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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Politecnico di Milano Sede: piazza Leonardo da Vinci, 32 - 20133 Milano IT Codice Fiscale e/o Partita IVA: 04376620151 Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: http://www.polimi.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.polimi.it/imprese/partecipaaunagara Accesso elettronico alle informazioni: http://www.polimi.it/imprese/partecipaaunagara e http://www.arca.regione.lombardia.it Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: http://www.arca.regione.lombardia.it Bando di gara - Servizio di gestione dell'asilo nido del Politecnico di Milano I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico Istruzione L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Denominazione appalto: Servizio di gestione dell'asilo nido del Politecnico di Milano - CIG 77952679D2 I.1.2) Tipo di appalto: Servizi di istruzione prescolastica Luogo principale di consegna o esecuzione Politecnico di Milano - Nuts Code ITC4C II.1.3) Un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione: affidamento in gestione ad idoneo soggetto del servizio di Asilo Nido di proprieta' del Politecnico di Milano, destinato a bambini di eta' compresa tra i 3 mesi e 36 mesi, nonche' gli eventuali servizi aggiuntivi e/o accessori proposti direttamente per rispondere a diversificati bisogni delle famiglie. II.1.6) CPV 80110000 -8 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Informazioni sulle varianti: ammissibilita' varianti: no II.2.1) Quantitativo o entita' totale L'ammontare annuo, presunto e non garantito, dell'appalto e' stimato in € 280.000,00. Il prezzo presunto e stimato e non garantito posto a base di offerta e' fissato in € 560.000,00 + IVA per il primo biennio di servizio, € 560.000,00 + IVA per l'eventuale secondo biennio di servizio e di € 560.000,00 + IVA per l'eventuale terzo biennio di servizio, per un importo complessivo di € 1.680.000,00 + IVA. Il Politecnico di Milano si riserva di attivare ulteriori servizi collegati, ai sensi dell'art. 106 c.1.a, come descritti nel presente articolo, che saranno riconosciuti secondo i prezzi definiti nel medesimo articolo, fino all'importo massimo stimato per l'intera durata contrattuale pari ad € 336.000,00 + IVA. Per l'eventuale attivazione di proroga tecnica, per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice, si prevede un ulteriore importo massimo di € 280.000,00 pari al costo di un intero anno scolastico. Il valore complessivo della gara, comprensivo di tutte le opzioni non garantite, e' pari ad € 2.296.000,00. Tutti gli importi succitati si intendono al netto di IVA ove prevista. II.2.3) La Stazione Appaltante, alla scadenza del contratto, si riserva la facolta' di disporne la proroga per un secondo biennio, rinnovabile per un ulteriore biennio. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 72 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: A) garanzia a corredo dell'offerta, da prestare nelle modalita' previste dall'art. 93 D.Lgs. 50/2016 come da disciplinare B) per il solo aggiudicatario e' prevista garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 D.Lgs. 50/2016 III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi di bilancio III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto artt. 45 e 48 del D.Lgs. 50/2016 III.1.4) condizioni particolari NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione operatori: - l'assenza di cause di esclusione dalla partecipazione alle gare ex articolo 80 del d.lgs. 50/2016; - a) l'iscrizione alla competente Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura (o Registro equivalente per le imprese di altro Stato U.E.) con oggetto sociale comprendente o comunque coerente con l'oggetto di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. Per la comprova del requisito la stazione appaltante acquisisce d'ufficio i documenti in possesso di pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell'operatore economico, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti; III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: b) aver svolto con riferimento all'ultimo triennio (2016-2017-2018) almeno n. 2 servizi di gestione dei asili nido; c) possesso delle seguenti certificazioni aziendali: UNI-ISO 9001: Sistema di gestione della qualita' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU VANTAGGIOSA Criteri indicati in disciplinare e capitolato IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: La procedura di gara sara' aperta, ai sensi dell'art.60 D.Lgs.50/2016, e sara' interamente gestita in ogni sua fase fino all'aggiudicazione con sistemi telematici secondo quanto previsto dall'art. 58 del D.Lgs. 50/2016, tramite la piattaforma di e-procurement SINTEL. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 22/03/2019 Ore: 14:00 IV.3.6) Lingua IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni IV.3.8) Apertura delle offerte: 22/03/2019 h 14:30 - Procedura telematica. Persone ammesse all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: alla prima seduta pubblica (ed alle successive sedute pubbliche di apertura delle offerte tecniche ed economiche) potra' assistere ogni concorrente. Ulteriori indicazioni in merito alle sedute pubbliche sono descritti nel disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO DELL'UE: no VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale Lombardia Via Corridoni, 39 Milano 20122 IT VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Servizio Gare e Acquisti Servizi e Forniture Piazza Leonardo da Vinci, 32 Milano 20133 IT ufficioacquisti@polimi.it Telefono: +39 0223999300 Fax: +39 0223992285 VI.5) DATA SPEDIZIONE AVVISO IN GUUE: 15/02/2019 Il R.U.P. ing. Graziano Dragoni TX19BFL3431