AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CITTA' DELLA SALUTE DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 22-2-2019)

 
         Bando di gara - Concessione - Direttiva 2014/23/UE 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e  punti  di  contatto:  Denominazione  ufficiale:  Azienda
Ospedaliero-Universitaria Citta' della Salute di Torino  -  Indirizzo
postale: Corso Bramante - Citta': 10126 Torino - Codice NUTS ITC11  -
Persona     di     contatto:     Paolo     Melchior     -     e-mail:
tecnico@cittadellasalute.to.it-   Indirizzi    internet:    Indirizzo
principale:  www.cittadellasalute.to.it  Indirizzo  del  profilo   di
committente:  www.cittadellasalute.to.it.   I.3)   Comunicazione:   I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato e diretto sulla piattaforma  SINTEL.  il  cui  accesso  e'
consentito tramite l'apposito link  www.arca.regione.lombardia.it.  I
documenti di gara sono altresi' disponibili sul sito  della  stazione
appaltante www.cittadellasalute.to.it, nella sezione "Bandi di gara e
avvisi - Parco della Salute, della Ricerca  e  dell'Innovazione".  Le
domande  di  partecipazione  dovranno  essere  trasmesse  in  formato
elettronico, esclusivamente attraverso la piattaforma SINTEL. il  cui
accesso     e'      consentito      tramite      l'apposito      link
www.arca.regione.lombardia.it   I.4)    Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice: Azienda  Ospedaliero  Universitaria  I.5)  Principali
settori di attivita': Salute. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO.   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione: Procedura di gara  mediante  dialogo  competitivo  per
l'affidamento di un contratto di partenariato pubblico privato per la
realizzazione   del   Parco   della   Salute,   della    Ricerca    e
dell'Innovazione  della  Citta'  di  Torino.   II.1.2)   Codice   CPV
principale:  45215140-0   (Lavori   di   costruzione   di   strutture
ospedaliere);  II.2.2)  CPV  supplementari:  45453000-7  (Lavori   di
riparazione e  ripristino)  50700000-2  (servizi  di  manutenzione  e
riparazione di impianti in edifici); 
  50413200-5 (Servizi  di  riparazione  e  manutenzione  di  impianti
antincendio) 50710000-5 (Servizi di  riparazione  e  manutenzione  di
impianti elettrici e meccanici di  edifici)  50720000-8  (Servizi  di
riparazione e  manutenzione  di  riscaldamenti  centrali)  50750000-7
(Servizi  di  manutenzione  di  ascensori)  65320000-2  (gestione  di
impianti  elettrici)  71314000-2  (Servizi   energetici   e   affini)
71322000-1 (Servizi di progettazione tecnica per  la  costruzione  di
opere di ingegneria civile) 71323100-9 
  (Servizi di progettazione di sistemi elettrici) 71323200-0 (Servizi
di  progettazione  tecnica  di  impianti)  71325000-2   (Servizi   di
progettazione di fondamenta) 71321200-6 (Servizi di progettazione  di
impianti di riscaldamento) 65200000-5 (Erogazione di  gas  e  servizi
connessi) 65300000-6  (Erogazione  di  energia  elettrica  e  servizi
connessi) II.1.3) Tipo di appalto: Lavori. II.1.4) Breve descrizione:
Contratto di partenariato pubblico privato  ai  sensi  del  combinato
disposto degli articoli 181, con riferimento al dialogo competitivo e
183, con riferimento  alla  finanza  di  progetto,  della  componente
edilizia ed impiantistica del Lotto 1 del progetto relativo al  Parco
della Salute,  della  Ricerca  e  dell'Innovazione  della  Citta'  di
Torino.  II.1.5)  Valore  totale  stimato:   934.750.000,00   II.1.6)
Informazioni  relative  ai  lotti:  Lotto  unico  II.2.3)  Luogo   di
esecuzione: Torino II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il contratto  di
partenariato pubblico privato ha ad oggetto, previa presentazione  di
un'offerta contenente il progetto definitivo redatto  in  conformita'
al Decreto Ministero delle Infrastrutture  e  dei  trasporti  del  1°
dicembre 2017, n.  560  (Decreto  BIM):  1)  la  progettazione  e  la
realizzazione dell'Intervento; 2) la gestione dei  seguenti  servizi:
a. il servizio di manutenzione delle opere  edili  ed  impiantistiche
(antincendio,  gas  medicali,  chiusure  automatiche,  ecc.);  b.  il
servizio di manutenzione e gestione degli impianti trasporto  interni
(ascensori, montalettighe e montacarichi); 
  c.  il  servizio  di  manutenzione,  conduzione  e  gestione  degli
impianti idrici e sanitari e degli scarichi e  fornitura  dell'acqua;
d.  il  servizio  di  manutenzione  delle  reti  di  comunicazione  e
informatica (escluso il consumo); e. il servizio di manutenzione  del
verde; f. il servizio di Gestione Energia e Calore che comprende: .i.
il servizio di manutenzione, conduzione  e  gestione  degli  impianti
elettrici e  di  illuminazione;  ii.  il  servizio  di  manutenzione,
conduzione  e  gestione  degli  impianti  di   climatizzazione   (sia
invernale che estiva); iii. la fornitura dei vettori  energetici.  La
remunerazione del concessionario sara' composta da: A. un  contributo
in conto capitale, per un ammontare massimo di Euro 119.500.000,00 B.
un corrispettivo massimo  annuale  della  concessione  a  favore  del
Concessionario  per  la  disponibilita'  dell'opera  pari   ad   Euro
32.240.000,00. Tale corrispettivo complessivo remunera:  i.  per  una
quota (quota investimento) pari ad  Euro  20.890.000,00  annuali,  al
netto dell'IVA applicabile nella misura di  Legge  (corrispondente  a
circa il 64,80% del Corrispettivo) l'investimento nella realizzazione
dell'Intervento; ii. per una  quota  (quota  servizi)  pari  ad  Euro
11.350.000,00 annuali, al netto dell'IVA applicabile nella misura  di
Legge (corrispondente a circa il  35,20%)  i  servizi  inclusi  nella
concessione e la fornitura dei vettori energetici. In particolare, la
quota servizi e' composta:  iii.  da  complessivi  Euro  5.200.000,00
annuali, al netto dell'IVA applicabile nella misura di Legge (pari al
16,13% del Corrispettivo) destinata a costituire la remunerazione dei
servizi  oggetto  della  Concessione;  iv.  da  una  parte,  pari   a
complessivi Euro 6.150.000,00 annuali, al netto dell'IVA  applicabile
nella misura di Legge (pari al 19,08% del Corrispettivo), destinata a
costituire la remunerazione della fornitura  dei  vettori  energetici
nell'ambito della gestione del servizio di Gestione Energia e Calore. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: La concessione e' aggiudicata in
base ai criteri indicati nel  Disciplinare  di  gara  II.2.6)  Valore
stimato: Il valore stimato della concessione,  al  netto  dell'IVA  e
dell'inflazione e' pari ad Euro 934.750.000,00 Tale valore include: -
il corrispettivo annuale della concessione  pari  a  €  32.240.000,00
moltiplicato per i 25 anni di gestione; - il contributo  pubblico  di
Euro 119.500.000,00 la stima dei ricavi derivanti dallo  sfruttamento
delle aree commerciali, pari ad Euro 9.250.000,00. Il  costo  stimato
dell'Intervento  oggetto  del  Contratto  di  PPP  e'  pari  ad  Euro
382.413.042,00 cui si aggiunge l'IVA di Euro  40.398.000,00,  per  un
totale di Euro 422.811.042,00, comprensivo di spese tecniche e  altri
oneri, inclusi quelli finanziari e di strutturazione dell'operazione,
a  carico  del  Concessionario,  come  da   tabella   riportata   nel
disciplinare di gara  II.2.7)  Durata  della  concessione:  360  mesi
II.2.13) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7785490597-  CUP
G18I15000020006 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale I concorrenti  devono  essere  in  possesso  dei
seguenti requisiti generali e di  idoneita':.A.  Insussistenza  delle
cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016, nonche' di
ogni altra causa di esclusione e  di  incompatibilita'  previste  dal
predetto D.Lgs. 50/2016 ne' le altre cause ostative alla stipulazione
di contratti con la pubblica amministrazione; .B.  Iscrizione  presso
il Registro delle Imprese della CCIAA o altro registro ufficiale  per
i concorrenti Stabiliti in altri  Stati  membri  della  EU  ai  sensi
dell'art. 83 del  D.Lgs  50  /2016,  da  cui  risulti  che  l'oggetto
dell'attivita' svolta rientri  tra  quelli  previsti  nella  presente
procedura di gara;.C. Possesso dei requisiti  di  idoneita'  indicati
nel D.M. 2-12-2016 da  parte  dei  soggetti  (liberi  professionisti,
studi associati  e/o  societa'  di  progettazione)  incaricati  della
progettazione (in qualita' di progettisti  qualificati  associati  in
R.T.I., ovvero in qualita' di progettisti  "indicati"),  come  meglio
indicati nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  per  la  progettazione
dei   lavori:   A.   Fatturato   globale   per   "servizi   attinenti
all'architettura  ed  all'ingegneria",  espletati  nei  migliori  tre
esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione
del bando di gara (data di invio del bando  di  gara  alla  G.U.C.E.)
pari ad Euro 38.800.000,00; Per la gestione dei servizi B.  Fatturato
specifico  medio  annuo  per  attivita'  di  gestione,  conduzione  e
manutenzione  di  uno  o  piu'  dei  seguenti  impianti:   elettrici;
antincendio  e  gas  medicali  riferito  agli  ultimi  tre   esercizi
finanziari disponibili non inferiore ad € 8.000.000,00  IVA  esclusa;
C.  Fatturato  specifico  medio  annuo  per  attivita'  di  gestione,
conduzione e manutenzione degli impianti di climatizzazione invernale
e degli impianti termici  integrati  alla  climatizzazione  invernale
atti alla produzione di fluidi caldi (impianti  di  produzione  Acqua
Calda  Sanitaria,   Acqua   Surriscaldata   e   Vapore   e   impianto
Idrico-Sanitario)  riferito  agli  ultimi  tre  esercizi   finanziari
disponibili non inferiore ad € 9.600.000,00  IVA  esclusa;  Ulteriori
requisiti D. capitale sociale interamente versato  non  inferiore  ad
Euro 21.000.000,00 (ventunomilioni); E. rapporto di indebitamento non
superiore, in media, negli ultimi tre bilanci approvati alla data  di
pubblicazione  del  Bando,  al  90%;  F.   rapporto   tra   Posizione
Finanziaria Netta ed EBITDA non superiore, in media negli ultimi  tre
bilanci approvati alla data di invio del bando di gara alla G.U.C.E.,
a 5. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Per la progettazione
dei lavori A. aver espletato negli ultimi dieci anni  antecedenti  la
data di invio del bando di  gara  alla  G.U.C.E.  "servizi  attinenti
all'architettura ed all'ingegneria", relativi a  lavori  appartenenti
ad ognuna delle classi e categorie di lavori da eseguire pari  almeno
al doppio dell'importo massimo stimato dei lavori da progettare, come
da tabella riportata nel disciplinare di gara 
  B. aver svolto negli ultimi dieci anni antecedenti la data di invio
del  bando  di   gara   alla   G.U.C.E.,   due   "servizi   attinenti
all'architettura e all'ingegneria", per un importo  totale  (dei  due
servizi) relativi a lavori appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e
categorie di lavori cui si riferiscono i servizi da affidare pari  al
50% dell'importo stimato  dei  lavori  da  progettare  e  riferiti  a
tipologie  di  lavori  analoghi  per  dimensioni  e   caratteristiche
tecniche a quelli oggetto dell'affidamento, come da tabella riportata
nel disciplinare di gara : C. aver utilizzato negli ultimi tre  anni,
antecedenti la data di invio del bando di gara alla G.U.C.E.: i.  per
i   soggetti   organizzati   in   forma   societaria   (societa'   di
professionisti e societa' di ingegneria) un  numero  medio  annuo  di
personale tecnico  (comprendente  i  soci  attivi,  i  dipendenti,  i
consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove
esistenti, e muniti di partita IVA e che firmino il progetto,  ovvero
firmino i rapporti di verifica del progetto,  ovvero  facciano  parte
dell'ufficio  di  direzione  lavori  e  che  abbiano  fatturato   nei
confronti della societa' offerente una quota superiore  al  cinquanta
per  cento  del  proprio  fatturato  annuo,  risultante   dall'ultima
dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso  di  soggetti
non esercenti arti e professioni), espresso in termini di  risorse  a
tempo pieno (Full Time Equivalent, FTE) pari a n. 35 corrispondente a
circa 1,5 volte le unita' lavorative  stimate  quali  necessarie  per
l'esecuzione del servizio di progettazione (n. 25); 
  ii. per i professionisti singoli e associati, un numero  di  unita'
minime di tecnici (comprendente  i  dipendenti  e  i  consulenti  con
contratto di collaborazione coordinata e continuativa su  base  annua
iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e  muniti  di
partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i  rapporti  di
verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio 
  di direzione lavori e  che  abbiano  fatturato  nei  confronti  del
soggetto offerente una quota superiore al  cinquanta  per  cento  del
proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima  dichiarazione  IVA),
espresso in termini di risorse a tempo pieno (Full  Time  Equivalent,
FTE), pari a n.  35  corrispondente  a  circa  1,5  volte  le  unita'
lavorative stimate quali necessarie per l'esecuzione del servizio  di
progettazione (n. 25), da raggiungere anche mediante la  costituzione
di un raggruppamento temporaneo di professionisti;  Per  l'esecuzione
dei lavori D. possedere attestazione di qualificazione  in  corso  di
validita' rilasciata da una SOA  regolarmente  autorizzata,  adeguata
per categoria e classifica alla tipologia e all'importo dei lavori da
eseguire, come riportati nella tabella riportata nel disciplinare  di
gara rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata. Per la  gestione
dei servizi E. Esecuzione negli ultimi 3 anni antecedenti la data  di
invio del bando di gara alla G.U.C.E.,  di  almeno  un  contratto  di
manutenzione integrata di  immobili  ed  impianti  che  comprenda  lo
svolgimento delle seguenti  attivita':  i.  Gestione  e  manutenzione
delle strutture edili  e  dei  relativi  complementi;  ii.  Gestione,
conduzione e manutenzione degli impianti di climatizzazione invernale
e di quelli termici integrati  alla  climatizzazione  invernale  atti
alla produzione di fluidi caldi (impianti di produzione  Acqua  Calda
Sanitaria, Acqua Surriscaldata e Vapore e impianto  Idrico-Sanitario)
(ad es. Servizio Energia come definito dall'art. 1, comma 1,  lettera
p) del D.P.R. 412/93 e dal D.Lgs. 115/2008 Allegato II e s.m.i.); 
  iii.  Gestione,  conduzione  e  manutenzione  degli   impianti   di
climatizzazione estiva; iv. Gestione, conduzione e manutenzione degli
impianti elettrici; v.  Gestione,  conduzione  e  manutenzione  degli
Impianti antincendio; vi. Gestione, conduzione e  manutenzione  degli
Impianti di trasporto verticale ed orizzontale; F.  Esecuzione  negli
ultimi 3 anni antecedenti la data di invio del  bando  di  gara  alla
G.U.C.E.,  di  almeno  un   contratto   di   manutenzione   edile   e
impiantistica presso una struttura sanitaria pubblica, accreditata  o
privata. G. Possesso delle abilitazioni  professionali  previste  dal
D.M. n. 37/2008 per tutte le attivita' inerenti gli impianti indicati
nell'art. 1 comma 2, lettere a), c), d) ed e) del  medesimo  decreto;
H.  Possesso  dei  requisiti  per  l'esercizio,  la  conduzione,   il
controllo  e  la  manutenzione  degli   impianti   termici   per   la
climatizzazione invernale ed estiva previsti dal  D.P.R.  412/1993  e
s.m.i.,  con  particolare  riferimento  alle  prescrizioni   di   cui
all'articolo 1, comma 1, lettera o) del suddetto decreto,  e  di  cui
all'articolo 6 del  D.P.R.  74/2013  (Terzo  Responsabile)  Ulteriori
requisiti I. aver realizzato in ambito europeo un  contratto  di  PPP
che abbia comportato  la  realizzazione  e  gestione  di  almeno  due
interventi di importo non inferiore, ciascuno, ad Euro 40.000.000,00,
di cui almeno uno avente ad oggetto una struttura sanitaria. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione:  Dialogo  competitivo
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per
la presentazione delle domande: 26.04.2019, ore 17:30. IV.2.4) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle domande: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3)  Informazioni  complementari:
1) La  procedura  di  gara  e'  gestita  con  il  Sistema  telematico
denominato        Sintel,        accessibile         dal         sito
www.arca.regione.lombardia.it, la  cui  descrizione  e  modalita'  di
utilizzo ai fini della presentazione delle domande di  ammissione  al
dialogo e' precisata nel Disciplinare di  gara  nonche'  nei  manuali
tecnici consultabili sul sito www.arca.regione.lombardia.it. 2) Tutte
le informazioni inerenti la presente procedura,  ivi  incluse  quelle
relative all'ammissione al dialogo, alla documentazione da presentare
ai fini del  dialogo  e  alla  conduzione  del  dialogo  stesso  sono
contenute  nel  Disciplinare  di  gara;  3)  I  concorrenti  dovranno
presentare, in sede di offerta, il  progetto  definitivo  redatto  in
conformita' al Decreto Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti
del 1° dicembre 2017, n. 560 (Decreto BIM); 4) La  concessione  avra'
una durata massima di anni 30, di cui, fino ad un massimo di anni  5,
per la progettazione e realizzazione dell'opera, e  25  anni  per  la
gestione della stessa. 
  5)  Le  modalita'  di  partecipazione  in  caso  di  raggruppamento
temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra  imprese  aderenti
al contratto di rete, e in caso di consorzio  sono  disciplinate  nel
Disciplinare di gara. 6) Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di
gara possono essere  richiesti  secondo  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara, entro e non oltre il  termine  del  09.04.2019,
ora  locale  17:30.  I  chiarimenti  agli  atti  di   gara   verranno
comunicati/pubblicati con le modalita'  di  cui  al  Disciplinare  di
gara. 7) I concorrenti sono tenuti ad indicare,  nella  dichiarazione
integrativa dei requisiti, il  domicilio  eletto  per  l'invio  delle
comunicazioni prendendo atto che le stesse  saranno  inviate  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare stesso.  8)  E'  designato  quale
Responsabile del Procedimento per la presente procedura l'Arch. Paolo
Melchior. Per tutte le informazioni inerenti la presente procedura si
rinvia alla documentazione pubblicata sui siti indicati al punto  I3)
Il CIG della presente procedura e'  7785490597.  VI.4)  Procedure  di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:
Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   del
Piemonte Torino, Indirizzo: Via Confienza 10  -  10121  Torino  (TO),
Paese: Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate
sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di
gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Torino entro  30  giorni
dalla  pubblicazione  sulla  G.U.V  Serie  Speciale.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente  avviso:  14/02/2019.  Azienda  Universitario
Ospedaliera Citta' della Salute di Torino 

               Il responsabile unico del procedimento 
                        arch. Paolo Melchior 

 
TX19BFK3565
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.