ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina, 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 22-2-2019)

 
              Bando di gara n. 22/2019 - CIG 779326775F 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:  ATAC  S.p.A.,  Azienda  per  la
mobilita' di Roma Capitale. Via Prenestina, 45-00176 Roma  -  Italia.
Persona      di       contatto:       stefania.paoletti@atac.roma.it;
francesco.galli@atac.roma.it;    Tel.:+39    06.4695.4655    -    +39
06.4695.4347   -   Fax   +39   06.4695.3964.   Indirizzo    internet:
www.atac.roma.it. I.2) Appalto 
  congiunto.  no  I.3)  Comunicazione.  I  documenti  di  gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,illimitato e diretto 
  presso:  https://atac.i-faber.com.  Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato.Le offerte o 
  le  domande  di  partecipazione  vanno   inviate   all'   indirizzo
sopraindicato.  I.6)  Principali  settori  di  attivita'.Servizi   di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1)  Entita'  dell'appalto.  II.1.1.)  Denominazione:   Procedura
Aperta,ai sensi dell'art. 3,comma 1, lett. sss), dell'art. 
  60 e dell'art. 122  del  D.Lgs.  50/2016,  per  un  accordo  quadro
inerente il servizio  di  noleggio  operativo  full-service,  inclusa
assistenza tecnica omnicomprensiva, di  n.  612  stampanti  portatili
bluetooth, della durata di  36  mesi,  da  esperire  con  il  sistema
dell'e-Procurement. Per maggiori dettagli si rimanda al Capitolato  e
relativi allegati. 
  II.1.2) Codice CPV  principale.  CPV  30232000-4  II.1.3)  Tipo  di
appalto. Servizio II.1.4) Breve  descrizione:  vedi  II.2.4  II.1.4.1
Nell'ambito dell'importo di gara sono individuati ai sensi  dell'art.
23 comma 16 del D.Lgs. 50/2016, 
  come modificato dall'art. 13 del  D.Lgs.  56/2017,  i  costi  della
manodopera quantificati in € 4.306,44. II.1.5) Valore 
  totale stimato. Il valore massimo complessivo stimato  dell'accordo
quadro e' di € 404.617,88 oltre Iva di legge e compresi  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso di gara pari a € 0,00. 
  L'importo del primo contratto  applicativo  per  un  minimo  di  25
stampanti   portabili   e'   stabilito   in   €    16.528,51    (Euro
sedicimilacinquecento28/51), al netto di IVA nella aliquota di  legge
di cui € 175,92 (Euro Centosettantacinque/92) 
  di Manodopera.  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti.  Questo
appalto e' suddiviso in lotti:  no  II.2)  Descrizione.  Vedi  II.2.4
II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1 II.2.2) Codici CPV  supplementari.
no II.2.3) Luogo di esecuzione. Luogo principale  di  esecuzione  del
servizio: Comune di Roma -  Codice  NUTS  ITI43  II.2.4)  Descrizione
dell'Appalto: L'appalto ha per  oggetto  un  accordo  quadro  per  il
servizio di noleggio operativo full -service per 36 
  (trentasei) mesi, inclusa assistenza tecnica omnicomprensiva, di n.
612 (seicentododici) stampanti portatili bluetooth.  Nell'ambito  del
suddetto Accordo Quadro, ATAC si impegna ad ordinare, attraverso  uno
o piu' contratti applicativi, un quantitativo minimo di 100 stampanti
portabili. Ogni contratto applicativo  comprendera'  un  quantitativo
non inferiore alle 25 unita'. ATAC S.p.A. si riserva  il  diritto  di
riscatto degli apparati in noleggio 
  operativo full service, nelle quantita' a propria  discrezione.  Il
valore di riscatto sara' valutato pari all'1% del valore 
  espresso in  sede  di  offerta  per  ciascun  apparato  oggetto  di
riscatto. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione.  L'aggiudicazione  avverra',  ai
sensi dell'art. 95  comma  2  del  D.Lgs.  50/2016  con  il  criterio
dell'offerta  economicamente   piu'   vantaggiosa,   attribuendo   un
punteggio  massimo  di  70  punti  all'offerta  tecnica  e  30  punti
all'offerta economica, come dettagliato  all'art.  9  del  capitolato
speciale.L'aggiudicazione  della  gara  potra'  avvenire   anche   in
presenza di una sola offerta purche' ritenuta valida. II.2.6)  Valore
stimato. Vedi II.1.5 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. L'accordo quadro avra'  una  durata
di  36  mesi  e  decorrenza  a  seguito   della   stipula.   II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. no II.2.12) Informazioni relative
ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai  fondi
dell'Unione europea. no II.2.14) Informazioni complementari. Ai sensi
dell'art. 31, comma 10 del D.  Lgs.  50/2016,  i  soggetti  aventi  i
compiti propri del 
  responsabile del procedimento  sono:  Responsabile  della  fase  di
definizione del fabbisogno, Giorgio Sgarbazzini; Responsabile per  la
fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente,
Franco 
  Middei; Responsabile della fase di esecuzione del contratto,  Sauro
Salvati. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione. Gli operatori economici devono
dichiarare nel DGUE di essere in possesso di  tutti  i  requisiti  di
seguito indicati. III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'
professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo
professionale  o  nel  registro  commerciale.  Essere  iscritto  alla
C.C.I.A.A. o ad altro organismo equipollente secondo la  legislazione
dello Stato di  appartenenza  con  oggetto  sociale  compatibile  con
l'oggetto  della  presente  gara.  III.1.2)  Capacita'  economica   e
finanziaria.   Per   l'impresa   che   concorre   singolarmente:   1)
dichiarazione attestante un fatturato  globale  complessivo  relativo
agli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del  termine
ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, non inferiore ad €
600.000,00;   IVA   esclusa,   (Mod.   DGUE).   III.1.3)    Capacita'
professionale e tecnica. Requisiti di capacita' tecnica 
  ed economico-finanziaria  richiesti.  Per  l'impresa  che  concorre
singolarmente: 2) dichiarazione di aver effettuato, nel  corso  degli
ultimi tre anni  naturali  e  consecutivi  antecedenti  la  data  del
termine ultimo previsto per la 
  presentazione dell'offerta, servizi similari a quelli richiesti con
l'indicazione degli importi  per  ciascun  anno,  delle  date  e  dei
destinatari pubblici o privati degli  stessi  servizi;  3)  possesso,
alla data di pubblicazione del bando di gara, di  certificazione  del
sistema  di  qualita'  in  conformita'  alla  norma   ISO   9001-2008
relativamente al campo di attivita' oggetto della gara, rilasciato da
organismo accreditato. 
  Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: sono ammessi R.T.I.
in cui il soggetto mandatario deve possedere 
  il requisito di cui al punto III.1.2) nella misura minima  del  40%
dell'importo  presunto  dell'appalto;  le  imprese  mandanti   devono
possedere  il  medesimo  requisito  nella  misura  minima   del   10%
dell'importo sopra indicato; 
  -  nel  complesso,  il  R.T.I.  possiede  il  100%  dei   requisiti
prescritti; - nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la 
  mandataria in ogni caso assume, in sede di offerta, i requisiti  in
misura percentuale superiore rispetto a ciascuna  delle  mandanti;  -
ciascuna impresa facente parte del R.T.I.  possiede  i  requisiti  di
ordine generale; - che il R.T.I. 
  nel suo complesso possiede i requisiti indicati al  punto  III.1.3.
Resta fermo l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 D. Lgs. 50/2016. 
  Documenti richiesti per l'ammissione alla gara:  tutte  le  Imprese
che  concorrono  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento   devono
presentare  la  dichiarazione  conforme  ai  modelli  G,  DGUE  e  A,
attestanti il possesso  dei  requisiti  prescritti  in  relazione  al
proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata);  in  caso  di
R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per  i  R.T.I.
gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. da  costituirsi)  attestanti,
tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese  riunite;  i
predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte
della documentazione complementare al presente bando. 
  c) Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va  compilata  nelle
sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione α  non  sara'
ritenuta idonea a  dimostrare  la  capacita'  tecnica  ed  economica.
L'eventuale ricorso alla 
  facolta' di subappalto e' disciplinato dalle norme di cui  all'art.
105 del D.Lgs 50/16. 
  d) I Concorrenti dovranno presentare  la  ricevuta  del  versamento
intestato all'Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) -  Via  Marco
Minghetti, 10 - 00187 Roma (riportare  nello  spazio  riservato  alla
causale il Codice CIG, oltre al proprio C.F.- P. I.V.A.)  di  importo
pari a € 35,00 CIG 779326775F Non sono richiesti ulteriori  requisiti
particolari riportati rispetto a quanto prescritto ai punti  III.1.1,
III.1.2, III.1.3. III.1.4) Norme e criteri oggettivi 
  di partecipazione. Prove richieste all'aggiudicatario: uno  o  piu'
dei documenti previsti all'art. 86 del D. Lgs. 50/ 
  2016 oltre a certificati,  attestati,  autorizzazioni,  licenze  o,
comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti,  Organi
o  Uffici,  comprovanti  l'abilitazione  ad  eseguire  l'appalto  nel
rispetto della vigente normativa di legge. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione
alla gara: dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A  attestante  le
dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art. 80 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  per  ogni
impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che
concorra in raggruppamento, per le eventuali imprese  ausiliarie  (si
rinvia a quanto stabilito negli artt. 2,3 e  8  del  DGNC).  III.1.5)
Informazioni 
  concernenti contratti d'appalto riservati. no III.1.6)  Cauzioni  e
garanzie richieste. Ai sensi e per gli effetti dell'art.  133,  comma
1, D. Lgs. n. 50/2016, si richiama l'applicabilita' dell'art. 93  del
D.Lgs. citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria
pari al 2% dell'importo a base di gara, salvo i benefici  di  cui  al
comma  7  del  medesimo  art.  93,  come  dettagliatamente  riportato
all'art. 7 del DGNC, per un importo di € 8.092,36. 
  Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di   presentazione   dell'offerta.   Il   soggetto   che   risultera'
aggiudicatario si  impegna  a  costituire  una  garanzia  definitiva,
secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art.103 del D. Lgs. 
  n.50/2016, come dettagliatamente riportato all'art.  17  del  DGNC,
cui si rimanda. III.1.7) Principali modalita' 
  finanziamento e di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia:  L'appalto  e'  finanziato  con  fondi  ATAC.
III.1.8) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto.  Il  raggruppamento
che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa 
  forma giuridica che aveva, o che si era impegnato  ad  assumere  in
caso di aggiudicazione, al momento della presentazione  dell'offerta.
III.2)  Condizioni  relative   al   contratto   d'appalto.   III.2.1)
Informazioni relative ad una 
  particolare professione. no III.2.2) Condizioni di  esecuzione  del
contratto d'appalto. Si rimanda  a  quanto  previsto  dal  Capitolato
Speciale  d'Appalto.  III.2.3)  Informazioni  relative  al  personale
responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura.  Procedura  Aperta,ai
sensi dell'art. 3 comma 1 lett. sss), dell'art. 60 
  e dell'art. 122 del D.Lgs. 50/2016,  da  esperire  con  il  sistema
dell'e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione. no 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante  la  negoziazione  o  il  dialogo.  no
IV.1.6) informazione sull'asta elettronica. no  IV.1.8)  Informazioni
relative all'accordo sugli appalti 
  pubblici  (AAP).  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo   sugli
appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo.
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura.  no.
IV.2.2) Termine per il 
  ricevimento delle offerte o delle domande di  partecipazione.  Data
01/04/2019 ore 12:00. IV.2.3) Data stimata di 
  spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte
o a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili per 
  la presentazione delle offerte o delle domande  di  partecipazione.
Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale 
  l'offerente e' vincolato alla propria offerta. 8 mesi  dal  termine
ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' 
  di apertura delle offerte. Data 02/04/2019 ore  10:00.  Luogo:  Via
Prenestina 45, 00176 Roma, palazzina F, 2° piano, sala gare.  Persone
ammesse ad assistere alla procedura di apertura: si 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai 
  flussi di lavoro  elettronici.  VI.3)  Informazioni  complementari.
VI.3.1) Provvedimento del DG n. 14/2019. VI.3.2) 
  ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex  art.  3  lett.  e)  del
D.Lgs.  50/16  e  il  presente   appalto   rientra   nell'ambito   di
applicazione dei settori speciali. VI.3.3)  Per  partecipare  ciascun
Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale 
  Acquisti ATAC,  sito  internet:  https://atac.i-faber.com.  VI.3.4)
Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si  rinvia  a  quanto
disposto  all'art.  2  del  DGNC  e  alle   "Istruzioni   operative",
pubblicate sul sito www.atac.roma.it, 
  unitamente al presente bando. 
  VI.3.5) I  Concorrenti  devono  comunicare  esclusivamente  tramite
l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. 
  VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (DGNC), Modd. C, D, G, DGUE,  A,  Q1-RTI,  Q2-RTI,
"Istruzioni operative per l'iscrizione  al  portale  ATAC  e  per  la
presentazione dell'offerta e la firma digitale". VI.3.7) L'esecuzione
dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal  Capitolato
Speciale e allegati in esso citati. 
  VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le
modalita' specificate negli artt. 5  e  6  del  DGNC,  devono  essere
presentate  la  documentazione  amministrativa  (art.  8  del  DGNC),
l'offerta tecnica  e  l'offerta  economica,  sottoscritte  con  firma
digitale. Le offerte non sottoscritte con firma  digitale,  ai  sensi
del combinato disposto dell'art. 52 co. 8 lettera a) e  dell'art.  83
co.  9  del  D.Lgs  50/16,  verranno  escluse.  Atac  si  riserva  di
aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta,  purche'
ammessa e valida e salvo il disposto dell'art.  95  co.12  del  D.Lgs
50/16. VI.3.9) Ai fini dell'aggiudicazione e dell'eventuale  verifica
di congruita' si rinvia agli 
  artt. 10 e 12 del DGNC. VI.3.10)  ATAC  si  riserva  di  pubblicare
eventuali rettifiche del presente bando secondo 
  le modalita' di cui all'art. 22 del DGNC.  ATAC  e'  disponibile  a
fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di 
  incertezze interpretative del bando  e/o  della  documentazione  in
esso richiamata secondo le modalita' indicate all'art. 21  del  DGNC.
VI.3.11) ATAC ha facolta' di applicare il disposto  dell'art.110  del
D.Lgs 50/16, qualora si 
  verifichino le  circostanze  richiamate  dalla  norma.  VI.3.12)  I
pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal  subappaltatore  devono
essere effettuati dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art.
105 co. 13 del D.lgs. 50/16. VI.3.13) La stipulazione  del  contratto
avra' luogo entro 60 giorni dall'aggiudicazione diventa efficace, ai 
  sensi di quanto consentito all'art.32 co. 8 e 9 del D.Lgs n. 50/16. 
  VI.3.14) Ai sensi dell'art. 216 co. 11 D.Lgs. 50/16, le  spese  per
la  pubblicazione  dell'avviso  e  del  bando  sono  rimborsate  alla
stazione   appaltante    dall'aggiudicatario    entro    60    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad Euro 20.000,00 oltre IVA. VI.3.15)  Incompletezza,
irregolarita' o 
  mancanza  delle  dichiarazioni  richieste.  Le  casistiche   e   le
modalita' di attivazione del soccorso istruttorio sono riportate agli
artt. 10.4.1 e 10.5 del DGNC. VI.3.16) I concorrenti  e  la  Stazione
Appaltante accettano e 
  devono  rispettare  le  clausole  e  le  condizioni  contenute  nel
Protocollo di Legalita' e nel Protocollo di Integrita'  di  cui  agli
artt. 26 e 27 del DGNC. VI.3.17) Tutela dei dati personali: si rinvia
all'art. 20 del DGNC. 
  VI.3.18) Accesso  agli  atti:  si  rinvia  all'art.  23  del  DGNC.
VI.3.19) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si 
  rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.4) Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso. 
  Denominazione ufficiale:  T.A.R.  Lazio  (Tribunale  Amministrativo
della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via  Flaminia  189.  Citta':
Roma.  Codice  postale:  00196.  Paese:  Italia.  VI.4.2)   Organismo
responsabile delle procedure di mediazione. no VI.4.3)  Procedure  di
ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili 
  informazioni sulle procedure di ricorso.  Denominazione  ufficiale:
ATAC S.p.A. Segreteria Societaria. Indirizzo postale: Via  Prenestina
45. Citta': Roma. Codice Postale:  00176.  Paese:  Italia.  Telefono:
+3906.4695.3365         Fax:         +3906.4695.3927          E-mail:
segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it 

Atac S.p.A. - Direzione acquisti, legale  e  servizi  generali  -  Il
                              direttore 
                            Franco Middei 

 
TX19BFM3616
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.