BANCA D'ITALIA
Eurosistema

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 11-11-2019)

 
Bando di gara - Manutenzione degli impianti termici e  idrici  presso
la Sede della Banca d'Italia di Palermo e presso  gli  stabili  delle
          filiali non piu' operative della Regione Sicilia 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Banca d'Italia - Via Naziona-le  n.
91 - 00184 Roma (Italia) - Codice NUTS: ITI43 -  Punti  di  contatto:
Banca d'Italia - Servizio Appalti - Divisione Appalti  immobiliari  -
fax         06-47923216         -         Posta          elettronica:
servizio.app.appalti.immobiliari@bancaditalia.it - Posta  elettronica
certificata:   app@pec.bancaditalia.it    -    Indirizzo    internet:
www.bancaditalia.it. I.3) Comunicazione: i  documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimi-tato  e  diretto  presso
https://gareappalti.bancaditalia.it.  Le  offerte  vanno  inviate  in
versione elettronica presso https://gareappalti.bancaditalia.it. I.4)
Tipo di  amministra-zione  aggiudicatrice  e  principali  settori  di
attivita': ente pubblico non economico - Banca centrale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: manutenzione degli impianti termici e idrici
presso la Sede della Banca d'Italia di Palermo e presso  gli  stabili
delle filiali non piu' operative della regione Sicilia. II.1.2)  CPV:
oggetto  principale:  50712000  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  servizi.
II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per  oggetto  la
conduzione,  la  manutenzione  ordinaria  programmata,   l'assistenza
tecnica, il pronto intervento e il presidio, nonche' le attivita'  di
riparazione dei guasti di limitato importo, degli impianti termici  e
idrici installati negli stabili della Sede della  Banca  d'Italia  di
Palermo e in quelli delle filiali non piu'  operative  della  regione
Sicilia per un periodo di sei anni. II.1.5)  Valore  totale  stimato:
euro 850.368,00 oltre IVA. II.1.6) Informazioni  relative  ai  lotti:
questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.  II.2.2)  Codice  CPV
principale: 50712000. II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITG1
II.2.4) De-scrizione dell'appalto  (natura  e  quantita'  di  lavori,
forniture o servizi o indicazione di esigenze e requisiti): l'appalto
ha natura di "servizi". II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il  prezzo
non e' il solo criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono
indicati solo nei documenti  di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato:  il
valore complessivo stimato dell'appalto e'  pari  a  euro  850.368,00
II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 72  mesi  dalla  stipula  del
contratto. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)
Infor-mazioni  sulle  varianti  -  Sono  autorizzate  varianti:   no.
II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni   -   Opzioni:   si'.
Descrizione delle opzioni:  e'  facolta'  della  Banca  prorogare  il
contratto fino a ulteriori complessivi 24 mesi. II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: e' richiesto il possesso dei requisiti di  cui  all'art.
83 del D.lgs. n. 50/2016 nonche' degli ulteriori  requisiti  presenti
nel disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:
e' richiesto il possesso di un fatturato specifico per  attivita'  di
manutenzione su impianti della specie oggetto di affidamento. Livelli
minimi di capacita' eventualmente richiesti: il  fatturato  specifico
deve essere stato maturato  negli  ultimi  tre  esercizi  disponibili
antecedenti  la  data  di   pubblicazione   del   bando   ed   essere
complessivamente almeno pari a euro  380.000,00.  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica: e' richiesto il possesso di  un  sistema  di
gestione in qualita' da attestare mediante una certificazione secondo
la norma UNI EN ISO 9001:2015 o equivalente, in corso  di  validita',
il cui oggetto comprenda  l'installazione,  la  manutenzione  e/o  la
conduzione di impianti termici o tecnologici, nonche' di  un  sistema
di gestione  ambientale  da  attestare  mediante  una  certificazione
secondo la norma UNI EN ISO 14001:2015 oppure  tramite  registrazione
EMAS o equivalente, in corso di validita'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di  procedura:  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un
accordo quadro o un  sistema  dinamico  di  acquisizione  -  L'avviso
comporta la conclusione di un accordo quadro: no.  IV.1.8)  L'appalto
e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  si'.  IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 6/12/2019
- Ora locale: 16:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta - Durata in mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte): 6. IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte  -  Data:
11/12/2019 - Ora locale: 10:00 - Luogo:  Banca  d'Italia  -  Servizio
Appalti - Viale L. Einaudi, Frascati  (Roma).  Informazioni  relative
alle  persone  ammesse  e  alla   procedura   di   apertura:   legale
rappresentante del concorrente ovvero soggetti muniti di delega  loro
conferita dal legale rappresentante; le generalita'  (nome,  cognome,
luogo  e  data  di  nascita)  e  gli  estremi  di  un  documento   di
riconoscimento degli stessi  dovranno  essere  comunicati  attraverso
l'area messaggi attiva  sul  Portale  almeno  due  giorni  lavorativi
precedenti a quello previsto per la seduta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: determina a contrarre n.  1303856
del 31/10/2019. Il R.U.P. e' il p.i. Domenico Berardi. Ai fini  della
partecipazione devono  essere  soddisfatte  le  ulteriori  condizioni
(garanzia, pagamento contributo ANAC, etc.) previste nel disciplinare
di gara. Al fine di acquisire una conoscenza effettiva del  luogo  di
svolgimento delle prestazioni, e'  richiesta  l'effettuazione  di  un
sopralluogo obbligatorio, da  concordare  con  la  Banca  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. La Banca si  riserva  la
fa-colta' di non aggiudicare la gara ai sensi dell'art.  95,  c.  12,
del D.lgs. n. 50/2016,  se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del contratto, o se non soddisfi  gli
oneri di cui all'art. 30, c. 3, del Codice (cfr. art. 94, c.  2,  del
Codice).  In  caso  di  parita'  fra  piu'  offerte,  si   procedera'
all'aggiudicazione all'impresa che abbia conseguito il punteggio piu'
elevato nell'offerta tecnica;  nel  caso  di  ulteriore  parita',  si
procedera' all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. Restano  ferme
tutte le previsioni  in  materia  di  offerte  anomale  indicate  nel
disciplinare di  gara.  Il  contratto  che  regolera'  l'appalto  non
conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 209, c.  2,  del
Codice recante disposizioni in materia di arbitrato.  In  conformita'
di quanto disposto dalla normativa europea e nazionale in ma-teria di
privacy, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei
dati personali delle imprese partecipanti a procedure di selezione  o
con le quali si stipulano contratti con le  modalita'  precisate  nel
disciplinare di gara. Trova applicazione  il  Decreto  del  Ministero
delle Infrastrutture e dei trasporti del 2 dicembre 2016 in ordine al
rimborso  da   parte   dell'aggiudicatario   delle   spese   per   la
pubblicazione  del  bando  e  degli  avvisi  relativi  alla  presente
procedura di gara, al momento stimate in circa 7.000,00 euro al netto
degli oneri fiscali. Tale rimborso avverra' entro il  termine  di  60
giorni dall'aggiudicazione con le modalita' che verranno indicate. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione   ufficiale:   Tribunale    Amministrativo    Regionale
territorialmente competente. VI.4.3) Procedure di ricorso: il termine
di presentazione del  ricorso  e'  di  30  giorni,  decorrente  dalla
ricezione della comunicazione di cui all'art. 76, comma 5, del D.lgs.
n. 50/2016 o, per  le  clausole  del  bando  di  gara  immediatamente
lesive, dalla pubblicazione del bando. VI.5) Data di  spedizione  del
presente avviso alla GUUE: 31/10/2019. 

                  per delega del direttore generale 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
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