UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.9 del 24-1-2020)

 
               Bando di gara - Lavori - CIG 8176686EBB 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE -  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Universita' degli Studi di Pavia  Strada  Nuova  65  Pavia
27100 ITALIA Tel.: +39 382984924/25 E-mail:  gare@unipv.it  Fax:  +39
382984931    Codice    NUTS:    ITC48    -    Indirizzo     Internet:
http://www-bandi.unipv.it/ I.3) COMUNICAZIONE: I  documenti  di  gara
sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto
presso:.    https://unipv.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti.    Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica. I.4) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo
di  diritto  pubblico.  I.5)   Principali   settori   di   attivita':
Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO -  II.1)  Entita'  dell'appalto  -
II.1.1) Denominazione: Lavori di recupero spazi ex  militari  II.1.2)
Codice CPV principale: 45214400. II.1.3) Tipo di appalto e  luogo  di
esecuzione:   Lavori   -   Esecuzione   II.1.4)   Breve   descrizione
dell'appalto: Affidamento dei  lavori  di  recupero  degli  spazi  ex
militari presso Palazzo San Tommaso II.1.5) Valore totale stimato:  €
3.208.759.53,  piu'  IVA.  II.1.6)  Lotti:  Questo  appalto  non   e'
suddiviso in lotti II.2) Descrizione. II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:
Pavia II.2.4.) Descrizione dell'appalto:  Lavori  di  recupero  degli
spazi ex militari presso Palazzo San Tommaso. Importo a base di gara:
€ 3.208.759,53 (piu' IVA), di cui € 3.003.630,65=., (piu'  IVA),  per
lavori a corpo  e  €  205.128,88=.  (piu'  IVA),  per  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. Categoria  prevalente:  OG2,
classifica  IV   per   €   2.347.121,41=.   (piu'   IVA).   Categorie
scorporabili: OS30, classifica II, per  €  326.536,07=.  (piu'  IVA);
OS28,  classifica  I,  per  €  245.461,63=.  (piu'  IVA).  Tutte   le
categorie, sia prevalente sia scorporabili, possono essere oggetto di
subappalto ai sensi e  nei  limiti  di  cui  all'art.105  del  D.Lgs.
n.50/2016, secondo le modalita' meglio descritte nel disciplinare  di
gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti  di  gara.  II.2.7)  Durata  dell'appalto  o   termine   di
esecuzione: 870 giorni. Il contratto  d'appalto  non  e'  oggetto  di
rinnovo. II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:  non  sono  ammesse
varianti. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni:  no.  II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: l'appalto non  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO - III.1) Condizioni di partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  iscrizione  nel  Registro  della  Camera   di
Commercio,   Industria,   artigianato    o    equivalente    registro
professionale o commerciale del paese di stabilimento, per  attivita'
assimilabile a  quella  oggetto  dell'appalto  o  comunque  operatori
economici di cui all'art.45 del D.Lgs. n.50/2016. III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica: possesso di attestazione  SOA  in  corso  di
validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie
e classifiche non inferiori richieste per  l'esecuzione  dei  lavori,
secondo quanto meglio  specificato  nel  disciplinare  di  gara.  Gli
operatori stabiliti in Stati aderenti all'Unione Europea, qualora non
siano in possesso dell'attestazione, devono essere  in  possesso  dei
requisiti previsti dall'art.49 del D.Lgs. n.50/2016 
  SEZIONE IV:  PROCEDURA  -  IV.1)  Descrizione  -  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta - IV.1.8) Informazioni relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici  IV.2)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 20  febbraio  2020,
ore 12.00. IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta:  6  mesi  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle  offerte:  21  febbraio
2020, Ora locale: 10:00. Luogo: Pavia  Via  Mentana  4,  Palazzo  del
Maino.  Alle  sedute  di  apertura  potra'  partecipare   il   legale
rappresentante o persona (per ciascun operatore economico) munita  di
delega rilasciata dal legale rappresentante stesso. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1): Informazioni relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  non  rinnovabile.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata  la   fatturazione   elettronica   -   VI.3)   Informazioni
complementari: CIG 8176686EBB. Determinazione dirigenziale  prot.  n.
5514  del  16  gennaio  2020.  Sopralluogo  obbligatorio  secondo  le
modalita' previste  nel  disciplinare  di  gara.  Progetto  esecutivo
redatto dal RTI Politecnica Ingegneria e architettura  soc.  coop.  -
Pool Professionale Milano s.r.l. validato in data 19  novembre  2019.
La documentazione progettuale e' consultabile e scaricabile al  link:
https://drive.google.com/drive/folders/1QcYxo37XoIZrBoiGiQLV9rkEmWV3l
lfT?usp=sharing. 
  Ai sensi dell'art.146 comma 3 del D.Lgs. n.50/2016, trattandosi  di
appalto concernente un bene culturale tutelato ai  sensi  del  D.Lgs.
n.42/2004, non e' ammesso avvalimento. Subappalto ammesso nei  limiti
stabiliti dall'art.105 del D.Lgs. n.50/2016 (per maggiori dettagli si
veda il disciplinare di gara). Per  i  raggruppamenti  temporanei  di
operatori  e  i  consorzi  costituiti  o  costituendi  (requisiti  di
partecipazione e modalita' di presentazione dell'offerta) si veda  il
disciplinare  di  gara.  Indipendentemente  dalla   forma   giuridica
dell'operatore economico, e' richiesta  l'insussistenza  delle  cause
ostative previste  dall'art.80  del  D.Lgs.  n.50/2016.  In  caso  di
offerte di uguale punteggio complessivo, si procedera' come  disposto
dall'art. 77 del R.D. 827/1924. L'Amministrazione si  avvarra'  della
facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta purche'
valida e conveniente. L'Amministrazione si riserva la facolta' di non
procedere all'aggiudicazione in caso  nessuna  offerta  sia  ritenuta
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. E' fatto
obbligo ai concorrenti di indicare l'indirizzo di  posta  elettronica
nonche' di posta certificata cui effettuare le comunicazioni  di  cui
all'art. 76 del D.Lgs. 50/2016. Le  modalita'  per  la  richiesta  di
chiarimenti  sono  indicate  nel  disciplinare.  Richiesta   cauzione
provvisoria e definitiva ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016  e  coperture
assicurative indicate nel capitolato speciale d'appalto.  Valutazione
offerte tecniche ad opera di Commissione  nominata  e  costituita  ai
sensi dell'art.77 del D.Lgs. n.50/2016. Trattamento dati ai sensi del
Regolamento UE  2016/679.  Rimborso  pubblicita'  legale  su  GURI  e
quotidiani   a   carico   dell'aggiudicatario.    Responsabile    del
procedimento: dott.  ing.  Silvia  Lombardi.  Per  tutto  quanto  non
specificamente previsto dal bando si rinvia al disciplinare di gara e
alla  normativa  vigente  in  materia  di  lavori  pubblici  -  VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure
di ricorso: TAR Lombardia, Via  Corridoni  39  Milano  20122  ITALIA.
VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione dei ricorsi: da notificare, a pena di decadenza,  entro
30  giorni  decorrenti  dalla  piena  conoscenza  del   provvedimento
ritenuto lesivo. 
  Pavia, 17 gennaio 2020 

       Il dirigente dell'area tecnica informatica e sicurezza 
                         arch. Mauro Mericco 

 
TX20BFL1660
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.