AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
in breve "ARIA S.p.A."

Sede legale: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152
Partita IVA: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.9 del 24-1-2020)

 
Bando di gara - ARIA_2019_142 - Gara europea a  procedura  aperta  ai
sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per  l'affidamento  di  servizi
                   legali in ambito stragiudiziale 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  ARIA  S.p.A.  -  Azienda  regionale  per
l'innovazione  e  gli  acquisti  S.p.A.  Indirizzo  postale:  Via  T.
Taramelli 26 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4C Codice postale:  20124
Paese: Italia 
  E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 02393311 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.sintel.regione.lombardia.it 
  I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale  di
committenza 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.ariaspa.it  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  ARIA_2019_142: Gara europea a procedura aperta ai sensi del  D.Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento di servizi  legali  in  ambito
stragiudiziale 
  II.1.2) Codice CPV principale 79100000 
  II.1.3) Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  L'appalto, distinto in 8 (otto) lotti, ha ad oggetto la stipula  di
un accordo quadro, ai sensi dell'art. 54 del D.Lgs. 
  n.  50/2016  per  l'affidamento  dei  servizi  legali   in   ambito
stragiudiziale, come meglio descritto negli atti di gara,  in  favore
delle amministrazioni di cui all'allegato A1 della L.R. n. 30/2006. 
  II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 850  000.00  EUR
II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 8 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 8 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Assistenza qualificata per la riassegnazione
delle concessioni relative  alle  grandi  derivazioni  idroelettriche
lombarde 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 79100000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione:  Presso  le  sedi  e  i  locali  di
Infrastrutture lombarde S.p.A. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  ad  oggetto  la
stipula di un accordo quadro, ai sensi  dell'art.  54,  comma  3  del
D.Lgs. n. 50/2016, in favore di Infrastrutture lombarde S.p.A. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 130 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 12 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: Possibilita' di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 814139078F 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Assistenza qualificata in materia di diritto
civile 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 79100000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi  e  i  locali  delle
amministrazioni di cui all'allegato A1 della L.R. n. 30/2006 o  delle
regioni  convenzionate   che   aderiranno   o   beneficeranno   della
convenzione 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'appalto ha ad oggetto la stipula di un accordo quadro,  ai  sensi
dell'art. 54, comma 4, lettera a) del D.Lgs. 
  n. 50/2016, per i servizi di assistenza qualificata in  materia  di
diritto civile a favore delle amministrazioni di cui all'allegato  A1
della L.R. n. 30/2006 o delle regioni convenzionate che aderiranno  o
beneficeranno della convenzione. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 307 500.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari a 12 mesi per un importo massimo stimato in  102  500,00
EUR. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: Possibilita' di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea:  no  II.2.14)  Informazioni  complementari
CIG: 8141453B8B 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Assistenza qualificata in materia di diritto
amministrativo Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 79100000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi  e  i  locali  delle
amministrazioni di cui all'allegato A1 della L.R. n. 30/2006 o  delle
regioni  convenzionate   che   aderiranno   o   beneficeranno   della
convenzione 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  ad  oggetto  la
stipula di un accordo quadro, ai sensi dell'art. 54, comma 4, lettera
a) del D.Lgs. n. 50/2016, per i servizi di assistenza qualificata  in
materia di diritto amministrativo a favore delle  amministrazioni  di
cui  all'allegato  A1  della  L.R.  n.  30/2006   o   delle   regioni
convenzionate che aderiranno o beneficeranno della convenzione. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 37 500.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari a 12 mesi per un importo massimo stimato  in  12  500,00
EUR. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: Possibilita' di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 81414812A9 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Assistenza qualificata in materia di diritto
del lavoro e sicurezza sui luoghi di lavoro 
  Lotto n.: 4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 79100000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi  e  i  locali  delle
amministrazioni di cui all'allegato A1 della L.R. n. 30/2006 o  delle
regioni  convenzionate   che   aderiranno   o   beneficeranno   della
convenzione 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  ad  oggetto  la
stipula di un accordo quadro, ai sensi dell'art. 54, comma 4, lettera
a) del D.Lgs.n. 50/2016, per i servizi di assistenza  qualificata  in
materia di diritto del lavoro e sicurezza  sui  luoghi  di  lavoro  a
favore delle amministrazioni di cui all'allegato  A1  della  L.R.  n.
30/2006 o delle regioni convenzionate che aderiranno o  beneficeranno
della convenzione. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 82 500.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari a 12 mesi per un importo massimo stimato  in  27  500,00
EUR. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: Possibilita' di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 8141553E10 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Assistenza qualificata in materia di diritto
tributario 
  Lotto n.: 5 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 79100000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi  e  i  locali  delle
amministrazioni di cui all'allegato A1 della L.R. n. 30/2006 o  delle
regioni  convenzionate   che   aderiranno   o   beneficeranno   della
convenzione 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'appalto ha ad oggetto la stipula di un accordo quadro,  ai  sensi
dell'art. 54, comma 4, lettera  a)  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  per  i
servizi di assistenza qualificata in materia di diritto tributario  a
favore delle amministrazioni di cui all'allegato  A1  della  L.R.  n.
30/2006 o delle regioni convenzionate che aderiranno o  beneficeranno
della convenzione. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 30 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari a 12 mesi per un importo massimo stimato  in  10  000,00
EUR. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: Possibilita' di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 81416351BF 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Assistenza qualificata in materia di diritto
ambientale 
  Lotto n.: 6 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 79100000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi  e  i  locali  delle
amministrazioni di cui all'allegato A1 della L.R. n. 30/2006 o  delle
regioni  convenzionate   che   aderiranno   o   beneficeranno   della
convenzione 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  ad  oggetto  la
stipula di un accordo quadro, ai sensi dell'art. 54, comma 4, lettera
a) del D.Lgs. n. 50/2016, per i servizi di assistenza qualificata  in
materia di diritto ambientale a favore delle amministrazioni  di  cui
all'allegato A1 della L.R. n. 30/2006 o delle  regioni  convenzionate
che aderiranno o beneficeranno della convenzione. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 11 250.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: Si prevede  la  clausola  di  rinnovo  del
contratto per un tempo massimo pari a 12 mesi per un importo  massimo
stimato in 3 750,00 EUR. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: Possibilita' di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 814167960D 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Assistenza qualificata in materia di diritto
commerciale/proprieta' intellettuale 
  Lotto n.: 7 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 79100000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi  e  i  locali  delle
amministrazioni di cui all'allegato A1 della L.R. n. 30/2006 o  delle
regioni  convenzionate   che   aderiranno   o   beneficeranno   della
convenzione 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  ad  oggetto  la
stipula di un accordo quadro, ai sensi dell'art. 54, comma 4, lettera
a) del D.Lgs. n. 50/2016, per i servizi di assistenza qualificata  in
materia di  diritto  commerciale/proprieta'  intellettuale  a  favore
delle amministrazioni di cui all'allegato A1 della L.R. n. 30/2006  o
delle regioni convenzionate  che  aderiranno  o  beneficeranno  della
convenzione. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 101 250.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari a 12 mesi per un importo massimo stimato  in  33  750,00
EUR. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: Possibilita' di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 81417375EA 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Assistenza qualificata in materia di diritto
privacy e sicurezza dei dati e  in  amministrazione  digitale  ed  e-
government 
  Lotto n.: 8 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 79100000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 
  Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi  e  i  locali  delle
amministrazioni di cui all'allegato A1 della L.R. n. 30/2006 o  delle
regioni  convenzionate   che   aderiranno   o   beneficeranno   della
convenzione 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  ad  oggetto  la
stipula di un accordo quadro, ai sensi dell'art. 54, comma 4, lettera
a) del D.Lgs. n. 50/2016, per i servizi di assistenza qualificata  in
materia di diritto privacy e sicurezza dei dati e in  amministrazione
digitale ed  e-government  a  favore  delle  amministrazioni  di  cui
all'allegato A1 della L.R. n. 30/2006 o delle  regioni  convenzionate
che aderiranno o beneficeranno della convenzione. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 150 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'  Descrizione  dei
rinnovi: 
  Si prevede la clausola  di  rinnovo  del  contratto  per  un  tempo
massimo pari a 12 mesi per un importo massimo stimato  in  50  000,00
EUR. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: Possibilita' di  aumento  o  diminuzione
delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo  massimo
contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello  stesso  ai
sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 8141776619 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Pena l'esclusione dalla procedura  in  quanto  elementi  essenziali
dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: 
  a) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016; 
  b) non trovarsi in alcuna delle condizioni  di  incompatibilita'  e
conflitto  di  interessi  con  l'amministrazione   destinataria   del
servizio. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara  in  quanto   elemento   essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre)
deve  soddisfare  la  seguente   condizione:   a)   aver   realizzato
complessivamente, negli ultimi tre esercizi sociali  (2018-2017-2016)
un  fatturato  per  servizi  analoghi  nelle  materie  oggetto  dello
specifico lotto di gara, svolti a favore di pubbliche amministrazioni
o societa' o  enti  controllati  dalla  pubblica  amministrazione  di
importo almeno pari al 20 %  del  valore  complessivo  posto  a  base
d'asta. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:  si'
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 17/02/2020 Ora locale: 14:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 14/10/2020 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte  Data:  18/02/2020  Ora
locale: 16:00 
  Luogo: Presso gli uffici di Azienda regionale per  l'innovazione  e
gli acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1)  Informazioni
relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di  apertura:  un
incaricato di  ciascun  concorrente,  nel  rispetto  della  procedura
indicata nel disciplinare di gara 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) la procedura di  gara  e'  gestita  con  il  sistema  telematico
denominato Sintel, accessibile dal sito: 
  www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai  fini
della presentazione dell'offerta e'  precisata  nel  disciplinare  di
gara e relativi allegati nonche' nei manuali tecnici consultabili sul
sito www.ariaspa.it 
  2) le specifiche prescrizioni riguardanti i servizi,  le  modalita'
di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, le basi
d'asta non superabili in sede  di  offerta  pena  l'esclusione  dalla
gara, il subappalto, le ulteriori cause  di  esclusione  e  le  altre
informazioni di gara  sono  contenute  nel  disciplinare  di  gara  e
relativi allegati. La durata dei singoli contratti  di  fornitura  e'
pari alla durata della convenzione a decorrere dalla data di 
  emissione dell'ordinativo di fornitura,  purche'  lo  stesso  venga
emesso entro il periodo di validita' ed efficacia  della  convenzione
stessa salvo quanto diversamente previsto per il lotto 1; 
  3)  le  modalita'  di  partecipazione  in  caso  di  raggruppamento
temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra  imprese  aderenti
al contratto di rete, e in caso di consorzio  sono  disciplinate  nel
disciplinare di gara; 
  4) non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni di controllo di  cui  all'art.  2359
del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la
situazione di controllo o la relazione: 
  a) comporti che le offerte  sono  imputabili  ad  un  unico  centro
decisionale; 
  b)  abbia  influito  sulla  formulazione   dell'offerta.   Saranno,
altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi; 
  5)  non  sono  ammesse  offerte  parziali  e/o  condizionate   come
precisato anche nel disciplinare di gara ed allegati; 
  6) i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003  s.m.i.,  e  Regolamento  UE  2016/679   per   le   esigenze
concorsuali e contrattuali; 
  7) informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti secondo le modalita' indicate  nel  disciplinare  di  gara,
entro e non oltre il termine del 10.2.2020, ora 12:00. I  chiarimenti
agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita'  di
cui al disciplinare di gara; 
  8) i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di  presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto  per  l'invio  delle  comunicazioni
prendendo atto che le stesse  saranno  inviate  da  inviate  da  ARIA
S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato suindicato; 
  9) e' designato quale responsabile unico del  procedimento  per  la
presente procedura la dott.ssa Carmen Schweigl; 
  10) nello schema di convenzione saranno indicate  le  modalita'  di
ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed
il pagamento elettronico; 
  11)  e'  ammessa  la  possibilita'  di  variazioni  in  aumento   o
diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla  concorrenza  di
un quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi
e condizioni  dello  stesso.  Variazione  20  %  pari  per  tutta  la
procedura a 170 000 EUR, IVA escl.; possibilita' di  rinnovo  per  la
medesima durata dell'appalto. Proroga contrattuale in caso di mancata
erosione dei quantitativi nel periodo di validita' della convenzione; 
  12) e' ammessa la partecipazione alla presente procedura per uno  o
piu' lotti della stessa; 
  13) la commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs. n.
50/2016 sara' costituta da un numero di commissari pari a 3; 
  16) in virtu' di quanto disposto dall'art. 1, comma 3  della  Legge
n. 55/2019, alla presente procedura si applica l'art.  133,  comma  8
del D.Lgs. del 18.4.2016, n. 50. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni 39 
  Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Contro il presente bando di gara e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16/01/2020 

               Il responsabile unico del procedimento 
                           Carmen Schweigl 

 
TX20BFM1477
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.