ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.9 del 21-1-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via Enrico  Fermi,  40  -  00044  Frascati  (RM)  -
Contatti: Divisione Affari Contrattuali  -  Ufficio  Bandi,  tel  +39
06/94032228 / +39 06/94032422/2440, e-mail: bandi@lnf.infn.it. 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
https://servizi-dac.infn.it/. 
  Le offerte vanno inviate  all'indirizzo:  "INFN  -  Amministrazione
Centrale - Via Enrico  Fermi,  n.  40  cap.  00044  Frascati  (RM)  -
Direzione GESTIONE E FINANZA - Divisione Acquisti e RUP". Persona  di
contatto: Ing. Dino Franciotti (RUP),  tel.  +39  0694032476,  e-mail
dino.franciotti@lngs.infn.it. 
  SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 11868 del 14.11.2018  -
Servizio di cassa - CIG 7761588908. 
  II.1.2) CPV: 66110000-4. 
  II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: Servizio di cassa. 
  II.1.6) Lotti: no. La mancata suddivisione in  lotti  del  servizio
dipende dalla imprescindibile esigenza  dell'Ente  di  garantire  una
gestione unitaria del servizio di cassa per tutte  le  sue  Strutture
collocate su tutto il territorio nazionale. 
  II.2.1) Importo complessivo a base di gara: il servizio di cassa e'
svolto  a  titolo  gratuito  e,  ai  soli  fini  della   formulazione
dell'offerta,   il   valore   stimato    dell'appalto,    comprensivo
dell'opzione di proroga di un anno, ammonta ad  €  638.859,00,  oltre
IVA, di cui oneri per l'eliminazione dei rischi da interferenze  pari
a zero. 
  II.2.3) Luogo di prestazione del servizio:  Presso  le  sedi  delle
Strutture dell'INFN - Codice Nuts IT. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento del servizio di cassa
per l'Amministrazione  Centrale  e  per  le  Strutture  dell'Istituto
Nazionale di Fisica Nucleare, della durata di cinque anni ovvero  per
il periodo dal 01.07.2019 al 30.06.2024, prorogabile per un ulteriore
anno. 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, comma  2  e  6  del  d.  lgs.  n.
50/2016  e  s.m.i.,  individuata  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'/prezzo, con attribuzione di massimo punti n. 70  all'offerta
tecnica e massimo  punti  n.  30  all'offerta  economica,  secondo  i
criteri riportati nel Disciplinare di Gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 60 (sessanta) mesi. 
  SEZIONE III.1)  Condizioni  di  partecipazione:  ciascun  operatore
economico concorrente, dovra' presentare domanda di partecipazione ed
il D.G.U.E. - Documento di  Gara  Unico  Europeo  (qualora  operatore
economico italiano ed europeo), oppure l'E.S.P.D. -  European  Single
Procurement  Document  (qualora  invece  l'operatore  economico   sia
extraeuropeo), conforme alla Circolare  18  luglio  2016,  n.  3  del
Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, recante le  "Linee  guida
per la compilazione del modello di formulario di  Documento  di  Gara
Unico Europeo  (D.G.U.E.)",  mediante  il  quale,  il  rappresentante
legale dovra' dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R.  n.
445/2000  s.m.i.:  a)  di  non  trovarsi  nelle  situazioni  previste
dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) di
possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art.  83,
comma 3, del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; c) che  non  sussistono  le
condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53,
comma 16 ter, del d.lgs. n.  165/2001  s.m.i.  (qualora  emerga  tale
situazione sara' disposta l'esclusione  dalla  gara  e  l'obbligo  di
restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati
in esecuzione dell'affidamento); d)  il  possesso  dei  requisiti  di
capacita'  economico-finanziaria  e  tecnico-professionale.   Ciascun
concorrente puo' utilizzare i modelli e lo schema di  D.G.U.E.  o  di
E.S.P.D. messi a disposizione dalla Stazione Appaltante, seguendo  le
istruzioni per la compilazione. In caso di R.T.I., Consorzi ordinari,
G.E.I.E., Reti di Imprese, il D.G.U.E.  o  l'E.S.P.D.  dovra'  essere
presentato da ciascun operatore economico.  Nel  rispetto  di  quanto
previsto dall'art. 85, comma, 1 del d.lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.,  il
D.G.U.E.  o  l'E.S.P.D.  deve  essere  reso  disponibile  in  formato
elettronico. Gli operatori economici italiani devono  trasmettere  il
D.G.U.E. firmato digitalmente su supporto informatico (pennetta  USB)
da inserire nel plico contenente la domanda di  partecipazione,  alla
luce di quanto previsto nella successiva  SEZIONE  VI.3).  Anche  gli
operatori  economici  europei   ed   extraeuropei,   invece,   devono
trasmettere il D.G.U.E. o l'E.S.P.D., una  volta  apposta  una  firma
digitale conforme ad  uno  standard  europeo  riconosciuto  e  quindi
utilizzabile su tutto il territorio europeo, su supporto  informatico
(pennetta USB)  da  inserire  nel  plico  contenente  la  domanda  di
partecipazione. 
  III.1.2)  Capacita'  economico-finanziaria:  l'operatore  economico
partecipante dovra' dichiarare di  aver  eseguito  negli  ultimi  tre
esercizi finanziari chiusi alla  data  di  pubblicazione  del  bando,
servizi di cassa/tesoreria per conto di  Enti  Pubblici,  con  volume
finanziario complessivo per il triennio considerato non inferiore  ad
€ 600.000,00 IVA esclusa. 
  III.1.3)  Capacita'  tecnico-professionale:  l'operatore  economico
partecipante  dovra'  dichiarare:  l'elenco  dei  principali  servizi
analoghi prestati negli ultimi  tre  anni,  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del bando, a favore di Enti Pubblici con organizzazione
su base territoriale analoga a quella della Stazione Appaltante,  con
la specificazione del volume complessivo annuo di  movimentazione  di
entrata riferito al singolo Ente. In caso di RTI e Consorzi  Ordinari
Costituendi la dichiarazione relativa ai  suddetti  requisiti  dovra'
essere sottoscritta da tutti gli  operatori  economici  partecipanti.
Nell'offerta dovranno essere specificate le parti  del  servizio  che
saranno  eseguite  dai  singoli   operatori   economici   riuniti   o
consorziati. In caso di avvalimento, per i requisiti di cui ai  punti
III.1.2 e III.1.3, dovranno essere presentate le dichiarazioni  e  la
documentazione previste dall'art. 89 del d. lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.
con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe  a
disposizione per l'appalto in oggetto. 
  III.2.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: il Cassiere  a
garanzia del  rispetto  delle  condizioni  contrattuali,  dell'esatto
adempimento delle obbligazioni previste nel Capitolato,  nonche'  del
pagamento delle  penali  eventualmente  comminate  dall'Ente,  dovra'
provvedere a costituire ed a consegnare allo stesso Ente un  deposito
cauzionale a mezzo  fideiussione  bancaria  o  assicurativa,  per  un
importo pari  al  10%  del  valore  stimato  dell'appalto  ed  avente
decorrenza dall'inizio dell'esecuzione del servizio  e  termine  dopo
(6) sei mesi dalla fine del rapporto contrattuale. 
  SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  08.03.2019,  ore
12:00. 
  IV.2.4) Lingua: italiano. 
  SEZIONE  VI.3)  Informazioni  complementari:  Cauzioni  e  garanzie
richieste:  l'offerta  deve  essere   corredata   da   una   garanzia
provvisoria ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. come
dettagliato nel Disciplinare  di  Gara.  Modalita'  di  presentazione
dell'offerta:  l'Operatore  Economico   dovra'   inviare   un   plico
sigillato,   all'indirizzo   indicato   al   punto   I.3)   (INFN   -
Amministrazione Centrale  -  Via  Enrico  Fermi,  n.  40  cap.  00044
Frascati (RM) - Direzione GESTIONE E FINANZA - Divisione  Acquisti  e
RUP),  che  dovra'  recare  all'esterno,  a   pena   di   esclusione,
l'indicazione del mittente e la  seguente  dicitura:  "Atto  G.E.  n.
11868 del 14.11.2018 - Offerta per il Servizio di Cassa dell'Istituto
Nazionale di Fisica Nucleare - CIG 7761588908 - NON APRIRE". Il plico
dovra' inoltre recare all'esterno l'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata (p.e.c.) o l'indirizzo di posta elettronica ordinaria per
gli operatori europei ed extraeuropei ed il domicilio eletto  per  le
comunicazioni del mittente, il plico dovra' essere inviato a mezzo di
raccomandata con avviso di ricevimento (A/R) del servizio  postale  o
con agenzia di recapito o mediante corriere autorizzato,  fara'  fede
l'indicazione della data e l'ora  apposti  sul  plico  dal  personale
addetto dell'I.N.F.N.. La Stazione Appaltante non sara'  responsabile
per eventuali disguidi. Le modalita' di compilazione dell'offerta, di
svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate
nel Disciplinare di Gara. E'  accettato  il  D.G.U.E.  o  l'E.S.P.D.,
debitamente  compilato  e  adeguato  a  quanto  richiesto  dalla  lex
specialis di gara. Subappalto: su autorizzazione dell'I.N.F.N.  e  in
conformita' all'art. 105 del d.lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.  e  solo  se
dichiarato in sede di offerta. In caso di dichiarazione di ricorso al
subappalto,   e'   obbligatoria   l'indicazione   della   terna   dei
subappaltatori. Il  contratto  non  puo'  essere  ceduto  a  pena  di
nullita'. La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 216,  comma  13,
del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e della  deliberazione  del  Consiglio
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione  (A.N.A.C.)  n.  111  del  20
dicembre 2012, utilizzera' il sistema AVCPass  per  la  comprova  del
possesso    dei    requisiti     di     carattere     generale     ed
economico-finanziario.  Pertanto,  tutti  gli   operatori   economici
interessati a partecipare  alla  procedura  devono  obbligatoriamente
registrarsi al sistema sul Portale A.N.A.C.  e  acquisire  il  PassOE
relativo alla presente procedura. Le domande  di  partecipazione  non
vincolano  l'I.N.F.N.  all'espletamento  della  gara.   La   Stazione
Appaltante si riserva il diritto di non procedere  ad  aggiudicazione
se nessuna offerta risulta conveniente o idonea. Si  procedera'  alla
verifica della congruita' delle offerte nel  rispetto  dell'art.  97,
commi 3, 5, 6 e 7 del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Le spese  relative
alla pubblicazione obbligatoria del bando (non superiori a € 4.000,00
IVA esclusa), sono a carico  dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere
rimborsate alla Stazione Appaltante  entro  il  termine  di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione, ai sensi del Decreto del Ministero  delle
Infrastrutture  e  Trasporti  del  2  dicembre  2016.  Il   contratto
stipulato a seguito dell'aggiudicazione non prevedra' alcuna clausola
compromissoria. L'I.N.F.N. si conforma al Regolamento UE n.  2016/679
ed al d. lgs. n. 196/03 e s.m.i. nel trattamento, anche con strumenti
informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione  alla
presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati:  Direttore
della Divisione Affari Contrattuali e  i  Direttori  delle  strutture
dell'I.N.F.N. interessati dall'appalto. Si  precisa  che  il  termine
indicato al Punto IV.2.2) e' perentorio ed a pena di  esclusione.  Ad
ogni modo, per quanto non previsto nel presente bando, si  rinvia  ai
restanti documenti di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R. Lazio, ai sensi del d.  lgs.  n.
104/2010 e s.m.i.. 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 16.01.2019. 

                        Il direttore generale 
                            Bruno Quarta 

 
TX19BFG1178
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.