AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI - FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 17-1-2020)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Azienda
Ospedaliero-Universitaria  Careggi  -  Sede  legale:  Largo   G.   A.
Brambilla, 3 - 50134 Firenze Indirizzo postale - Via delle Oblate 1 -
50141 Firenze. Punti di contatto - all'attenzione  di:  Ufficio  Gare
Area Tecnica - Telefono: 055794.9734 - 055 794.7638 - I-Faber  S.p.A.
Divisione   Pleiade   Posta   elettronica:   start.OE@PA.i-faber.com;
Indirizzo     internet     -     Amministrazione      aggiudicatrice:
www.aou-careggi.toscana.it    Indirizzo    di    posta    elettronica
aoucareggi@pec.it Profilo di committente:  www.aou-careggi.toscana.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra indicati. Il capitolato speciale d'appalto, il Disciplinare  di
gara e la documentazione  complementare  ancorche'  non  allegati  al
presente bando del quale fanno  parte  integrante,  sono  disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno  inviate
in formato elettronico sul Sistema di Appalti Telematici del Servizio
Sanitario      della      Toscana.      Indirizzo      Internet:(URL)
https://start.toscana.it/.    I.2)    Tipo     di     amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale
o locale: Salute L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Int. 4 P.T. 2019-2021 Accordo quadro  per  lavori  di
Manutenzione Straordinaria di  natura  Meccanica  e  delle  eventuali
opere connesse, complementari e accessorie,  con  un  solo  operatore
economico (art. 54 comma 3 D.Lgs. 50/2016  smi)  CIG  8151206BF9  CUP
D15F18000070002. II.1.2) Tipo di appalto: Lavori di sola  esecuzione.
Sito o luogo principale dei  lavori:  Careggi-Firenze.  Codice  NUTS:
ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto  pubblico  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto: vedi capitolato speciale di appalto II.1.6)
CPV  45350000-5  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):   impianti
meccanici  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No  II.1.8)  Divisione  in
lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2.1) Quantitativo
o entita' totale dell'appalto (compresi tutti gli eventuali  lotti  e
opzioni): a) importo  complessivo  (compresi  oneri  sicurezza:  Euro
737.704,92 IVA esclusa); b) oneri per la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso: Euro 36.885,22; c) importo complessivo dei lavori soggetti a
ribasso al netto degli oneri della  sicurezza:  Euro  700.819,70.  Si
precisa che, trattandosi di accordo quadro, il  ribasso  offerto  dal
concorrente aggiudicatario verra' applicato solamente  ai  prezzi  di
cui all'elenco prezzi delle lavorazioni e non sul valore dell'accordo
quadro da stipulare, atteso che l'importo di  Euro  737.704,92  oltre
IVA, rappresenta l'importo massimo spendibile nel periodo  di  durata
dell'accordo quadro da parte di AOUC II.2.2) Lavorazioni  di  cui  si
compone  l'intervento:  Categoria  prevalente:OS28   classifica   II,
categoria scorporabile OS3 classifica II; II.2.3) Opzioni: no;  II.3)
Durata complessiva dell'accordo quadro: Due (2) anni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: cauzione o fideiussione  del  2%  alla
presentazione dell'offerta  ai  sensi  dell'art.  93  del  D.Lgs.  n.
50/2016,          pari          ad           Euro           14.754,10
(quattordicimilasettecentocinquantaquattro/10); Polizza  assicurativa
a norma degli articoli 103, comma 7, del D.Lgs. n.  50/2016,  per  un
massimale pari a: -Partita 1:  opere  Euro  737.704,92.  -Partita  2:
opere preesistenti €  1.000.000,00  -Responsabilita'  civile:  -verso
terzi, per un massimale pari a € 2.500.000,00  -verso  prestatori  di
lavori (RCO): per un massimale non inferiore ad  €  2.500.000,00  per
sinistro ed € 1.000.000,00 per persona; Polizza a garanzia della rata
di saldo: art. 103 comma 6, del D.Lgs. n. 50/2016.  Applicazione  del
soccorso istruttorio ai sensi dell'art. 83 comma 9  D.  Lgs.  50/2016
entro 5 giorni  dalla  richiesta  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia:  Fondi   della   Stazione   Appaltante.   I
corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dagli articoli
28 a 30 del Capitolato Speciale III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Soggetti  di  cui  all'art.  48  D.Lgs  50/2016  III.2)
Condizioni di  partecipazione  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: sono ammessi a  partecipare
alla gara i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n.50/2016, nonche'
quelli con sede  in  altri  Stati  membri  dell'Unione  Europea  alle
condizioni di cui  agli  art.  80  del  D.Lgs.  50/2016.  I  soggetti
concorrenti devono essere in possesso dei requisiti d'ordine generale
da dichiarare attraverso la scheda di rilevazione requisiti DGUE.  E'
condizione  di   ammissibilita'   alla   gara:   l'effettuazione   di
sopralluogo prima della presentazione dell'offerta, con le  modalita'
di cui al punto "Sopralluogo" del disciplinare  di  gara;  versamento
del contributo all'Autorita' Nazionale Anticorruzione per l'importo e
con le modalita' indicate nel punto A.5) del  Disciplinare  di  gara,
pari ad Euro  70,00)  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.
III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti.  I   concorrenti   all'atto
dell'offerta  devono  possedere:  Attestazione  S.O.A.  adeguata  per
categoria e classifica ai lavori da  assumere,  categoria  prevalente
OS28 classifica II, categoria scorporabile OS3 classifica II;  per  i
concorrenti  stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione  Europea   il
possesso dei requisiti previsti, verra' accertato ai sensi  dell'art.
62 del DPR 207/2010; III.2.4) Appalti riservati: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2.1)
Criteri  di  aggiudicazione:  criterio  del  minor  prezzo  ai  sensi
dell'art. 36 comma 9-bis e  97  comma  8  del  D.Lgs.  50/2016,  come
indicato nel Disciplinare  di  gara;  non  sono  ammesse  offerte  in
aumento  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative   allo   stesso
appalto: No IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  ore
13:00 del  giorno  17.02.2020  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  Periodo  in
giorni: 180 (dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte)
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 20.02.2020 ore 9;30
Luogo: Area Tecnica  dell'Azienda  Ospedaliero-Universitaria  Careggi
Edificio n. 70 -Via delle Oblate n. 1 - Firenze. Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura  delle  offerte:  Si.  Il  titolare  o  legale
rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica
delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute  pubbliche
di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no VI.2)  Appalto  connesso
ad un progetto e/o programma  finanziato  dai  fondi  comunitari:  no
VI.3)  Informazioni  complementari:  per  quanto  non   espressamente
previsto la procedura e' regolata dalle disposizioni del  codice  dei
contratti D.Lgs. 50/2016 e dal DPR 207/10 per quanto ancora in vigore
e dalle condizioni generali stabilite dalle disposizioni  legislative
e regolamentari in materia di opere pubbliche. La procedura  di  gara
verra'  svolta  interamente  in   modalita'   telematica   sul   sito
https://start.toscana.it/. Tutta la documentazione  richiesta  dovra'
essere prodotta in modalita' telematica  sul  suddetto  sito  e,  ove
richiesto,  firmata  digitalmente.  Nel  disciplinare  di   gara   e'
specificata  tutta   la   documentazione   da   presentare   per   la
partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione  della
stessa   per   i   soggetti   che   partecipano   singolarmente,   in
raggruppamento temporaneo, consorzi, GEIE. Le  informazioni  relative
alla gara devono essere richieste all'Amministrazione  aggiudicatrice
con le modalita' indicate nel disciplinare di gara.  Il  concorrente,
ai  sensi  dell'art.  76,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  deve   indicare
l'indirizzo  di  posta  elettronica  certificata  o  altro  strumento
analogo negli  altri  stati  Membri,  per  le  comunicazioni  di  cui
all'art. 76, del Decreto stesso. Tali indicazioni  sono  fornite  dal
concorrente compilando gli appositi spazi predisposti  nella  Domanda
di partecipazione  e  nel  DGUE.  Ai  sensi  del  combinato  disposto
dell'art.1 comma 3 L.55/2019 e della  LRT  54/2017,  verranno  aperte
prima le offerte economiche  e  successivamente  si  procedera'  alla
verifica  della  documentazione  amministrativa  dei  tre   operatori
economici sorteggiati direttamente sul sistema  START.  Sara'  quindi
verificata la documentazione amm.va del concorrente  risultato  primo
in  graduatoria.  L'aggiudicazione   verra'   effettuata   a   favore
dell'Operatore  Economico  che  avra'  presentato,   nel   complesso,
l'offerta piu' conveniente. Si procedera' all'aggiudicazione anche in
presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e
conveniente  per   l'Amministrazione   Appaltante.   In   ogni   caso
l'Amministrazione si riserva  la  facolta',  prevista  dall'art.  95,
comma  12  del  D.Lgs.  50/2016,  di  decidere   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto dell'appalto. In caso di  parita'  di  punteggi
finali l'amministrazione procedera' a richiedere  ai  concorrenti  in
parita', se presenti alla seduta pubblica, un'offerta migliorativa ai
sensi dell'art.77 RD 827/24. In caso di  assenza  si  procedera'  per
sorteggio. Ai sensi del comma 6 art. 97 del citato decreto,  in  ogni
caso l'Amministrazione puo' valutare la congruita'  di  ogni  offerta
che, in  base  ad  elementi  specifici,  appaia  anormalmente  bassa.
L'Amministrazione   aggiudicatrice   effettua   i   controlli   sulle
dichiarazioni rese dal soggetto risultato  primo  in  graduatoria  ai
sensi dell'art. 32 del D.Lgs. n. 50/2016 e del  D.P.R.  n.  445/2000,
secondo  le   specifiche   indicate   nel   Disciplinare   di   gara.
L'Amministrazione verifica altresi', a pena di revoca della  proposta
di aggiudicazione, l'applicazione al personale impiegato  nei  lavori
oggetto di appalto delle condizioni indicate all'art. 30 comma 4  del
D.Lgs  50/2016.  Gli  eventuali   subappalti   saranno   disciplinati
dall'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016; il concorrente deve indicare nel
DGUE analiticamente  le  attivita'  che  intende  subappaltare  e  le
categorie cui appartengono. Ai sensi dell'art. n.105, comma  13,  del
D.lgs 50/2016 e  ss.mm.ii.,  la  Stazione  Appaltante  provvedera'  a
corrispondere  direttamente  al  subappaltatore   e   al   cottimista
l'importo dovuto per le prestazioni  dallo  stesso  eseguite  qualora
ricorrano   le   condizioni   di   cui    al    comma    sopracitato.
L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di  applicare
il comma 1 dell'art. 110 del D. Lgs.  n.  50/2016.  L'Amministrazione
aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 209 del  D.Lgs.  50/2016  comunica
che, per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto,  e'
esclusa la competenza arbitrale; le stesse saranno attribuite in  via
esclusiva alla competenza del Foro di Firenze. Ai sensi dell'art. 208
D.  Lgs  50/2016  e'  possibile  definire  le  controversie  mediante
transazione. Si informa  che,  ai  sensi  dell'art.  3  della  L.  n.
136/2010, l'aggiudicatario, al fine di assicurare  la  tracciabilita'
dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti
finanziari  relativi  al  presente  appalto,   esclusivamente   conti
correnti bancari o postali dedicati, anche in via non  esclusiva.  Ai
fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario
o postale ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire
la  piena  tracciabilita'  delle  operazioni  devono  riportare,   in
relazione a ciascuna transazione posta  in  essere  dall'appaltatore,
dal subappaltatore e dai subcontraenti della  filiera  delle  imprese
interessati al presente appalto, il codice  CIG.  Atto  di  indizione
dell'appalto: Provvedimento dirigenziale n. 308 del 09/09/2019. Altre
informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il  trattamento
dei dati  personali  e  i  controlli  sulle  dichiarazioni  rese  dai
partecipanti sono indicate nel  Disciplinare  di  gara.  Responsabile
unico del procedimento: Ing. Maria Giuliana Bonaviri. VI.4) Procedure
di ricorso VI.4.1) Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana.
Sede: Via Ricasoli 40, cap. 50129 Firenze. Tel. +39 055267301 VI.4.2)
Presentazione di ricorso ai sensi art. 204 D.Lgs 50/2016 e  art.  120
del Codice del processo  amministrativo.  VI.5)  Data  di  invio  del
presente avviso alla Gazzetta Ufficiale 14.01.2020. 
  Allegato A 
  Altri indirizzi e punti di contatto 
  Indirizzi e punti di contatti ai quali inviare le offerte 
  Denominazione ufficiale: Sistema telematico  appalti  del  Servizio
Sanitario della Toscana Indirizzo postale: Tutta la documentazione di
gara dovra' essere presentata in formato elettronico sul  Sistema  di
Appalti Telematici del Servizio  sanitario  della  Toscana  Indirizzo
Internet:(URL): https://start.toscana.it 

                  Il responsabile del procedimento 
                       Maria Giuliana Bonaviri 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.