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Bando di gara - Lavori - CIG 8345482D99 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: Universita' degli Studi di Pavia Strada Nuova 65 Pavia 27100 Italia Tel.: +39 382984924/25 E-mail: gare@unipv.it Fax: +39 382984931 Codice NUTS: ITC48 - Indirizzo Internet: www.unipv.it/appalti. I.3) COMUNICAZIONE: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://unipv.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica a https://unipv.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti E-mail: amministrazione-centrale@certunipv.it Fax: +39 382984529 - I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto - II.1.1) Denominazione: Lavori di Rifacimento delle coperture dell'edificio didattica e del corpo uffici della Facolta' di Ingegneria - II.1.2) Codice CPV principale: 45214400. II.1.3) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori - Esecuzione II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Affidamento dei lavori di rifacimento delle copertura dell'edificio didattica e del corpo uffici della Facolta' di Ingegneria II.1.5) Valore totale stimato: € 555.853,88=, piu' IVA, esclusi gli oneri sicurezza non soggetti a ribasso per € 25.995,40= piu' IVA, per un totale di € 581.849,28= piu' IVA - II.1.6) Lotti: Questo appalto non e' suddiviso in lotti II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo di esecuzione: Pavia II.2.4.) Descrizione dell'appalto: Opere in copertura della porzione di edificio del Dipartimento di Ingegneria al Polo Cravino (coperture al Piano G degli uffici dei docenti; coperture al Piano G e H delle aule di didattica). Categoria prevalente OS7, cl. II per € 315.191,03= piu' IVA; scorporabile con obbligo di qualificazione OS8, cl. I (a qualificazione obbligatoria) per € 162.366,03= piu' IVA; scorporabile OS23 (senza obbligo di qualificazione) per € 78.296,82=. Tutte le categorie, sia prevalente sia scorporabili, possono essere oggetto di subappalto ai sensi e nei limiti di cui all'art.105 del D.Lgs. n.50/2016, secondo le modalita' meglio descritte nel disciplinare di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.7) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 140 giorni. Il contratto d'appalto non e' oggetto di rinnovo. II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono ammesse varianti. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: l'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: iscrizione nel Registro della Camera di Commercio, Industria, artigianato o equivalente registro professionale o commerciale del paese di stabilimento, per attivita' assimilabile a quella oggetto dell'appalto o comunque operatori economici di cui all'art.45 del D.Lgs. n.50/2016. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: possesso di attestazione SOA in corso di validita' che documenti il possesso delle qualificazioni in categorie e classifiche non inferiori richieste per l'esecuzione dei lavori, secondo quanto meglio specificato nel disciplinare di gara. Gli operatori stabiliti in Stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti dall'art.49 del D.Lgs. n.50/2016 SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta - IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 27 luglio 2020, ore 12.00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 27 luglio 2020, Ora locale: 14:00. Le operazioni di gara sono svolte esclusivamente in via telematica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1): Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto non rinnovabile. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica - VI.3) Informazioni complementari: CIG 8345482D99. Determina a contrarre: prot. n.64971 del 23.06.2020, come successivamente rettificata con determina prot. n.67539 del 29.06.2020. Progetto esecutivo redatto dall'ing. Marco Majocchi e dall'arch. Paolo Cocilovo validato in data 18 giugno 2020. La documentazione progettuale e' consultabile e scaricabile al link: https://drive.google.com/drive/folders/1z-AOFKanpfPgWIe8jtaxlApLmkzv1 u9F?usp=sharing Sopralluogo obbligatorio ai fini della partecipazione alla gara. Subappalto ammesso nei limiti stabiliti dall'art.105 del D.Lgs. n.50/2016 (per maggiori dettagli si veda il disciplinare di gara). Per i raggruppamenti temporanei di operatori e i consorzi costituiti o costituendi (requisiti di partecipazione e modalita' di presentazione dell'offerta) si veda il disciplinare di gara. Indipendentemente dalla forma giuridica dell'operatore economico, e' richiesta l'insussistenza delle cause ostative previste dall'art.80 del D.Lgs. n.50/2016. In caso di offerte di uguale punteggio complessivo, si procedera' come disposto dall'art. 77 del R.D. 827/1924. L'Amministrazione si avvarra' della facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta purche' valida e conveniente. L'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione in caso nessuna offerta sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. E' fatto obbligo ai concorrenti di indicare l'indirizzo di posta elettronica nonche' di posta certificata cui effettuare le comunicazioni di cui all'art. 76 del D. Lgs. 50/2016. Le modalita' per la richiesta di chiarimenti sono indicate nel disciplinare. Richiesta cauzione provvisoria e definitiva ai sensi del D.Lgs. n.50/2016 e coperture assicurative indicate nel capitolato speciale d'appalto. Valutazione offerte tecniche ad opera di Commissione nominata e costituita ai sensi dell'art.77 del D.Lgs. n.50/2016. Trattamento dati ai sensi del Regolamento UE 2016/679. Rimborso pubblicita' legale su GURI e quotidiani a carico dell'aggiudicatario. Responsabile del procedimento: dott. ing. Laura Gobbi. Per tutto quanto non specificamente previsto dal bando si rinvia al disciplinare di gara e alla normativa vigente in materia di lavori pubblici - VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia, Via Corridoni 39 Milano 20122 Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: da notificare, a pena di decadenza, entro 30 giorni decorrenti dalla piena conoscenza del provvedimento ritenuto lesivo. Pavia, 30 giugno 2020 Il dirigente dell'area tecnica informatica e sicurezza arch. Mauro Mericco TX20BFL14565