SVILUPPO GENOVA S.P.A.
Sede: via San Giorgio 1 - 16128 Genova (GE), Italia
Punti di contatto: Tel. 010/648511 - Fax: 010/64851333; sito
informatico: http://www.sviluppogenova.com; presentazione per via
elettronica di offerte e richieste di partecipazione:
https://sviluppogenova.acquistitelematici.it/
R.E.A.: Genova 368646
Registro delle imprese: Genova 03669800108
Codice Fiscale: 03669800108
Partita IVA: 03669800108

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 14-1-2019)

 
Bando di gara per  l'affidamento  di  appalto  pubblico  -  Procedura
      aperta - Viabilita' in sponda sinistra torrente Polcevera 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: come indicato in
intestazione. Le offerte, nelle forme e con i contenuti previsti  nel
Disciplinare, devono essere trasmesse in formato digitale a  Sviluppo
Genova S.p.A. esclusivamente tramite il caricamento sulla piattaforma
telematica di gestione della gara d'appalto, accessibile  tramite  il
seguente  link:  https://sviluppogenova.acquistitelematici.it/,  alla
quale i  concorrenti  dovranno  necessariamente  in  via  preliminare
registrarsi gratuitamente. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':   organismo   di    diritto    pubblico,    bonifica    ed
infrastrutturazione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: viabilita'  in  sponda
sinistra torrente Polcevera. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:  appalto  misto  di
lavori e servizi; luogo di esecuzione  Comune  di  Genova  -  Italia.
Codice NUTS ITC33. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4)  Breve  descrizione  dell'appalto:  le  attivita'  previste
dall'appalto  consistono,  sinteticamente,  nella  realizzazione,  in
Genova,  dell'infrastruttura  stradale,  costituita   da   un   nuovo
collegamento viario fra la Strada Guido  Rossa  e  via  Perlasca,  in
direzione sud-nord, il contestuale rifacimento  dell'argine  sinistro
del torrente Polcevera, la riprofilatura dell'alveo del torrente  nel
tratto di foce e il completamento dell'assetto definitivo dei  binari
molo Ronco nord-sud e linea ferroviaria sommergibile a  servizio  del
porto. Per quanto  non  diversamente  previsto  dal  presente  Bando,
l'appalto e la relativa procedura di gara  saranno  disciplinati  dal
Capitolato  Speciale  di  Appalto  (nel  seguito  anche  "CSA"),  dal
Disciplinare di Gara e dagli altri atti e documenti di gara, alla cui
piu'  dettagliata   disciplina   si   rimanda   anche   laddove   non
espressamente richiamati. L'esecuzione  delle  lavorazioni  in  alveo
previste nel presente appalto e' vincolata al rigoroso rispetto delle
prescrizioni  rilasciate  dagli  enti  competenti  finalizzate   alla
mitigazione  del  rischio  idraulico  e  comportera'  necessariamente
l'esigenza di coordinamento con intervento di adeguamento dell'argine
in sponda destra del  torrente  Polcevera,  cui  si  provvedera'  con
separato appalto, secondo la disciplina  espressamente  prevista  nel
Capitolato Speciale d'appalto, cui si rimanda, anche per gli  effetti
che tale coordinamento potra'  indurre  sulla  programmazione,  sullo
svolgimento, sull'andamento e  sulla  durata  dei  lavori.  Ai  sensi
dell'art. 106 comma 2 lett. a) D.Lgs 50/2016, le lavorazioni relative
alla riprofilatura dell'alveo potranno essere stralciate dal presente
appalto, secondo la disciplina prevista all'art. 4 del CSA, inclusi i
relativi punti e sottopunti, cui si rimanda. 
  II.1.5) CPV: 45233120-6. 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. 
  II.1.7)  Divisione  in  lotti:  no  (inscindibilita',  correlazione
reciproca ed interferenza tecnica delle prestazioni). 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1)  Contratto  a  corpo:  parte  lavori  a   base   d'asta   €
20.236.537,52; parte servizi di bonifica  bellica  a  base  d'asta  €
589.864,14;  oneri  della  sicurezza  non  soggetti   a   ribasso   €
727.671,59; importo complessivo € 21.554.073,25 (importo  ribassabile
€ 20.826.401,66) IVA esclusa. 
  II.2.2) Opzioni. no. 
  II.3) Durata dell'appalto: il termine per l'esecuzione  dei  lavori
e' di giorni 870 (ottocentosettanta) naturali e consecutivi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art.  93  del
D.Lgs n. 50/2016, i concorrenti, come da art. 8 del  Disciplinare  di
Gara, dovranno fornire a pena di esclusione: 1) garanzia provvisoria,
ai sensi dell'art.  93  D.Lgs  n.50/2016,  pari  al  2%  dell'importo
complessivo a base di gara o nel diverso ammontare calcolato  secondo
quanto  previsto  all'art.  93  comma  7  D.Lgs.  50/2016,  corredata
dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia  per  la  durata  di
ulteriori 180 giorni su richiesta della Stazione Appaltante nel corso
della procedura;  2)  impegno  di  un  fideiussore  a  rilasciare  la
garanzia definitiva, di cui all'art. 103 del D.Lgs n.  50/2016.  Alla
stipula del contratto l'aggiudicatario dovra' presentare: 1) garanzia
definitiva, di cui all'art. 103 D.Lgs. 50/2016 ed all'art.10.2 CSA; 
  2)le polizze assicurative  di  cui  all'art.  103  comma  7  D.Lgs.
50/2016 ed  all'art.  10.3  CSA,  che  tengano  indenne  la  Stazione
Appaltante da: a) danneggiamento o distruzione totale o  parziale  di
impianti  ed  opere,  anche  preesistenti,  verificatisi  nel   corso
dell'esecuzione dei lavori; b) responsabilita' civile verso terzi; c)
responsabilita' civile "operai". I massimali delle  suddette  polizze
non  potranno  comunque  essere  inferiori  a:  a)  all'importo   del
contratto per la responsabilita' di cui alla precedente lett. a);  b)
al 5% dell'importo del contratto per la responsabilita' di  cui  alla
precedente lett. b)  (R.C.T.),  con  la  precisazione  che  l'importo
assicurato in relazione a tale voce  di  responsabilita'  non  potra'
comunque essere inferiore ad € 500.000,00; c) al 5% dell'importo  del
contratto per la responsabilita' di  cui  alla  precedente  lett.  c)
(R.C.O.), con la precisazione che l'importo assicurato in relazione a
tale voce di responsabilita' non potra' comunque essere inferiore  ad
€ 500.000,00. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
l'intervento in oggetto e' finanziato da ANAS  S.p.A.  e  attuato  da
Societa' per Cornigliano S.p.A., che si  avvale  di  Sviluppo  Genova
S.p.A. quale Stazione Appaltante,  in  forza  della  Convenzione  fra
Regione Liguria, Provincia di Genova,  Comune  di  Genova,  Autorita'
Portuale di Genova, ANAS S.p.A., Societa' per Cornigliano S.p.A., per
la  ridefinizione  degli  accordi   per   la   progettazione   e   la
realizzazione dei "Raccordi terminali della viabilita'  Polcevera  da
ponte Pieragostini a lungomare Canepa - lotto 1", stipulata  in  data
10/03/08. I pagamenti verranno effettuati come disciplinato dal  Capo
VI del CSA. 
  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  l'aggiudicatario
dell'appalto: gli operatori economici  dovranno  assumere  una  forma
giuridica prevista all'art. 45 D.Lgs. 50/16  e  dovranno  conformarsi
alla relativa disciplina prevista dalla vigente normativa. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: nel caso in cui, per eventi sopravvenuti,
non fosse possibile  per  fatto  di  terzi  avere  la  disponibilita'
materiale delle aree oggetto dell'appalto  ovvero  venisse  meno,  in
tutto o  in  parte,  il  finanziamento  gia'  concesso,  la  Stazione
Appaltante si riserva di  non  stipulare  il  contratto,  anche  dopo
l'aggiudicazione  definitiva,  senza  che  ne'  gli   offerenti   ne'
l'aggiudicatario   possano   richiedere   qualsivoglia    indennizzo,
risarcimento o rimborso. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori: possono  partecipare
tutti i soggetti di cui all'art. 45  D.Lgs.  50/2016  che  rispettino
quanto previsto dalla vigente normativa e dal Disciplinare di Gara. 
  III.2.2) Requisiti generali: non e' ammessa la partecipazione  alla
gara di concorrenti per i quali sussistano: le cause di esclusione di
cui all'art. 80 D.Lgs n. 50/2016; le cause di divieto, decadenza o di
sospensione di cui all'art. 67 del  D.Lgs  159/2011  ed  al  Libro  I
Titolo I Capo II di tale D.Lgs.; le cause ostative  di  cui  all'art.
53, comma 16-ter, del  D.Lgs.  del  2001  n.  165.  Non  e'  ammessa,
inoltre,  la  partecipazione  alla  gara  di  concorrenti  che  siano
incorsi, ai sensi della normativa vigente,  in  ulteriori  divieti  a
contrattare con la pubblica amministrazione. 
  III.2.3) Idoneita' professionale: i  concorrenti  devono  possedere
l'iscrizione nel  Registro  della  Camera  di  Commercio,  Industria,
Artigianato e Agricoltura competente per  territorio,  per  attivita'
corrispondenti a quelle oggetto  dell'appalto,  oppure  nel  Registro
Professionale  o  Commerciale  o  albo  equivalente  dello  Stato  di
residenza, come previsto all'art. 83 comma 3 D.Lgs. 50/2016. 
  III.2.4) Capacita' tecnica, professionale, economica e finanziaria:
i concorrenti devono produrre dichiarazione sostitutiva ai sensi  del
D.P.R.445/2000 ed in conformita' al Disciplinare di Gara,  attestante
il possesso  dell'iscrizione  all'Albo  delle  imprese  specializzate
nella bonifica da ordigni bellici inesplosi, di cui al D.M.  82/2015,
cat. B.TER (bonifica terrestre), importo € 610.457,25, classifica IV,
salvo che dichiarino di ricorrere al subappalto per tale prestazione,
individuando a sensi di legge una terna di subappaltatori idoneamente
qualificati, nonche', in ogni caso, della  qualificazione  rilasciata
da societa' di  attestazione  (SOA)  relativa  alle  categorie  delle
lavorazioni e ai livelli di qualificazione, di cui al D.P.R.  207/10,
indicati al successivo punto III.2.5). 
  III.2.5)  Ripartizione  della  componente  lavori   in   categorie:
l'importo delle lavorazioni risulta cosi'  ripartito  nelle  seguenti
categorie: OG3, importo € 9.864.325,44, classifica VI, prevalente con
qualificazione obbligatoria; OG8, importo € 3.045.067,16,  classifica
IV bis, scorporabile con qualificazione obbligatoria; OS12-A, importo
€  263.312,37,  classifica  II,   scorporabile   con   qualificazione
obbligatoria; OS13, importo € 341.228,44, classifica II, scorporabile
con  qualificazione  obbligatoria;  OS21,  importo  €   6.767.942,87,
classifica VI, scorporabile con  qualificazione  obbligatoria;  OS23,
importo   €   661.739,72,   classifica   III,   scorporabile    senza
qualificazione obbligatoria. Ai sensi degli artt. 105 c.5 e  89  c.11
del  D.Lgs  50/2016,  le  opere  di  categoria  OS12-A  e  OS13  sono
subappaltabili senza le limitazioni previste  ex  art.  89  comma  11
D.Lgs 50/2016 in relazione alle categorie "S.I.O.S." di cui  al  D.M.
248/2016 e possono costituire oggetto di avvalimento, in  quanto  non
superano il  limite  del  10%  dell'importo  totale  dei  lavori.  In
conformita' a quanto previsto dal  combinato  disposto  dell'art.  12
comma 2 lett. n) del D.M. n. 248 del  10/11/2016  e  degli  artt.  89
comma 11 e 105 comma 5 del D.Lgs 50/2016, per la categoria  OS21  non
e' consentito l'avvalimento e l'eventuale subappalto  ad  imprese  in
possesso delle relative qualificazioni non puo'  superare  il  trenta
per cento dell'importo delle opere previste da tale categoria  e  non
puo' essere, senza ragioni obiettive, suddiviso. In forza  di  quanto
disposto all'art. 1 comma 2 D.M. 248/2016 tale limite  specifico  non
e' computato ai fini del raggiungimento del  limite  complessivo  del
30% di cui all'articolo 105, comma 2 D.Lgs 50/2016.  L'importo  della
componente servizi ammonta  ad  €  610.457,25  come  specificato  nel
precedente punto III.2.4). 
  III.2.6) Appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1. Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 D.Lgs. 50/2016, in base ai  criteri
esplicitati nel Disciplinare di gara. 
  IV.3.1) Informazioni di carattere  amministrativo:  successivamente
alla pubblicazione  del  bando  di  gara  su  G.U.R.I.,il  Capitolato
Speciale d'Appalto, il Disciplinare di Gara, lo Schema di Contratto e
gli altri documenti ed elaborati di gara saranno disponibili sul sito
internet
http://www.sviluppogenova.com/index.php/category/bandi-gare/lavori/
mentre la modulistica di gara (Modulo A e Modulo B) sara' disponibile
sulla                     piattaforma                      telematica
https://sviluppogenova.acquistitelematici.it/. 
  IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: e'  fissato  alle
ore 17.30 del giorno 15 marzo 2019,  le  offerte  dovranno  pervenire
esclusivamente tramite la citata piattaforma telematica. 
  IV.3.3) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  360  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: la gara  si  svolgera'
in prima seduta pubblica presso la sede  della  Stazione  Appaltante,
con le modalita' indicate nel Disciplinare  di  gara,  il  giorno  20
marzo 2019 alle ore 10.00. La  data  della  seconda  seduta  pubblica
sara' comunicata a tutti gli offerenti tramite la citata  piattaforma
telematica. Alle  sedute  pubbliche  potranno  partecipare  i  legali
rappresentanti o procuratori dei concorrenti oppure persone munite di
specifica delega. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI. 
  V.1) Informazioni  complementari:  Determina  a  contrarre  DOC  n.
455/PES/5.02/K004 del 06/11/2018. 
  V.2) Ai  fini  della  presentazione  dell'offerta  e'  obbligatorio
scaricare dal sito www.sviluppogenova.com  la  documentazione  e  gli
elaborati di gara e dalla piattaforma telematica  la  modulistica  di
gara (Modulo A e Modulo B). 
  V.3)  Ai  fini  della  presentazione   dell'offerta   e'   altresi'
obbligatorio,  a  pena  di  esclusione,  effettuare  il   sopralluogo
sull'area di svolgimento dei lavori con  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di Gara, da effettuarsi alternativamente nelle date  del
30/01/2019, 14/02/2019 e 28/02/2019. 
  V.4) E' obbligatorio effettuare il versamento per il  contributo  a
favore dell'ANAC come specificato nel Disciplinare  di  gara.  Codice
identifica;tivo di gara: CIG 77329128D9; Codice  Unico  di  Progetto:
CUP H31B99000010001. 
  V.5) Responsabile del Procedimento: ing. Luca Castagna. 
  V.6) Le comunicazioni riguardanti  la  presente  procedura  saranno
effettuate tramite la citata  piattaforma  telematica,  all'indirizzo
pec comunicato dai concorrenti. 
  V.7) Procedure di ricorso: l'organo competente per le procedure  di
ricorso e' il Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria -  Via
dei Mille, 1 - 16147 Genova, telefono (+39) 0103993931  -  fax  (+39)
0103762092. 
  V.8) Presentazione di ricorso: il termine  per  l'introduzione  dei
ricorsi e' di giorni 30 dalla  data  di  pubblicazione  del  presente
bando. 
  V.9) Spese di pubblicazione: ex art. 5 comma  del  D.  M.  MIT  del
02/12/2016, le spese  sostenute  dalla  Stazione  Appaltante  per  le
pubblicazioni obbligatorie su  G.U.R.I.  e  sui  giornali  quotidiani
degli avvisi  e  del  bando  della  presente  gara,  dovranno  essere
rimborsate  dall'Aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione e comunque prima della stipula del contratto. 
  V.10) Data di spedizione del presente avviso per  la  pubblicazione
sulla G.U.U.E.: 20/12/2018. 

           Sviluppo Genova S.p.A. - L'Amministratore Unico 
                            Franco Floris 

 
TX19BFM539
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.