SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI - S.E.A. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.97 del 22-8-2018)

 
        Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Lavori 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali  S.E.A.  S.p.A.;  Aeroporto
Milano Linate; Segrate (Milano); 20090: Italia; Tel: +39 02-74852650;
E-mail: portalefornitorisea@seamilano.eu,  Fax:  02-74852015;  Codice
NUTS:    ITC4C;    Indirizzi    internet:    Indirizzo    principale:
http://www.seamilano.eu;  Indirizzo  del  profilo   di   committente:
http://www.seamilano.eu/it/b2b/fornitori/avvisi-di-gara;         I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
http://www.seamilano.eu/it/b2b/fornitori/avvisi-di-gara;    Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato;  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica:     https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal;
I.6) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO;   II.1)   Entita'   dell'appalto;   II.1.1)
Denominazione: Procedura  negoziata  per  l'affidamento  delle  opere
civili e impiantistiche di potenziamento e riconfigurazione del Corpo
"F" presso il terminal passeggeri  dell'aeroporto  di  Milano  Linate
II.1.2) Codice CPV principale: 45213331-2. II.1.3) Tipo  di  appalto:
Lavori; II.1.4) Breve descrizione: Realizzazione delle opere civili e
impiantistiche di potenziamento  e  riconfigurazione  del  Corpo  "F"
presso il terminal passeggeri dell'aeroporto di Milano  Linate  (CIG.
n. 75959063ED); II.1.5) Valore totale stimato: Valore,  IVA  esclusa:
23.006.238,06 Euro; II.1.6) Informazioni relative  ai  lotti:  Questo
appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  No;  II.2)  Descrizione   II.2.1)
Denominazione II.2.2) Codici CPV  supplementari:  45213331-2  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC4C;  Luogo  principale   di
esecuzione:  Aeroporto  di   Milano   Linate;   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: appalto misto di lavori e forniture avente  ad  oggetto
l'affidamento delle opere di potenziamento e riconfigurazione  di  un
corpo denominato "F" dell'aerostazione passeggeri di Linate,  che  si
tradurra' in un aumento volumetrico del corpo  stesso  su  tre  piani
fuori  terra,  contro  i   due   piani   fuori   terra   attuali,   e
nell'avanzamento  della  facciata  verso   il   piazzale   aeromobili
antistante. (CIG. n. 75959063ED); II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:
I criteri indicati di seguito: criterio  di  qualita'  -  Nome:  Vedi
documento "Informazioni generali  per  la  partecipazione  alla  gara
telematica"/Ponderazione:  70/100;   prezzo   -Ponderazione;   30/100
II.2.6) Valore stimato:  Valore,  IVA  esclusa:  23.006.238,06  Euro;
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, del contratto o  del  sistema
dinamico  di  acquisizione:  Durata  in  giorni:  672;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti:  Sono  autorizzate  varianti:  no;  II.2.11)   Informazioni
relative alle  opzioni:  Opzioni:  si';  descrizione  delle  opzioni:
Qualora ne ricorrano i presupposti, l'Ente Aggiudicatore  si  riserva
la possibilita' di applicare l'art. 106 del D. Lgs.  50/16.  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  Europea:  L'appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
dell'Unione europea:  no;  II.2.14)  Informazioni  complementari:  Il
valore di cui ai punti II.1.5) e  II.2.6)  e'  suddiviso:  a)  lavori
soggetto a ribasso d'asta: € 20.012.611,27; b) manutenzione integrale
ascensori soggetto a ribasso d'asta € 9.600,00; c) fornitura in opera
soggetto a ribasso d'asta: € 2.242.652,66; d) costi sicurezza  dovuti
ad interferenze:  €  741.374,13  (non  ribassabile).  I  costi  della
manodopera sono stimati in € 7.239.545,26. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione;  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale; Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:
III.1.1.a) essere iscritti alla C.C.I.A.A.  -  Ufficio  del  registro
delle imprese (o in uno  dei  registri  professionali  o  commerciali
dello Stato di residenza se  si  tratta  di  uno  stato  dell'UE,  in
conformita' a quanto previsto dall'art. 83, c. 3, D.  Lgs.  50/2016);
III.1.1.b) non incorrere in nessuna delle cause di esclusione di  cui
all'art. 80, D. Lgs. 50/16; III.1.1.c) in relazione alla tipologia di
lavorazione, essere iscritti alla  White  List  della  Prefettura  di
competenza. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria;  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione:  III.1.2.a)  avere  realizzato,
nei  migliori  cinque  dei  dieci  anni  antecedenti   la   data   di
pubblicazione del bando, una cifra d'affari in lavori  non  inferiore
ad 41.527.170,80 EUR; III.1.2.b) con riferimento ad almeno due  degli
esercizi   2015/2016/2017,   possesso,   desumibile   dal    bilancio
civilistico approvato e depositato, del seguente  indicatore:  Attivo
corrente (a) / Passivo Corrente (b)  maggiore/uguale  a  1,  dove  si
definiscono: 
  (a) Attivo corrente: si compone delle voci comprese  nelle  lettere
(C) e (D) appartenenti alla categoria "Attivo" cosi'  come  riportata
dall'articolo 2424 codice civile. Di tali voci si considerano solo le
componenti esigibili entro i  12  mesi  successivi  la  chiusura  del
bilancio 
  (b) Passivo corrente: si compone delle voci comprese nelle  lettere
(D) ed (E) appartenenti alla categoria "Passivo" cosi' come riportata
dall'articolo 2424 codice civile. Di tali voci si considerano solo le
componenti in scadenza entro i 12 mesi  successivi  la  chiusura  del
bilancio. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica;  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di  selezione:  Possedere  l'attestazione  di
qualificazione per prestazioni di  costruzione  o  di  costruzione  e
progettazione, rilasciata da  societa'  di  attestazione  (SOA),  che
documenti il possesso della qualificazione nelle categorie  di  opere
generali e specializzate e per  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
appaltare. 
  III.1.4) Norme e criteri  oggettivi  di  partecipazione;  Elenco  e
breve descrizione delle  norme  e  dei  criteri:  sono  ammessi  alla
presente procedura di gara i soggetti di cui all'art. 45 del D.  Lgs.
50/16 III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste a) Cauzione  provvisoria
a garanzia della serieta' dell'offerta e dell'obbligo di contrarre di
importo pari a 460.124,76 EUR, che potra' essere costituita da:  a.1)
versamento con bonifico bancario o  in  titoli  del  debito  pubblico
presso      Banca      Popolare      di      Milano      Ag.       51
IBAN:IT81B0558420600000000000001,    SWIFT:     BPMIITM1051;     a.2)
fideiussione   bancaria   o   polizza   assicurativa/rilasciata    da
intermediari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 106 e seg.
D. Lgs. 385/93 s.m.i., a cio' autorizzati;  b)  Cauzione  definitiva:
l'aggiudicatario dovra' costituire, alla stipula del  contratto,  una
cauzione a garanzia della corretta esecuzione del medesimo, d'importo
pari al 10 %  dell'importo  contrattuale.  Trovano  applicazione  per
entrambe le cauzioni i meccanismi di riduzione di cui all'art. 93  c.
7 D. Lgs. 50/2016. III.1.7) Principali modalita' di  finanziamento  e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia: l'appalto  e'  finanziato  dall'Ente  Aggiudicatore.  III.2)
Condizioni relative al contratto d'appalto;  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto:  E'  ammesso  il  subappalto  nei
limiti di cui all'art 105, D. Lgs. 50/16, ferma la disciplina di  cui
al D.M. 248/16, art 1 comma 2. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA;  IV.1)  Descrizione;   IV.1.1)   Tipo   di
procedura: Procedura negoziata con  previo  avviso  di  indizione  di
gara;  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo   sugli   appalti
pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici: si; IV.2) Informazioni di carattere amministrativo; IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione:  Data:  17/09/2018;  Ora  locale:  16:00:00;  IV.2.4)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano; IV.2.6) Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla  propria  offerta:  Durata  in
mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai  flussi  di  lavoro  elettronici.  Si  fara'
ricorso  all'ordinazione  elettronica:   si.   Sara'   accettata   la
fatturazione elettronica: si. VI.3) Informazioni complementari: a) la
gara viene gestita  per  via  telematica  attraverso  la  piattaforma
e-procurement       di       SEA,       raggiungibile        all'URL:
https://portalefornitorisea.seamilano.eu.irj/portal.    Il     codice
identificativo dell'appalto e' "1000000240- Corpo F Linate"; b) il D.
Lgs. 50/16 disciplina la presente gara riconducibile  ai  cd  settori
speciali, pertanto SEA per la dimostrazione  dei  requisiti  in  capo
all'Aggiudicatario  non  operera'  attraverso  AVCPass;  c)  la  data
indicata al punto IV.2.2) e'  da  intendersi  come  scadenza  per  la
presentazione delle domande di partecipazione a  pena  di  esclusione
dalla gara; d) relativamente a quanto indicato al punto  II.2.14)  si
fa presente che non saranno ammesse offerte in aumento rispetto  alla
base d'asta, ne' offerte per una parte  dell'appalto;  e)  in  merito
alle lavorazioni rientranti nell'appalto, si precisa che la categoria
prevalente e': OS18A, classifica V. Le altre categorie sono  indicate
nel documento "Informazioni generali per la partecipazione alla  gara
telematica"; f) relativamente alla prestazione dedotta in  contratto,
ai sensi dell'art.  48,  c.  2,  D.Lgs.  50/16,  si  precisa  che  la
prestazione principale e'  quella  riconducibile  all'esecuzione  dei
lavori in categoria prevalente, mentre le prestazioni secondarie sono
quelle riconducibili ai lavori di  cui  alle  categorie  scorporabili
nonche' alla fornitura con posa in opera. Per ciascuna categoria  che
il concorrente intendera' subappaltare, dovra'  essere  indicata,  in
fase  di  offerta,  la  terna  dei  subappaltatori;  g)  in  caso  di
partecipazione  di  R.T.I./consorzio  ordinario/rete   d'imprese,   i
requisiti  di  cui  ai  par.  III.1.2)  e  III.1.3)  dovranno  essere
posseduti dalle imprese associate in misura almeno pari al 100  %  di
quelli richiesti globalmente. Per il dettaglio della ripartizione dei
requisiti si  rinvia  al  Documento  "Informazioni  generali  per  la
partecipazione alla gara telematica"; h) ai sensi  dell'art.  95,  c.
12, D. Lgs. 50/16, SEA  si  riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione dell'appalto nel caso ritenga che nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto.
Si riserva, inoltre, la facolta' di  non  aggiudicare  l'appalto,  in
presenza di una sola offerta valida; i) ai sensi dell'art. 97 c. 3 D.
Lgs.  50/16,  SEA  valutera'  le  offerte  che   dovessero   apparire
economicamente non congrue rispetto alla  prestazione;  j)  ai  sensi
dell'art. 48, c.  7  D.  Lgs.  50/16  e'  vietata  la  partecipazione
plurima. La violazione di tale divieto  comporta  l'esclusione  dalla
gara di entrambi i concorrenti; k) ai sensi dell'art. 51,  c.  1,  D.
Lgs. 50/16 si fa presente che l'appalto non e' suddiviso in lotti  in
quanto: 1) trattasi di progetto esecutivo relativo alla realizzazione
di un unico fabbricato; 2) SEA  intende  salvaguardare  l'omogeneita'
delle modalita' realizzative nonche' dei materiali utilizzati; l) SEA
si  e'  dotata   del   Regolamento   per   l'accesso   ai   documenti
amministrativi,               disponibile               all'indirizzo
http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-agli-atti;  m)  ai  sensi  del
Regolamento  Europeo  2016/679,  nonche'  della  normativa   italiana
vigente, si informa che SEA aderisce ai principi fondamentali per  la
protezione e tutela dei dati  personali.  I  dati  personali  di  cui
verra' a conoscenza, necessari per l'espletamento  della  gara  e  la
successiva stipula del Contratto, saranno pertanto trattati in  forma
prevalentemente automatizzata con adeguate garanzie  di  sicurezza  e
riservatezza; n) trova applicazione l'istituto  dell'avvalimento  nei
limiti di cui all'art. 89 D. Lgs. 50/16 e di cui al D.M. 248/16,  art
1 comma 2; o) in attuazione dell'art. 209, c. 2  D.  Lgs.  50/16,  si
segnala che il contratto non contiene la clausola compromissoria;  p)
l'Aggiudicatario  dovra'  rimborsare   a   SEA,   entro   60   giorni
dall'aggiudicazione, le spese  di  pubblicazione  sulla  G.U.R.I  del
presente bando e  del  relativo  esito,  nonche'  dei  corrispondenti
estratti sui quotidiani; q) Responsabile del procedimento per la fase
di affidamento: Ing. Carlo Murelli. 
  VI.4) Procedure di ricorso; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Regionale  Lombardia  -  Sede  di  Milano;  Indirizzo
postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n.  39;  Citta':
Milano; Codice postale: 20122; Paese: Italia;  VI.4.3)  Procedure  di
ricorso: Informazioni dettagliate sui termini  di  presentazione  dei
ricorsi: Si applicano le disposizioni di cui al D. Lgs. 50/16;  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 10/08/.2018. 

     Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento 
                            Carlo Murelli 
                       Il direttore purchasing 
                           Andrea Ghiselli 

 
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