FERROVIENORD S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 1-10-2018)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Ferrovienord S.p.A. Piazzale  Cadorna  14  Milano  20123  Italia  -
Persona di contatto: Dott.ssa Sarah  Laquagni  Tel.:  +39  0285114250
E-mail: acquisti.forniture.fnm@legalmail.it Fax: +39 0285114621 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.fnmgroup.it 
  Indirizzo del profilo di committente: www.ferrovienord.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: http://www.fnmgroup.it/it/bandi-di-gara 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo: 
  Ferrovienord S.p.A. - Ufficio Protocollo Piazzale Cadorna 14 Milano
20123 Italia - Persona di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni Tel.: +39
0285114250  E-mail:  acquisti.forniture.fnm@legalmail.it   Fax:   +39
0285114621 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.fnmgroup.it 
  Indirizzo del profilo di committente: www.ferrovienord.it 
  I.6) Principali settori di attivita' 
  Servizi ferroviari 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  PROC. 783/2018 - CIG 7615534975 - Fornitura di tre carrelli  motore
ferroviari con opzione per un quarto, comprensiva di Full  Service  e
Formazione sull'uso e manutenzione. 
  Numero di riferimento: PROC. 783/2018 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  45331000-6 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Fornitura di tre carrelli motore  ferroviari  con  opzione  per  un
quarto,  comprensiva  di  Full  Service  e  Formazione   sull'uso   e
manutenzione. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 5.600.000,00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  Luogo principale di esecuzione: Saronno (VA) - Via Diaz 13 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Fornitura di tre carrelli motore  ferroviari  con  opzione  per  un
quarto,  comprensiva  di  Full  Service  e  Formazione   sull'uso   e
manutenzione. Appalto non suddiviso in lotti in  quanto  trattasi  di
fornitura funzionale alla manutenzione dell'intera rete  FERROVIENORD
Ramo Milano ed omogenea per l'intera rete stessa. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 5.600.000,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 99 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: Si'. Fornitura di un quarto  carrello  motore  ferroviario
comprensiva di Full Service e Formazione sull'uso e manutenzione. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  L'importo totale stimato a corpo e' cosi' suddiviso: 
  Fornitura  tre  carrelli  motore  ferroviari  comprensiva  di  Full
Service e Formazione sull'uso e manutenzione: 4.197.608,20 EUR 
  Opzione per la fornitura di un quarto carrello  motore  ferroviario
comprensiva di Full Service e  Formazione  sull'uso  e  manutenzione:
1.400.000,00 EUR 
  Oneri della sicurezza: 2.391,80 EUR 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a. possesso dei requisiti di  ordine  generale  di  cui  all'art.80
D.lgs.50/16; 
  b. iscrizione nel registro delle imprese della Camera di  Commercio
ovvero, se non residente in Italia, in analogo registro  dello  Stato
di appartenenza, per attivita' riconducibile al settore  dell'appalto
da affidare. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Aver realizzato  nel  triennio  antecedente  la  pubblicazione  del
presente Bando (triennio  2015-17)  un  fatturato  minimo  annuo  non
inferiore a due volte il  valore  stimato  dell'appalto  da  affidare
(ossia non inferiore ad € 1.841.096,00), calcolato  in  relazione  al
periodo di riferimento dello stesso. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Aver realizzato  nel  triennio  antecedente  la  pubblicazione  del
presente Bando (triennio  2015-17)  un  fatturato  minimo  annuo  nel
settore di attivita' oggetto dell'appalto da affidare non inferiore a
1,5 volte il dell'appalto da  affidare  (ossia  non  inferiore  ad  €
1.380.822,00), calcolato in relazione al periodo di riferimento dello
stesso. 
  Possesso delle seguenti certificazioni: 
  - UNI EN ISO 9001:2008 e suoi successivi aggiornamenti,  rilasciata
da organismi accreditati ACCREDIA o  da  un  Ente  di  Accreditamento
europeo firmatario dell'Accordo di Mutuo Riconoscimento,  e  relativa
ad attivita' coerenti con quelle oggetto di gara; 
  - UNI EN ISO 14001:2004; 
  - UNI EN 15085-2:2008; 
  - UNI EN ISO 3834-2:2006. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a. Cauzione provvisoria pari al 2%  (due  per  cento)  dell'importo
complessivo dell'appalto, costituita secondo le modalita' dettate dal
Disciplinare di gara. 
  b. Dichiarazione resa dai soggetti individuati dal Disciplinare  di
gara  e  secondo  le  modalita'  dallo  stesso  definite,  contenente
l'impegno a rilasciare in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,  a
richiesta  del  concorrente,  cauzione   definitiva   conforme   alle
prescrizioni contenute nei documenti di gara  (schema  di  contratto,
capitolato generale per le forniture). 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Fondi propri d'esercizio. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art. 45 del D.lgs. 50/2016  purche'  in  possesso  dei  requisiti
richiesti dalla documentazione di gara. 
  Ai sensi dell'art.48 comma 4 D.lgs.50/16 devono essere  specificate
le parti della fornitura che saranno eseguite  da  ciascun  operatore
economico riunito o consorziato. 
  In caso di partecipazione di consorzi di  cui  all'art.45  comma  2
lett. c) e d) si applica l'art. 47 D.lgs.50/16. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 30/10/2018 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 05/11/2018 
  Ora locale: 10:00 
  Luogo: sede di FERROVIENORD S.p.A. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  legali rappresentanti  delle  imprese  interessate  oppure  persone
munite di  specifica  delega,  loro  conferita  dai  suddetti  legali
rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1)  La  procedura  sara'  esperita  ai  sensi  del  D.lgs.   50/16.
Trattandosi di appalto rientrante nei settori  speciali  la  presente
procedura e' esperita ai sensi del  D.lgs.  50/16  nei  limiti  delle
disposizioni previste e/o richiamate  nel  titolo  VI  Capo  I  dello
stesso  nonche'  degli  ulteriori  articoli   di   volta   in   volta
espressamente  citati  nella  documentazione  di  gara.  Si   segnala
pertanto,  anche  ai  sensi  di  Comunicato   del   Presidente   ANAC
del4/05/2016, che  l'Ente  Aggiudicatore  per  la  dimostrazione  dei
requisiti in capo  all'aggiudicatario  non  operera'  attraverso  AVC
Pass. 
  2) Il criterio  di  aggiudicazione  e'  il  criterio  del  "offerta
economicamente piu' vantaggiosa"  ai  sensi  dell'art.  95del  D.lgs.
50/165. La Stazione Appaltante, in coerenza con la  natura  negoziale
della presente procedura, dara' seguito alla fase di  rilancio  delle
offerte economiche  al  fine  di  conseguirne  il  miglioramento.  Le
modalita' di negoziazione sono indicate nel disciplinare di gara.  Ad
esito della fase di negoziazione verra' aggiornatala  graduatoria  di
gara. Offerta tecnica: 70 punti; Offerta economica: 30 punti.  I  sub
criteri sono indicati nel disciplinare di gara. 
  3) E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante  la   proposizione   di   quesiti   scritti   da   inoltrare
esclusivamente  al  Responsabile  del   Procedimento   di   selezione
esclusivamente a mezzo PEC avente ad oggetto:  "CHIARIMENTI  -  PROC.
783/2018 - CIG: 7615534975 -  Fornitura  carrelli  motore  ferroviari
"all'indirizzo: acquisti.forniture.fnm@legalmail.it entro  il  giorno
19/10/2018, diversamente le comunicazioni saranno  considerate  prive
di effetto e non saranno incluse nel fascicolo  della  procedura.  Le
risposte  alle  richieste  di  chiarimenti  e/o  eventuali  ulteriori
informazioni sostanziali in merito alla presente  procedura,  saranno
pubblicate in forma anonima nel  sito  www.fnmgroup.it  alla  sezione
gare e appalti e costituiranno parte integrante della  documentazione
di gara. 
  4) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa'  che  si
riserva di annullare in qualsiasi momento la  gara,  ne'  determinano
pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di  sorta  al
riguardo da parte dei candidati. 
  5) Ulteriori disposizioni sono indicate nel Disciplinare di gara. 
  6) Responsabile in  fase  di  Affidamento:  Ing.  Giovanni  Stefano
Galli. 
  7) Responsabile in fase di Esecuzione: Ing. Giovanni Stefano Galli. 
  8) Responsabile accesso agli atti: Avv. Silvia Di Stefano. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. LOMBARDIA MILANO Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  TAR Milano Italia 
  Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 21/09/2018 

                       Il consigliere delegato 
                         dott. Antonio Verro 

 
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