ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 15-2-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice:  I.N.F.N.  -  Istituto
Nazionale di Fisica Nucleare - Via E. Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM)
- Contatti: Divisione Affari Contrattuali - Ufficio  Bandi,  tel  +39
0694032228 / +39 0694032422, e-mail: bandi@lnf.infn.it. 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
https://servizi-dac.infn.it/ . 
  Le offerte vanno inviate all'indirizzo: INFN - Sezione di Genova  -
Via Dodecaneso, n. 33 - 16146 Genova, Italia.  Persona  di  contatto:
Dott.  Stefano  Passaggio  (R.U.P.)  tel.  +39  0103536047;   e-mail:
stefano.passaggio@ge.infn.it. 
  SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 11897 del 12.12.2018  -
Fornitura  di  n.  2  (due)  macchine  a  4  (quattro)  assi  -  CIG:
77850889D8. 
  II.1.2) CPV: 42418500-4. 
  II.1.4) Tipo di appalto e breve  descrizione:  Fornitura  di  n.  2
(due) macchine a 4 (quattro) assi. 
  II.1.5) Importo a base di gara: € 204.900,00 di cui oneri  relativi
a rischi da interferenze pari a zero (oltre IVA al 22%) per un totale
di € 249.978,00. 
  II.1.6) Appalto non suddiviso in lotti: motivazione indicata  nella
Deliberazione della  Giunta  Esecutiva  dell'I.N.F.N.  n.  11897  del
12.12.2018. 
  II.2.3)  Luogo  di  consegna:  Sezione  di   Genova   dell'INFN   -
Laboratorio di ATLAS - Via Dodecaneso, n. 33 - 16146  Genova  Italia;
Sezione di Lecce dell'INFN - Laboratorio di ATLAS -  Via  Provinciale
per Arnesano - 73100 Lecce Italia - Codici Nuts IT C33 e IT F45. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura di n. 2 (due)  macchine
a 4 (quattro) assi "pick & place  machines"  per  l'assemblaggio  dei
rivelatori a pixel dell'esperimento ATLAS-ITK presso  le  Sezioni  di
Genova e Lecce. 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del d.lgs. n.  50/2016
e  s.m.i.,  sulla  base   del   miglior   rapporto   qualita'/prezzo,
individuabile utilizzando le formule  di  attribuzione  dei  punteggi
indicate nel Disciplinare di gara. Il punteggio massimo  attribuibile
all'offerta presentata da ciascun  operatore  economico  partecipante
alla gara e' di  100  punti  di  cui  massimo  60  punti  all'offerta
tecnica, massimo 30 punti all'offerta economica e  massimo  10  punti
per  il  cronoprogramma,  come  indicato  piu'   specificamente   nel
Disciplinare di Gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 12 (dodici) mesi. 
  SEZIONE III.1)  Condizioni  di  partecipazione:  ciascun  operatore
economico  concorrente,  unitamente  all'offerta,  dovra'  presentare
domanda di partecipazione ed il D.G.U.E. - Documento  di  Gara  Unico
Europeo (qualora  italiano  ed  europeo),  oppure  l'European  Single
Procurement Document (E.S.P.D.),  qualora  invece  sia  extraeuropeo,
conforme alla Circolare 18 luglio 2016,  n.  3  del  Ministero  delle
Infrastrutture  e  Trasporti,  recante  le  "Linee   guida   per   la
compilazione del modello di formulario di  Documento  di  Gara  Unico
Europeo (D.G.U.E.)", mediante  il  quale,  il  rappresentante  legale
dovra' dichiarare, ai sensi  degli  artt.  46  e  47  del  D.P.R.  n.
445/2000  s.m.i.:  a)  di  non  trovarsi  nelle  situazioni  previste
dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) di
possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art.  83,
comma 3, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; c)  che  non  sussistono  le
condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53,
comma 16 ter, del d.lgs. n.  165/2001  s.m.i.  (qualora  emerga  tale
situazione sara' disposta l'esclusione  dalla  gara  e  l'obbligo  di
restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati
in esecuzione dell'affidamento); d)  di  possedere  il  requisito  di
capacita'  tecnico  -   professionale.   Ciascun   concorrente   puo'
utilizzare i modelli e lo schema di D.G.U.E. o di  E.S.P.D.  messi  a
disposizione dalla Stazione Appaltante, seguendo le istruzioni per la
compilazione. In caso di R.T.I., Consorzi ordinari, G.E.I.E., Reti di
Imprese, il D.G.U.E. o l'E.S.P.D. dovra' essere presentato da ciascun
operatore economico. Nel rispetto di quanto  previsto  dall'art.  85,
comma, 1 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.,  il  D.G.U.E.  o  l'E.S.P.D.
deve essere reso disponibile in formato  elettronico.  Gli  operatori
economici   italiani   devono   trasmettere   il   D.G.U.E.   firmato
digitalmente su supporto informatico (pennetta USB) da  inserire  nel
plico contenente la domanda di partecipazione, alla  luce  di  quanto
previsto nella successiva  SEZIONE  VI.3).  Gli  operatori  economici
europei ed extraeuropei, invece, devono  trasmettere  il  D.G.U.E.  o
l'E.S.P.D., una volta apposta una  firma  digitale  conforme  ad  uno
standard europeo riconosciuto  e  quindi  utilizzabile  su  tutto  il
territorio  europeo,  su  supporto  informatico  (pennetta  USB)   da
inserire nel plico contenente la domanda di partecipazione. 
  III.1.3) Capacita' tecniche e professionali:  il  candidato  dovra'
dichiarare l'elenco delle principali forniture di materiale analogo a
quello oggetto della gara, realizzate negli ultimi  5  (cinque)  anni
dalla pubblicazione del bando. In caso di R.T.I. e Consorzi  Ordinari
Costituendi la dichiarazione dovra' essere sottoscritta da tutti  gli
operatori  economici  partecipanti.  Nell'offerta   dovranno   essere
specificate le parti della fornitura che saranno eseguite dai singoli
operatori economici riuniti o consorziati,  come  previsto  dall'art.
48, comma 4 del d.lgs. n.  50/2016  e  s.m.i..  L'impresa  mandataria
dovra' eseguire la prestazione in misura maggioritaria.  In  caso  di
avvalimento, per il requisito di  cui  al  punto  III.1.3),  dovranno
essere presentate  le  dichiarazioni  e  la  documentazione  previste
dall'art. 89 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei
requisiti e delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto
in oggetto. 
  SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  01.04.2019,  ore
12:00. 
  IV.2.4) Lingua ufficiale: italiano. 
  SEZIONE VI.3) Informazioni  complementari:  l'offerta  deve  essere
corredata da una garanzia  provvisoria  ai  sensi  dell'art.  93  del
d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. come dettagliato nel Disciplinare di Gara.
Modalita' di presentazione dell'offerta: L'Operatore Economico dovra'
inviare un plico sigillato, all'indirizzo  indicato  al  punto  I.3),
(INFN - Sezione di Genova - Via Dodecaneso, n.  33  -  16146  Genova,
ITALIA)  che  dovra'  recare  all'esterno,  a  pena  di   esclusione,
l'indicazione del mittente e la  seguente  dicitura:  "ATTO  G.E.  n.
11897 del 12.12.2018 -  Offerta  per  la  Fornitura  di  n.  2  (due)
macchine  a  4  (quattro)  assi   "pick   &   place   machines"   per
l'assemblaggio dei  rivelatori  a  pixel  dell'esperimento  ATLAS-ITK
presso le Sezioni di Genova e Lecce - CIG: 77850889D8 - NON  APRIRE".
Il plico dovra'  inoltre  recare  all'esterno  l'indirizzo  di  posta
elettronica certificata (p.e.c.) o l'indirizzo di  posta  elettronica
ordinaria per gli operatori europei ed extraeuropei ed  il  domicilio
eletto per le comunicazioni del  mittente,  il  plico  dovra'  essere
inviato a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento  (A/R)  del
servizio postale o  con  agenzia  di  recapito  o  mediante  corriere
autorizzato, fara' fede l'indicazione della data e l'ora apposti  sul
plico dal personale addetto dell'I.N.F.N.. La Stazione Appaltante non
sara'  responsabile  per  eventuali   disguidi.   Le   modalita'   di
compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e  di  richiesta
di  chiarimenti  sono  dettagliate  nel  Disciplinare  di  Gara.   E'
accettato il D.G.U.E. o l'E.S.P.D., debitamente compilato e  adeguato
a quanto richiesto  dalla  lex  specialis  di  gara.  Subappalto:  su
autorizzazione dell'I.N.F.N. e in conformita' all'art. 105 del d.lgs.
n. 50/2016 e s.m.i. e solo se  dichiarato  in  sede  di  offerta.  La
Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del d.lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. e della deliberazione del  Consiglio  dell'Autorita'
Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) n.  111  del  20  dicembre  2012,
utilizzera' il sistema AVCPass  per  la  comprova  del  possesso  dei
requisiti di carattere generale  e  tecnico-professionale.  Pertanto,
tutti  gli  operatori  economici  interessati  a   partecipare   alla
procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale
A.N.A.C. e acquisire il PassOE relativo alla presente  procedura.  Le
domande di partecipazione non vincolano  l'I.N.F.N.  all'espletamento
della gara. L'I.N.F.N. si riserva il  diritto  di  non  procedere  ad
aggiudicazione se nessuna offerta risulta conveniente  o  idonea.  Si
procedera' alla verifica della congruita' delle offerte nel  rispetto
dell'art. 97, commi 3, 5, 6 e 7 del d.lgs. n. 50/2016  e  s.m.i..  Le
spese  relative  alla  pubblicazione  obbligatoria  del  bando   (non
superiori   a   €   3.800,00   IVA   esclusa),    sono    a    carico
dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere  rimborsate  alla   Stazione
Appaltante   entro   il   termine    di    60    (sessanta)    giorni
dall'aggiudicazione,  ai  sensi  del  Decreto  del  Ministero   delle
Infrastrutture  e  Trasporti  del  2  dicembre  2016.  Il   contratto
stipulato a seguito dell'aggiudicazione non prevedra' alcuna clausola
compromissoria. L'I.N.F.N. si conforma al Regolamento UE n.  2016/679
ed al d.lgs. n. 196/03 e s.m.i. nel trattamento, anche con  strumenti
informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione  alla
presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati:  Direttore
della Divisione Affari Contrattuali e il  Direttore  della  Struttura
dell'I.N.F.N. interessata dall'appalto. Si  precisa  che  il  termine
indicato al Punto IV.2.2) e' perentorio ed a pena di  esclusione.  Ad
ogni modo, per quanto non previsto nel presente bando, si  rinvia  ai
restanti documenti di gara. 
  VI.4) Procedure  di  ricorso:  T.A.R.  -  Tribunale  Amministrativo
Regionale della Liguria, ai sensi del d.lgs. n. 104/2010 e s.m.i.. 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 11.02.2019. 

                        Il direttore generale 
                            Bruno Quarta 

 
TX19BFG2976
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