ACEA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 4-5-2018)

 
Bando  di  gara  -  Servizi  informatici:  consulenza,  sviluppo   di
software, Internet e supporto 2018/S 078-175583 -  Italia  -  Roma  -
          Settori speciali - Servizi - Direttiva 2004/17/CE 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto  ACEA  S.p.A.  Servizio  responsabile:  Acquisti  e
logistica Piazzale Ostiense 2  -  00154  Roma  Italia  Telefono:  +39
0657993285 Posta  elettronica:  gare.contratti@aceaspa.it,  Fax:  +39
0657993369.  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'ente
aggiudicatore:  http://www.acea.it/.   Indirizzo   del   profilo   di
committente, accesso elettronico alle informazioni, presentazione per
via  elettronica  di   offerte   e   richieste   di   partecipazione:
https://www.pleiade.it/acea/. Ulteriori informazioni sono disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare (inclusi i documenti per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2)  Principali
settori di attivita', Produzione, trasporto e distribuzione di gas  e
calore, Elettricita', Acqua, Altro: Ambiente. I.3) Concessione di  un
appalto a nome di  altri  enti  aggiudicatori.  L'ente  aggiudicatore
acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  SEZIONE II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Descrizione:  II.  1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore:  Servizi
di manutenzione applicativa e manutenzione evolutiva sui  sistemi  di
operation - CIG 74204816A2.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
consegna o di esecuzione Servizi Categoria di servizi n.  7:  Servizi
informatici e affini. Luogo principale di esecuzione dei  lavori,  di
consegna delle forniture o di prestazione dei servizi:  Roma.  Codice
NUTS ITI43. II.1.3) Informazioni sugli  appalti  pubblici,  l'accordo
quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda
un  appalto  pubblico.  II.1.4)  Informazioni  relative   all'accordo
quadro. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizi di
manutenzione applicativa e  manutenzione  evolutiva  sui  sistemi  di
operation. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti  (CPV)72000000.
II.1.7) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP):  si'.  II.1.8)  Informazioni  sui  lotti.  Questo  appalto  e'
suddiviso  in  lotti:  no.  II.1.9)  Informazioni   sulle   varianti.
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  La  durata
massima prevista  del  contratto  e'  pari  a  27  (ventisette)  mesi
decorrenti dalla data di avvio delle attivita' di  presa  in  carico,
suddivisi in: fino a 3 (tre) mesi per le attivita' di presa in carico
(in dipendenza dell'offerta del concorrente); 24 (ventiquattro)  mesi
per il servizio di  manutenzione  applicativa.  Valore  stimato,  IVA
esclusa: 7.507.200,00 EUR.  II.2.2)  Opzioni.  Opzioni:  no.  II.2.3)
Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no.  II.3)
Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione:  Durata  in  mesi:  27
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:   Garanzia   a   corredo
dell'offerta pari al 2% dell'importo a base di gara e quindi  pari  a
150.144,00   EUR   (centocinquantamilacentoquarantaquattro/00),    da
presentarsi nel rispetto delle condizioni e con le modalita' indicate
nel Disciplinare di gara. Garanzia definitiva, da  presentarsi  nelle
forme e con le modalita' di cui all'art. 15 del  Capitolato  generale
d'appalto per servizi. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: Modalita'  di  finanziamento:  disponibilita'  di  bilancio.
Pagamento: come da articolo 11 del Capitolato generale d'appalto  per
servizi.  III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione  dell'appalto
e' soggetta  a  condizioni  particolari:  no.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: R1) possesso dei
requisiti di cui agli art. 80 e 83, comma  1,  lett.  a)  del  D.Lgs.
50/2016 ss.mm.ii.; R2) assenza delle situazioni interdittive  di  cui
all'art. 48, comma 7, del D.Lgs.  50/2016  ss.mm.ii.;  R3)  ai  sensi
dell'art. 37 della Legge 122/2010 per gli operatori economici  aventi
sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle "black List"  di
cui  al  D.M.  4.5.1999  e  al  D.M.   21.11.2001,   possesso   della
autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010;  R4)  assenza
della causa di  esclusione  di  cui  all'art.  1-bis,  comma  14,  L.
383/2001 e, piu' in generale, di tutte le cause di  esclusione  dalla
partecipazione del concorrente alle procedure di affidamento previste
dalla legislazione vigente;  R5)  accettazione  incondizionata  delle
prescrizioni contenute nel "Codice etico" adottato dal  Gruppo  Acea.
Per attestare  i  requisiti  relativi  ai  punti  da  R1)  a  R5)  il
concorrente  dovra'  produrre   un'autocertificazione   mediante   la
modulistica indicata nel Disciplinare  di  gara.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria. III.2.3) Capacita' tecnica.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  R6) aver eseguito con esito positivo, nel  periodo  di  riferimento
1.1.2012 - 31.12.2017 servizi di implementazione di sistemi  di  Work
Force  Management  basati  sulle  componenti  applicative   SAP   PM,
ClickSoftware (o piattaforme di scheduling equivalenti) e  tecnologia
mobile. Il concorrente deve aver partecipato sia alle fasi di analisi
requisiti che di disegno tecnico  e  realizzazione  delle  soluzioni,
inclusa la progettazione del Modello dati. Il concorrente  deve  aver
erogato  i  servizi  per  un  importo  complessivo  non  inferiore  a
1.600.000,00 EUR (un  milione  e  seicentomila/00)  IVA  esclusa  nel
periodo di riferimento. Tali servizi devono essere stati erogati  per
il medesimo cliente e devono aver avuto ad  oggetto  la  gestione  di
almeno 200 operatori; R7)  aver  eseguito  con  esito  positivo,  nel
periodo 1.1.2012 - 31.12.2017, servizi di manutenzione applicativa su
sistemi di Work Force Management basati sulle componenti  applicative
SAP PM, Click (o piattaforme di scheduling equivalenti) e  tecnologia
mobile. Tali servizi devono essere stati erogati in  alternativa:  A)
per il medesimo cliente e per un importo complessivo non inferiore  a
1.400.000 EUR (unmilionequattrocentomila/00) IVA  esclusa  e  per  un
periodo minimo di 24 mesi nel periodo di  riferimento;  tali  servizi
devono aver avuto ad oggetto la gestione di almeno 200 operatori;  B)
per 2 clienti distinti; per ciascun cliente i servizi: devono  essere
stati erogati per un importo complessivo non inferiore  a  700.000,00
EUR (settecento mila /00) IVA esclusa, devono  essere  stati  erogati
per un periodo minimo di 24 mesi nel periodo di  riferimento,  devono
aver avuto ad oggetto la gestione di almeno 200  operatori.  Ai  fini
del raggiungimento di ognuno dei  precedenti  requisiti  R6)  ed  R7)
verranno considerati esclusivamente i servizi effettivamente eseguiti
nel  periodo  di   riferimento,   a   prescindere   dalla   data   di
sottoscrizione del contratto e/o di emissione delle relative  fatture
e/o  di  emissione  dei  certificati  di  regolare  esecuzione.   Per
attestare i requisiti relativi ai punti R6) ed  R7),  il  concorrente
dovra' produrre la documentazione indicata nel Disciplinare di  gara.
III.2.4)   Informazioni   concernenti   appalti   riservati.   III.3)
Condizioni relative agli appalti di  servizi.  III.3.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione. La prestazione del  servizio
e' riservata ad una particolare professione: no.  III.3.2)  Personale
responsabile dell'esecuzione  del  servizio.  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del  personale
incaricato della prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di  procedura:  IV.1.1)  Tipo  di
procedura. Procedura aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati di seguito. 1. referenze.  Ponderazione  12.
2.  core  team.  Ponderazione  12.  3.  core   team   su   referenze.
Ponderazione 6. 4. team  mix.  Ponderazione  12.  5.  metodologia  di
gestione dei servizi a canone.  Ponderazione  5.  6.  metodologia  di
gestione  dei  servizi  a  task.  Ponderazione  5.   7.   metodologia
progettuale integrata. Ponderazione 12. 8. presa in  carico  e  phase
out. Ponderazione 6. 9.  prezzo  offerto.  Ponderazione  30.  IV.2.2)
Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad  un'asta  elettronica:
no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di
riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente  aggiudicatore:   CIG
73936465B1. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto. no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di
acquisizione) Documenti a  pagamento:  no.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione.
12.6.2018 - 18:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione.  italiano.  IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta. in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte).  IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle   offerte:   Data:
13.6.2018 - 11:00. Luogo: Seduta pubblica telematica. Persone ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte: si'. I concorrenti  potranno
visualizzare  l'apertura   delle   offerte   sulla   piattaforma   di
e-procurement direttamente dal proprio terminale. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no. VI.3) Informazioni complementari: La presente gara e' indetta  da
ACEA S.p.A. ai sensi del D.Lgs.  50/2016  ss.mm.ii.  Gerarchia  delle
fonti: la procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che  dal
presente  avviso   di   gara,   anche   dalle   seguenti   fonti   di
regolamentazione:  Disciplinare  di  gara  "Servizi  di  manutenzione
applicativa  e  manutenzione  evolutiva  sui  sistemi  di  operation.
Capitolato  generale  d'appalto  di  servizi,  Edizione  marzo  2018,
disponibile  sul  sito   www.acea.it,   sezione   "Fornitori",   area
"Condizioni  generali  di  contratto",  link   "Capitolati   generali
d'appalto per forniture servizi e lavori ai sensi D.Lgs. 50/2016",  -
Disciplinare tecnico e relativi allegati. Acquisizione documentazione
di gara e informazioni sulla partecipazione: il  presente  avviso  di
gara, il Disciplinare di Gara, il  Disciplinare  tecnico  e  relativi
allegati, nonche' la modulistica predisposta da ACEA  S.p.A.  per  la
procedura  in  oggetto,  sono  disponibili   sulla   piattaforma   di
E-Procurement     di     ACEA     S.p.A.,     all'indirizzo      web:
https://www.pleiade.it/acea/. Avviso di gara "Servizi di manutenzione
applicativa e manutenzione evolutiva sui sistemi  di  operation".  Il
Codice etico adottato dal Gruppo ACEA  e'  disponibile  all'indirizzo
internet:  www.acea.it,  sezione  Fornitori,   area   Codice   etico.
Documenti da  presentare:  ai  fini  dell'ammissione  alla  gara,  il
concorrente  dovra'  sottoporre  la  documentazione   richiesta   nel
disciplinare di gara, per mezzo della piattaforma di E-Procurement di
ACEA S.p.A. entro il termine di cui  al  punto  IV.3.4  del  presente
avviso di gara.  Prescrizioni  relative  ai  soggetti  riuniti  o  da
riunirsi (ATI, consorzi e GEIE): per i raggruppamenti temporanei e  i
consorzi ordinari di concorrenti trova  applicazione  l'art.  48  del
D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. In caso di partecipazione di imprese riunite
temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da  riunirsi  o  da
consorziarsi, o aggregazioni tra imprese  aderenti  al  contratto  di
rete o GEIE, si precisa che i  requisiti  di  cui  al  punto  III.2.1
dovranno essere attestati da ciascun componente  del  raggruppamento.
Relativamente ai requisiti di cui al punto III.2.3 e'  richiesto  che
la mandataria soddisfi il  requisito  R6)  e  che  ciascuna  mandante
soddisfi il requisito R7), attestando quanto previsto alla lettera A)
o, in alternativa, attestando di aver svolto i servizi richiesti alla
lettera B) almeno per  1  dei  2  clienti  distinti  previsti,  fermo
restando  per  l'intero  raggruppamento   l'obbligo   di   soddisfare
interamente i requisiti richiesti. Modalita' di  presentazione  delle
offerte e criterio di  aggiudicazione:  le  offerte  dovranno  essere
presentate secondo le modalita' indicate  agli  artt.  17  e  18  del
Disciplinare di gara. La  gara  sara'  aggiudicata  con  il  criterio
dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  secondo  i   criteri
indicati al punto  IV.2.1  del  presente  Avviso  di  gara  e  meglio
dettagliati all'art. 15 del Disciplinare di  gara.  Responsabile  del
procedimento:  il  responsabile  del  procedimento  per  la  presente
procedura di affidamento e' l'ing. Lorenzo Bianchi.  VI.4)  Procedure
di  ricorso:  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure   di
ricorso. TAR Lazio - Roma. VI.4.2) Presentazione di ricorsi.  VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione dei ricorsi. VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 16.04.2018. 

            Il responsabile funzione acquisti e logistica 
                           Lorenzo Bianchi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.