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Bando di gara - Concessione - Direttiva 2014/23/UE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Azienda Ospedaliero-Universitaria Citta' della Salute di Torino - Indirizzo postale: Corso Bramante - Citta': 10126 Torino - Codice NUTS ITC11 - Persona di contatto: Paolo Melchior - e-mail: tecnico@cittadellasalute.to.it- Indirizzi internet: Indirizzo principale: www.cittadellasalute.to.it Indirizzo del profilo di committente: www.cittadellasalute.to.it. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto sulla piattaforma SINTEL. il cui accesso e' consentito tramite l'apposito link www.arca.regione.lombardia.it. I documenti di gara sono altresi' disponibili sul sito della stazione appaltante www.cittadellasalute.to.it, nella sezione "Bandi di gara e avvisi - Parco della Salute, della Ricerca e dell'Innovazione". Le domande di partecipazione dovranno essere trasmesse in formato elettronico, esclusivamente attraverso la piattaforma SINTEL. il cui accesso e' consentito tramite l'apposito link www.arca.regione.lombardia.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Azienda Ospedaliero Universitaria I.5) Principali settori di attivita': Salute. SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura di gara mediante dialogo competitivo per l'affidamento di un contratto di partenariato pubblico privato per la realizzazione del Parco della Salute, della Ricerca e dell'Innovazione della Citta' di Torino. II.1.2) Codice CPV principale: 45215140-0 (Lavori di costruzione di strutture ospedaliere); II.2.2) CPV supplementari: 45453000-7 (Lavori di riparazione e ripristino) 50700000-2 (servizi di manutenzione e riparazione di impianti in edifici); 50413200-5 (Servizi di riparazione e manutenzione di impianti antincendio) 50710000-5 (Servizi di riparazione e manutenzione di impianti elettrici e meccanici di edifici) 50720000-8 (Servizi di riparazione e manutenzione di riscaldamenti centrali) 50750000-7 (Servizi di manutenzione di ascensori) 65320000-2 (gestione di impianti elettrici) 71314000-2 (Servizi energetici e affini) 71322000-1 (Servizi di progettazione tecnica per la costruzione di opere di ingegneria civile) 71323100-9 (Servizi di progettazione di sistemi elettrici) 71323200-0 (Servizi di progettazione tecnica di impianti) 71325000-2 (Servizi di progettazione di fondamenta) 71321200-6 (Servizi di progettazione di impianti di riscaldamento) 65200000-5 (Erogazione di gas e servizi connessi) 65300000-6 (Erogazione di energia elettrica e servizi connessi) II.1.3) Tipo di appalto: Lavori. II.1.4) Breve descrizione: Contratto di partenariato pubblico privato ai sensi del combinato disposto degli articoli 181, con riferimento al dialogo competitivo e 183, con riferimento alla finanza di progetto, della componente edilizia ed impiantistica del Lotto 1 del progetto relativo al Parco della Salute, della Ricerca e dell'Innovazione della Citta' di Torino. II.1.5) Valore totale stimato: 934.750.000,00 II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Lotto unico II.2.3) Luogo di esecuzione: Torino II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il contratto di partenariato pubblico privato ha ad oggetto, previa presentazione di un'offerta contenente il progetto definitivo redatto in conformita' al Decreto Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti del 1° dicembre 2017, n. 560 (Decreto BIM): 1) la progettazione e la realizzazione dell'Intervento; 2) la gestione dei seguenti servizi: a. il servizio di manutenzione delle opere edili ed impiantistiche (antincendio, gas medicali, chiusure automatiche, ecc.); b. il servizio di manutenzione e gestione degli impianti trasporto interni (ascensori, montalettighe e montacarichi); c. il servizio di manutenzione, conduzione e gestione degli impianti idrici e sanitari e degli scarichi e fornitura dell'acqua; d. il servizio di manutenzione delle reti di comunicazione e informatica (escluso il consumo); e. il servizio di manutenzione del verde; f. il servizio di Gestione Energia e Calore che comprende: .i. il servizio di manutenzione, conduzione e gestione degli impianti elettrici e di illuminazione; ii. il servizio di manutenzione, conduzione e gestione degli impianti di climatizzazione (sia invernale che estiva); iii. la fornitura dei vettori energetici. La remunerazione del concessionario sara' composta da: A. un contributo in conto capitale, per un ammontare massimo di Euro 119.500.000,00 B. un corrispettivo massimo annuale della concessione a favore del Concessionario per la disponibilita' dell'opera pari ad Euro 32.240.000,00. Tale corrispettivo complessivo remunera: i. per una quota (quota investimento) pari ad Euro 20.890.000,00 annuali, al netto dell'IVA applicabile nella misura di Legge (corrispondente a circa il 64,80% del Corrispettivo) l'investimento nella realizzazione dell'Intervento; ii. per una quota (quota servizi) pari ad Euro 11.350.000,00 annuali, al netto dell'IVA applicabile nella misura di Legge (corrispondente a circa il 35,20%) i servizi inclusi nella concessione e la fornitura dei vettori energetici. In particolare, la quota servizi e' composta: iii. da complessivi Euro 5.200.000,00 annuali, al netto dell'IVA applicabile nella misura di Legge (pari al 16,13% del Corrispettivo) destinata a costituire la remunerazione dei servizi oggetto della Concessione; iv. da una parte, pari a complessivi Euro 6.150.000,00 annuali, al netto dell'IVA applicabile nella misura di Legge (pari al 19,08% del Corrispettivo), destinata a costituire la remunerazione della fornitura dei vettori energetici nell'ambito della gestione del servizio di Gestione Energia e Calore. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: La concessione e' aggiudicata in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara II.2.6) Valore stimato: Il valore stimato della concessione, al netto dell'IVA e dell'inflazione e' pari ad Euro 934.750.000,00 Tale valore include: - il corrispettivo annuale della concessione pari a € 32.240.000,00 moltiplicato per i 25 anni di gestione; - il contributo pubblico di Euro 119.500.000,00 la stima dei ricavi derivanti dallo sfruttamento delle aree commerciali, pari ad Euro 9.250.000,00. Il costo stimato dell'Intervento oggetto del Contratto di PPP e' pari ad Euro 382.413.042,00 cui si aggiunge l'IVA di Euro 40.398.000,00, per un totale di Euro 422.811.042,00, comprensivo di spese tecniche e altri oneri, inclusi quelli finanziari e di strutturazione dell'operazione, a carico del Concessionario, come da tabella riportata nel disciplinare di gara II.2.7) Durata della concessione: 360 mesi II.2.13) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7785490597- CUP G18I15000020006 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti generali e di idoneita':.A. Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016, nonche' di ogni altra causa di esclusione e di incompatibilita' previste dal predetto D.Lgs. 50/2016 ne' le altre cause ostative alla stipulazione di contratti con la pubblica amministrazione; .B. Iscrizione presso il Registro delle Imprese della CCIAA o altro registro ufficiale per i concorrenti Stabiliti in altri Stati membri della EU ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs 50 /2016, da cui risulti che l'oggetto dell'attivita' svolta rientri tra quelli previsti nella presente procedura di gara;.C. Possesso dei requisiti di idoneita' indicati nel D.M. 2-12-2016 da parte dei soggetti (liberi professionisti, studi associati e/o societa' di progettazione) incaricati della progettazione (in qualita' di progettisti qualificati associati in R.T.I., ovvero in qualita' di progettisti "indicati"), come meglio indicati nel Disciplinare di Gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: per la progettazione dei lavori: A. Fatturato globale per "servizi attinenti all'architettura ed all'ingegneria", espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara (data di invio del bando di gara alla G.U.C.E.) pari ad Euro 38.800.000,00; Per la gestione dei servizi B. Fatturato specifico medio annuo per attivita' di gestione, conduzione e manutenzione di uno o piu' dei seguenti impianti: elettrici; antincendio e gas medicali riferito agli ultimi tre esercizi finanziari disponibili non inferiore ad € 8.000.000,00 IVA esclusa; C. Fatturato specifico medio annuo per attivita' di gestione, conduzione e manutenzione degli impianti di climatizzazione invernale e degli impianti termici integrati alla climatizzazione invernale atti alla produzione di fluidi caldi (impianti di produzione Acqua Calda Sanitaria, Acqua Surriscaldata e Vapore e impianto Idrico-Sanitario) riferito agli ultimi tre esercizi finanziari disponibili non inferiore ad € 9.600.000,00 IVA esclusa; Ulteriori requisiti D. capitale sociale interamente versato non inferiore ad Euro 21.000.000,00 (ventunomilioni); E. rapporto di indebitamento non superiore, in media, negli ultimi tre bilanci approvati alla data di pubblicazione del Bando, al 90%; F. rapporto tra Posizione Finanziaria Netta ed EBITDA non superiore, in media negli ultimi tre bilanci approvati alla data di invio del bando di gara alla G.U.C.E., a 5. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Per la progettazione dei lavori A. aver espletato negli ultimi dieci anni antecedenti la data di invio del bando di gara alla G.U.C.E. "servizi attinenti all'architettura ed all'ingegneria", relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di lavori da eseguire pari almeno al doppio dell'importo massimo stimato dei lavori da progettare, come da tabella riportata nel disciplinare di gara B. aver svolto negli ultimi dieci anni antecedenti la data di invio del bando di gara alla G.U.C.E., due "servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria", per un importo totale (dei due servizi) relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di lavori cui si riferiscono i servizi da affidare pari al 50% dell'importo stimato dei lavori da progettare e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensioni e caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento, come da tabella riportata nel disciplinare di gara : C. aver utilizzato negli ultimi tre anni, antecedenti la data di invio del bando di gara alla G.U.C.E.: i. per i soggetti organizzati in forma societaria (societa' di professionisti e societa' di ingegneria) un numero medio annuo di personale tecnico (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partita IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), espresso in termini di risorse a tempo pieno (Full Time Equivalent, FTE) pari a n. 35 corrispondente a circa 1,5 volte le unita' lavorative stimate quali necessarie per l'esecuzione del servizio di progettazione (n. 25); ii. per i professionisti singoli e associati, un numero di unita' minime di tecnici (comprendente i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti del soggetto offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA), espresso in termini di risorse a tempo pieno (Full Time Equivalent, FTE), pari a n. 35 corrispondente a circa 1,5 volte le unita' lavorative stimate quali necessarie per l'esecuzione del servizio di progettazione (n. 25), da raggiungere anche mediante la costituzione di un raggruppamento temporaneo di professionisti; Per l'esecuzione dei lavori D. possedere attestazione di qualificazione in corso di validita' rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, adeguata per categoria e classifica alla tipologia e all'importo dei lavori da eseguire, come riportati nella tabella riportata nel disciplinare di gara rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata. Per la gestione dei servizi E. Esecuzione negli ultimi 3 anni antecedenti la data di invio del bando di gara alla G.U.C.E., di almeno un contratto di manutenzione integrata di immobili ed impianti che comprenda lo svolgimento delle seguenti attivita': i. Gestione e manutenzione delle strutture edili e dei relativi complementi; ii. Gestione, conduzione e manutenzione degli impianti di climatizzazione invernale e di quelli termici integrati alla climatizzazione invernale atti alla produzione di fluidi caldi (impianti di produzione Acqua Calda Sanitaria, Acqua Surriscaldata e Vapore e impianto Idrico-Sanitario) (ad es. Servizio Energia come definito dall'art. 1, comma 1, lettera p) del D.P.R. 412/93 e dal D.Lgs. 115/2008 Allegato II e s.m.i.); iii. Gestione, conduzione e manutenzione degli impianti di climatizzazione estiva; iv. Gestione, conduzione e manutenzione degli impianti elettrici; v. Gestione, conduzione e manutenzione degli Impianti antincendio; vi. Gestione, conduzione e manutenzione degli Impianti di trasporto verticale ed orizzontale; F. Esecuzione negli ultimi 3 anni antecedenti la data di invio del bando di gara alla G.U.C.E., di almeno un contratto di manutenzione edile e impiantistica presso una struttura sanitaria pubblica, accreditata o privata. G. Possesso delle abilitazioni professionali previste dal D.M. n. 37/2008 per tutte le attivita' inerenti gli impianti indicati nell'art. 1 comma 2, lettere a), c), d) ed e) del medesimo decreto; H. Possesso dei requisiti per l'esercizio, la conduzione, il controllo e la manutenzione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva previsti dal D.P.R. 412/1993 e s.m.i., con particolare riferimento alle prescrizioni di cui all'articolo 1, comma 1, lettera o) del suddetto decreto, e di cui all'articolo 6 del D.P.R. 74/2013 (Terzo Responsabile) Ulteriori requisiti I. aver realizzato in ambito europeo un contratto di PPP che abbia comportato la realizzazione e gestione di almeno due interventi di importo non inferiore, ciascuno, ad Euro 40.000.000,00, di cui almeno uno avente ad oggetto una struttura sanitaria. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione: Dialogo competitivo IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per la presentazione delle domande: 26.04.2019, ore 17:30. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione delle domande di ammissione al dialogo e' precisata nel Disciplinare di gara nonche' nei manuali tecnici consultabili sul sito www.arca.regione.lombardia.it. 2) Tutte le informazioni inerenti la presente procedura, ivi incluse quelle relative all'ammissione al dialogo, alla documentazione da presentare ai fini del dialogo e alla conduzione del dialogo stesso sono contenute nel Disciplinare di gara; 3) I concorrenti dovranno presentare, in sede di offerta, il progetto definitivo redatto in conformita' al Decreto Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti del 1° dicembre 2017, n. 560 (Decreto BIM); 4) La concessione avra' una durata massima di anni 30, di cui, fino ad un massimo di anni 5, per la progettazione e realizzazione dell'opera, e 25 anni per la gestione della stessa. 5) Le modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso di consorzio sono disciplinate nel Disciplinare di gara. 6) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine del 09.04.2019, ora locale 17:30. I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al Disciplinare di gara. 7) I concorrenti sono tenuti ad indicare, nella dichiarazione integrativa dei requisiti, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate con le modalita' indicate nel Disciplinare stesso. 8) E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura l'Arch. Paolo Melchior. Per tutte le informazioni inerenti la presente procedura si rinvia alla documentazione pubblicata sui siti indicati al punto I3) Il CIG della presente procedura e' 7785490597. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Piemonte Torino, Indirizzo: Via Confienza 10 - 10121 Torino (TO), Paese: Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Torino entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla G.U.V Serie Speciale. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14/02/2019. Azienda Universitario Ospedaliera Citta' della Salute di Torino Il responsabile unico del procedimento arch. Paolo Melchior TX19BFK3565