FERROVIENORD S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 22-2-2019)

 
           Bando di gara - CIG 779935140D - Proc. 39/2019 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  Denominazione: Ferrovienord S.p.A. Indirizzo: Piazzale Cadorna 14 -
20123  Milano  -  Punti  di  contatto:  Dott.ssa  Sarah  Laquagni   -
tel.0285114250 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  Interventi  di  adeguamento  collegamento  ferroviario  tra   T1-T2
Malpensa Lotto 2 
  Tipo di appalto: Lavori 
  Luogo di esecuzione: Area SEA -  sedime  ferroviario  -  comune  di
Somma Lombardo (VA) 
  Vocabolario comune per gli appalti: 45234100-7 
  Quantitativo o  entita'  dell'appalto  ed  eventuale  divisione  in
lotti: 
  L'appalto e' costituito da un unico lotto  in  quanto,  lo  stesso,
costituisce gia' un lotto funzionale non frazionabile o ulteriormente
suddivisibile senza compromettere l'efficacia complessiva dell'opera,
l'esecuzione della quale deve essere demandata ad un unico operatore. 
  L'intervento  prevede  la  realizzazione   degli   interventi   per
ottemperare alle normative europee e di alcuni interventi post lavori
(rivestimenti di un tratto di  muro  in  prossimita'  dell'opera  15,
sistemazione della quota dell'ex  area  cantiere  2  e  riordino  dei
corrimani in galleria). 
  Il valore stimato dell'appalto (a corpo) e' pari ad €. 1.984.822,96
oltre IVA e/o  altre  imposte  e  contributi  di  legge,  di  cui  €.
34.376,70 a titolo di oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Tale importo comprende i costi della  manodopera  che  la  stazione
appaltante ha stimato pari a €. 439.406,79. 
  Categoria  prevalente:  OS30  -  Impianti  elettrici,   telefonici,
radiotelefonici e televisivi - €. 792.012,14. = classifica III. 
  Altra categoria: OG3  *  -  Strade,  autostrade,  ponti,  viadotti,
ferrovie, metropolitane - €. 736.053,86.= classifica III. 
  OS3  *  -  Impianti  idrico-sanitari,  cucine  e  lavanderie  -  €.
422.380,26.= classifica II. 
  *: opere scorporabili a qualificazione obbligatoria. 
  Durata dell'appalto: 161 giorni naturali e consecutivi  dalla  data
del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  Condizioni di partecipazione: 
  a) Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.  80  del
Codice; 
  b)  Iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di  commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni  provinciali  per  l'artigianato,  ovvero  per   Societa'
estere,  iscrizione  nel  registro  professionale  dello   Stato   di
residenza, per attivita' coerenti con quelle oggetto  della  presente
procedura di gara; 
  c) Possesso di attestazione, rilasciata da  societa'  organismo  di
attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso  di  validita',
che documenti la qualificazione in categoria e classifica adeguata ai
lavori da assumere; 
  d) Ulteriori requisiti: non sono previsti  ulteriori  requisiti  di
partecipazione; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  Tipo di procedura: Procedura aperta 
  Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso 
  Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12:00 del 26/03/2019. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  a) La presente procedura di gara e' esperita  ai  sensi  del  D.lgs
50/16 (di seguito Codice) e del D.P.R. 207/2010 - limitatamente  alle
norme ancora in vigore ai sensi dell'art. 216 del Codice - nei limiti
delle disposizioni applicabili  ai  c.d.  settori  speciali,  nonche'
degli  ulteriori  articoli  di  tali  decreti  di  volta   in   volta
espressamente citati nella documentazione di gara. 
  b) Si segnala pertanto, anche ai sensi di Comunicato del Presidente
ANAC del 4/05/2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione dei
requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass. 
  c) La gara verra' espletata in modalita' completamente  telematica,
attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente
indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/ 
  PortaleAppalti. 
  Le  imprese  interessate  che  non  fossero  gia'  in  possesso  di
registrazione   alla   piattaforma   dovranno   preventivamente    ed
obbligatoriamente provvedere secondo le modalita'  disponibili  nella
sezione       "istruzioni       e       manuali"       all'indirizzo:
https://appalti.fnmgroup.it/ 
  PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni.wp. Si precisa inoltre  che
l'abilitazione al Portale e' a titolo gratuito. La registrazione e la
successiva abilitazione sono  necessari  per  accedere  alla  sezione
dedicata alla presente gara e per  la  presentazione  della  relativa
domanda di partecipazione. Si  invitano  pertanto  i  concorrenti  ad
avviare le  relative  attivita'  con  largo  anticipo  rispetto  alla
scadenza prevista. Le operazioni di abilitazione,  di  inserimento  a
sistema di tutta la documentazione richiesta, nonche' di trasmissione
e conferma, rimangono ad esclusivo rischio del concorrente. 
  d) Il criterio di aggiudicazione e' quello del  prezzo  piu'  basso
ricorrendo i presupposti di cui all'art. 95, comma 4,  lett.  a)  del
D.Lgs. 50/2016. 
  e) E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente
in lingua italiana, da inoltrare entro 15 g.n.c. dal termine  fissato
per  la  presentazione  delle  offerte   tramite   la   funzionalita'
"Comunicazioni"  della  piattaforma;  i  chiarimenti  e/o   eventuali
ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente  procedura
saranno  resi  disponibili  in  piattaforma  e  costituiranno   parte
integrante della documentazione di gara. 
  Non  saranno  prese  in  considerazione  richieste  di  chiarimenti
pervenute telefonicamente o comunque con modalita' diverse da  quelle
sopra indicate o formulate successivamente al termine sopra indicato. 
  f) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa'  che  si
riserva di annullare in qualsiasi momento la  gara,  ne'  determinano
pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di  sorta  al
riguardo da parte degli offerenti. 
  Responsabile del procedimento per la  fase  dell'affidamento:  Ing.
Marco Mariani 
  Responsabile del procedimento, per  la  fase  di  esecuzione:  Ing.
Marco Mariani 
  Responsabile accesso agli atti: Avv. Silvia Di Stefano 
  Milano, 19 Febbraio 2019 

                       Il consigliere delegato 
                         dott. Antonio Verro 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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