ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria n. 691 - 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 86629
Registro delle imprese: 00399810589
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.58 del 21-5-2018)

 
           Avviso di aggiudicazione di appalto - Forniture 
 
 
                Italia-Roma: carta o cartone ondulati 
 
 
                          2018/S 092-208678 
 
 
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. 
  Via Salaria 691 
  Roma 
  00138 
  Italia 
  Persona di contatto: avv. Alessio Alfonso Chimenti 
  E-mail: bandigara@ipzs.it 
  Fax: +39 0685082517 
  Codice NUTS: ITI43 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Fornitura di urne occorrenti per le consultazioni elettorali 
  Numero di riferimento: 6882890 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  22993400 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Il quantitativo stimato complessivo dell'appalto e' pari a 460  000
urne elettorali di cui n. 345 000 per la durata  contrattuale  di  36
mesi e n. 115 000 per l'eventuale estensione in opzione per ulteriori
12 mesi. L' importo complessivo dell'appalto e' stimato in 2 070  000
EUR (euro duemilionisettantamila/00) IVA esclusa, di cui  1  552  500
EUR  (euro  unmilionecinquecentocinquantaduemilacinquecento/00)   IVA
esclusa per la durata contrattuale di 36 mesi e  517  550  EUR  (euro
cinquecentodiciassettemilacinquecentocinquanta/00)  IVA  esclusa  per
l'eventuale estensione in opzione per ulteriori 12 mesi. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  II.1.7) Valore totale dell'appalto (IVA esclusa) 
  Valore, IVA esclusa: 2 070 000.00 EUR 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Fornitura di urne occorrenti per le consultazioni elettorali 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  22993400 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Urne per servizio elettorale. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di
acquisizione 
  IV.2.9) Informazioni relative alla fine della validita' dell'avviso
di indizione di gara in forma di avviso di preinformazione 
  Sezione V: Aggiudicazione di appalto 
  Contratto d'appalto n.: 6882890 
  Lotto n.: 1 
  Denominazione: 
  Fornitura di urne occorrenti per le consultazioni elettorali 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 
  27/03/2018 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte 
  Numero di offerte pervenute: 1 
  Numero di offerte ricevute da PMI: 0 
  Numero di offerte ricevute da offerenti provenienti da altri  Stati
membri dell'UE: 0 
  Numero di offerte ricevute dagli offerenti provenienti da Stati non
membri dell'UE: 0 
  Numero di offerte pervenute per via elettronica: 1 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: si' 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente 
  Ondapack Sud S.p.A. 
  Via Sicilia - Acquaviva delle Fonti - 70021 - Italia 
  E-mail: info@ondapacksud.it 
  Codice NUTS: IT 
  Indirizzo Internet: http://www.ondapacksud.it 
  Il contraente e' una PMI: no 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente 
  Eta.Ro. Lavorazione Carta in Rotoli S.p.A. 
  Via Tor Sapienza -Roma - 00155 - Italia 
  E-mail: etaro@etarospa.it 
  Codice NUTS: ITI43 
  Indirizzo Internet: http://www.etarospa.it 
  Il contraente e' una PMI: no 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto  (IVA
esclusa) 
  Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto: 2
070 000.00 EUR 
  Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 1 400 700.00 EUR 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La  procedura  di  gara  sara'  interamente  gestita  sul   sistema
telematico di  acquisto  del  Poligrafico  accessibile  all'indirizzo
www.eproc.ipzs.it, ai sensi dell'art.  58  del  D.Lgs.  50/2016;  per
partecipare le imprese interessate dovranno pertanto  preventivamente
e obbligatoriamente registrarsi al portale www.eproc.ipzs.it  secondo
le  modalita'  descritte  nel  Disciplinare  di   gara.   Per   poter
partecipare e' richiesto inoltre il possesso  dei  requisiti  tecnici
pubblicati all'indirizzo www.eproc.ipzs.it nonche' di un  certificato
di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un  organismo
incluso nell'elenco pubblico dei  certificatori  tenuto  dall'Agenzia
per l'Italia Digitale (previsto dall'art. 29, comma 1, del D.Lgs.  n.
82/2005), generato mediante un dispositivo per la  creazione  di  una
firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2,  del
D.P.R. n. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. n. 82/05.La  durata  del
contratto potra' essere prorogata, ai sensi dell'art. 106, c. 11, del
D.Lgs. 50/2016, per il tempo strettamente necessario alla conclusione
delle  procedure  necessarie  per  l'individuazione   di   un   nuovo
contraente. In tal caso il  contraente  sara'  tenuto  all'esecuzione
delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti  e
condizioni o piu' favorevoli  per  il  Poligrafico.  Le  prescrizioni
relative  alla  modalita'  di  presentazione   della   documentazione
richiesta, nonche' le indicazioni  relative  allo  svolgimento  della
procedura, sono contenute nel bando e nel Disciplinare di gara cui si
rinvia. Detti documenti sono reperibili in  formato  elettronico  sul
sito www.eproc.ipzs.it nella sezione relativa alla procedura di gara.
Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti circa  l'oggetto
dell'appalto e/o le modalita' di partecipazione alla  gara,  potranno
essere richiesti utilizzando l'apposita  sezione  Comunicazioni  Gara
del sistema per la gara in oggetto. Le richieste, che dovranno essere
formulate in lingua italiana, dovranno pervenire entro le  ore  12:00
del 29.12.2017. Le operazioni  di  apertura  delle  «buste  virtuali»
potranno essere seguite da ciascun partecipante alla procedura  anche
collegandosi  da  remoto  al  sistema  telematico  di  acquisto   del
Poligrafico. Il concorrente accetta di ricevere le  comunicazioni  di
cui  all'art.   76   del   D.Lgs.   50/2016   nell'apposita   sezione
Comunicazioni Gara del sistema per la gara in  oggetto  e  indica  il
domicilio eletto alternativo per le suddette comunicazioni  nel  caso
di indisponibilita' del sistema e comunque in ogni  caso  in  cui  il
Poligrafico lo riterra' opportuno. Responsabile del procedimento  per
la  fase  dell'affidamento  e'  l'avv.  Alessio   Alfonso   Chimenti,
direttore della Direzione Affari legali e acquisti. Il presente bando
di gara non vincola in alcun modo  la  stazione  appaltante,  che  si
riserva in qualsiasi momento la facolta'  di  non  dar  seguito  alla
procedura, di sospenderla  e/o  annullarla  ovvero  di  prorogarne  i
termini, senza che i concorrenti possano avanzare alcuna  pretesa  al
riguardo. Il Poligrafico si riserva inoltre di: 
  - non procedere all'aggiudicazione laddove  sia  intervenuta  medio
tempore una convenzione Consip le cui condizioni economiche dovessero
risultare piu' convenienti rispetto  a  quelle  derivanti  dall'esito
della presente procedura; 
  - recedere in qualsiasi tempo  dal  contratto  di  appalto  laddove
intervenga, successivamente alla stipula, una convenzione  Consip  le
cui  condizioni  economiche  dovessero  risultare  piu'   convenienti
rispetto  a  quelle  del  contratto  stipulato  e  l'appaltatore  non
acconsenta a una modifica  in  linea  con  dette  condizioni,  previo
pagamento delle prestazioni  gia'  eseguite  oltre  al  decimo  delle
prestazioni non ancora eseguite. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) del Lazio 
  Via Flaminia 189 
  Roma 
  00196 
  Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
30 giorni per la notificazione del ricorso e per la  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai  sensi
dell'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 o, per i bandi e gli avvisi  con  cui
si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di  cui
all'art. 72 del citato decreto. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  14/05/2018 

                Il direttore affari legali e acquisti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX18BGA9786
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.