ACQUA CAMPANIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.112 del 26-9-2018)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I) ENTE AGGIUDICATORE -  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Acqua Campania S.p.A. - Centro Direzionale Isola C/1 - 80143 Napoli -
Telefono:   081   2277111   -   Fax:   081    2277280    -    E-mail:
acquacampania.appaltiregione@pec.it - Indirizzi Internet:  principale
www.acquacampania.com - Profilo di committente: www.acquacampania.com
Codice NUTS: ITF33. I.2) Appalto congiunto: Il contratto  prevede  un
appalto congiunto: NO - L'appalto e' aggiudicato da una  centrale  di
committenza:  NO.  I.3)  Comunicazione:  I  documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
www.acquacampania.com  -  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili
presso l'indirizzo  sopraindicato  -  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo   sopraindicato.   I.4)
Indirizzo al quale  inviare  le  offerte:  Acqua  Campania  S.p.A.  -
Ufficio Protocollo Centro Direzionale Isola C/1 - 80143 NAPOLI.  I.6)
Principali settori di attivita': Acqua. 
  SEZIONE  II)  OGGETTO  -  II.1.1)  Denominazione:  Ristrutturazione
funzionale dell'acquedotto campano. Sistema  di  alimentazione  della
Penisola  Sorrentina  e  dell'Isola  di  Capri.  Adduzione   primaria
Penisola Sorrentina. Alimentazione frazioni collinari del  comune  di
Vico Equense. -  CUP:  B71E12000100002  -  CIG:  7620540C89.  II.1.2)
Codice CPV principale: 45231300-8. II.1.3) Tipo di  appalto:  Lavori.
II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Procedura aperta  indetta  ai
sensi dell'art. 123, comma 3, lettera c), del d.lgs. n.  50/2016  per
l'affidamento della esecuzione  di  lavori  per  la  Ristrutturazione
funzionale dell'acquedotto campano. Sistema  di  alimentazione  della
Penisola  Sorrentina  e  dell'Isola  di  Capri.  Adduzione   primaria
Penisola Sorrentina. Alimentazione frazioni collinari del  comune  di
Vico Equense - CUP: B71E12000100002 - CIG: 7620540C89. II.1.5) Valore
totale stimato: Euro 1.637.765,14 IVA esclusa.  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in  lotti:  NO.  II.2)
Descrizione - II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF33 - Luogo
principale di  esecuzione:  Comune  di  Vico  Equense  (Na).  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Lavori per l'alimentazione  delle  frazioni
collinari del comune di Vico Equense consistenti in: 1)  Centrale  di
sollevamento al nodo di San Salvatore: a) realizzazione manufatto  in
c.a. interrato di installazione di n.2 impianti di  sollevamento;  b)
realizzazione cabina elettrica in c.a.  interrata;  c)  installazione
trasformatore M.T./b.t.,  quadri  elettrici  di  M.T.  e  di  b.t.  e
relativi  cablaggi  elettrici  alle  apparecchiature  di  campo;   d)
realizzazione condotta di mandata DN 100, L = 762 m di raccordo al DN
110 esistente, parallelo alla S.P. 269  del  Faito;  e)  istallazione
organi di protezione dai fenomeni di colpo d'ariete. 2)  Stazione  di
sollevamento presso Ex -  Impianto  Comof:  f)  realizzazione  di  un
impianto  di  rilancio  intermedio  al  serbatoio  Faito  medio;   g)
installazione quadri elettrici di b.t. e relativi cablaggi  elettrici
alle apparecchiature di campo. h)  realizzazione  della  condotta  di
avvicinamento alla rete di distribuzione; i) istallazione  organi  di
protezione  dai  fenomeni  di  colpo  d'ariete.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.6)
Valore stimato: € 1.637.765,14 II.2.7) Durata: Durata in giorni:  365
Il contratto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti: Sono autorizzate le  varianti:  NO.  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni: NO. II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  Europea:  NO.  II.2.14)
Informazioni complementari:  L'importo  complessivo  dell'appalto  e'
pari ad € 1.637.765,14 ed e' suddiviso in € 1.612.337,94  per  lavori
da eseguire a corpo soggetti a ribasso e in € 25.427,20 per oneri  di
sicurezza  non  soggetti  a  ribasso,  con  categoria   OG6   per   €
1.118.924,83 classifica III e con categoria  OS30  per  €  518.840,31
classifica   II   scorporabile    a    qualificazione    obbligatoria
subappaltabili ai sensi e nei  limiti  dell'art  105  del  d.lgs.  n.
50/2016. 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  -  III.1)  Condizioni  di  partecipazione  -
III.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica:  Criteri  di  selezione  indicati  nei  documenti  di  gara.
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione: Saranno ammessi
a partecipare tutti gli operatori economici in possesso dei requisiti
previsti dal Bando di gara e dal  Disciplinare  e  per  i  quali  non
sussistano le cause di  esclusione  e  di  incompatibilita'  previste
dalla normativa vigente, dal Bando e dal Disciplinare,  nel  rispetto
delle disposizioni di cui agli artt. 45, 47, 48, 49 e 80  e  ss.  del
d.lgs. n. 50/2016. In particolare, non e' ammessa  la  partecipazione
alla gara dei  concorrenti:  a)  per  i  quali  sussistano  cause  di
esclusione dell'art. 80 del d.lgs. n.  50/2016,  nonche'  ogni  altra
situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita'  a
contrarre con la Pubblica Amministrazione ai  sensi  della  normativa
vigente; b) che siano interessati dai piani individuali di  emersione
di cui all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001, qualora tali piani  non
si  siano  ancora  conclusi;  c)  ai  quali   sia   stata   comminata
l'esclusione  dalle  gare  per  gravi  comportamenti   discriminatori
nell'accesso al lavoro, ai sensi dell'art. 41 del d.lgs. 198/2006; d)
ai quali sia  stata  comminata  l'esclusione  dalle  gare  per  gravi
comportamenti discriminatori (per motivi razziali, etnici,  nazionali
o religiosi), ai sensi dell'art. 44 del d.lgs.  286/1998;  e)  per  i
quali trovi applicazione il divieto di contrattare con  le  pubbliche
amministrazioni di cui all'art. 53, comma 16-ter del d.lgs. 165/2001;
f) per i quali trova applicazione il  divieto  di  cui  all'art.  24,
comma 7, del D.lgs. n. 50/2016; g) che, ai  sensi  dell'articolo  48,
comma 7, del d.lgs. n. 50/2016, partecipino  contemporaneamente  alla
procedura individualmente e in raggruppamento temporaneo o  consorzio
ordinario o aggregazione di imprese di rete, oppure  in  piu'  di  un
raggruppamento temporaneo o consorzio  ordinario  o  aggregazione  di
imprese dirette oppure individualmente o in raggruppamento temporaneo
o consorzio ordinario o aggregazione  di  imprese  di  rete  e  quale
consorziata di un consorzio stabile o di un consorzio di  cooperative
o di imprese artigiane per la quale il consorzio  concorre  e  a  tal
fine  indicato  per  l'esecuzione;  la  violazione  di  tale  divieto
comporta l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti.  Per  gli
operatori  economici  stabiliti  in  Stati  diversi  dall'Italia,  si
applicano gli artt. 45, comma 1, 49, 83, comma 3, e 86, commi 2 e  3,
del d.lgs. n. 50/2016 nonche' - ai sensi dell'art. 216, comma 14, del
d.lgs. n. 50/2016 - l'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010.  Gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
c.d. "black list" di cui al Decreto del Ministro delle Finanze del  4
maggio 1999 e al Decreto del Ministro dell'Economia e  delle  Finanze
del 21novembre 2011 devono  essere  in  possesso,  pena  l'esclusione
dalla gara, dell'autorizzazione  rilasciata  ai  sensi  del  D.M.  14
dicembre 2010 del Ministero dell'Economia e delle Finanze ovvero aver
presentato la relativa  istanza  in  conformita'  a  quanto  previsto
dall'art. 1, comma 3, del predetto D.M.. III.1.6) Cauzioni e garanzie
richieste: Come indicato nei documenti di gara.  III.1.7)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: L'intervento e' finanziato con i
fondi messi a disposizione ai sensi della convenzione di  concessione
tra Regione Campania e  Acqua  Campania  S.p.A.  e  le  modalita'  di
pagamento  sono  indicate  nei  documenti  di  gara.  III.1.8)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Come indicato nei documenti di
gara. 
  IV) PROCEDURA - IV.1) Descrizione  -  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:
Procedura aperta. IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: NO. IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: Data: 28/11/2018 Ora locale:  12:00.  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata  in  mesi  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte): 6. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - V.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita':  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  NO.  V.2)
Informazioni relative ai  flussi  di  lavoro  elettronici:  Si  fara'
ricorso  all'ordinazione  elettronica:  NO  -  Sara'   accettata   la
fatturazione  elettronica:  -  NO  Sara'  utilizzato   il   pagamento
elettronico: NO. VI.3) Informazioni complementari: a)  L'espletamento
della presente procedura di gara rientra nell'ambito  dell'attuazione
dell'obbligo contrattualmente assunto da  Acqua  Campania  S.p.A.  ai
sensi dell'art. 13 della Convenzione rep. n.  9562  del  16  novembre
1998, di affidare parte  dei  lavori  oggetto  della  concessione  ad
imprese terze, selezionate mediante procedure ad evidenza pubblica in
base alla vigente normativa. L'affidamento  in  oggetto  e'  pertanto
regolamentato alla stregua e nei limiti delle pertinenti disposizioni
di cui al d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e segnatamente nella sua Parte
II («Contratti di appalto per lavori servizi e forniture»), Titolo VI
(«Regimi particolari di  appalto»),  Capo  I  («Appalti  nei  settori
speciali»). b) Il ricorso al subappalto e' ammesso  ai  sensi  e  nei
limiti di cui all'art.  105  del  d.lgs.  n.  50/2016.  c)  Eventuali
richieste di chiarimento in ordine al presente bando di gara potranno
essere  formulate  esclusivamente  in  lingua  italiana,  per  PEC  e
dovranno essere inoltrate entro il giorno 12/11/2018 alle ore  12.00.
Verranno prese in considerazione solo le  richieste  pervenute  entro
tale  termine.  d)  La  pubblicazione  del  bando  di  gara  non   e'
costitutiva di diritti in capo ai concorrenti  e  non  vincola  Acqua
Campania S.p.A. in ordine all'espletamento della  procedura  ed  alla
successiva aggiudicazione. Acqua Campania S.p.A.  potra'  sospendere,
revocare o annullare, in tutto o in parte, la procedura di  gara,  in
qualsiasi fase della stessa o  modificarne  i  termini  in  qualsiasi
momento,  senza  che  cio'  comporti  la   possibilita'   di   alcuna
rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento  o  indennizzo  da
parte dei concorrenti. e) Acqua Campania S.p.A. si riserva sin da ora
la facolta' di aggiudicare l'appalto anche in presenza  di  una  sola
offerta  valida  sempre  che  la  medesima  sia  ritenuta  idonea   e
conveniente. f)  Non  sono  ammesse  offerte  in  aumento,  parziali,
plurime, alternative e/o condizionate. g) L'offerente aggiudicatario,
entro il termine di sessanta  giorni  dalla  stipula  del  contratto,
sara' tenuto a rimborsare  ad  Acqua  Campania  S.p.A.  le  spese  di
pubblicazione del bando di gara sulla G.U.R.I. e sui quotidiani e  le
spese  di  pubblicazione  dell'avviso  di  aggiudicazione  h)   Acqua
Campania  S.p.A.  si  riserva,  a  proprio  indicabile  giudizio,  la
facolta' di interpellare progressivamente  i  concorrenti  che  hanno
partecipato  alla  procedura  di  gara,  risultanti  dalla   relativa
graduatoria,  al  fine  di  stipulare  un  nuovo  contratto  per   il
completamento delle prestazioni alle medesime condizioni proposte  in
sede di offerta dall'originario offerente aggiudicatario,  oltre  che
nelle ipotesi espressamente previste dall'articolo 110, commi 1 e  2,
del d.lgs. n. 50/2016, altresi' in  tutte  le  ulteriori  ipotesi  di
risoluzione e/o di recesso previste dai documenti contrattuali. i) Ai
sensi dell'art. 13 del d.lgs. n.  196/2003,  i  dati  comunicati  dai
concorrenti  verranno  utilizzati   solo   per   finalita'   connesse
all'espletamento  della  gara.  j)  Il  soggetto  incaricato  per  le
funzioni del Responsabile Unico del Procedimento in fase di  gara  e'
l'avv. Riccardo Arbib e il soggetto incaricato per  le  funzioni  del
Responsabile Unico del Procedimento in fase di esecuzione e' il geom.
Ciro Pesacane. k) Per  ogni  ulteriore  informazione  attinente  alla
presentazione delle dichiarazioni e della documentazione di  offerta,
alla ammissione delle domande ed offerte, alle condizioni, termini  e
modalita' di svolgimento nonche' di aggiudicazione della procedura di
gara si rinvia a quanto specificamente previsto  nel  Disciplinare  e
negli altri documenti posti  a  base  di  gara.  VI.4)  Procedure  di
ricorso - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Campania, sede  di  Napoli,
Piazza  Municipio  n.  64  -  80133  Napoli  -  Tel.  081/7817111   -
081/7817001-2-3-4 - Fax 081/5529855. VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30
giorni decorrenti dalla pubblicazione del bando autonomamente  lesivo
della partecipazione, dal provvedimento di ammissione o esclusione  o
dal provvedimento di aggiudicazione ai sensi degli artt. 29, 76 e 204
del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. nonche' dell'art. 120 del  Codice  del
Processo Amministrativo di cui al d.lgs. n. 104/2010 e s.m.i.o. 

                            Il presidente 
                     ing. Raimondo Luigi Besson 

 
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