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Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, per l'appalto del servizio, secondo lo schema giuridico dell'accordo quadro da concludersi con un unico operatore economico, di recupero crediti stragiudiziale e giudiziale Sezione I: Ente aggiudicatore 1.1) Denominazione e indirizzi. Acquedotto Pugliese S.p.A. - Via Salvatore Cognetti, 36 - Bari 70121 ITALIA Persona di contatto: Direzione Procurement; Tel.: +39 0805723491; E-mail: segreteria.Procurement@aqp.it; Fax: +39 0805723018; Codice NUTS: ITF47 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.aqp.it; Indirizzo del profilo di committente: www.aqp.it 1.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.aqp.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. 1.6) Principali settori di attivita'. Acqua Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta per l'affidamento del servizio di recupero crediti II.1.2) Codice CPV principale: 79940000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, per l'appalto del servizio - secondo lo schema giuridico dell'accordo quadro da concludersi con un unico operatore economico - di recupero crediti stragiudiziale e giudiziale II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: € 396.848,40 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari: II.2.3) Luogo di esecuzione. Codici NUTS: ITF4 Luogo principale di esecuzione: Regione Puglia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura Aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, per l'appalto del servizio - secondo lo schema giuridico dell'Accordo Quadro con un unico operatore economico, ex art. 54, comma 3, D.Lgs. 50/16, di recupero, stragiudiziale e giudiziale, dei crediti di importo inferiore a €10.000,00 maturati nei confronti degli utenti che hanno cessato il rapporto contrattuale di somministrazione - CIG: 7791117922 - L'importo complessivo presunto dell'appalto, per l'intera durata dello stesso (2 anni), ammonta a complessivi € 396.848,40, al netto dell'I.V.A. I costi della sicurezza per l'eliminazione dei rischi da interferenza sono pari a zero euro. Si attesta che i suddetti servizi di recupero crediti sono riconducibili alla categoria dei servizi di natura intellettuale. Il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016. Si applica l'art. 97 del D.Lgs. 50/2016. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Relazione illustrativa di dettaglio che fornisca un'esaustiva informativa sul processo di recupero crediti seguito in ogni fase dell'attivita', suddivisa in 4 subcriteri/ Ponderazione: 30 Criterio di qualita' - Nome: Composizione del team di lavoro intesa come numero di risorse dedicate all'attivita' e livello di professionalita' e formazione degli operatori dedicati allo svolgimento del servizio, suddivisa in 2 subcriteri/ Ponderazione:20 Criterio di qualita' - Nome: Importo dei crediti affidati da terzi e gestiti dall'appaltatore nel settore delle utilities (acqua, energia elettrica e gas) nell'ultimo triennio 2015 - 2017. Sara' assegnato il punteggio maggiore al soggetto a cui e' stato affidato il maggior importo di crediti da recuperare/ Ponderazione:20 Costo Prezzo: Prezzo/Ponderazione 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 396.848,40 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 24 mesi Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a)Iscrizione nei registri della C.C.I.A.A. di cui all'art. 83, comma 3, del D.Lgs n. 50/2016, per l'attivita' inerente l'oggetto dell'appalto. b)Insussistenza dei motivi di esclusione dalla partecipazione alle gare d'appalto di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016; c)Autorizzazione ai sensi dell'art.115 R.D. 18 giugno 1931, n. 773 (T.U.L.P.S.) e ss.mm.ii, per l'attivita' di recupero crediti in conformita' alla legge che regola il settore ed in corso di validita', senza prescrizioni e limitazioni ai sensi dell'art. 9 del T.U.L.P.S.; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: d)dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993, firmate digitalmente dal responsabile dall'istituto o prodotte in copia conforme all'originale, rilasciate in data non anteriore a 180 giorni dalla data di scadenza dell'offerta attestanti la capacita' economica e finanziaria del concorrente; e)realizzazione, negli ultimi tre esercizi finanziari antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara di un fatturato minimo annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto, non inferiore all'importo stimato a base d'asta; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: f)esecuzione, nell'ultimo triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, di servizi analoghi a quelli oggetto di gara, per un ammontare complessivo dei crediti recuperati pari ad un importo di almeno €3.000.000. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: a) L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria, come definita dall'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, pari al 2% dell'importo dell'appalto; b) Per l'aggiudicatario: cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con i fondi di Bilancio dell'Acquedotto Pugliese S.p.A.. I pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dal Capitolato Speciale d'Appalto. Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle consentite dalla normativa vigente. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 25/03/2019 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta . Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 01/04/2019 Ora locale: 09:30 Luogo: Acquedotto Pugliese S.p.A - Direzione Procurement - via Salvatore Cognetti n. 36 - 70121 Bari Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero altri soggetti muniti di procura o delega scritta. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: a)deliberazione a contrattare prot. n. 1866 del 08/01/2019; b)il subappalto non e' consentito; c)e' esclusa la competenza arbitrale; d)verifica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; e)si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; f)e' facolta' della stazione appaltante di non procedere all'aggiudicazione della gara qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D. Lgs. n. 50/2016; g)le spese relative alla pubblicazione degli avvisi e dei bandi di gara sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Dette spese saranno suddivise tra gli aggiudicatari dei lotti in proporzione al relativo valore; h)obbligo per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi, in caso di aggiudicazione, nonche' l'individuazione dell'impresa associata o consorziata con funzioni di capogruppo e di indicare le parti del servizio da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; in caso di partecipazione di R.T.I., consorzi, aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete e GEIE, i requisiti di cui ai precedenti paragrafi III.1.2) e III.1.3) devono essere posseduti secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara; i)obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; j)obbligo per i consorzi stabili, se non intendono partecipare in proprio, di indicare i consorziati esecutori per i quali il consorzio concorre e, per questi ultimi, dichiarazione del possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; k)il contratto sara' stipulato in una delle forme previste dall'art. 32, comma 14, del D.Lgs. n. 50/2016, in relazione del tipo di procedura adottata. Eventuali spese connesse alla stipulazione del contratto ed alla sua eventuale registrazione fiscale saranno poste a carico del soggetto aggiudicatario/contraente; l)ai fini di quanto disposto dall'art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016, tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati e aggiornati sul profilo del committente www.aqp.it, nella sezione "Societa' trasparente". Saranno altresi' pubblicati sullo stesso sito ed al fine di consentire l'eventuale proposizione di ricorsi ai sensi dell'articolo 120 del codice del processo amministrativo, nei successivi due giorni dalla data di adozione dei relativi atti, il provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni all'esito delle valutazioni dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali; Sara' inoltre pubblicata la composizione della commissione giudicatrice e i curricula dei suoi componenti; m)il Responsabile del procedimento di gara e' il l'Ing. Pietro Stefano Attolico; n)per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia al Disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. - Puglia Piazza Massari, 14 Bari 70122 ITALIA VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione Responsabile del Procedimento - Bari - ITALIA VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: gli eventuali ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data di pubblicazione; i ricorsi avverso le eventuali esclusioni e le ammissioni all'esito della valutazione dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali, deliberate in relazione al presente bando, dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla pubblicazione del relativo provvedimento sul profilo del committente della stazione appaltante; i ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione, dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla notifica dello stesso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement - Via Cognetti n. 36 - Bari - 70121 - ITALIA - Tel.: +39 0805723491 Fax: +39 0805723018 Indirizzo Internet: http://www.aqp.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14/02/2019 Il direttore procurement ing. Pietro Stefano Attolico TX19BFM3539