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Bando di gara SEZIONE I: amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Via E. Fermi, 54 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: Divisione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel +39 06 940 322 90 / +39 06 940 324 22, e-mail: bandi@lnf.infn.it . I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili presso: https://servizi-dac.infn.it/, www.acquistinretepa.it. Persona di contatto: Ing. Riccardo Papaleo (R.U.P.) tel. +39 095 542 570; cell. +39 335 187 982 42; e-mail: papaleo@lns.infn.it, pec: riccardo.papaleo@pec.infn.it. SEZIONE II: oggetto: II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 12405 del 14.05.2020 - Fornitura e posa in opera delle schermature di potenziamento degli apparati scientifici FRAISE e MAGNEX e opere correlate - CIG: 834040826A - CUP: I61G18000030001. II.1.2) CPV: 44212300-2 II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: Fornitura e posa in opera delle schermature di potenziamento degli apparati scientifici FRAISE e MAGNEX e opere correlate. II.1.5) Importo a base di gara: € 1.579.126,32 (oltre I.V.A. al 22%), suddiviso come segue: a) fornitura di strutture prefabbricate in cemento armato per € 1.362.343,92; b) lavori appartenenti alla Categoria "OG1 - Edifici civili e industriali, Classifica I -per € 216.782,40; c) oneri per la sicurezza derivanti dall'attuazione del piano di sicurezza di cantiere, non soggetti a ribasso, pari ad € 48.667,75. II.1.6) Lotti: no; motivazione indicata nella Deliberazione della G.E. n. 12405 del 14.05.2020. II.2.3) Luogo di esecuzione: I.N.F.N. - Laboratori Nazionali del Sud di Catania - Via Santa Sofia, n. 62 - 95123 - Catania - Italia. Codice Nuts: ITG17. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura e posa in opera delle schermature di potenziamento degli apparati scientifici FRAISE e MAGNEX e opere correlate, nell'ambito del progetto di potenziamento dei Laboratori Nazionali del Sud dell'INFN, sui fondi del Progetto PON "Ricerca e innovazione 2014/2020" avviso D.D. n. 424 del 28/02/2018 per la concessione di finanziamenti finalizzati al potenziamento di infrastrutture di ricerca, in attuazione dell'Azione II.1 - Progetto PIR 01_00005_102893-103223 PBS Code 1202-1302, CUP I61G18000030001. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo mediante le formule indicate nel Disciplinare di Gara. Attribuzione punteggio: max punti 75 (settantacinque) all'offerta tecnica, max punti 15 (quindici) alla riduzione dei tempi di consegna e max punti 10 (dieci) al prezzo. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: massimo 270 giorni solari e consecutivi decorrenti dalla data di efficacia del contratto o data diversa se indicata in fase di offerta. SEZIONE III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: III.1) Condizioni di partecipazione: ciascun Operatore Economico concorrente, unitamente all'offerta, dovra' presentare domanda di partecipazione ed il Documento di Gara Unico Europeo (di seguito D.G.U.E.) - qualora italiano - oppure l'European Single Procurement Document (di seguito E.S.P.D.) - qualora invece straniero - conforme alla Circolare 18 luglio 2016, n. 3 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, recante le "Linee guida per la compilazione del modello di formulario di Documento di Gara Unico Europeo (D.G.U.E.)", mediante il quale, il rappresentante legale dovra' dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 s.m.i.: a) di non trovarsi nelle situazioni previste dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) di possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 3, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; c) che non sussistono le condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del d.lgs. n. 165/2001 e s.m.i. (qualora emerga tale situazione sara' disposta l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati in esecuzione dell'affidamento); d) di possedere i requisiti di capacita' economico - finanziaria e tecnico - professionali indicati ai successivi Punti III.1.2) e III.I.3) della presente sezione del bando di gara. Ciascun concorrente puo' utilizzare il modello e lo schema di D.G.U.E. messo a disposizione dalla Stazione Appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione. III.I.2) Capacita' economico - finanziaria: il concorrente dovra' dichiarare di aver realizzato un fatturato globale minimo annuo, riferito a ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari chiusi alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte del presente bando di gara, non inferiore ad € 1.000.000,00 (IVA esclusa). III.1.3) Capacita' tecnica e professionale: il concorrente dovra' dichiarare: a) di essere in possesso di una valutazione di conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015 nel settore della progettazione e realizzazione di componenti prefabbricati in cemento armato; b) di essere in possesso di qualificazione rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, in corso di validita', nelle seguenti categorie e classifiche: Categoria prevalente OS13 "Strutture prefabbricate in cemento armato", classifica III-Bis, come meglio descritto nel Disciplinare di gara, al Punto "7.3 Requisiti di capacita' tecnico professionale". Ai sensi dell'art. 89, c. 11 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. e del Decreto MIT n. 248/2016 non e' ammesso l'avvalimento per le opere riguardanti la Categoria OS 13, classifica III-bis, come meglio descritto nel Disciplinare di gara, al Punto "8. Avvalimento". In caso di R.T.I. e Consorzi Ordinari Costituiti o Costituendi, la dichiarazione sul possesso dei requisiti speciali, dovra' essere sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti. Nell'offerta dovranno essere specificate le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati, come previsto dall'art. 48, comma 4 del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Per i Consorzi Stabili i requisiti speciali, devono essere posseduti nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47, comma 2-bis del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e pertanto la relativa dichiarazione sul possesso dei predetti requisiti, dovra' essere sottoscritta dai singoli consorziati. III.2.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: L'impresa aggiudicataria dovra' stipulare: una polizza assicurativa che copra i danni subiti dalla stazione Appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori il cui massimale sara' pari ad almeno l'importo del contratto; una polizza contro i rischi di responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori il cui massimale sara' pari ad almeno € 500.000,00. La polizza dovra' avere durata fino al completo adempimento delle prestazioni contrattuali. SEZIONE IV: procedura: IV.1.1) Procedura: aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 18 settembre 2020, ore 12:00.00. IV.2.4) Lingua ufficiale: italiano. SEZIONE VI: altre informazioni: VI.3) Informazioni complementari: Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da: a) una garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., come dettagliato nel Disciplinare di Gara; a tale garanzia si dovra' allegare autocertificazione da parte di chi la emette in cui risulti il potere di impegnare il fideiussore per la somma garantita; b) una dichiarazione di impegno, da parte di un istituto bancario o assicurativo o altro soggetto di cui all'art. 93, comma 3 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria, a rilasciare garanzia fideiussoria definitiva ai sensi dell'art. 93, comma 8 del Codice, qualora il concorrente risulti affidatario, come indicato piu' specificamente nella documentazione di gara. Modalita' di presentazione dell'offerta: L'Operatore Economico dovra' inviare l'offerta esclusivamente per via telematica attraverso il Sistema, seguendo le indicazioni riportate al Punto "13. Modalita' di presentazione dell'offerta e sottoscrizione dei documenti di gara" del Disciplinare di Gara, entro e non oltre il termine perentorio di cui al Punto IV.2.2), pena l'esclusione. L'ora e la data esatta di ricezione delle offerte sono stabilite in base al tempo del Sistema. La Stazione Appaltante non sara' responsabile per eventuali disguidi. Le modalita' di compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate nel Disciplinare di Gara. Sopralluogo: facoltativo, secondo le modalita' riportate al Punto "11. Sopralluogo" del Disciplinare di Gara. Subappalto: la categoria OG1 e' subappaltabile; la categoria OS13 e' subappaltabile nei limiti di legge, come indicato piu' specificamente al Punto "10. Subappalto" delle Condizioni Contrattuali. La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e della deliberazione del Consiglio dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) n. 111 del 20 dicembre 2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso dei requisiti di carattere generale e speciale. Pertanto, tutti gli operatori economici interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale A.N.A.C. e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. Le domande di partecipazione non vincolano l'I.N.F.N. all'espletamento della gara. L'I.N.F.N. si riserva il diritto di non procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea. Ad ogni modo, l'I.N.F.N. si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta congrua. Per il presente bando di gara e' previsto, per le Stazioni Appaltanti e per gli operatori economici, l'esonero dal versamento dei contributi di gara (CIG) all'Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC), ai sensi dell'art. 65 del Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34. Le spese relative alla pubblicazione obbligatoria del bando e dell'avviso di aggiudicazione, sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 5, comma 2 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016. Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione non prevedra' alcuna clausola compromissoria. L'I.N.F.N. si conforma al Regolamento UE n. 2016/679 ed al d.lgs. n. 196/2003 e s.m.i. nel trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Divisione Affari Contrattuali e il Direttore della Struttura dell'I.N.F.N. interessata dall'appalto. VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R. - Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente, ai sensi del d.lgs. n. 104/2010 e s.m.i.. VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 29 giugno 2020. Il direttore generale Bruno Quarta TX20BFG14680