ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.70 del 19-6-2020)

 
              Bando di gara n. 63/2020 - CIG 832906410D 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Via Prenestina, 45
-    00176    Roma     -     Italia.     Persona     di     contatto:
stefania.paoletti@atac.roma.it;  francesco.galli@atac.roma.it;  Tel.:
+39 06.4695.4655 - +39 06.4695.4347 - Fax +39 06.4695.3964. Indirizzo
internet:  www.atac.roma.it.  I.2)   Appalto   congiunto.   no   I.3)
Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  https://atac.i-faber.com.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate  all'indirizzo  sopraindicato  I.6)  Principali  settori   di
attivita'. Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus 
  SEZIONE  II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1.)
Denominazione. Procedura Aperta, ai sensi dell'art. 3 comma  1  lett.
sss), dell'art. 60, dell'art. 114 e dell'art. 122 D.Lgs. 50/2016, per
l'affidamento  del  servizio  di  manutenzione  Full  Service   degli
apparati di emissione di titoli di viaggio (Meb  e  Mebit)  controllo
accessi e accessori  (Varchi  Validatori,  Lettori  Ottici,  Tripodi,
Switch, Consolle, LDP, Cancelli d'emergenza e moduli Barriere  fisse)
installati  in  superficie,  nelle  Metropolitane  e  sulle  Ferrovie
Ex-concesse  gestiti  da  Atac  S.p.A.,  della  durata  di  24  mesi,
rientrante nell'ambito dei  settori  speciali,  da  esperire  con  il
sistema dell'e-Procurement.  Per  maggiori  dettagli  si  rimanda  al
Capitolato e relativi allegati. II.1.2) Codice  CPV  principale.  CPV
50316000-3  II.1.3)  Tipo   di   appalto.   Servizi   II.1.4)   Breve
descrizione: vedi II.2.4 II.1.5) Valore  totale  stimato.  Il  valore
massimo  complessivo  stimato  dell'appalto  e'  di  €   9.837.447,24
(comprensivo di tutte le opzioni) oltre Iva di legge e compresi oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso di gara  pari  a  €  5.750,40,
cosi' costituito: Importo a base di gara per i servizi descritti  nel
Capitolato  €  6.732.204,72;  Importo  oneri  della  sicurezza   (non
soggetto a ribasso di gara) €  5.750,40;  Somme  a  disposizione  per
eventuale fornitura/sostituzione apparati e componenti  €  70.000,00;
Opzione  di  estensione  del   +20%   del   valore   dell'appalto   €
1.346.440,94; Opzione di proroga per 6 mesi €  1.683.051,18  II.1.5.1
Nell'ambito dell'importo di gara sono individuati ai sensi  dell'art.
23 comma 16 del D.Lgs. 50/2016,  come  modificato  dall'art.  13  del
D.Lgs.  56/2017,  i  costi  della  manodopera   quantificati   in   €
4.429.494,88 II.1.6) Informazioni relative ai lotti.  Questo  appalto
e' suddiviso in lotti: no  II.2)  Descrizione.  Vedi  II.2.4  II.2.1)
Denominazione. Vedi  II.1.1  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari.  no
II.2.3) Luogo di  esecuzione.  Luogo  principale  di  esecuzione  del
servizio: Comune di Roma -  Codice  NUTS  ITI43  II.2.4)  Descrizione
dell'Appalto. L'appalto ha per oggetto il  servizio  di  manutenzione
full  service  degli  apparati  di  Front  End,   comprensiva   della
manutenzione straordinaria, della fornitura delle parti di  ricambio,
della custodia e tracciatura dei titoli di  viaggio,  della  messa  a
disposizione di un Centro di Controllo, di un Centro Operativo  e  di
un magazzino, della predisposizione  di  un  software  da  mettere  a
disposizione di Atac per la gestione delle  segnalazioni  durante  il
periodo di manutenzione, per tutta la durata dell'appalto, ovvero  24
mesi a decorrere dalla data di consegna del servizio, il  tutto  come
meglio specificato nel Capitolato Speciale. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione.  L'aggiudicazione  avverra',  ai
sensi del comma 2 dell'art. 95 del D.Lgs. n.50/2016, con il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla  base
del miglior rapporto qualita'/prezzo, a favore  del  concorrente  che
otterra' il maggior punteggio totale su un massimo complessivo di 100
(cento) punti, suddiviso in 30 punti per  l'offerta  economica  e  70
punti per l'offerta tecnica, valutate secondo  i  criteri/sub-criteri
individuati nel  Capitolato  Speciale.  L'aggiudicazione  della  gara
potra' avvenire  anche  in  presenza  di  una  sola  offerta  purche'
ritenuta congrua  e  valida.  II.2.6)  Valore  stimato.  Vedi  II.1.5
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. L'appalto avra' una  durata  di  24
mesi a partire dalla data  del  verbale  di  consegna  del  servizio.
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. € 70.000,00 quali  somme
a disposizione della Stazione Appaltante  per  l'eventuale  fornitura
e/o sostituzione di apparati e componenti che si rendessero necessari
nel corso dell'appalto, come dettagliato nel Capitolato Speciale.  Le
opzioni di estensione del  +  20%  del  valore  dell'appalto  pari  €
1.346.440,94 e di proroga per 6 mesi pari ad €  1.683.051,18  saranno
eventualmente  attivate,  prima  della  scadenza   contrattuale,   in
relazione alle future esigenze aziendali .  ATAC,  nell'ambito  delle
modifiche contrattuali di cui all' art. 106, comma 1  del  D.Lgs.  n.
50/2016, si riserva la facolta', da esercitare con almeno 6  mesi  di
preavviso, di ridurre le manutenzioni sulle attuali MEB  per  gestire
la graduale dismissione  delle  stesse  a  fronte  dell'installazione
delle nuove MET (Macchine Emettitrici di Titoli) per le quali  e'  in
corso una gara per la fornitura con Accordo Quadro di  n°  400  nuove
macchine, fino al 50% del loro valore. II.2.12) Informazioni relative
ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai  fondi
dell'Unione europea. no II.2.14) Informazioni complementari. Ai sensi
dell'art.  31,  comma  10  del  D.Lgs.  50/2016  e  dell'art  2   del
Regolamento per le Spese,  le  Gare  ed  i  Contratti  di  ATAC  SpA,
approvato con Determinazione dell'Amministratore  Unico  n°  135  del
27.06.2017, i soggetti aventi i compiti propri del  responsabile  del
procedimento sono: - per la fase di definizione del fabbisogno  e  di
esecuzione del contratto:  Francesco  Amendola;  -  per  la  fase  di
affidamento: Marco Sforza. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  Condizioni  di  partecipazione.  Gli
operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in  possesso
di tutti i  requisiti  di  seguito  indicati.  III.1.1)  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Essere iscritto alla C.C.I.A.A.  o  ad  altro  organismo
equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza  con
oggetto  sociale  compatibile  con  l'oggetto  della  presente  gara.
III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Per  l'impresa   che
concorre  singolarmente:  -  dichiarazione  attestante  un  fatturato
globale complessivo relativo agli  ultimi  tre  esercizi  disponibili
antecedenti la data del termine ultimo previsto per la  presentazione
dell'offerta, non inferiore ad € 10.000.000,00 (Mod. DGUE); ai  sensi
del secondo periodo del c. 5 art 83 D.Lgs. 50/2016,  si  precisa  che
l'importo di fatturato richiesto, oltre  ad  essere  coerente  con  i
criteri  normativi,  appare  necessario   al   fine   di   dimostrare
l'affidabilita' e la conseguente capacita'  del  concorrente  di  far
fronte agli impegni economici derivanti dall'aggiudicazione; III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Requisiti di capacita' tecnica  ed
economico-finanziaria   richiesti.   Per   l'impresa   che   concorre
singolarmente: - dichiarazione di aver effettuato,  nel  corso  degli
ultimi tre anni  naturali  e  consecutivi  antecedenti  la  data  del
termine ultimo previsto per la  presentazione  dell'offerta,  servizi
similari a quelli richiesti per un importo minimo di €  6.000.000,00,
con l'indicazione degli importi per ciascun anno, delle  date  e  dei
destinatari pubblici o privati degli stessi servizi; il requisito  e'
necessario per la dimostrazione delle capacita' tecniche e produttive
dei concorrenti; - possesso, alla data di pubblicazione del bando  di
gara, di certificazione del sistema di qualita' in  conformita'  alla
norma ISO 9001-2008 relativamente al campo di attivita' oggetto della
gara, rilasciato da organismo accreditato; Per i R.T.I. sussistono le
seguenti  condizioni:  sono  ammessi  R.T.I.  in  cui   il   soggetto
mandatario deve possedere il requisito di cui al punto III.1.2) e  la
punto III.1.3) nella misura  minima  del  40%  dell'importo  presunto
dell'appalto;  le  imprese  mandanti  devono  possedere  il  medesimo
requisito nella misura minima del 10% dell'importo sopra indicato;  -
nel complesso, il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti prescritti; -
nell'ambito dei propri requisiti posseduti,  la  mandataria  in  ogni
caso assume, in sede di offerta, i requisiti  in  misura  percentuale
superiore rispetto a ciascuna  delle  mandanti;  -  ciascuna  impresa
facente parte del R.T.I. possiede i  requisiti  di  ordine  generale.
Resta fermo l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 D. Lgs.  50/2016,
come  modificato  dalla   L.   55/2019.   Documenti   richiesti   per
l'ammissione  alla  gara:  tutte  le  Imprese  che   concorrono   sia
singolarmente   che   in   raggruppamento   devono   presentare    la
dichiarazione conforme ai modelli G, DGUE e A, attestanti il possesso
dei  requisiti  prescritti  in  relazione  al  proprio   assetto   di
concorrente (singola o raggruppata); in caso di  R.T.I.  deve  essere
presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia'  costituiti)  o
Q2-RTI (per i R.T.I. da  costituirsi)  attestanti,  tra  l'altro,  la
ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti  modelli
sono  forniti  dalla  Stazione  Appaltante  e   fanno   parte   della
documentazione complementare al presente bando. c) Si precisa che nel
Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e  D;  la
compilazione della  sola  sezione  α  non  sara'  ritenuta  idonea  a
dimostrare la capacita' tecnica  ed  economica.  L'eventuale  ricorso
alla facolta' di  subappalto  e'  disciplinato  dalle  norme  di  cui
all'art. 105 del D.Lgs 50/16, come modificato dalla L.  55/2019.  Non
sono richiesti ulteriori requisiti particolari riportati  rispetto  a
quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. III.1.4)  Norme
e   criteri   oggettivi   di    partecipazione.    Prove    richieste
all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del
D. Lgs.  50/2016  oltre  a  certificati,  attestati,  autorizzazioni,
licenze o, comunque, documenti rilasciati  da  competenti  Autorita',
Enti,  Organi  o  Uffici,  comprovanti  l'abilitazione  ad   eseguire
l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. Informazioni
e formalita' necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara:
dichiarazione  conforme  ai  modelli   DGUE   e   A   attestante   le
dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione prevista all'art. 80 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  per  ogni
impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che
concorra in raggruppamento, per le eventuali imprese  ausiliarie  (si
rinvia a quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8  del  DGNC).  III.1.5)
Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati.  no  III.1.6)
Cauzioni e garanzie richieste. Ai sensi e per gli  effetti  dell'art.
133, comma 1,  D.  Lgs.  n.  50/2016,  si  richiama  l'applicabilita'
dell'art. 93 del D. Lgs. citato. E' dovuta la  presentazione  di  una
garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara, salvo  i
benefici  di  cui  al  comma   7   del   medesimo   art.   93,   come
dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC, per un importo  di  €
196.748,94. Ai sensi dell'art. 93, comma 5  del  D.Lgs.  50/2016,  la
garanzia deve  avere  validita'  per  almeno  240  (duecentoquaranta)
giorni dalla data di  presentazione  dell'offerta.  Il  soggetto  che
risultera'  aggiudicatario  si  impegna  a  costituire  una  garanzia
definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art.103
del D. Lgs. n. 50/2016, come dettagliatamente riportato  all'art.  17
del DGNC, cui si rimanda. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato con  fondi  ATAC.  III.1.8)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto. Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario  dovra'
mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato
ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione
dell'offerta. III.2)  Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto.
III.2.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione.  no
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto. Si rimanda
a  quanto  previsto  dal  Capitolato  Speciale  d'Appalto.   III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto. no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura.
Procedura Aperta, ai sensi dell'art. 3 comma 1 lett. sss),  dell'art.
60 e dell'art.  122  D.Lgs.  50/2016,  da  esperire  con  il  sistema
dell'e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione. no  IV.1.4)  Informazioni  relative
alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di  offerte  durante  la
negoziazione  o  il  dialogo.  no  IV.1.6)   Informazione   sull'asta
elettronica.  no  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti   pubblici:    si    IV.2)    Informazioni    di    carattere
amministrativo.IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla  stessa
procedura. no. IV.2.2) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Data 10/08/2020 ore  12:00.  IV.2.3)
Data stimata di spedizione ai  candidati  prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. no  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione.
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato  alla  propria  offerta.  8  mesi  dal  termine  ultimo  di
ricevimento  delle  offerte.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte. Data 11/08/2020 ore 14:00. Luogo: Via Prenestina  45,  00176
Roma, palazzina F, 2° piano, sala gare. Persone ammesse ad  assistere
alla procedura di apertura: si 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   VI.3)
Informazioni complementari.  VI.3.1)  Delibera  del  CdA  n.  23  del
29/05/2020. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3
lett. e) del D.Lgs. 50/16 e il presente appalto  rientra  nell'ambito
di applicazione dei settori speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun
Concorrente deve iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti  ATAC,
sito internet: https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti  ammessi  e
modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto  all'art.  2
del  DGNC  e  alle  "Istruzioni  operative",  pubblicate   sul   sito
www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. VI.3.5) I Concorrenti
devono comunicare esclusivamente  tramite  l'area  Comunicazioni  del
predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del  DGNC.
VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai
seguenti documenti ad esso  complementari:  Disciplinare  di  Gara  e
Norme Contrattuali (DGNC), Modd. C, D, G, DGUE,  A,  Q1-RTI,  Q2-RTI,
"Istruzioni operative per l'iscrizione  al  portale  ATAC  e  per  la
presentazione  dell'offerta  e  la  firma  digitale".   VI.3.6.1)   A
decorrere dal 19.05.2020 e fino al 31.12.2020  e'  sospeso  l'obbligo
del versamento dei contributi per gli  operatori  economici,  di  cui
all'art. 3, comma  1,  lettera  p),  del  d.lgs.  50/2016  e.  s.m.i.
(comunicato dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione del  20.05.2020).
VI.3.7) L'esecuzione  dell'appalto  e'  disciplinata  dal  contratto,
oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati.  VI.3.8)
Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le modalita'
specificate negli artt. 5 e 6 del DGNC, devono essere  presentate  la
documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC), l'offerta tecnica  e
l'offerta economica, sottoscritte con firma digitale. Le offerte  non
sottoscritte con firma digitale,  ai  sensi  del  combinato  disposto
dell'art. 52 co. 8 lettera a) e dell'art. 83 co. 9 del  D.Lgs  50/16,
verranno escluse. Atac si riserva di aggiudicare l'appalto  anche  in
presenza di una sola offerta, purche' ammessa e  valida  e  salvo  il
disposto dell'art. 95  co.  12  del  D.Lgs  50/16.  VI.3.9)  Ai  fini
dell'aggiudicazione  si  rinvia  agli  artt.  10  e  12  del  DGNC  e
all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.10)  ATAC  si  riserva  di
pubblicare  eventuali  rettifiche  del  presente  bando  secondo   le
modalita' di cui all'art. 22 del DGNC. ATAC e' disponibile a  fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso  richiamata
secondo le modalita' indicate all'art. 21 del DGNC. VI.3.11) ATAC  ha
facolta' di applicare il disposto  dell'art.  110  del  D.Lgs  50/16,
qualora  si  verifichino  le  circostanze  richiamate  dalla   norma.
VI.3.12)  I   pagamenti   relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art. 105 co. 13 del  D.lgs.  50/16.  VI.3.13)  La
stipulazione   del   contratto   avra'   luogo   entro   60    giorni
dall'aggiudicazione diventa efficace, ai sensi di  quanto  consentito
all'art. 32 co. 8 e  9  del  D.Lgs  n.  50/16.  Il  contratto  dovra'
obbligatoriamente essere sottoscritto con firma digitale e  stipulato
in modalita' elettronica mediante l'invio dello stesso a mezzo P.E.C.
Sono escluse forme alternative di sottoscrizione e stipula.  VI.3.14)
Ai sensi  dell'art.  216  co.  11  D.Lgs.  50/16,  le  spese  per  la
pubblicazione dell'avviso e del bando sono rimborsate  alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro 60  giorni  dall'aggiudicazione.
Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato  e'  pari  ad
Euro 20.000,00 oltre IVA.  VI.3.15)  Incompletezza,  irregolarita'  o
mancanza delle dichiarazioni richieste. Le casistiche e le  modalita'
di attivazione del soccorso istruttorio  sono  riportate  agli  artt.
10.4.1 e  10.5  del  DGNC.  VI.3.16)  I  concorrenti  e  la  Stazione
Appaltante accettano e devono rispettare le clausole e le  condizioni
contenute nel Piano Triennale per la Prevenzione della  Corruzione  e
per la Trasparenza (PTPCT) di cui  agli  artt.  26  e  27  del  DGNC.
VI.3.17) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20  del  DGNC.
VI.3.18) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC.  VI.3.19)
Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC.
VI.4) Procedure di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso.   Denominazione   ufficiale:   T.A.R.   Lazio
(Tribunale Amministrativo della Regione  Lazio).  Indirizzo  postale:
Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia.
VI.4.2) Organismo responsabile  delle  procedure  di  mediazione.  no
VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il  quale  sono
disponibili informazioni sulle procedure  di  ricorso.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A. Segreteria Societaria. Indirizzo postale:  Via
Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale:  00176.  Paese:  Italia.
Telefono:    +3906.4695.3365     Fax:     +3906.4695.3927     E-mail:
protocollo@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione  del  presente
avviso: 19/06/2020 

ATAC S.p.A. - Direzione procurement,  legale  e  servizi  generali  -
                     Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
TX20BFM13400
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.