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Bando di gara - Procedura aperta - Esecuzione di lavori sulla base del progetto esecutivo SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione: Unione dei Comuni della Valsaviore, via San Zenone, 9 - 25040 Berzo Demo (IT) Codice Persona di contatto: geom. Giovanna Pelloli E-mail: info@unionevalsaviore.bs.it - Indirizzo del profilo di committente (URL): http://www.unionevalsaviore.gov.it - I.3) I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso http://www.unionevalsaviore.gov.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.ariaspa.it/wps/portal/Aria/Home - I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente Locale - Unione dei Comuni della Valsaviore - I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: riqualificazione lungo la S.P. 42 e messa in sicurezza dalla prog.va km 99+440 alla prog.va 105+035, sottesa dalla nuova variante, nei comuni di Sellero, Cedegolo e Berzo Demo, e lungo la s.p. 6 nei comuni di Cevo e Saviore dell'Adamello - Lotto n. 1. II.1.2) Codice CPV principale: 45233120-6. II.1.3) Tipo di appalto: LAVORI. II.1.4) Breve descrizione: Trattasi del lotto n. 1 dei lavori di riqualificazione della SP42 che interessa i centri abitati di Sellero, Cedegolo e Berzo Demo con opere stradali e marciapiedi. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO (trattasi di lotto funzionale). II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC47 Luogo di esecuzione: Comuni di Sellero, Cedegolo, Berzo Demo. II.2.4) Descrizione dell'appalto: 1) € 1.299.000,00 lavori soggetti a ribasso. 2) € 26.000,00 costi di sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria prevalente OG3 Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane per € 1.325.000,00 classifica III bis. II.2.5) Criteri di aggiudicazione minor prezzo di cui agli artt. 36, comma 9-bis e 95, comma 4, del D.lgs 50/2016 e s.m.i. - II.2.6) Valore totale stimato IVA esclusa 1.325.000,00 Valuta: euro. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 210. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: NO. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari: a) CIG: 8355000C1A - b) l'offerta e' corredata dalla garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara, ex art. 93 del d.lgs. n. 50 del 2016, con validita' 180 giorni e come previsto dal disciplinare di gara - c) obbligo sopralluogo assistito in sito da effettuarsi nelle date e con le modalita' previste dal disciplinare di gara a uff.tecnico@comune.cedegolo.bs.it SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - a) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E., ai sensi dell'art. 83, comma 3, del d.lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i. - b) per tutti gli operatori economici: assenza motivi di esclusione ex art. 80 del d.lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i. - c) costituiscono motivi di esclusione i provvedimenti di cui all'art. 80, commi 1 e 2, del d.lgs. n. 50 del 2016, relativi alle persone fisiche di cui al comma 3, del medesimo articolo, attualmente in carica; i motivi di esclusione di cui al comma 5, lettere c), d), e), g), l) ed m), in quanto pertinenti e applicabili, possono riferirsi ad uno dei soggetti del comma 3 dello stesso art. 80 - d) per le persone fisiche di cui alla lettera c), cessate dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando: assenza motivi di esclusione ex art. 80, commi 1 e 2, del d.lgs. n. 50 del 2016 - e) assenza di situazioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165 del 2001 - f) assenza di partecipazione plurima art. 48, comma 7, d.lgs. n. 50 del 2016 - g) accettazione e impegno alla sottoscrizione del protocollo di legalita'/patto di integrita' come previsto dal disciplinare di gara (art. 1, comma 17, legge n. 190 del 2012); III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Non richiesti in quanto assorbiti dalle attestazioni SOA di cui al punto successivo. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Attestazione SOA nelle seguenti categorie e classifiche ai sensi dell'art. 61 del d.P.R. n. 307 del 2010 e del d.m. n. 248 del 2016: nella categoria prevalente OG3 e classifica III bis; III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. Attestazione SOA nelle seguenti categorie e classifiche ai sensi dell'art. 61 del d.P.R. n. 307 del 2010 e del d.m. n. 248 del 2016: nella categoria prevalente OG3 e classifica III bis; III.2.2) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: a) anticipazione del 20% dell'importo del contratto - b) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria, con esclusione della competenza arbitrale - c) ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera e), del d.lgs. n. 50 del 2016, al contratto sono consentite modifiche non sostanziali ai sensi del comma 4 della stessa norma, fino ad un massimo del 5% - d) il Capitolato Generale d'appalto di cui al d.m. n. 145 del 2000, per quanto non diversamente disposto dal Capitolato Speciale d'appalto, e' parte integrante del contratto - e) subappalto ammesso nel limite del 40% dell'importo del contratto, ai sensi dell'art. 105 comma 5 del Codice. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: data 25/07/2020 Ore 20:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi 6. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 27/07/2020 Ore 09:00 alle sedute sonno ammessi i rappresentanti o i delegati degli offerenti, in numero di 1 per ciascun offerente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici fatturazione e pagamento elettronici. VI.3) Informazioni complementari - a) appalto indetto con determinazione n. 87/LLPP CED del 29.06.2020 - b) la procedura si svolge, prevalentemente, attraverso l'utilizzo della piattaforma telematica di e-procurement e il sistema utilizzati sono di proprieta' di ARIA S.p.A. (Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti) e sono denominati «SINTEL» - c) offerte anormalmente basse soggette a valutazione di congruita' e giustificazioni ai sensi dell'art. 97 del d.lgs. n. 50 del 2016 - d) l'aggiudicazione avverra' quale anche in presenza di una sola offerta ammessa e valida - e) ammesso avvalimento di cui all'art. 89 del d.lgs. n. 50 del 2016, alle condizioni del disciplinare di gara - f) la Stazione appaltante non si avvale del sistema AVCPASS per cui non e' richiesto il "PASSOE" di cui all'art. 2, comma 3, lettera b), della deliberazione ANAC n. 157 del 17 febbraio 2016 - g) ogni informazione, modalita' di presentazione della documentazione, di ammissione e di svolgimento del procedimento, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando, disponibile, compreso il DGUE, con accesso libero all'indirizzo internet http://www.unionevalsaviore.bs.it, unitamente ai documenti posti i base di gara - h) responsabile del procedimento della Stazione appaltante: geom. Giovanna Pelloli, recapiti come al punto I.1). VI.4.1) Procedure di ricorso T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) della Lombardia, sede di Brescia, via Carlo Zima n. 3 - 25121 http://www. giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Procedure di ricorso. Notifica alla Stazione appaltante entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione. VI.5) Data di pubblicazione sul profilo di committente 06.07.2020 Il responsabile del procedimento geom. Giovanna Pelloli TX20BFF14703