ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale:via Prenestina,45-00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 14-12-2018)

 
Bando di gara n.171/2018 - CIG n. 77199987E1  Lotto  1  -  7720012370
                    Lotto 2 - 7720018862 Lotto 3 
 

  SEZIONE I:ENTE AGGIUDICATORE.I.1)  Denominazione,  indirizzi:  ATAC
S.p.A.,Azienda per la mobilita' di Roma  Capitale.Indirizzo  postale:
Via Prenestina,45 Roma - 00176 Italia.Persona  di  contatto:Serenella
Anselmo. 
  Telefono:+39064695.4132-3974
e-mail:serenella.anselmo@atac.roma.it.Fax+39064695.4314.Codice NUTS: 
  ITI43.Indirizzo internet  principale:  http://www.atac.roma.it.I.2)
Appalto  congiunto.L'appalto  e'  aggiudicato  da  una  centrale   di
committenza:no.I.3)  Comunicazione:  i   documenti   di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito, 
  illimitato      e      diretto      presso:http://www.atac.roma.it.
https://atac.i-faber.com.Ulteriori  informazioni   sono   disponibili
presso:gli  indirizzi  sopraindicati.Le  offerte  e  le  domande   di
partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo   sopra   indicato.I.6)
Principali   settori    di    attivita':    Servizi    di    ferrovia
urbana,tram,filobus o bus. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.II.1)   Entita'   dell'appalto.
II.1.1.)Denominazione:affidamento,in tre lotti, 
  della fornitura di  trattori  per  la  movimentazione  dei  veicoli
tranviari e degli autobus.Numero di riferimento: 
  Bando     di      gara      n.171/2018.II.1.2)      Codice      CPV
principale:42415300-1.II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura.II.1.4) 
  Breve descrizione:il dettaglio  e  le  specifiche  dei  Lotti  sono
indicati nel Capitolato Speciale.L'appalto potra'  avere  una  durata
inferiore nel caso in cui dovesse intervenire la decadenza,la  revoca
o la modifica dell'affidamento in house ad ATAC,cosi'  come  previsto
dalla  Delibera  dell'Assemblea  Capitolina  n.47  del  15/11/2012  e
successive modificazioni ed integrazioni, senza il riconoscimento  di
alcun    importo,     a     titolo     di     indennizzo,a     favore
dell'Appaltatore.II.1.5) Valore totale stimato: euro 1.770.000,00,iva
esclusa.II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si.Quantitativo dei lotti: 3.
Le offerte vanno presentate per un massimo di 3 lotti.Numero  massimo
di lotti che possono  essere  aggiudicati  a  un  offerente:  3.II.2)
Informazioni relativi ai lotti. 
  II.2.1) Denominazione del Lotto 1:  CIG  77199987E1.II.2.3)  Codice
NUTS: ITI43 - Luogo principale di 
  esecuzione:Sede  Atac  Via  Prenestina   n.45.II.2.4)   Descrizione
dell'appalto:L'importo complessivo di euro 
  350.000,00 e' cosi' suddiviso: euro 350.000,00 per la fornitura  di
n.2 trattori per la movimentazione dei tram, soggetto  a  ribasso  di
gara;II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:Prezzo  piu'  basso.II.2.6)
Valore  stimato:euro   350.000,00,II.2.7)   Durata   dell'appalto:120
(centoventi) giorni. Il contratto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate  varianti:  no.II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni.Opzioni:no 
  II.2) bis Informazioni relativi ai lotti. II.2.1) bis Denominazione
del Lotto 2: CIG 7720012370.II.2.3) bis Codice NUTS:  ITI43  -  Luogo
principale di esecuzione: Sede Atac Via Prenestina  n.45.II.2.4)  bis
Descrizione dell'appalto: 
  L'importo complessivo di euro 500.000,00 e' cosi'  suddiviso:  euro
500.000,00 per la fornitura di n.1  trattore  per  la  movimentazione
"pesante" dei tram, soggetto a ribasso di gara;II.2.5) bis Criteri di
aggiudicazione: Prezzo piu' basso.II.2.6) bis  Valore  stimato:  euro
500.000,00  iva   esclusa   II.2.7)   bis   Durata   dell'appalto:120
(centoventi) giorni.Il contratto e'  oggetto  di  rinnovo:no.II.2.10)
bis  Informazioni  sulle  varianti.Sono  autorizzate  varianti:   no.
II.2.11)bis Informazioni relative alle opzioni.Opzioni:  no  II.2)ter
Informazioni relativi ai lotti.II.2.1) Denominazione 
  del Lotto 3:CIG 7720018862.II.2.3) ter Codice NUTS: ITI43  -  Luogo
principale di esecuzione:Sede Atac Via 
  Prenestina  n.45.II.2.4)  ter  Descrizione   dell'appalto:L'importo
complessivo di euro 920.000,00 e' cosi' 
  suddiviso: euro 920.000,00 per la fornitura di n. 4 trattori per la
movimentazione del parco autobus, filobus ed autovetture  soggetto  a
ribasso di gara.II.2.5) ter  Criteri  di  aggiudicazione:Prezzo  piu'
basso.II.2.6)   ter   Valore   stimato:    euro    920.000,00,    iva
esclusa.II.2.7) ter Durata  dell'appalto:120  (centoventi)  giorni.ll
contratto e' oggetto 
  di  rinnovo:no.II.2.10)  ter   Informazioni   sulle   varianti.Sono
autorizzate varianti:no.II.2.11) ter Informazioni relative 
  alle opzioni.Opzioni:no II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione Europea.L'appalto e' connesso ad progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no  II.2.14)  Informazioni
complementari: ai 
  sensi dell'art.31,comma 10  del  D.lgs.50/16,i  soggetti  aventi  i
compiti propri del responsabile del procedimento sono:- per  la  fase
di definizione del fabbisogno e di esecuzione  del  contratto:Sabrina
Bianco;-per la fase di svolgimento della procedura e  identificazione
del contraente: Franco Middei. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO.III.1) 
  Condizioni di  partecipazione.  III.1.1)Abilitazione  all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione    nell'albo    professionale    o    nel     registro
commerciale:iscrizione  in  un  registro   commerciale   (C.C.I.A.A.)
(dichiarazione  redatta  in  modo   conforme   al   DGUE   parte   II
sez.A).III.1.2)Capacita' economica  e  finanziaria.  Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione.Requisiti unificati  con  quelli
di cui al successivo  punto  III.1.3)  al  quale  si  rinvia.III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione. 
  Requisiti   di   capacita'   tecnica    ed    economica-finanziaria
richiesti:Per l'impresa che concorre singolarmente:a)aver 
  conseguito un fatturato globale minimo, relativo  agli  ultimi  tre
esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo  previsto
per la presentazione dell'offerta, compreso un determinato  fatturato
nel settore di attivita' oggetto, per  un  importo  non  inferiore  a
quanto di seguito indicato per ciascun lotto  (dichiarazione  redatta
in modo conforme al DGUE parte IV sez.B):-Lotto 1:fatturato  globale:
euro  350.000,00;  fatturato  specifico:  euro  120.000,00;-Lotto  2:
fatturato   globale:    euro    500.000,00    fatturato    specifico:
euro160.000,00;-Lotto 3: fatturato 
  globale:euro 920.000,00; fatturato  specifico:  euro  307.000,00;In
caso di partecipazione a piu' lotti l'importo del 
  fatturato minimo non deve essere inferiore alla somma del fatturato
previsto per ciascun lotto di interesse.b) Per 
  i R.T.I.sussistono le  seguenti  condizioni:sono  ammessi  R.T.I.di
tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario possiede il  requisito
speciale di cui al punto a) previsto per ciascun lotto in misura  non
inferiore al 40% di quanto rispettivamente  prescritto,  mentre  ogni
mandante possiede gli stessi requisiti in misura non inferiore al 10%
di quanto rispettivamente prescritto.b1) In caso di R.T.I.deve essere
presentato anche il modello Q1-RTI (per i  R.T.I.gia'  costituiti)  o
Q2-RTI  (per  i  R.T.I.non  costituiti)  attestante,tra  l'altro,  la
ripartizione dell'appalto fra le 
  imprese riunite.Resta fermo:- che nel complesso  il  R.T.I.possiede
il 100% dei requisiti speciali prescritti;- che 
  ciascuna impresa facente parte del  RTI  possiede  i  requisiti  di
ordine generale di cui all'art.80 del D.lgs. 50/2016. 
  L'eventuale ricorso all'istituto dell'avvalimento, e'  disciplinato
all'art.89 D.lgs.n.50/2016, salvo le eventuali ulteriori disposizioni
presenti negli atti di gara.Documenti richiesti per l'ammissione alla
gara:dichiarazioni conformi ai modelli  G,DGUE  ed  A  attestanti  le
dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione 
  prevista   all'art.80   del   D.lgs.n.50/2016,per   ogni    impresa
concorrente,sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra
in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie (si rinvia  a
quanto stabilito negli artt. 2,3 e 8 del  DGNC).Si  precisa  che  nel
Modello DGUE la parte IV va compilata  nelle  sezioni  A,B,C  e  D;la
compilazione della  sola  sezione  α  non  sara'  ritenuta  idonea  a
dimostrare la capacita' tecnica ed economica.L'eventuale ricorso alla
facolta' di subappalto e' disciplinato dalle norme di cui  all'art.05
D.lgs.50/2016.I  Concorrenti  devono  presentare  la  o  le  ricevute
del/dei versamenti intestato/i a "Autorita' Nazionale  Anticorruzione
(ANAC) -Via di 
  Marco Minghetti 10-00187 Roma: (riportare  nello  spazio  riservato
alla  causale:Codice  C.I.G.   del/i   lotto/i   oltre   al   proprio
n.C.F.-P.I.V.A.)" di importo pari a:euro 35,00 per  il  lotto  n.1,di
importo pari a 70,00 per il lotto n.2, e  di  importo  pari  ad  euro
80,00  per  il  lotto  n.3.III.1.4)  Norme  e  criteri  oggettivi  di
partecipazione. Elenco e breve 
  descrizione    dei    criteri    di    selezione.Prove    richieste
all'aggiudicatario:uno o piu' dei documenti previsti  all'art.86  del
D.lgs.n.50/16  oltre  a  certificati,attestati,autorizzazioni,licenze
o,comunque,documenti rilasciati da competenti Autorita',Enti,Organi o
Uffici,comprovanti l'abilitazione ad esercitare l'attivita'  prevista
dall'appalto e ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa  di  legge.III.1.5)  Informazioni   concernenti   contratti
d'appalto 
  riservati:no III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: ai fini  della
garanzia della serieta' dell'offerta proposta da 
  parte del concorrente e' dovuta la presentazione  di  una  garanzia
provvisoria corrispondente al  2%dell'importo  a  base  di  gara  per
ciascun lotto,arrotondato per eccesso,pari ad euro  7.000,00  per  il
Lotto 1,euro 10.000,00 per il Lotto 2,euro  18.400,00  per  il  Lotto
3,fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo art.93,come
dettagliatamente riportato all'art.7 del DGNC.Ai sensi dell'art.  93,
comma 5 del D.lgs.50/2016,la garanzia deve 
  avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data
di presentazione dell'offerta.Il soggetto che 
  risultera' aggiudicatario per ciascun lotto si impegna a costituire
una garanzia definitiva,per  il  lotto  di  riferimento,  secondo  le
condizioni e prescrizioni previste  all'art.103  del  D.lgs.n.50/2016
(come  dettagliatamente  riportato  all'art.17   del   DGNC).III.1.7)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni 
  applicabili in materia:l'appalto e' autofinanziato da ATAC S.p.A.;i
pagamenti  avranno  luogo  secondo  quanto  previsto  nel  Capitolato
Speciale.III.1.8)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere    il
raggruppamento di operatori 
  economici aggiudicatario dell'appalto:il Raggruppamento  Temporaneo
ed   il   Consorzio   ordinario   di   concorrenti   che   risultasse
aggiudicatario  per  ciascun  lotto  dovra'   mantenere   la   stessa
composizione rispetto a quella risultante dall'impegno presentato  in
sede di offerta.III.2) Condizioni relative  al  contratto  d'appalto.
III.2.2)     Condizioni     di     esecuzione      del      contratto
d'appalto:l'esecuzione    dell'Appalto    e'     disciplinata     dal
contratto,oltre che dal CS ed allegati  in  esso  citati  o  ad  esso
allegati o di esso facenti parte.III.2.3)  Informazioni  relative  al
personale 
  responsabile dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto.Obbligo  di
indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali   del   personale
incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.IV.1)   Descrizione.   IV.1.1.)   Tipo   di
procedura: Procedura Aperta.IV.1.3) Informazioni 
  su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione.L'avviso
comporta la conclusione di un accordo quadro: no.IV.1.6) Informazioni
sull'asta elettronica. Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.IV.1.8)
Informazioni   relative   all'accordo    sugli    appalti    pubblici
(AAP).L'appalto   e'   disciplinato   dall'accordo   sugli    appalti
pubblici:si.IV.2) 
  Informazioni  di  carattere  amministrativo.IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: 
  no.IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande
di  partecipazione:  data  21/01/2019  ora  12:00.   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiano.IV.2.6) 
  Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria offerta:Durata in mesi:8 mesi  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento  delle  offerte).IV.2.7)  Modalita'  di  apertura   delle
offerte:data 22/01/2019 ore 10:00.Luogo: 
  Via Prenestina,45-palazzina D (ex API) -2° piano - 00176 Roma (sala
gare).Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura  di
apertura:seduta aperta al pubblico. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI.VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita':Si tratta di un appalto 
  rinnovabile:no.VI.2) Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro
elettronici:no.VI.3) Informazioni complementari:VI.3.1) 
  La  gara  di  cui  al  presente  bando  costituisce   oggetto   del
Provvedimento del Direttore  Generale  n.156  del  22/11/2018.VI.3.2)
ATAC S.p.A.si configura fra i soggetti di cui  all'art.3  lettera  e)
del D.lgs.50/2016 ed il 
  presente appalto rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione
dei cd.settori speciali.VI.3.3) Per partecipare  ciascun  Concorrente
deve iscriversi/registrarsi gratuitamente al  Portale  Acquisti  ATAC
S.p.A.,sito internet:https: 
  //atac.i-faber.com.VI.3.4)  Soggetti   ammessi   e   modalita'   di
partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art.2 del 
  DGNC   e   alle   "Istruzioni   operative",pubblicate   sul    sito
www.atac.roma.it, unitamente al presente bando.VI.3.5) I 
  concorrenti  devono  comunicare   esclusivamente   tramite   l'area
Comunicazioni  del  predetto  Portale.Per  le  modalita'  si   rinvia
all'art.21.1 del DGNC.VI.3.6) La procedura di  gara  e'  disciplinata
dal presente bando e dai 
  seguenti documenti ad esso  complementari:Disciplinare  di  Gara  e
Norme  Contrattuali  (D.G.N.C.),Modd.G,  DGUE,A,  Q1-RTI,   Q2-RTI,ed
"Istruzioni   operative   per   l'iscrizione   al   portale   ATAC,la
presentazione dell'offerta e la firma digitale".VI.3.7)  I  documenti
citati   ai   punti    VI.3)    sono    scaricabili    dal    Portale
https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente  punto
IV.2.2),con le modalita' telematiche specificate 
  nelle "Istruzioni operative per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,la
presentazione dell'offerta e la firma digitale" e negli  artt.5  e  6
del   D.G.N.C.,devono   essere   presentate,per   il/i   lotto/i   di
partecipazione,la documentazione amministrativa  (indicata  all'art.8
del D.G.N.C.),e l'offerta economica digitale,sottoscritte  con  firma
digitale.Le offerte non sottoscritte con firma digitale,ai sensi  del
combinato disposto dell'art.52 comma 8 lettera a) e 
  dell'art. 83 comma 9 del D.lgs.50/2016 verranno escluse.VI.3.9) Non
sono ammesse offerte che comportino 
  un aumento dell'importo complessivo indicato al punto  II.2.4)  per
ciascun lotto. VI.3.10) omissis VI.3.11) La 
  Stazione  Appaltante   e'   disponibile   a   fornire   chiarimenti
finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del  bando
e/o della documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'
indicate all'art.21 del DGNC.ATAC S.p.A. si  riserva  di  aggiudicare
l'appalto anche in presenza di una sola offerta  per  ciascun  lotto,
purche' ammessa e valida e salvo il disposto  dell'art.95  co.12  del
D.lgs.50/2016.VI.3.12) Ai fini  dell'aggiudicazione  si  rinvia  agli
artt.10 e 12 del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'.VI.3.13)
ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare 
  eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui
all'art.22 del DGNC.VI.3.14) ATAC S.p.A. ha 
  facolta' di applicare il disposto dell'art.110 del D.lgs.  50/2016,
qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma.VI.3.15)
I pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal subappaltatore devono
essere effettuati 
  dall'aggiudicatario,salvo quanto disposto all'art.105 comma 13  del
D.lgs. 50/2016.VI.3.16) La stipulazione del 
  contratto, per ciascun lotto, avra' luogo entro il  termine  di  60
giorni, ai sensi  di  quanto  consentito  all'art.32  co.8  e  9  del
D.lgs.n° 50/16.VI.3.17) Ai sensi dell'art.216  comma  11  del  D.lgs.
50/2016, le spese di  pubblicazione  sono  rimborsate  alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. 
  Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari  ad
euro  17.000,00  oltre  IVA.VI.3.18)  I  concorrenti  e  le  Stazioni
Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le  condizioni
contenute nel Protocollo di Legalita' e nel Protocollo di  Integrita'
approvato di cui agli artt.26 e 27 del DGNC.VI.3.19) Tutela dei  dati
personali: si rinvia all'art.20 del DGNC.VI.3.20) Accesso agli  atti:
si rinvia all'art.23  del  DGNC.VI.3.21)  Tracciabilita'  dei  flussi
finanziari: si rinvia all'art.25  del  DGNC.VI.3.22)  E'  esclusa  la
competenza arbitrale. 
  VI.3.23) Si specifica che Atac si impegna ad acquistare  almeno  il
20% dell'importo"dell'eventuale fornitura di ricambi",con riferimento
a ciascun lotto.VI.4.1) Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso:   Denominazione   ufficiale:   T.A.R.    Lazio    (Tribunale
Amministrativo della Regione Lazio).Indirizzo postale: Via 
  Flaminia 189.Citta':Roma.Codice postale:00196 Paese: Italia.VI.4.2)
Presentazione dei ricorsi: termine di 
  presentazione del ricorso:30 giorni  dalla  conoscenza  legale  del
Provvedimento Amministrativo.VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono
disponibili      informazioni      sulla      presentazione       dei
ricorsi:Denominazione        ufficiale:"ATAC         S.p.A.Segreteria
Societaria.Indirizzo  postale:Via  Prenestina   45.Citta':Roma.Codice
Postale: 00176. Paese:Italia. 
  Telefono:+3906.4695.3365.VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 10/12/2018. 

               Atac S.p.A. - Il responsabile acquisti 
                            Franco Middei 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.