ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 14-1-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via E. Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM) -  Contatti:
Divisione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel +39  0694032228  /
+39 0694032422, e-mail: bandi@lngs.infn.it . 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
https://servizi-dac.infn.it/ . 
  Le offerte vanno inviate all'indirizzo: INFN - CNAF,  V.  le  Berti
Pichat 6/2 - 40127, Bologna, Italia. Persona  di  contatto:  Dott.ssa
Giulia   Grandi   (R.U.P.)   tel.   +39    051    2095207;    e-mail:
Giulia.Grandi@bo.infn.it . 
  SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 11849 del 14.11.2018  -
Fornitura di una libreria per cassette  a  nastro  magnetico  -  CIG:
7757766705. 
  II.1.2) CPV: 302333000-1. 
  II.1.4) Tipo di appalto  e  breve  descrizione:  Fornitura  di  una
libreria per cassette a nastro magnetico. 
  II.1.5) Importo a base di gara: € 450.819,67 di cui oneri  relativi
a rischi da interferenze pari a zero (oltre IVA al 22%) per un totale
di € 550.000,00. 
  II.1.6) Appalto non suddiviso in lotti: motivazione indicata  nella
Deliberazione della  Giunta  Esecutiva  dell'I.N.F.N.  n.  11849  del
14.11.2018. 
  II.2.3) Luogo di consegna: INFN - CNAF, V.le  Berti  Pichat  6/2  -
40127, Bologna - Codice Nuts IT H55. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura  di  una  libreria  per
cassette a nastro  magnetico  da  almeno  80  petabyte  con  relativo
servizio di manutenzione della durata di 5 (cinque) anni, per il Tier
1 del C.N.A.F.. 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del d.lgs. n.  50/2016
e  s.m.i.,  sulla  base   del   miglior   rapporto   qualita'/prezzo,
individuabile utilizzando le formule  di  attribuzione  dei  punteggi
indicate nel Disciplinare di gara. Il punteggio massimo  attribuibile
all'offerta presentata da ciascun  operatore  economico  partecipante
alla gara e' di 100 punti di cui massimo 70 punti all'offerta tecnica
e  massimo  30  punti  all'offerta  economica,  come  indicato   piu'
specificamente nel Disciplinare di Gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 60 mesi. 
  SEZIONE III.1)  Condizioni  di  partecipazione:  ciascun  operatore
economico  concorrente,  unitamente  all'offerta,  dovra'  presentare
domanda di partecipazione ed il D.G.U.E. - Documento  di  Gara  Unico
Europeo (qualora  italiano  ed  europeo),  oppure  l'European  Single
Procurement Document (E.S.P.D.),  qualora  invece  sia  extraeuropeo,
conforme alla Circolare 18 luglio 2016,  n.  3  del  Ministero  delle
Infrastrutture  e  Trasporti,  recante  le  "Linee   guida   per   la
compilazione del modello di formulario di  Documento  di  Gara  Unico
Europeo (D.G.U.E.)", mediante  il  quale,  il  rappresentante  legale
dovra' dichiarare, ai sensi  degli  artt.  46  e  47  del  D.P.R.  n.
445/2000  s.m.i.:  a)  di  non  trovarsi  nelle  situazioni  previste
dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) di
possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art.  83,
comma 3, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; c)  che  non  sussistono  le
condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53,
comma 16 ter, del d.lgs. n.  165/2001  s.m.i.  (qualora  emerga  tale
situazione sara' disposta l'esclusione  dalla  gara  e  l'obbligo  di
restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati
in esecuzione dell'affidamento);  d)  di  possedere  i  requisiti  di
capacita' economico - finanziaria e tecnico - professionale.  Ciascun
concorrente puo' utilizzare i modelli e lo schema di  D.G.U.E.  o  di
E.S.P.D. messi a disposizione dalla Stazione Appaltante, seguendo  le
istruzioni per la compilazione. In caso di R.T.I., Consorzi ordinari,
G.E.I.E., Reti di Imprese, il D.G.U.E.  o  l'E.S.P.D.  dovra'  essere
presentato da ciascun operatore economico.  Nel  rispetto  di  quanto
previsto dall'art. 85, comma, 1 del d.lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.,  il
D.G.U.E.  o  l'E.S.P.D.  deve  essere  reso  disponibile  in  formato
elettronico. Gli operatori economici italiani devono  trasmettere  il
D.G.U.E. firmato digitalmente su supporto informatico (pennetta  USB)
da inserire nel plico contenente la domanda di  partecipazione,  alla
luce di quanto previsto nella successiva SEZIONE VI.3). Gli operatori
economici europei ed  extraeuropei,  invece,  devono  trasmettere  il
D.G.U.E. o l'E.S.P.D., una volta apposta una firma digitale  conforme
ad uno standard europeo riconosciuto e quindi utilizzabile  su  tutto
il territorio europeo, su  supporto  informatico  (pennetta  USB)  da
inserire nel plico contenente la domanda di partecipazione. 
  SEZIONE III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria:  il  candidato
dovra' dichiarare di aver realizzato,  nel  triennio  antecedente  la
data di pubblicazione del bando, un fatturato  globale  minimo  annuo
non inferiore ad € 150.000,00. 
  III.1.3) Capacita' tecniche e professionali:  il  candidato  dovra'
dichiarare l'elenco delle principali forniture di materiale analogo a
quello oggetto della gara, realizzate  nel  triennio  antecedente  la
pubblicazione del bando, dal quale risulti che sia stata resa  almeno
una fornitura analoga di importo non inferiore a  quello  a  base  di
gara.  In  caso  di  R.T.I.  e  Consorzi  Ordinari   Costituendi   la
dichiarazione dovra'  essere  sottoscritta  da  tutti  gli  operatori
economici partecipanti. Nell'offerta dovranno essere  specificate  le
parti della fornitura che  saranno  eseguite  dai  singoli  operatori
economici riuniti o consorziati, come previsto dall'art. 48, comma  4
del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. L'impresa mandataria dovra' eseguire
la prestazione in misura maggioritaria. In caso di avvalimento, per i
requisiti  di  cui  ai  punti  III.1.2  e  III.1.3,  dovranno  essere
presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89
del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti  e
delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. 
  SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 25 febbraio 2019,
ore 12:00. 
  IV.2.4) Lingua ufficiale: italiano. 
  SEZIONE VI.3) Informazioni  complementari:  l'offerta  deve  essere
corredata da una garanzia  provvisoria  ai  sensi  dell'art.  93  del
d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. come dettagliato nel Disciplinare di Gara.
Modalita' di presentazione dell'offerta: L'Operatore Economico dovra'
inviare un plico sigillato, all'indirizzo  indicato  al  punto  I.3),
(INFN - CNAF, V. le Berti Pichat 6/2 - 40127,  Bologna,  Italia)  che
dovra' recare all'esterno, a pena di  esclusione,  l'indicazione  del
mittente e la seguente dicitura: "ATTO G.E. n. 11849 del 14.11.2018 -
Offerta per Fornitura di una libreria per cassette a nastro magnetico
da almeno 80 petabyte con relativo  servizio  di  manutenzione  della
durata di cinque anni, per il Tier 1 del C.N.A.F. - CIG 7757766705  -
NON APRIRE". Il plico dovra' inoltre recare  all'esterno  l'indirizzo
di posta elettronica certificata  (p.e.c.)  o  l'indirizzo  di  posta
elettronica ordinaria per gli operatori europei ed extraeuropei ed il
domicilio eletto per le comunicazioni del mittente, il  plico  dovra'
essere inviato a mezzo di  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento
(A/R) del servizio postale o  con  agenzia  di  recapito  o  mediante
corriere autorizzato, fara' fede l'indicazione  della  data  e  l'ora
apposti sul plico dal personale addetto  dell'I.N.F.N..  La  Stazione
Appaltante  non  sara'  responsabile  per  eventuali   disguidi.   Le
modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della  gara  e
di richiesta di chiarimenti  sono  dettagliate  nel  Disciplinare  di
Gara. Il sopralluogo e' obbligatorio. La  mancata  effettuazione  del
sopralluogo e' causa  di  esclusione  dalla  procedura  di  gara.  Le
modalita' di effettuazione del sopralluogo sono riportate  al  "Punto
2.5 Sopralluogo" del Disciplinare di Gara. E' accettato il D.G.U.E. o
l'E.S.P.D., debitamente compilato e adeguato a quanto richiesto dalla
lex specialis di gara. Subappalto: su autorizzazione dell'I.N.F.N.  e
in conformita' all'art. 105 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e solo  se
dichiarato in sede di offerta. In caso di dichiarazione di ricorso al
subappalto,   e'   obbligatoria   l'indicazione   della   terna   dei
subappaltatori. La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma
13, del  d.lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  e  della  deliberazione  del
Consiglio dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.)  n.  111
del 20 dicembre 2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la  comprova
del   possesso   dei    requisiti    di    carattere    generale    e
tecnico-professionale.  Pertanto,  tutti  gli   operatori   economici
interessati a partecipare  alla  procedura  devono  obbligatoriamente
registrarsi al sistema sul Portale A.N.A.C.  e  acquisire  il  PassOE
relativo alla presente procedura. Le domande  di  partecipazione  non
vincolano  l'I.N.F.N.  all'espletamento  della  gara.  L'I.N.F.N.  si
riserva il diritto di non  procedere  ad  aggiudicazione  se  nessuna
offerta risulta conveniente o idonea.  Si  procedera'  alla  verifica
della congruita' delle offerte nel rispetto dell'art. 97, commi 3, 5,
6 e 7 del d. lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i..  Le  spese  relative  alla
pubblicazione obbligatoria del bando (non superiori a € 4.000,00  IVA
esclusa),  sono  a  carico  dell'aggiudicatario  e  dovranno   essere
rimborsate alla Stazione Appaltante  entro  il  termine  di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione, ai sensi del Decreto del Ministero  delle
Infrastrutture  e  Trasporti  del  2  dicembre  2016.  Il   contratto
stipulato a seguito dell'aggiudicazione non prevedra' alcuna clausola
compromissoria. L'I.N.F.N. si conforma al Regolamento UE n.  2016/679
ed al d. lgs. n. 196/03 e s.m.i. nel trattamento, anche con strumenti
informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione  alla
presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati:  Direttore
della Divisione Affari Contrattuali e il  Direttore  della  Struttura
dell'I.N.F.N. interessata dall'appalto. Si  precisa  che  il  termine
indicato al Punto IV.2.2) e' perentorio ed a pena di  esclusione.  Ad
ogni modo, per quanto non previsto nel presente bando, si  rinvia  ai
restanti documenti di gara. 
  VI.4) Procedure  di  ricorso:  T.A.R.  -  Tribunale  Amministrativo
Regionale dell'Emilia Romagna, ai sensi del d.  lgs.  n.  104/2010  e
s.m.i.. 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 09.01.2019. 

                        Il direttore generale 
                            Bruno Quarta 

 
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