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Bando di gara - Lavori SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Comune di Firenze - Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilita', Servizio Viabilita' Indirizzo postale: Via Mannelli, 119/i, 50132, Firenze, Codice NUTS: ITI14, Italia; Persona di contatto: Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Ilaria Nasti E-mail: nuove.infrastrutture@pec.comune.fi.it Tel.: +39 0552624382; Fax: +39 0552624366; Indirizzi Internet: Indirizzo principale https://www.comune.fi.it Indirizzo del Profilo del committente https://affidamenti.comune.fi.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.toscana.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://start.toscana.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' regionale o locale I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: procedura aperta per l'appalto della progettazione esecutiva e della realizzazione della nuova passerella ciclo pedonale Argingrosso - Cascine II.1.2) Codice CPV principale: 45221113-7 Codice CPV secondario: 71322000-1 II.1.3) Tipo di appalto Lavori II.1.4) Breve descrizione: appalto della progettazione esecutiva e della realizzazione di nuova passerella ciclo pedonale sul fiume Arno II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 2.050.141,24 Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI14 Firenze II.2.4) Descrizione dell'appalto: appalto della progettazione esecutiva e della realizzazione di nuova passerella ciclo pedonale sul fiume Arno II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio del minor prezzo, con esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 97, commi 2, 2-bis, del D.Lgs. 50/2016 qualora il numero delle offerte ammesse sia pari o superiore a dieci. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2.050.141,24 Euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 270 giorni per l'esecuzione lavori, 60 giorni per la progettazione esecutiva Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Importo ribassabile Euro 1.945.204,84 di cui Euro 1.905.751,89 per lavori e Euro 39.452,95 per corrispettivo progettazione. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: per la progettazione esecutiva e' richiesta ai prestatori del servizio Laurea magistrale o quinquennale in ingegneria civile o equipollente ai sensi della normativa vigente di settore, abilitazione all'esercizio della professione ed iscrizione alla Sezione A del relativo Ordine Professionale. Per l'esecuzione lavori e per la progettazione da parte di operatori in forma societaria e' richiesta l'iscrizione nel registro della Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle Commissioni provinciali per l'artigianato che devono essere coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara; per gli operatori economici non residenti in Italia, e' richiesta l'iscrizione secondo la legislazione nazionale di appartenenza in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI al D.Lgs 50/16. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2.2) Condizione di esecuzione del contratto d'appalto: Si rinvia al Capitolato Speciale d'Appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 25/01/2021 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 24/07/2021 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 26/01/2021 Ora locale: 10:00 Luogo: La prima seduta pubblica avra' luogo in una sala del Servizio Amministrativo Opere e Lavori Pubblici del Comune di Firenze, Piazza di S. Martino 2, Firenze, 2° piano. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sara' possibile partecipare alla seduta soltanto in videoconferenza (a mezzo Microsoft Teams), stante la necessita' di ridurre le occasioni di contatto tra persone a seguito dell'epidemia COVID-19. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: CIG: 85670476D4 CUP: H11B14000180007. Per il dettaglio della gara e per ulteriori informazioni e prescrizioni, comprese le condizioni di partecipazione, si rinvia al disciplinare di gara ed alla documentazione di gara in esso indicata, pubblicati in corrispondenza della gara sul Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana accessibile all'indirizzo: https://start.toscana.it VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R Toscana, via Ricasoli, 40, 50122 Firenze Italia E.mail tarfi-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel.: +39 055267301 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: termini previsti dall'art. 120 D.Lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.R.I: 28/12/2020. La dirigente del servizio amministrativo opere e lavori pubblici dott.ssa Rita Mantovani TX20BFF28598