ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 6-7-2020)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: amministrazione aggiudicatrice:  Istituto  Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via E. Fermi, 54 - 00044 Frascati (RM) -  Contatti:
Divisione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel +39 06 940 322  90
/ +39 06 940 324 22, e-mail: bandi@lnf.infn.it . 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
https://servizi-dac.infn.it/,  www.acquistinretepa.it.   Persona   di
contatto: Ing. Riccardo Papaleo (R.U.P.) tel. +39 095 542 570;  cell.
+39   335   187   982   42;   e-mail:    papaleo@lns.infn.it,    pec:
riccardo.papaleo@pec.infn.it. 
  SEZIONE II: oggetto: 
  II.1.1)  Denominazione:  Atto  G.E.  n.  12405  del  14.05.2020   -
Fornitura e posa in opera delle schermature  di  potenziamento  degli
apparati scientifici  FRAISE  e  MAGNEX  e  opere  correlate  -  CIG:
834040826A - CUP: I61G18000030001. 
  II.1.2) CPV: 44212300-2 
  II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: Fornitura  e  posa  in
opera delle schermature di potenziamento degli  apparati  scientifici
FRAISE e MAGNEX e opere correlate. 
  II.1.5) Importo a base di gara: €  1.579.126,32  (oltre  I.V.A.  al
22%), suddiviso come segue: 
  a) fornitura di strutture prefabbricate in  cemento  armato  per  €
1.362.343,92; 
  b) lavori appartenenti alla  Categoria  "OG1  -  Edifici  civili  e
industriali, Classifica I -per € 216.782,40; 
  c) oneri per la sicurezza derivanti dall'attuazione  del  piano  di
sicurezza di cantiere, non soggetti a ribasso, pari ad € 48.667,75. 
  II.1.6) Lotti: no; motivazione indicata nella  Deliberazione  della
G.E. n. 12405 del 14.05.2020. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: I.N.F.N. -  Laboratori  Nazionali  del
Sud di Catania - Via Santa Sofia, n. 62 - 95123 - Catania  -  Italia.
Codice Nuts: ITG17. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura e posa in  opera  delle
schermature di potenziamento  degli  apparati  scientifici  FRAISE  e
MAGNEX e opere correlate, nell'ambito del progetto  di  potenziamento
dei Laboratori Nazionali del Sud dell'INFN, sui  fondi  del  Progetto
PON  "Ricerca  e  innovazione  2014/2020"  avviso  D.D.  n.  424  del
28/02/2018  per  la  concessione  di  finanziamenti  finalizzati   al
potenziamento di infrastrutture di ricerca, in attuazione dell'Azione
II.1 - Progetto PIR 01_00005_102893-103223 PBS  Code  1202-1302,  CUP
I61G18000030001. 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6 del D.lgs.  50/2016  e
s.m.i., sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo  mediante  le
formule indicate nel Disciplinare di  Gara.  Attribuzione  punteggio:
max punti 75  (settantacinque)  all'offerta  tecnica,  max  punti  15
(quindici) alla riduzione dei  tempi  di  consegna  e  max  punti  10
(dieci) al prezzo. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: massimo 270 giorni solari e
consecutivi decorrenti dalla data di efficacia del contratto  o  data
diversa se indicata in fase di offerta. 
  SEZIONE  III:  informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: 
  III.1) Condizioni di partecipazione:  ciascun  Operatore  Economico
concorrente, unitamente all'offerta,  dovra'  presentare  domanda  di
partecipazione ed il Documento di  Gara  Unico  Europeo  (di  seguito
D.G.U.E.) - qualora italiano - oppure l'European  Single  Procurement
Document (di seguito E.S.P.D.) - qualora invece straniero -  conforme
alla  Circolare  18  luglio  2016,   n.   3   del   Ministero   delle
Infrastrutture  e  Trasporti,  recante  le  "Linee   guida   per   la
compilazione del modello di formulario di  Documento  di  Gara  Unico
Europeo (D.G.U.E.)", mediante  il  quale,  il  rappresentante  legale
dovra' dichiarare, ai sensi  degli  artt.  46  e  47  del  D.P.R.  n.
445/2000  s.m.i.:  a)  di  non  trovarsi  nelle  situazioni  previste
dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) di
possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art.  83,
comma 3, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; c)  che  non  sussistono  le
condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53,
comma 16 ter, del d.lgs. n. 165/2001 e s.m.i.  (qualora  emerga  tale
situazione sara' disposta l'esclusione  dalla  gara  e  l'obbligo  di
restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati
in esecuzione dell'affidamento);  d)  di  possedere  i  requisiti  di
capacita' economico - finanziaria e tecnico - professionali  indicati
ai successivi Punti III.1.2) e III.I.3) della  presente  sezione  del
bando di gara. Ciascun concorrente puo' utilizzare il  modello  e  lo
schema di D.G.U.E. messo a disposizione  dalla  Stazione  Appaltante,
seguendo le istruzioni per la compilazione. 
  III.I.2) Capacita' economico - finanziaria: il  concorrente  dovra'
dichiarare di aver realizzato  un  fatturato  globale  minimo  annuo,
riferito a ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari chiusi  alla
data di scadenza del termine per la presentazione delle  offerte  del
presente  bando  di  gara,  non  inferiore  ad  €  1.000.000,00  (IVA
esclusa). 
  III.1.3) Capacita' tecnica e professionale: il  concorrente  dovra'
dichiarare:  a)  di  essere  in  possesso  di  una   valutazione   di
conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma
UNI EN ISO 9001:2015 nel settore della progettazione e  realizzazione
di componenti prefabbricati  in  cemento  armato;  b)  di  essere  in
possesso  di  qualificazione  rilasciata  da  una  SOA   regolarmente
autorizzata, in  corso  di  validita',  nelle  seguenti  categorie  e
classifiche: Categoria prevalente OS13  "Strutture  prefabbricate  in
cemento  armato",  classifica  III-Bis,  come  meglio  descritto  nel
Disciplinare di gara, al Punto "7.3 Requisiti  di  capacita'  tecnico
professionale". Ai sensi dell'art. 89, c. 11 del D.  Lgs.  50/2016  e
s.m.i. e del Decreto MIT n. 248/2016 non e' ammesso l'avvalimento per
le opere riguardanti la Categoria OS  13,  classifica  III-bis,  come
meglio descritto nel Disciplinare di gara, al Punto "8. Avvalimento".
In caso di R.T.I. e Consorzi Ordinari Costituiti  o  Costituendi,  la
dichiarazione sul possesso  dei  requisiti  speciali,  dovra'  essere
sottoscritta  da  tutti   gli   operatori   economici   partecipanti.
Nell'offerta dovranno essere specificate le parti  del  servizio  che
saranno  eseguite  dai  singoli   operatori   economici   riuniti   o
consorziati, come previsto dall'art. 48,  comma  4  del  d.  lgs.  n.
50/2016 e s.m.i.. Per i Consorzi Stabili i requisiti speciali, devono
essere posseduti nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47,  comma
2-bis del d.  lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  e  pertanto  la  relativa
dichiarazione sul possesso  dei  predetti  requisiti,  dovra'  essere
sottoscritta dai singoli consorziati. 
  III.2.2) Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto:  L'impresa
aggiudicataria dovra' stipulare: una polizza assicurativa che copra i
danni subiti dalla stazione Appaltante a causa del  danneggiamento  o
della distruzione totale o  parziale  di  impianti  ed  opere,  anche
preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione  dei  lavori  il
cui massimale sara' pari  ad  almeno  l'importo  del  contratto;  una
polizza contro i rischi di responsabilita' civile per danni causati a
terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori  il  cui  massimale  sara'
pari ad almeno € 500.000,00. La polizza dovra' avere durata  fino  al
completo adempimento delle prestazioni contrattuali. 
  SEZIONE IV: procedura: 
  IV.1.1) Procedura: aperta. 
  IV.2.2) Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  18  settembre
2020, ore 12:00.00. 
  IV.2.4) Lingua ufficiale: italiano. 
  SEZIONE VI: altre informazioni: 
  VI.3) Informazioni complementari: Cauzioni  e  garanzie  richieste:
l'offerta deve essere corredata da: a) una garanzia  provvisoria,  ai
sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.,  come  dettagliato
nel  Disciplinare  di  Gara;  a  tale  garanzia  si  dovra'  allegare
autocertificazione da parte di chi la emette in cui risulti il potere
di  impegnare  il  fideiussore  per  la  somma  garantita;   b)   una
dichiarazione  di  impegno,  da  parte  di  un  istituto  bancario  o
assicurativo o altro soggetto di cui all'art. 93, comma 3 del  d.lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., anche diverso da quello  che  ha  rilasciato  la
garanzia provvisoria, a rilasciare garanzia  fideiussoria  definitiva
ai sensi dell'art. 93, comma 8 del  Codice,  qualora  il  concorrente
risulti  affidatario,  come  indicato   piu'   specificamente   nella
documentazione di  gara.  Modalita'  di  presentazione  dell'offerta:
L'Operatore Economico dovra' inviare l'offerta esclusivamente per via
telematica attraverso il Sistema, seguendo le  indicazioni  riportate
al   Punto   "13.   Modalita'   di   presentazione   dell'offerta   e
sottoscrizione dei documenti di gara" del Disciplinare di Gara, entro
e non oltre il termine perentorio  di  cui  al  Punto  IV.2.2),  pena
l'esclusione. L'ora e la data esatta di ricezione delle offerte  sono
stabilite in base al tempo del Sistema. La  Stazione  Appaltante  non
sara'  responsabile  per  eventuali   disguidi.   Le   modalita'   di
compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e  di  richiesta
di  chiarimenti  sono   dettagliate   nel   Disciplinare   di   Gara.
Sopralluogo: facoltativo, secondo le  modalita'  riportate  al  Punto
"11. Sopralluogo" del Disciplinare di Gara. Subappalto: la  categoria
OG1 e' subappaltabile; la categoria OS13 e' subappaltabile nei limiti
di legge, come indicato piu' specificamente al Punto "10. Subappalto"
delle Condizioni  Contrattuali.  La  Stazione  Appaltante,  ai  sensi
dell'art. 216, comma 13, del d.lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  e  della
deliberazione del Consiglio dell'Autorita'  Nazionale  Anticorruzione
(A.N.A.C.) n. 111  del  20  dicembre  2012,  utilizzera'  il  sistema
AVCPass per la comprova  del  possesso  dei  requisiti  di  carattere
generale  e  speciale.  Pertanto,  tutti  gli   operatori   economici
interessati a partecipare  alla  procedura  devono  obbligatoriamente
registrarsi al sistema sul Portale A.N.A.C.  e  acquisire  il  PassOE
relativo alla presente procedura. Le domande  di  partecipazione  non
vincolano  l'I.N.F.N.  all'espletamento  della  gara.  L'I.N.F.N.  si
riserva il diritto di non  procedere  ad  aggiudicazione  se  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea. Ad  ogni  modo,  l'I.N.F.N.  si
riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza  di  una
sola offerta valida purche' ritenuta congrua. Per il  presente  bando
di gara e' previsto, per le Stazioni Appaltanti e per  gli  operatori
economici, l'esonero dal versamento  dei  contributi  di  gara  (CIG)
all'Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC), ai sensi dell'art.  65
del Decreto Legge 19 maggio 2020,  n.  34.  Le  spese  relative  alla
pubblicazione obbligatoria del bando e dell'avviso di aggiudicazione,
sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere  rimborsate  alla
Stazione  Appaltante  entro  il  termine  di  60  (sessanta)   giorni
dall'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 5, comma 2  del  Decreto  del
Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2  dicembre  2016.  Il
contratto  stipulato  a  seguito  dell'aggiudicazione  non  prevedra'
alcuna clausola compromissoria. L'I.N.F.N. si conforma al Regolamento
UE n. 2016/679 ed al d.lgs. n. 196/2003  e  s.m.i.  nel  trattamento,
anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per  la
partecipazione alla presente procedura. Responsabili del  trattamento
dei  dati:  Direttore  della  Divisione  Affari  Contrattuali  e   il
Direttore della Struttura dell'I.N.F.N. interessata dall'appalto. 
  VI.4) Procedure  di  ricorso:  T.A.R.  -  Tribunale  Amministrativo
Regionale  territorialmente  competente,  ai  sensi  del  d.lgs.   n.
104/2010 e s.m.i.. 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 29 giugno 2020. 

                        Il direttore generale 
                            Bruno Quarta 

 
TX20BFG14680
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.