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Bando di gara SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Via Enrico Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: Direzione Gestione e Finanza - Divisione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel +39 0694032228 / +39 0694032422, e-mail: bandi@lnf.infn.it I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili presso: https://servizi-dac.infn.it/. Le offerte vanno inviate all'indirizzo: I.N.F.N. - Amministrazione Centrale - Via Enrico Fermi 40, 00044, Frascati (RM) Italia. Persona di contatto: Ing. Dino Franciotti (RUP) Tel.: +39 0694032476 e-mail: franciotti@pec.it. SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. 11915 del 21.12.2018 - Fornitura a catalogo di componentistica da vuoto per le Strutture dell'I.N.F.N., suddiviso in 3 lotti. CIG Lotto 1: 7761107C18; CIG Lotto 2: 7761109DBE; CIG Lotto 3: 77611141E2. II.1.2) CPV: Lotto 1: 42124320-3 e 44167000-8; Lotto 2: 42124320-3 e 44167000-8; Lotto 3: 42124320-3 e 44167000-8. II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: Fornitura a catalogo di componentistica da vuoto per le Strutture dell'I.N.F.N., suddiviso in 3 lotti. II.1.5) Valore totale stimato (importi al netto dell'IVA al 22%): € 1.512.000,00 di cui oneri relativi a rischi da interferenze pari a zero, cosi' suddiviso: Importo Lotto 1: € 210.000,00; Importo Lotto 2: € 300.000,00; Importo Lotto 3: € 210.000,00; Importo opzione di rinnovo biennale del contratto € 480.000,00; Importo per eventuali prodotti supplementari ex art. 106 co. 2 del D.lgs. 50/2016 s.m.i. € 72.000,00; Importo per eventuale proroga tecnica per la durata massima di un anno ex art. 106, co. 11 del D.lgs. 50/2016 s.m.i. € 240.000,00. II.1.6) Lotti: si', quantitativo dei lotti tre, le offerte possono essere presentate per un solo lotto, per alcuni lotti o per tutti i lotti. Possono essere aggiudicati tutti i lotti allo stesso offerente. II.2.3) Luogo di esecuzione: tutte le strutture dell'INFN: Codice Nuts: IT. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura a catalogo di componentistica da vuoto per le Strutture dell'I.N.F.N., per la durata di 36 (trentasei) mesi, con facolta' di rinnovo del contratto alle medesime condizioni per la durata di ulteriori 2 (due) anni, suddivisa in tre lotti: Lotto 1 CIG 7761107C18 Componentistica ISO-KF; Lotto 2 CIG 7761109DBE Componentistica CONFLAT; Lotto 3 CIG 77611141E2 Componentistica SPECIALE. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, co. 2 e 6 del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i., individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, con attribuzione di massimo punti n. 70 all'offerta tecnica e massimo punti n. 30 all'offerta economica, mediante l'utilizzo dei criteri di valutazione e delle formule indicate nel paragrafo 17 del Disciplinare di Gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 36 mesi a decorrere dalla data di stipula del contratto. II.2.11) Opzioni: si. Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., l'INFN si riserva la facolta' di esercitare l'opzione di proroga del contratto limitatamente al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente, stimato nel periodo massimo di un anno. In tal caso l'Impresa e' tenuta all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per l'I.N.F.N.. SEZIONE III.1) Condizioni di partecipazione: ciascun operatore economico concorrente, unitamente all'offerta, dovra' presentare domanda di partecipazione ed il D.G.U.E. - Documento di Gara Unico Europeo (qualora italiano ed europeo), oppure l'European Single Procurement Document (E.S.P.D.), qualora invece sia extraeuropeo, conforme alla Circolare 18 luglio 2016, n. 3 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, recante le "Linee guida per la compilazione del modello di formulario di Documento di Gara Unico Europeo (D.G.U.E.)", mediante il quale, il rappresentante legale dovra' dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 s.m.i.: a) di non trovarsi nelle situazioni previste dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) di possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; c) che non sussistono le condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del d.lgs. n. 165/2001 s.m.i. (qualora emerga tale situazione sara' disposta l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati in esecuzione dell'affidamento); d) di essere in possesso della certificazione ISO 9001:2015, per la progettazione e costruzione di componentistica da vuoto ed in corso di validita', rilasciata da un organismo di certificazione accreditato da Accredia o da altro Ente di accreditamento europeo o internazionale ai sensi dell'art. 93, comma 7 del d. lgs. 50/2016 e s.m.i.. Ciascun concorrente puo' utilizzare i modelli e lo schema di D.G.U.E. o di E.S.P.D. messi a disposizione dalla Stazione Appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione. In caso di R.T.I., Consorzi ordinari, G.E.I.E., Reti di Imprese, il D.G.U.E. o l'E.S.P.D. dovra' essere presentato da ciascun operatore economico. Nel rispetto di quanto previsto dall'art. 85, comma, 1 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., il D.G.U.E. o l'E.S.P.D. deve essere reso disponibile in formato elettronico. Gli operatori economici italiani devono trasmettere il D.G.U.E. firmato digitalmente su supporto informatico (pennetta USB) da inserire nel plico contenente la domanda di partecipazione, alla luce di quanto previsto nella successiva SEZIONE VI.3). Gli operatori economici europei ed extraeuropei, invece, devono trasmettere il D.G.U.E. o l'E.S.P.D., una volta apposta una firma digitale conforme ad uno standard europeo riconosciuto e quindi utilizzabile su tutto il territorio europeo, su supporto informatico (pennetta USB o CD) da inserire nel plico contenente la domanda di partecipazione. III.1.2) Capacita' economico finanziaria: il candidato dovra' dichiarare di aver realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del bando un fatturato globale medio annuo non inferiore a (importi al netto dell'IVA al 22%): per il Lotto 1 € 140.000,00; per il Lotto 2 € 200.000,00; per il Lotto 3: € 140.000,00; il candidato dovra' dichiarare, inoltre, di aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del bando, un fatturato specifico medio annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto (componentistica da vuoto di uso generale), non inferiore a (importi al netto dell'IVA al 22%): per il Lotto 1 € 70.000,00; per il Lotto 2 € 100.000,00; per il Lotto 3: € 70.000,00; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: il candidato dovra' dichiarare l'elenco delle principali forniture analoghe a quelle oggetto della gara prestate negli ultimi tre anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara (2016/2018) di importo minimo non inferiore a (importi al netto dell'IVA al 22%): per il Lotto 1 € 35.000,00; per il Lotto 2 € 50.000,00; per il Lotto 3: € 35.000,00; in caso di RTI e Consorzi Ordinari costituendi la dichiarazione dovra' essere sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti. Nell'offerta dovranno essere specificate le parti della fornitura che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. L'impresa mandataria dovra' eseguire la prestazione in misura maggioritaria. In caso di avvalimento per i requisiti di cui ai punti III.1.2) e III.1.3), dovranno essere presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dell'impegno dell'impresa ausiliaria a mettere a disposizione dell'ausiliata la sua complessiva solidita' finanziaria e il suo patrimonio esperienziale. III.2.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: L'impresa aggiudicataria dovra' stipulare polizza assicurativa di responsabilita' civile (R.C.) per danni diretti e indiretti derivanti dall'esecuzione del contratto con massimale unico non inferiore ad € 500.000,00. La polizza dovra' avere durata fino al completo adempimento delle prestazioni contrattuali. SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte 08.04.2019, ore 12:00. IV.2.4) Lingua: italiano SEZIONE VI.3) Informazioni complementari: l'offerta deve essere corredata da una garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. come dettagliato nel Disciplinare di Gara. Modalita' di presentazione dell'offerta: L'Operatore Economico dovra' inviare un plico sigillato, all'indirizzo indicato al punto I.3), (I.N.F.N. - Amministrazione Centrale - Via Enrico Fermi 40, 00044, Frascati (RM), ITALIA) che dovra' recare all'esterno, a pena di esclusione, l'indicazione del mittente e la seguente dicitura: "ATTO G.E. n. 11915 del 21.12.2018 - Offerta per la fornitura a catalogo di componentistica da vuoto per le Strutture dell'I.N.F.N., per la durata di 36 (trentasei) mesi, con facolta' di rinnovo del contratto alle medesime condizioni per la durata di ulteriori due anni - Lotto .................. CIG ............... (inserire il/i Lotto/i e il/i CIG al/ai quale/quali si partecipa)- NON APRIRE". Il plico dovra' inoltre recare all'esterno l'indirizzo di posta elettronica certificata (p.e.c.) o l'indirizzo di posta elettronica ordinaria per gli operatori europei ed extraeuropei ed il domicilio eletto per le comunicazioni del mittente, il plico dovra' essere inviato a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento (A/R) del servizio postale; o con agenzia di recapito; o mediante corriere autorizzato; o mediante consegna a mano presso l'Ufficio Protocollo - I.N.F.N. Amministrazione Centrale - Via E. Fermi, n. 40 - 00044 Frascati (RM) dal lunedi' al venerdi', dalle ore 09:00 alle ore 12:00; ad ogni modo, fara' fede l'indicazione della data e l'ora apposti sul plico dal personale addetto dell'I.N.F.N.. La Stazione Appaltante non sara' responsabile per eventuali disguidi. Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate nel Disciplinare di Gara. E' accettato il D.G.U.E. o l'E.S.P.D., debitamente compilato e adeguato a quanto richiesto dalla lex specialis di gara. Subappalto: su autorizzazione dell'I.N.F.N. e in conformita' all'art. 105 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e solo se dichiarato in sede di offerta. La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e della deliberazione del Consiglio dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) n. 111 del 20 dicembre 2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso dei requisiti di carattere generale e tecnico-professionale. Pertanto, tutti gli operatori economici interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale A.N.A.C. e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. Le domande di partecipazione non vincolano l'I.N.F.N. all'espletamento della gara. L'I.N.F.N. si riserva il diritto di non procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulta conveniente o idonea. Si procedera' alla verifica della congruita' delle offerte nel rispetto dell'art. 97, commi 3, 5, 6 e 7 del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Le spese relative alla pubblicazione obbligatoria del bando (non superiori a € 4.000,00 IVA esclusa), sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione, ai sensi del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016. Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione non prevedra' alcuna clausola compromissoria. L'I.N.F.N. si conforma al Regolamento UE n. 2016/679 ed al d.lgs. n. 196/03 e s.m.i. nel trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Divisione Affari Contrattuali e i Direttori delle Strutture dell'I.N.F.N. interessate dall'appalto. Si precisa che il termine indicato al Punto IV.2.2) e' perentorio ed a pena di esclusione. Ad ogni modo, per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia ai restanti documenti di gara. VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R. Lazio, ai sensi del D.lgs. n. 104/2010 e s.m.i.. VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 14.02.2019. Il direttore generale Bruno Quarta TX19BFG3434