FERROVIENORD S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 4-5-2018)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice: Ferrovienord S.p.A. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e  punti  di  contatto:  Ferrovienord
S.p.A. 
  Piazzale     Cadorna     n.14,     20123     Milano,      Telefono:
02.85114426/02.8511.4250;    Fax:02.8511.4261,    sito     aziendale:
www.fnmgroup.it. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione:  OPERE  SOSTITUTIVE  PL  NEL  COMUNE  DI  CESANO
MADERNO (VIA VICENZA - PROG. KM. 50+211) LINEA SARONNO-SEREGNO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  GARA N. 387/2018 - CIG: 746483725E 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori 
  Luogo principale di esecuzione dei lavori: PL  Via  Vicenza  (prog.
Km. 50+211) in comune di Cesano Maderno (linea Saronno-Seregno). 
  II.1.3) Vocabolario comune  per  gli  appalti  CPV:  n.  45233120-6
Lavori di costruzione di strade. 
  II.1.4) Informazioni sui lotti.  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no 
  II.1.5) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Valore stimato, IVA esclusa (compresi tutti  gli  eventuali
lotti, rinnovi e opzioni): 
  I lavori sono appaltati A CORPO. L'intervento prevede  l'esecuzione
delle opere sostitutive necessarie per la soppressione del  Passaggio
a Livello (PL) di Via Vicenza in Comune di Cesano Maderno, posto alla
prog. Km. 50+211 della linea ferroviaria  regionale  Saronno-Seregno,
consistenti nelle attivita' specificate nel disciplinare di gara. 
  L'Importo complessivo dei lavori ammonta  ad  €.  999.776,92  (euro
novecentonovantanovemilasettecentosettantasei/92) +  IVA  di  cui  €.
69.118,83 (euro sessantanovemilacentodiciotto/83) quali  oneri  della
Sicurezza  (oneri  diretti  =  €.  36.220,22/oneri  specifici  =   €.
32.898,61). 
  Categoria prevalente: OG3 - STRADE,  AUTOSTRADE,  PONTI,  VIADOTTI,
FERROVIE, METROPLITANE - €. 517.320,14. = classifica II1. 
  Altra categoria:  OS21  (*)  -  OPERE  STRUTTURALI  SPECIALI  -  €.
482.456,78 classifica II. 
  (1): con aumento di un quinto. 
  (*): opere scorporabili a qualificazione  obbligatoria  (SIOS).  Ai
sensi dell'art. 105, comma 5, del D.Lgs. n.  50/2016,  le  SIOS  sono
subappaltabili nel limite massimo del 30% del relativo importo e  che
tale limite non e' computato ai fini del  raggiungimento  del  limite
del 30% dell'importo contrattuale ai sensi dell'art.  105,  comma  2,
del D.Lgs. n. 50/2016. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): Opzioni: si' no X 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
si' no X 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 260 gg. naturali
e consecutivi dalla data del Verbale di Consegna Lavori. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a. Cauzione provvisoria pari al 2%  (due  per  cento)  dell'importo
complessivo dell'appalto, costituita secondo le modalita' dettate dal
Disciplinare di gara. 
  b. Dichiarazione resa dai soggetti individuati dal Disciplinare  di
gara  e  secondo  le  modalita'  dallo  stesso  definite,  contenente
l'impegno a rilasciare in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,  a
richiesta  del  concorrente,  cauzione   definitiva   conforme   alle
prescrizioni contenute nei documenti di gara  (schema  di  contratto,
capitolato generale). 
  III.1.2.) Soggetti ammessi alla gara: 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 purche' in possesso dei  requisiti  di
cui al successivo punto III.2). 
  Ai sensi dell'art.48 comma 4 D.lgs.50/16 devono essere  specificate
le parti  del  Lavoro  che  saranno  eseguite  da  ciascun  operatore
economico  riunito  o  consorziato.  In  caso  di  partecipazione  di
consorzi di cui all'art.45 comma 2 lett. c) e d) si applica l'art. 47
D.lgs.50/16. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: 
  a. Possesso dei requisiti di ordine generale  di  cui  all'art.  80
D.lgs. 50/16; 
  b. iscrizione nel registro delle imprese della Camera di  Commercio
ovvero, se non residente in Italia, in analogo registro  dello  Stato
di appartenenza, per attivita' riconducibile al settore  dell'appalto
da affidare 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: - omissis - 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  - possesso di certificazione rilasciata da societa' di attestazione
(SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso  di
validita', per categorie e classifiche adeguate alle categorie e agli
importi dei lavori da appaltare. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  Aperta X Ristretta Negoziata 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  Ai sensi dell'art. 97 - comma  8  -  D.lgs.50/16,  in  presenza  di
offerte ammesse in numero superiore a dieci, la  stazione  appaltante
procedera' all'esclusione automatica dalla  gara  delle  offerte  che
presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di
anomalia individuata ad esito dell'applicazione del metodo di calcolo
sorteggiato. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: 
  GARA N. 387/2018 - CIG: 746483725E 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere i documenti complementari di gara: 
  il CD-ROM contenente la documentazione di gara  e'  ritirabile  nei
giorni 04 - 09 - 16 - 23 - 30/05/2018  e  comunque  entro  il  giorno
31.05.2018 c/o FNM SPA - Milano - P.le Cadorna n.14 (4° piano) previo
appuntamento telefonico (nei seguenti orari 9:30-12:00/14:00-17:00) e
conferma     via     mail     (Tel.     02.85114426      -      mail:
antonella.carducci@fnmgroup.it);  verra'  rilasciato   un   documento
attestante il ritiro della documentazione  da  allegare,  a  pena  di
esclusione,  alla  documentazione  amministrativa  da  presentare   a
corredo dell'offerta. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 1.06.2018 - Ora: 12.00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza del  termine  per  la
sua presentazione. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 06.06.2018 Ora: 9:30 
  Luogo: sede di Ferrovienord  S.p.A.  -  P.le  cadorna  14  -  20123
Milano. 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  legali
rappresentanti delle imprese interessate  oppure  persone  munite  di
specifica delega, loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  1) Trattandosi  di  appalto  rientrante  nei  settori  speciali  la
presente procedura e' esperita ai sensi del D.lgs  50/16  nei  limiti
delle disposizioni previste e/o richiamate nel titolo VI Capo I dello
stesso  nonche'  degli  ulteriori  articoli   di   volta   in   volta
espressamente citati nella documentazione di gara 
  Si segnala pertanto, anche ai sensi di  Comunicato  del  Presidente
ANAC del 4/05/2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione dei
requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass. 
  2) E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante  la  proposizione  di  quesiti  scritti  da   inoltrare   al
Responsabile del Procedimento in fase di affidamento esclusivamente a
mezzo  Pec   (acquisti.lavori.fnm@legalmail.it)   entro   il   giorno
22.05.2018.  Non  saranno,  pertanto,  fornite  risposte  ai  quesiti
pervenuti successivamente  al  termine  indicato.  Le  risposte  alle
richieste  di  chiarimenti  e/o  eventuali   ulteriori   informazioni
sostanziali in merito alla presente procedura, saranno pubblicate  in
forma anonima nel sito www.fnmgroup.it alla sezione gare e appalti  e
costituiranno parte integrante della documentazione di gara. 
  3) Ai fini di ottemperare a quanto  disposto  dall'art.  76  D.lgs.
50/16 si richiede ai soggetti interessati  di  indicare  in  sede  di
offerta,  l'indirizzo  di  posta  elettronica  certificata  al  quale
saranno inviate le comunicazioni inerenti la presente  procedura.  In
caso di raggruppamenti temporanei, aggregazioni di imprese di rete  o
consorzi ordinari, anche se non  ancora  costituiti  formalmente,  la
comunicazione recapitata al mandatario si intende validamente resa  a
tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati  o  consorziati.
In caso di avvalimento, la comunicazione recapitata all'offerente  si
intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 
  4) L'avvalimento e' ammesso nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 89 D.lgs.50/16. Ai sensi del D.M. 248/16  per  la  categoria
OS21 non e' ammesso avvalimento. 
  5) Il subappalto e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 105  -
comma 5 - D.Lgs. 50/16. 
  La  quota  parte  subappaltabile  non  deve  essere  in  ogni  caso
superiore al 30% dell'importo complessivo del contratto. 
  6) La Stazione Appaltante esclude i candidati o  i  concorrenti  in
caso  di  mancato  adempimento  alle  prescrizioni   previste   dalle
disposizioni  di  legge  vigenti,  nonche'   di   sussistenza   delle
circostanze previste dall'art. 80 D.lgs. 50/16 (in capo all'offerente
o riferita a un suo subappaltatore nei casi di cui all'art. 105 comma
6 D.Lgs. 50/16). 
  Costituiscono ulteriore causa di esclusione: l'inutile decorso  del
termine di regolarizzazione concesso  dalla  stazione  appaltante  ai
sensi  dell'art.  83  comma  9;  la  sussistenza   di   irregolarita'
essenziali non sanabili quali carenze della  documentazione  tali  da
non  consentire  l'individuazione  del  contenuto  e   del   soggetto
responsabile della stessa. 
  Parimenti saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni
di cui agli atti di gara la cui osservanza sia prevista  "a  pena  di
esclusione"; 
  7) Le spese per  la  pubblicazione  sulla  Gazzetta  Ufficiale  del
presente bando di  gara  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione:  a  tal  fine  Ferrovienord   provvedera'   alla
fatturazione nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e 
  tale fatturazione potra' essere compensata con i  pagamenti  dovuti
al Soggetto Aggiudicatario medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 
  8) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i  dati  comunicati
dai concorrenti verranno utilizzati solo per  le  finalita'  connesse
all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati
in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 
  9) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni  di  cui
all'art. 1, comma 32 della L.190/2012, provvedera' alla pubblicazione
nel proprio sito web istituzionale  delle  informazioni  inerenti  le
offerte pervenute e l'espletamento della presente procedura. 
  10)  Non  sono  ammesse   offerte   in   aumento.   Si   procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente 
  11) Il presente bando di gara non  vincola  in  alcun  modo  questa
societa' che si riserva di annullare in qualsiasi  momento  la  gara,
ne'  determinano  pertanto  l'insorgere  di   eventuali   diritti   e
aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 
  12) decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle offerte
senza  che  Ferrovienord  abbia  provveduto   all'aggiudicazione,   i
soggetti offerenti e Ferrovienord si potranno ritenere svincolati  da
qualsiasi impegno. Ferrovienord si riserva la facolta' di  contattare
il primo classificato e, previo eventuale aggiornamento  del  prezzo,
invitarlo a confermare l'offerta presentata. In caso di  diniego  del
primo classificato si riserva la facolta' di  rivolgersi  al  secondo
classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. 
  Responsabile del procedimento in fase di  affidamento:  Ing.  Marco
Mariani 
  Responsabile del procedimento in fase  di  esecuzione:  Ing.  Marco
Mariani 
  Milano, 27.04.2018 

                        Il direttore generale 
                       dott. Enrico Bellavita 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.