POLITECNICO DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 22-2-2019)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:  Politecnico  di
Milano Sede: piazza Leonardo da Vinci, 32 - 20133  Milano  IT  Codice
Fiscale   e/o   Partita   IVA:   04376620151    Indirizzo    generale
dell'amministrazione        aggiudicatrice/ente        aggiudicatore:
http://www.polimi.it   Indirizzo   del   profilo   di    committente:
http://www.polimi.it/imprese/partecipaaunagara  Accesso   elettronico
alle informazioni:  http://www.polimi.it/imprese/partecipaaunagara  e
http://www.arca.regione.lombardia.it    Presentazione     per     via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
http://www.arca.regione.lombardia.it 
  Bando  di  gara  -  Servizio  di  gestione  dell'asilo   nido   del
Politecnico di Milano I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E
PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  Organismo  di  diritto   pubblico
Istruzione L'amministrazione aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Denominazione appalto: Servizio di gestione  dell'asilo  nido
del Politecnico di Milano - CIG 77952679D2 I.1.2)  Tipo  di  appalto:
Servizi di istruzione prescolastica Luogo principale  di  consegna  o
esecuzione Politecnico di Milano - Nuts Code ITC4C II.1.3) Un appalto
pubblico II.1.5) Breve descrizione: affidamento in gestione ad idoneo
soggetto del servizio di Asilo Nido di proprieta' del Politecnico  di
Milano, destinato a bambini di eta' compresa tra i 3 mesi e 36  mesi,
nonche' gli  eventuali  servizi  aggiuntivi  e/o  accessori  proposti
direttamente per rispondere a diversificati bisogni  delle  famiglie.
II.1.6) CPV 80110000  -8  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di
applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP)   II.1.8)
Divisione  in  lotti:  NO  II.1.9)   Informazioni   sulle   varianti:
ammissibilita' varianti: no II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale
L'ammontare annuo, presunto e non garantito, dell'appalto e'  stimato
in € 280.000,00. Il prezzo presunto e stimato e non garantito posto a
base di offerta e' fissato in € 560.000,00 + IVA per il primo biennio
di servizio, € 560.000,00 + IVA per l'eventuale  secondo  biennio  di
servizio e di € 560.000,00 + IVA per  l'eventuale  terzo  biennio  di
servizio, per un importo complessivo di  €  1.680.000,00  +  IVA.  Il
Politecnico di  Milano  si  riserva  di  attivare  ulteriori  servizi
collegati, ai sensi dell'art. 106 c.1.a, come descritti nel  presente
articolo, che saranno riconosciuti  secondo  i  prezzi  definiti  nel
medesimo articolo, fino  all'importo  massimo  stimato  per  l'intera
durata contrattuale pari ad  €  336.000,00  +  IVA.  Per  l'eventuale
attivazione di proroga tecnica, per il tempo strettamente  necessario
alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione  del
nuovo contraente ai sensi dell'art. 106,  comma  11  del  Codice,  si
prevede un ulteriore importo massimo di € 280.000,00 pari al costo di
un intero anno scolastico. 
  Il valore complessivo della gara, comprensivo di tutte  le  opzioni
non garantite, e' pari ad € 2.296.000,00. 
  Tutti gli importi succitati  si  intendono  al  netto  di  IVA  ove
prevista.  II.2.3)  La  Stazione  Appaltante,   alla   scadenza   del
contratto, si riserva la facolta'  di  disporne  la  proroga  per  un
secondo biennio, rinnovabile per un ulteriore biennio.  II.3)  DURATA
DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 72 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e  garanzie
richieste: A) garanzia a  corredo  dell'offerta,  da  prestare  nelle
modalita' previste dall'art. 93 D.Lgs. 50/2016 come  da  disciplinare
B) per il solo aggiudicatario  e'  prevista  garanzia  definitiva  ai
sensi dell'art. 103 D.Lgs. 50/2016 III.1.2) Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi di bilancio  III.1.3)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto artt. 45 e 48 del D.Lgs. 50/2016 III.1.4)
condizioni  particolari  NO  III.2)  CONDIZIONI   DI   PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione operatori: - l'assenza  di  cause  di  esclusione
dalla partecipazione alle gare ex articolo 80 del d.lgs.  50/2016;  -
a) l'iscrizione  alla  competente  Camera  di  Commercio,  Industria,
Artigianato ed Agricoltura (o Registro equivalente per le imprese  di
altro  Stato  U.E.)  con  oggetto  sociale  comprendente  o  comunque
coerente con l'oggetto di  gara.  Il  concorrente  non  stabilito  in
Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi  di  cui  all'art.
83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o  secondo  le
modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. Per la comprova
del requisito la stazione appaltante acquisisce d'ufficio i documenti
in possesso di  pubbliche  amministrazioni,  previa  indicazione,  da
parte dell'operatore economico, degli elementi indispensabili per  il
reperimento  delle  informazioni  o  dei  dati  richiesti;   III.2.3)
Capacita' tecnica e professionale: b)  aver  svolto  con  riferimento
all'ultimo triennio (2016-2017-2018) almeno n. 2 servizi di  gestione
dei asili nido; c) possesso delle seguenti certificazioni  aziendali:
UNI-ISO 9001: Sistema di gestione della qualita' 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   aperta   IV.2.1)   Criteri    di
aggiudicazione:  OFFERTA  ECONOMICAMENTE  PIU   VANTAGGIOSA   Criteri
indicati  in  disciplinare  e  capitolato  IV.2.2)  Ricorso  ad  asta
elettronica: La procedura di gara sara' aperta, ai sensi  dell'art.60
D.Lgs.50/2016, e sara' interamente gestita  in  ogni  sua  fase  fino
all'aggiudicazione con sistemi  telematici  secondo  quanto  previsto
dall'art. 58 del D.Lgs. 50/2016, tramite 
  la piattaforma di e-procurement  SINTEL.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
22/03/2019 Ore:  14:00  IV.3.6)  Lingua  IT  IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni IV.3.8) Apertura delle offerte: 22/03/2019 h 14:30 - Procedura
telematica.  Persone  ammesse  all'apertura   delle   offerte:   si'.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: alla prima  seduta  pubblica  (ed  alle  successive  sedute
pubbliche di apertura delle offerte tecniche  ed  economiche)  potra'
assistere ogni concorrente.  Ulteriori  indicazioni  in  merito  alle
sedute pubbliche sono descritti nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD  UN  PROGETTO
DELL'UE: no VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale Lombardia Via Corridoni, 39 Milano
20122  IT  VI.4.3)  Servizio  presso  il   quale   sono   disponibili
informazioni  sulla  presentazione  dei  ricorsi:  Servizio  Gare   e
Acquisti Servizi e Forniture Piazza  Leonardo  da  Vinci,  32  Milano
20133 IT ufficioacquisti@polimi.it Telefono: +39 0223999300 Fax:  +39
0223992285 
  VI.5) DATA SPEDIZIONE AVVISO IN GUUE: 15/02/2019 

                              Il R.U.P. 
                        ing. Graziano Dragoni 

 
TX19BFL3431
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.