COMUNE DI FIRENZE
Codice Fiscale: 01307110484

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 30-12-2020)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi Comune di Firenze - Direzione  Nuove
Infrastrutture e Mobilita', Servizio  Viabilita'  Indirizzo  postale:
Via Mannelli, 119/i, 50132,  Firenze,  Codice  NUTS:  ITI14,  Italia;
Persona di contatto: Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Ilaria
Nasti   E-mail:   nuove.infrastrutture@pec.comune.fi.it   Tel.:   +39
0552624382;  Fax:  +39  0552624366;  Indirizzi  Internet:   Indirizzo
principale  https://www.comune.fi.it  Indirizzo   del   Profilo   del
committente  https://affidamenti.comune.fi.it  I.3)  Comunicazione  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato  e  diretto  presso:  https://start.toscana.it   Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: https://start.toscana.it Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di
amministrazione aggiudicatrice  Autorita'  regionale  o  locale  I.5)
Principali   settori   di   attivita'    Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: procedura  aperta
per l'appalto della progettazione  esecutiva  e  della  realizzazione
della nuova passerella ciclo pedonale Argingrosso -  Cascine  II.1.2)
Codice CPV principale: 45221113-7 Codice CPV  secondario:  71322000-1
II.1.3) Tipo di appalto Lavori  II.1.4)  Breve  descrizione:  appalto
della  progettazione  esecutiva  e  della  realizzazione   di   nuova
passerella ciclo  pedonale  sul  fiume  Arno  II.1.5)  Valore  totale
stimato Valore, IVA esclusa: 2.050.141,24 Euro  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in  lotti:  no  II.2.3)
Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI14  Firenze  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto:  appalto  della   progettazione   esecutiva   e   della
realizzazione di nuova  passerella  ciclo  pedonale  sul  fiume  Arno
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio  del  minor  prezzo,  con
esclusione automatica dalla gara delle  offerte  che  presentano  una
percentuale di ribasso pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia
individuata ai sensi dell'art. 97, commi 2, 2-bis, del D.Lgs. 50/2016
qualora il numero delle offerte ammesse sia pari o superiore a dieci.
II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2.050.141,24 Euro II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico  di  acquisizione:  Durata  in  giorni:   270   giorni   per
l'esecuzione lavori, 60 giorni  per  la  progettazione  esecutiva  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni  relative  ai
fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no  II.2.14)
Informazioni complementari Importo ribassabile Euro  1.945.204,84  di
cui Euro 1.905.751,89 per lavori e Euro 39.452,95  per  corrispettivo
progettazione. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: per  la  progettazione
esecutiva e' richiesta ai prestatori del servizio Laurea magistrale o
quinquennale in ingegneria  civile  o  equipollente  ai  sensi  della
normativa  vigente  di  settore,  abilitazione  all'esercizio   della
professione  ed  iscrizione  alla  Sezione  A  del  relativo   Ordine
Professionale. Per l'esecuzione lavori  e  per  la  progettazione  da
parte di operatori in forma societaria e' richiesta l'iscrizione  nel
registro  della  Camera  di  Commercio,  industria,   artigianato   e
agricoltura  o  nel  registro  delle  Commissioni   provinciali   per
l'artigianato che devono essere coerenti  con  quelle  oggetto  della
presente procedura di gara; per gli operatori economici non residenti
in  Italia,  e'  richiesta  l'iscrizione  secondo   la   legislazione
nazionale  di  appartenenza  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali  di  cui  all'allegato  XVI  al  D.Lgs  50/16.   III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione  indicati  nei
documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica  Criteri
di selezione indicati nei documenti di gara  III.2.2)  Condizione  di
esecuzione del contratto d'appalto: Si rinvia al Capitolato  Speciale
d'Appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)  Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  domande
di partecipazione Data: 25/01/2021 Ora locale: 12:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta  deve  essere
valida fino  al:  24/07/2021  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte Data: 26/01/2021 Ora locale: 10:00  Luogo:  La  prima  seduta
pubblica avra' luogo in una sala del Servizio Amministrativo Opere  e
Lavori Pubblici del Comune  di  Firenze,  Piazza  di  S.  Martino  2,
Firenze, 2° piano. Informazioni relative alle persone ammesse e  alla
procedura  di  apertura:  sara'  possibile  partecipare  alla  seduta
soltanto in videoconferenza (a  mezzo  Microsoft  Teams),  stante  la
necessita' di ridurre le occasioni di contatto tra persone a  seguito
dell'epidemia COVID-19. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto  rinnovabile:  no  VI.3)  Informazioni  complementari:   CIG:
85670476D4 CUP: H11B14000180007. Per il dettaglio della  gara  e  per
ulteriori informazioni e  prescrizioni,  comprese  le  condizioni  di
partecipazione,  si  rinvia  al  disciplinare   di   gara   ed   alla
documentazione di gara in esso indicata, pubblicati in corrispondenza
della gara sul Sistema Telematico Acquisti  Regionale  della  Toscana
accessibile all'indirizzo: https://start.toscana.it  VI.4)  Procedure
di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso
T.A.R  Toscana,  via  Ricasoli,  40,  50122  Firenze  Italia   E.mail
tarfi-segrprotocolloamm@ga-cert.it  Tel.:   +39   055267301   VI.4.3)
Procedure  di  ricorso  Informazioni  dettagliate  sui   termini   di
presentazione dei ricorsi:  termini  previsti  dall'art.  120  D.Lgs.
104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla  G.U.R.I:
28/12/2020. 

  La dirigente del servizio amministrativo opere e lavori pubblici 
                       dott.ssa Rita Mantovani 

 
TX20BFF28598
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.