ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 22-2-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via Enrico  Fermi,  40  -  00044  Frascati  (RM)  -
Contatti:  Direzione  Gestione   e   Finanza   -   Divisione   Affari
Contrattuali - Ufficio Bandi, tel +39 0694032228  /  +39  0694032422,
e-mail: bandi@lnf.infn.it 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
https://servizi-dac.infn.it/. 
  Le offerte vanno inviate all'indirizzo: I.N.F.N. -  Amministrazione
Centrale - Via Enrico Fermi 40, 00044, Frascati (RM) Italia.  Persona
di contatto: Ing. Dino Franciotti (RUP) Tel.: +39 0694032476  e-mail:
franciotti@pec.it. 
  SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E.  11915  del  21.12.2018  -
Fornitura a catalogo di componentistica da  vuoto  per  le  Strutture
dell'I.N.F.N., suddiviso in 3 lotti. CIG  Lotto  1:  7761107C18;  CIG
Lotto 2: 7761109DBE; CIG Lotto 3: 77611141E2. 
  II.1.2) CPV: Lotto 1: 42124320-3 e 44167000-8; Lotto 2:  42124320-3
e 44167000-8; Lotto 3: 42124320-3 e 44167000-8. 
  II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: Fornitura  a  catalogo
di componentistica da vuoto per le Strutture dell'I.N.F.N., suddiviso
in 3 lotti. 
  II.1.5) Valore totale stimato (importi al netto dell'IVA al 22%): €
1.512.000,00 di cui oneri relativi a rischi da  interferenze  pari  a
zero, cosi' suddiviso: Importo Lotto 1: € 210.000,00;  Importo  Lotto
2: € 300.000,00; Importo Lotto 3: € 210.000,00;  Importo  opzione  di
rinnovo biennale del contratto € 480.000,00;  Importo  per  eventuali
prodotti supplementari ex art. 106 co. 2 del D.lgs. 50/2016 s.m.i.  €
72.000,00; Importo  per  eventuale  proroga  tecnica  per  la  durata
massima di un anno ex art. 106, co. 11 del D.lgs.  50/2016  s.m.i.  €
240.000,00. 
  II.1.6) Lotti: si', quantitativo dei lotti tre, le offerte  possono
essere presentate per un solo lotto, per alcuni lotti o per  tutti  i
lotti.  Possono  essere  aggiudicati  tutti  i  lotti   allo   stesso
offerente. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: tutte le strutture  dell'INFN:  Codice
Nuts: IT. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   Fornitura   a   catalogo   di
componentistica da vuoto  per  le  Strutture  dell'I.N.F.N.,  per  la
durata di 36 (trentasei) mesi, con facolta' di rinnovo del  contratto
alle medesime condizioni per la durata di  ulteriori  2  (due)  anni,
suddivisa in  tre  lotti:  Lotto  1  CIG  7761107C18  Componentistica
ISO-KF; Lotto 2 CIG 7761109DBE Componentistica CONFLAT; Lotto  3  CIG
77611141E2 Componentistica SPECIALE. 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, co. 2 e 6 del d. lgs. n.  50/2016
e   s.m.i.,   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo, con attribuzione di massimo punti n. 70  all'offerta
tecnica  e  massimo  punti  n.  30  all'offerta  economica,  mediante
l'utilizzo dei criteri di valutazione e delle  formule  indicate  nel
paragrafo 17 del Disciplinare di Gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 36 mesi a  decorrere  dalla
data di stipula del contratto. 
  II.2.11) Opzioni: si. Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D.  Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., l'INFN si  riserva  la  facolta'  di  esercitare
l'opzione  di  proroga   del   contratto   limitatamente   al   tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione di un  nuovo  contraente,  stimato  nel  periodo
massimo di un anno. In tal caso l'Impresa  e'  tenuta  all'esecuzione
delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti  e
condizioni o piu' favorevoli per l'I.N.F.N.. 
  SEZIONE III.1)  Condizioni  di  partecipazione:  ciascun  operatore
economico  concorrente,  unitamente  all'offerta,  dovra'  presentare
domanda di partecipazione ed il D.G.U.E. - Documento  di  Gara  Unico
Europeo (qualora  italiano  ed  europeo),  oppure  l'European  Single
Procurement Document (E.S.P.D.),  qualora  invece  sia  extraeuropeo,
conforme alla Circolare 18 luglio 2016,  n.  3  del  Ministero  delle
Infrastrutture  e  Trasporti,  recante  le  "Linee   guida   per   la
compilazione del modello di formulario di  Documento  di  Gara  Unico
Europeo (D.G.U.E.)", mediante  il  quale,  il  rappresentante  legale
dovra' dichiarare, ai sensi  degli  artt.  46  e  47  del  D.P.R.  n.
445/2000  s.m.i.:  a)  di  non  trovarsi  nelle  situazioni  previste
dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) di
possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art.  83,
comma 3, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; c)  che  non  sussistono  le
condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53,
comma 16 ter, del d.lgs. n.  165/2001  s.m.i.  (qualora  emerga  tale
situazione sara' disposta l'esclusione  dalla  gara  e  l'obbligo  di
restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati
in esecuzione dell'affidamento);  d)  di  essere  in  possesso  della
certificazione ISO 9001:2015, per la progettazione e  costruzione  di
componentistica da vuoto ed in corso di validita', rilasciata  da  un
organismo di certificazione accreditato da Accredia o da  altro  Ente
di accreditamento europeo o internazionale  ai  sensi  dell'art.  93,
comma 7 del d.  lgs.  50/2016  e  s.m.i..  Ciascun  concorrente  puo'
utilizzare i modelli e lo schema di D.G.U.E. o di  E.S.P.D.  messi  a
disposizione dalla Stazione Appaltante, seguendo le istruzioni per la
compilazione. In caso di R.T.I., Consorzi ordinari, G.E.I.E., Reti di
Imprese, il D.G.U.E. o l'E.S.P.D. dovra' essere presentato da ciascun
operatore economico. Nel rispetto di quanto  previsto  dall'art.  85,
comma, 1 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.,  il  D.G.U.E.  o  l'E.S.P.D.
deve essere reso disponibile in formato  elettronico.  Gli  operatori
economici   italiani   devono   trasmettere   il   D.G.U.E.   firmato
digitalmente su supporto informatico (pennetta USB) da  inserire  nel
plico contenente la domanda di partecipazione, alla  luce  di  quanto
previsto nella successiva  SEZIONE  VI.3).  Gli  operatori  economici
europei ed extraeuropei, invece, devono  trasmettere  il  D.G.U.E.  o
l'E.S.P.D., una volta apposta una  firma  digitale  conforme  ad  uno
standard europeo riconosciuto  e  quindi  utilizzabile  su  tutto  il
territorio europeo, su supporto informatico (pennetta USB  o  CD)  da
inserire nel plico contenente la domanda di partecipazione. 
  III.1.2)  Capacita'  economico  finanziaria:  il  candidato  dovra'
dichiarare di aver realizzato negli ultimi  tre  esercizi  finanziari
approvati alla data di pubblicazione del bando un  fatturato  globale
medio annuo non inferiore a (importi al netto dell'IVA al  22%):  per
il Lotto 1 € 140.000,00; per il Lotto 2 € 200.000,00; per il Lotto 3:
€ 140.000,00;  il  candidato  dovra'  dichiarare,  inoltre,  di  aver
realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla  data
di pubblicazione del bando, un fatturato specifico  medio  annuo  nel
settore di attivita' oggetto dell'appalto (componentistica  da  vuoto
di uso generale), non inferiore a (importi al netto dell'IVA al 22%):
per il Lotto 1 € 70.000,00; per il Lotto 2 € 100.000,00; per il Lotto
3: € 70.000,00; 
  III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica:  il  candidato  dovra'
dichiarare l'elenco delle  principali  forniture  analoghe  a  quelle
oggetto della gara prestate negli  ultimi  tre  anni  antecedenti  la
pubblicazione del bando di gara (2016/2018)  di  importo  minimo  non
inferiore a (importi al netto dell'IVA al 22%):  per  il  Lotto  1  €
35.000,00; per il Lotto 2 € 50.000,00; per il Lotto 3:  €  35.000,00;
in caso di RTI  e  Consorzi  Ordinari  costituendi  la  dichiarazione
dovra'  essere  sottoscritta  da  tutti   gli   operatori   economici
partecipanti. Nell'offerta dovranno essere specificate le parti della
fornitura  che  saranno  eseguite  dai  singoli  operatori  economici
riuniti  o  consorziati.  L'impresa  mandataria  dovra'  eseguire  la
prestazione in misura maggioritaria. In caso  di  avvalimento  per  i
requisiti di cui  ai  punti  III.1.2)  e  III.1.3),  dovranno  essere
presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89
del D.lgs.  50/2016  e  s.m.i.  con  la  specificazione  dell'impegno
dell'impresa ausiliaria a mettere a  disposizione  dell'ausiliata  la
sua  complessiva  solidita'   finanziaria   e   il   suo   patrimonio
esperienziale. 
  III.2.2) Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto:  L'impresa
aggiudicataria   dovra'    stipulare    polizza    assicurativa    di
responsabilita' civile (R.C.) per danni diretti e indiretti derivanti
dall'esecuzione del contratto con massimale unico non inferiore ad  €
500.000,00.  La  polizza  dovra'  avere  durata  fino   al   completo
adempimento delle prestazioni contrattuali. 
  SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte  08.04.2019,  ore
12:00. 
  IV.2.4) Lingua: italiano 
  SEZIONE VI.3) Informazioni  complementari:  l'offerta  deve  essere
corredata da una garanzia  provvisoria  ai  sensi  dell'art.  93  del
d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. come dettagliato nel Disciplinare di Gara.
Modalita' di presentazione dell'offerta: L'Operatore Economico dovra'
inviare un plico sigillato, all'indirizzo  indicato  al  punto  I.3),
(I.N.F.N. - Amministrazione Centrale - Via Enrico  Fermi  40,  00044,
Frascati (RM), ITALIA) che  dovra'  recare  all'esterno,  a  pena  di
esclusione, l'indicazione del mittente e la seguente dicitura:  "ATTO
G.E. n. 11915 del 21.12.2018 - Offerta per la fornitura a catalogo di
componentistica da vuoto  per  le  Strutture  dell'I.N.F.N.,  per  la
durata di 36 (trentasei) mesi, con facolta' di rinnovo del  contratto
alle medesime condizioni per la durata di ulteriori due anni -  Lotto
.................. CIG ............... (inserire il/i Lotto/i e  il/i
CIG al/ai quale/quali si partecipa)- NON  APRIRE".  Il  plico  dovra'
inoltre  recare  all'esterno   l'indirizzo   di   posta   elettronica
certificata (p.e.c.) o l'indirizzo di posta elettronica ordinaria per
gli operatori europei ed extraeuropei ed il domicilio eletto  per  le
comunicazioni del mittente, il plico dovra' essere inviato a mezzo di
raccomandata con avviso di ricevimento (A/R) del servizio postale;  o
con agenzia di recapito; o mediante corriere autorizzato; o  mediante
consegna   a   mano   presso   l'Ufficio   Protocollo   -    I.N.F.N.
Amministrazione Centrale - Via E. Fermi, n. 40 - 00044 Frascati  (RM)
dal lunedi' al venerdi', dalle ore 09:00  alle  ore  12:00;  ad  ogni
modo, fara' fede l'indicazione della data e l'ora apposti  sul  plico
dal personale addetto dell'I.N.F.N.. La Stazione Appaltante non sara'
responsabile per eventuali disguidi.  Le  modalita'  di  compilazione
dell'offerta, di svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti
sono dettagliate nel Disciplinare di Gara. E' accettato il D.G.U.E. o
l'E.S.P.D., debitamente compilato e adeguato a quanto richiesto dalla
lex specialis di gara. Subappalto: su autorizzazione dell'I.N.F.N.  e
in conformita' all'art. 105 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e solo  se
dichiarato in sede di  offerta.  La  Stazione  Appaltante,  ai  sensi
dell'art. 216, comma 13, del d.lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  e  della
deliberazione del Consiglio dell'Autorita'  Nazionale  Anticorruzione
(A.N.A.C.) n. 111  del  20  dicembre  2012,  utilizzera'  il  sistema
AVCPass per la comprova  del  possesso  dei  requisiti  di  carattere
generale  e  tecnico-professionale.  Pertanto,  tutti  gli  operatori
economici   interessati   a   partecipare   alla   procedura   devono
obbligatoriamente registrarsi  al  sistema  sul  Portale  A.N.A.C.  e
acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. Le  domande  di
partecipazione non vincolano l'I.N.F.N. all'espletamento della  gara.
L'I.N.F.N. si riserva il diritto di non procedere  ad  aggiudicazione
se nessuna offerta risulta conveniente o idonea. Si  procedera'  alla
verifica della congruita' delle offerte nel  rispetto  dell'art.  97,
commi 3, 5, 6 e 7 del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Le spese  relative
alla pubblicazione obbligatoria del bando (non superiori a € 4.000,00
IVA esclusa), sono a carico  dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere
rimborsate alla Stazione Appaltante entro il termine di 60 (sessanta)
giorni dall'aggiudicazione, ai sensi del Decreto del Ministero  delle
Infrastrutture  e  Trasporti  del  2  dicembre  2016.  Il   contratto
stipulato a seguito dell'aggiudicazione non prevedra' alcuna clausola
compromissoria. L'I.N.F.N. si conforma al Regolamento UE n.  2016/679
ed al d.lgs. n. 196/03 e s.m.i. nel trattamento, anche con  strumenti
informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione  alla
presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati:  Direttore
della Divisione Affari Contrattuali e  i  Direttori  delle  Strutture
dell'I.N.F.N. interessate dall'appalto. Si  precisa  che  il  termine
indicato al Punto IV.2.2) e' perentorio ed a pena di  esclusione.  Ad
ogni modo, per quanto non previsto nel presente bando, si  rinvia  ai
restanti documenti di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R. Lazio, ai sensi  del  D.lgs.  n.
104/2010 e s.m.i.. 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 14.02.2019. 

                        Il direttore generale 
                            Bruno Quarta 

 
TX19BFG3434
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.