COMUNE DI FERRARA
Sede amministrativa: piazza Municipale n. 2 - 44121 Ferrara (FE),
Italia
Punti di contatto: Servizio appalti e contratti
c.a. dott. Francesco Paparella
Tel: 0532419284; Fax: 0532 419397; E-mail: f.paparella@comune.fe.it
Pec: uo.contratti@cert.comune.fe.it
Codice Fiscale: 00297110389

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 6-7-2020)

 
                  Bando di gara - Appalto di lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Comune di Ferrara - Piazza Municipale, 2 -44121 Ferrara 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  Si avvisa che a seguito di revoca di precedente bando  di  gara  di
pari oggetto, pubblicato in GU -V Serie Speciale  Contratti  Pubblici
n. 67 del 12/06/2020, (ritiro per errore  materiale  degli  elaborati
relativi al progetto esecutivo dell'opera  non  tutti  corrispondenti
con l'ultimo aggiornamento  progettuale  sul  quale  e'  avvenuta  la
validazione del progetto), si procede con  il  presente  avviso  alla
ripubblicazione  della  procedura  di  gara  con  il  nuovo  progetto
aggiornato e nuovi termini di scadenza e apertura delle offerte  come
di seguito: Procedura aperta per  l'esecuzione  dei  lavori  relativi
all'intervento  "A3-A8  Reti  e  sottoservizi  Ex  Mof   e   Darsena-
riqualificazione di via Darsena" - Lotto Funzionale A - ambito Ex Mof
Darsena,  nell'ambito  del  Bando  periferie  (CIA  129  2017)   (CUP
B77H17001890001) (CIG 8266455E74). Contratto da stipulare "a corpo  e
a misura". Lotto unico. Importo a base di gara € 2.516.604,58 (di cui
€ 526.500,06 per costo del personale) [dei  quali  €  121.907,45  per
oneri della sicurezza non  soggetti  a  ribasso  d'asta]  oltre  iva.
Importo soggetto a ribasso € 2.394.697,13. Categoria prevalente "OG3"
(classifica IV- art. 61, co.  4,  del  DPR  n.  207/2010).  Categorie
lavorazioni: opere categoria prevalente: "OG3 -  Strade,  autostrade,
ponti,   viadotti,   ferrovie,   metropolitane,   funicolari,   piste
aeroportuali e relative opere complementari"  -  classifica  III  bis
(prevalente)  €  1.281.835,76  (subappaltabile  nel  limite  del  40%
dell'importo di contratto)  -  e'  ammesso  l'avvalimento,  ai  sensi
dell'art. 89, co.11, D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; "OG10- Impianti per  la
trasformazione alta/media tensione e per la distribuzione di  energia
elettrica in corrente alternata e continua di  impianti  di  pubblica
illuminazione" - classifica I, € 213.252,82,  superiore  al  10%,  ai
sensi dell'art. 12, co. 2, della  L.  n.  80/2014  -  "Qualificazione
obbligatoria" - Allegato A  -  D.P.R.  n.  207/2010  (scorporabile  -
totalmente  subappaltabile  nel  limite  del  40%   dell'importo   di
contratto) - e' ammesso l'avvalimento, ai sensi dell'art. 89,  co.11,
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.;  "OG6  -  Acquedotti,  gasdotti,  oleodotti,
opere  di  irrigazione  e  di  evacuazione"  -  classifica   III,   €
831.830,20, superiore al 10%, ai sensi dell'art. 12, co. 2, della  L.
n. 80/2014 - "Qualificazione obbligatoria" - Allegato A -  D.P.R.  n.
207/2010 (scorporabile - totalmente subappaltabile nel limite del 40%
dell'importo di contratto)  -  e'  ammesso  l'avvalimento,  ai  sensi
dell'art.  89,  co.11,  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.;  "OS21  -   Opere
strutturali   speciali"   -   classifica   I,    €    189.685,80    -
"Superspecializzata", ai sensi dell'art. 89, co.  11,  del  D.Lgs  n.
50/2016 e s.m.i. (di cui all'art. 2  del  D.M.  10/11/2016  n.  248),
scorporabile, subappaltabile, nei limiti  del  30%  delle  opere  (ai
sensi art. 105, co. 5, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.) -  e'  ammesso
l'avvalimento, ai sensi dell'art. 89, co.11, D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.,
in quanto inferiore al 10%. 
  Tempi di esecuzione: n. 480 (quattrocentottanta) giorni naturali  e
consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  Procedura aperta  da  aggiudicarsi  con  il  criterio  dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'/prezzo secondo i criteri meglio individuati nel disciplinare
di gara.  Tutta  la  documentazione  per  partecipare  alla  presente
procedura e'  reperibile  per  via  elettronica  in  accesso  libero,
gratuito    ed    integrale    sul    profilo     del     committente
www.comune.fe.it/contratti  e   sulla   Piattaforma   Telematica   di
Negoziazione  dell'Emilia  Romagna  "SATER"  accessibile   dal   sito
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it. Termine ultimo  per  la
presentazione delle offerte: 07/08/2020 ore 12,30. La  documentazione
dovra'  essere  inviata  in  versione   elettronica   attraverso   la
piattaforma SATER, secondo le modalita' indicate nel disciplinare  di
gara e dovra' essere corredata dai documenti indicati  nello  stesso.
Apertura dei  plichi:  11/08/2020  ore  10,  presso  una  sala  della
Residenza Municipale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  Determina a contrarre  n  DD-2020-533,  esecutiva  dal  06/04/2020,
PG-2020-37908 del  03/04/2020  e  successive  parziali  modifiche  n.
DD-2020-819 esecutiva dal 21/05/2020 PG-2020-50803,  n.  DD-2020-1011
esecutiva dal 17/06/2020, PG-2020-59403  del  16/06/2020  e  nota  di
ritiro e ripubblicazione del bando di gara PG 0064147 del 26/06/2020.
Responsabile del Procedimento: Ing. Luca Capozzi  -Dirigente  Settore
OO.PP  Patrimonio  e  dirigente  Servizio   Infrastrutture,   Decoro,
Manutenzione Urbana e Verde. 

                  Il responsabile del procedimento 
                          ing. Luca Capozzi 

 
TX20BFF14644
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.