la
partecipazione alla presente procedura per uno  o  piu'  lotti  della
stessa.14) La Commissione giudicatrice sara' composta da n. 3 esperti
nella materia oggetto di appalto. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Milano, Indirizzo:
Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Contro il presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR di Milano  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE:18/07/2018 

               Il responsabile unico del procedimento 
                      dott.ssa Carmen Schweigl 

 
TX18BFM15445
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.