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Bando di gara - Direttiva 2014/25/UE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi Ferrovienord S.p.A. - Piazzale Cadorna 14 - Milano - 20123 - Italia Persona di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni Tel.: +39 0285114250 E-mail: acquisti.forniture.fnm@legalmail.it Indirizzi Internet: (URL) https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Settori ferroviari SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Fornitura di casse induttive per circuito di binario con due fughe di rotaie isolate. Numero di riferimento: 0370-2020 II.1.2) Codice CPV principale: 1170000 Trasformatori II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Fornitura di casse induttive per circuito di binario con due fughe di rotaie isolate, come meglio individuate nel Capitolato tecnico allegato. CIG 8353672436 II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 700.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia Luogo principale di esecuzione: Depositi FERROVIENORD S.p.A. di Saronno ovest (VA). II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto la fornitura di casse induttive per circuito di binario con due fughe di rotaie isolate, rispondenti al "CAPITOLATO TECNICO". L'importo totale stimato a misura e' pari a EUR 700.000,00 (euro settecentomila/00) ed e' cosi' suddiviso: - € 700.000,00 oltre IVA per l'esecuzione delle forniture; - € 0,00 oltre IVA quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Non sono previsti oneri per la sicurezza. Durata: 36 mesi, dalla data di sottoscrizione del contratto. Appalto non suddiviso in lotti in quanto trattasi di fornitura funzionale alla manutenzione dell'intera rete FERROVIENORD Ramo Milano ed omogenea per l'intera rete stessa. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 700.000,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Si precisa che la resa e' franco ns. magazzino di Saronno ovest (VA) e che l'offerta dovra' essere comprensiva di spese di trasporto. Lo scarico del materiale a destinazione sara' a cura degli addetti di Ferrovienord SpA. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: - insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del codice; - iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, ovvero per societa' estere, iscrizione nel registro professionale dello Stato di residenza, per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: - aver realizzato nel triennio antecedente la pubblicazione del presente Bando (anni 2017-2019) un fatturato minimo annuo non inferiore a 2 volte il valore stimato dell'appalto da affidare, calcolato in relazione al periodo di riferimento dello stesso, quindi pari ad un importo medio annuo di minimo 467.000,00 EUR. - aver realizzato nel triennio antecedente la pubblicazione del presente Bando (anni 2017-2019) un fatturato minimo annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto da affidare non inferiore a 1,5 volte il valore stimato della fornitura, calcolato in relazione al periodo di riferimento dello stesso, quindi pari ad un importo medio annuo di minimo 350.000,00 EUR. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: - Omologazione RFI di tutti i prodotti oggetto di fornitura, ai sensi della parte IV della Specifica Tecnica RFI DTC ST E SP IFS ES 415 A (da pag. 23 di 33 a pag. 25 di 33) - Rev. A del 20/12/2016. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Si rimanda al disciplinare di gara. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di esercizio. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Si rimanda al disciplinare di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 07/08/2020 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 27/08/2020 Ora locale: 09:30 Luogo: Apertura telematica in video conferenza. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Legali rappresentanti delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega, loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: a) la presente procedura di gara e' esperita ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. (di seguito codice) e del D.P.R. n. 207/2010 - limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell'art. 216 del codice - nei limiti delle disposizioni applicabili ai c.d. settori speciali, nonche' degli ulteriori articoli di tali decreti di volta in volta espressamente citati nella documentazione di gara; b) si segnala pertanto, anche ai sensi di comunicato del Presidente ANAC del 4.5.2016, che l'ente aggiudicatore per la dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass; c) la gara verra' espletata in modalita' completamente telematica, attraverso la piattaforma di e-procurement, raggiungibile al seguente indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. Le imprese interessate che non fossero gia' in possesso di registrazione alla piattaforma dovranno preventivamente ed obbligatoriamente provvedere secondo le modalita' disponibili nella sezione «istruzioni e manuali» all'indirizzo: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni.w p. Si precisa inoltre che l'abilitazione al portale e' a titolo gratuito. La registrazione e la successiva abilitazione sono necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per la presentazione della relativa domanda di partecipazione. Si invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita' con largo anticipo rispetto alla cadenza prevista. Le operazioni di abilitazione, di inserimento a sistema di tutta la documentazione richiesta, nonche' di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo rischio del concorrente; d) il criterio di aggiudicazione e' il criterio del «prezzo piu' basso» ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. n. 50/165. La stazione appaltante, in coerenza con la natura negoziale della presente procedura, dara' seguito alla fase di rilancio delle offerte economiche al fine di conseguirne il miglioramento. Le modalita' di negoziazione sono indicate nel disciplinare di gara. Ad esito della fase di negoziazione verra' aggiornatala graduatoria di gara; e) e' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente in lingua italiana, da inoltrare entro 15 g.n.c. dal termine fissato per la presentazione delle offerte tramite la funzionalita' «comunicazioni» della piattaforma; i chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura saranno resi disponibili in piattaforma e costituiranno parte integrante della documentazione di gara. Non saranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute telefonicamente o comunque con modalita' diverse da quelle sopra indicate o formulate successivamente al termine sopra indicato; f) il presente bando non vincola in alcun modo la societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte degli offerenti; g) qualora i dati oggetto di trattamento da parte della stazione appaltante dovessero rientrare nell'ambito di applicazione della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, la stazione appaltante informa i concorrenti che i dati personali di quest'ultimo verranno trattati in conformita' a quanto indicato nell'informativa ex articolo 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati, Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito, il«regolamento») in allegato al disciplinare di gara. h) Responsabile del procedimento, per la programmazione: Dott. Gianluca Signorini Responsabile del procedimento per la fase dell'affidamento: Dott. Gianluca Signorini Responsabile del procedimento, per la fase di esecuzione: Dott. Gianluca Signorini Responsabile accesso agli atti: avv. Monica Giugliano. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. Lombardia Citta': Milano Paese: Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4 Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Milano - Citta': Milano Paese: Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 30/06/2020 Il direttore generale dott. Enrico Bellavita TX20BFM14564