ALER MILANO - AZIENDA LOMBARDA EDILIZIA RESIDENZIALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 26-11-2018)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.
Milano - Punti di contatto: SETTORE  AFFIDAMENTI  LAVORI,  SERVIZI  E
FORNITURE- Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia
- Codice NUTS: ITC4C. Telefono: + 39 02/7392.1  -  Posta  elettronica
certificata:  protogen@pec.aler.mi.it.  Indirizzo  del  profilo   del
committente: www.aler.mi.it. I.3) Comunicazione: i documenti di  gara
sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto
presso:                                                         (URL)
http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procureme
nt/piattaforma-sintel; http://www.aler.mi.it. Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso gli indirizzi sopra indicati. Le offerte o le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
(URL)
http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procureme
nt/piattaforma-sintel. I.4) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:
Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di  attivita':
Edilizia Residenziale Pubblica. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1)  Entita'  dell'appalto  II.1.1)  Denominazione:   REPP.   NN.
143÷144/2018. II.1.2) Codice CPV principale: 64112000-4. II.1.3) Tipo
di appalto: SERVIZI. II.1.4) Breve descrizione: servizi  di  recapito
raccomandato semplice e con  avviso  di  ricevimento  e  di  recapito
"posta ordinaria", "posta massiva" o invii altrimenti denominati  con
sistema di recapito a controllo satellitare.  II.1.5)  Valore  totale
stimato (comprese le opzioni): € 1.318.023,79  (al  netto  dell'IVA).
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto  e'  suddiviso
in lotti. Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti:
2. Numero massimo di lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
offerente:  2.  II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:  REP.  N.
143/2018 -  lotto  n.  1  -  CIG:  7689740E2E.  Servizi  di  recapito
raccomandato semplice e con avviso di ricevimento. II.2.3)  Luogo  di
esecuzione: codice NUTS ITC4C. II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  il
valore totale stimato (comprese le opzioni) e' di  €  336.040,00  (al
netto dell'IVA). L'importo presunto  a  base  d'asta  e'  pari  ad  €
168.020,00 (Iva esclusa). L'importo per gli oneri da interferenza, ai
sensi dell'art. 26, comma 3-bis, del D.Lgs. 81/2008  e  s.m.i.,  sono
pari a zero euro. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: offerta tecnica
max 70 punti; offerta economica max  30  punti.  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto: 24  mesi  (rinnovabili).  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni. 
  Opzioni:  Si'.  La  Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'
(esercitata  con   comunicazione   all'appaltatore   mediante   posta
elettronica certificata almeno due  mesi  prima  della  scadenza  del
contratto originario) di rinnovare il contratto, agli stessi patti  e
condizioni, per una durata pari ad ulteriori 24 mesi e per un importo
pari ad € 168.020,00 (al netto dell'IVA). La durata del contratto  in
corso  di  esecuzione  potra'  essere   modificata   per   il   tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione del nuovo contraente  ai  sensi  dell'art.  106,
comma 11, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. In tal caso il  contraente  e'
tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto  del  contratto  agli
stessi - o piu' favorevoli - prezzi,  patti  e  condizioni.  II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea:  NO.  II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:  REP.   N.
144/2018 - lotto n. 2 - CIG: 7689776BE4. Servizi di  recapito  "posta
ordinaria", "posta massiva" o invii altrimenti denominati con sistema
di recapito a controllo satellitare.  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:
codice NUTS ITC4C. II.2.4) Descrizione dell'appalto: il valore totale
stimato (comprese le opzioni) e' di € 973.160,00 (al netto dell'IVA).
L'importo presunto a  base  d'asta  e'  pari  ad  €  486.580,00  (Iva
esclusa). L'importo per gli oneri da interferenza, ai sensi dell'art.
26, comma 3-bis, del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i., sono pari a zero euro.
II.2.5) Criterio di aggiudicazione: offerta  tecnica  max  70  punti;
offerta  economica  max  30  punti.  II.2.7)  Durata  del   contratto
d'appalto:  24  mesi  (rinnovabili).  II.2.10)   Informazioni   sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  NO.  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. 
  Opzioni:  Si'.  La  Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'
(esercitata  con   comunicazione   all'appaltatore   mediante   posta
elettronica certificata almeno due  mesi  prima  della  scadenza  del
contratto originario) di rinnovare il contratto, agli stessi patti  e
condizioni, per una durata pari ad ulteriori 24 mesi e per un importo
pari ad € 486.580,00 (al netto dell'IVA). La durata del contratto  in
corso  di  esecuzione  potra'  essere   modificata   per   il   tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione del nuovo contraente  ai  sensi  dell'art.  106,
comma 11, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. In tal caso il  contraente  e'
tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto  del  contratto  agli
stessi - o piu' favorevoli - prezzi,  patti  e  condizioni.  II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: NO. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 1) requisiti di  idoneita'  professionale  ex  art.  83,
comma 1, lettera a), comma 3 e comma 8  del  D.Lgs.  n.  50/2016:  a)
iscrizione nel Registro della Camera di Commercio o  altro  organismo
equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza;  b)
possesso di licenza individuale ai sensi del D.M. del Ministero delle
Comunicazioni del 04/02/2000 n. 73, in corso di validita'; c)possesso
dell'autorizzazione generale ai sensi del D.M.  del  Ministero  delle
Comunicazioni  del  04/02/2000  n.  75,  in   corso   di   validita';
2)requisiti di ordine generale e assenza motivi di esclusione ex art.
80, commi 1, 2, 4 e 5,  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  III.1.2)
Capacita' economica e  finanziaria:  a)  con  riferimento  a  ciascun
lotto,  gli  operatori  economici  devono  aver  realizzato  nei  tre
esercizi certificabili, antecedenti alla data  di  pubblicazione  del
bando di gara, un fatturato globale medio annuo pari  ad  almeno  1,5
volte l'importo annuo a base d'asta, cosi' come indicato: - lotto  n.
1: pari ad almeno € 126.015,00; -  lotto  n.  2:  pari  ad  almeno  €
364.935,00;  b)  con  riferimento  a  ciascun  lotto,  gli  operatori
economici devono aver  realizzato  nei  tre  esercizi  certificabili,
antecedenti  alla  data  di  pubblicazione  del  bando  di  gara,  un
fatturato specifico medio annuo  per  servizi  analoghi  nel  settore
oggetto della gara (CPV: 64112000-4) pari ad almeno all'importo annuo
a base d'asta, cosi' come indicato: - lotto n. 1: pari  ad  almeno  €
84.010,00; -lotto n. 2: pari  ad  almeno  €  243.290,00.  I  predetti
requisiti sono richiesti al fine di consentire  la  selezione  di  un
operatore economico  affidabile  e  dotato  di  capacita'  economico-
finanziarie proporzionate al valore  annuo  del  contratto,  tali  da
garantire  la  congruita'  della  capacita'  produttiva  dell'impresa
fornitrice con l'impegno sottoscritto nel contratto aggiudicato. N.B:
in caso di partecipazione ad entrambi i  lotti,  il  requisito  sara'
determinato  dalla  sommatoria   dei   predetti   importi.   III.2.2)
Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto  a)  Ai   sensi
dell'art. 100, del D. Lgs. n.  50  del  2016  e  s.m.i.,  l'operatore
economico aggiudicatario dovra' essere in possesso dei  requisiti  di
esecuzione di cui al punto 24 del disciplinare di gara. b)  Ai  sensi
dell'art. 106, comma 1, lettera e), del  D.lgs.  n.  50  del  2016  e
s.m.i., con provvedimento della Stazione appaltante  sono  consentite
modifiche al contratto fino  ad  un  massimo  del  20%,  purche'  non
essenziali ai sensi del comma 4 della stessa  norma.  Tali  modifiche
possono  comportare,  altresi',  una  variazione  della  durata   del
contratto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)  Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  aperta.  IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici   (AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
SI.  IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO.  IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte: 08/01/2019 - ore  09:00:00.
IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 365 giorni (dal termine ultimo per il
ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 08/01/2019 - ore 10:30. Alle sedute aperte  sono  ammessi  i
rappresentanti o i delegati degli offerenti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari si rimanda  all'avviso  pubblicato
sul  profilo  del  committente  R.U.P.  della  Stazione   appaltante:
dott.ssa Sabrina Sobacchi - tel. n. 02/7392.2581. VI.4) Procedure  di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via  Corridoni,  39  -  20122
Milano   -   telefono:   02/7993.06.   Indirizzo   internet    (URL):
http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Organismo responsabile
delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento  di  cui
al punto VI.3. VI.4.3) Procedure di ricorso: entro  30  giorni  dalla
data di pubblicazione del bando di gara per motivi  che  ostano  alla
partecipazione. VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni  sulla  presentazione  dei  ricorsi:  Responsabile   del
procedimento di cui al punto  VI.3.  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso alla G.U.U.E.: 21/11/2018. 

                 La direzione sociale - Il direttore 
                      ing. M. Cristina Cocciolo 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.