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Bando di gara - ARIA_2019_142 - Gara europea a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento di servizi legali in ambito stragiudiziale Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: ARIA S.p.A. - Azienda regionale per l'innovazione e gli acquisti S.p.A. Indirizzo postale: Via T. Taramelli 26 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4C Codice postale: 20124 Paese: Italia E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 02393311 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.ariaspa.it Indirizzo del profilo di committente: www.sintel.regione.lombardia.it I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: ARIA_2019_142: Gara europea a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento di servizi legali in ambito stragiudiziale II.1.2) Codice CPV principale 79100000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto, distinto in 8 (otto) lotti, ha ad oggetto la stipula di un accordo quadro, ai sensi dell'art. 54 del D.Lgs. n. 50/2016 per l'affidamento dei servizi legali in ambito stragiudiziale, come meglio descritto negli atti di gara, in favore delle amministrazioni di cui all'allegato A1 della L.R. n. 30/2006. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 850 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 8 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 8 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Assistenza qualificata per la riassegnazione delle concessioni relative alle grandi derivazioni idroelettriche lombarde Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 79100000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali di Infrastrutture lombarde S.p.A. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto la stipula di un accordo quadro, ai sensi dell'art. 54, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016, in favore di Infrastrutture lombarde S.p.A. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 130 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 12 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Possibilita' di aumento o diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016 II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG: 814139078F II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Assistenza qualificata in materia di diritto civile Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 79100000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali delle amministrazioni di cui all'allegato A1 della L.R. n. 30/2006 o delle regioni convenzionate che aderiranno o beneficeranno della convenzione II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto la stipula di un accordo quadro, ai sensi dell'art. 54, comma 4, lettera a) del D.Lgs. n. 50/2016, per i servizi di assistenza qualificata in materia di diritto civile a favore delle amministrazioni di cui all'allegato A1 della L.R. n. 30/2006 o delle regioni convenzionate che aderiranno o beneficeranno della convenzione. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 307 500.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un tempo massimo pari a 12 mesi per un importo massimo stimato in 102 500,00 EUR. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Possibilita' di aumento o diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016 II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG: 8141453B8B II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Assistenza qualificata in materia di diritto amministrativo Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari 79100000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali delle amministrazioni di cui all'allegato A1 della L.R. n. 30/2006 o delle regioni convenzionate che aderiranno o beneficeranno della convenzione II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto la stipula di un accordo quadro, ai sensi dell'art. 54, comma 4, lettera a) del D.Lgs. n. 50/2016, per i servizi di assistenza qualificata in materia di diritto amministrativo a favore delle amministrazioni di cui all'allegato A1 della L.R. n. 30/2006 o delle regioni convenzionate che aderiranno o beneficeranno della convenzione. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6)Valore stimato Valore, IVA esclusa: 37 500.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un tempo massimo pari a 12 mesi per un importo massimo stimato in 12 500,00 EUR. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Possibilita' di aumento o diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016 II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG: 81414812A9 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Assistenza qualificata in materia di diritto del lavoro e sicurezza sui luoghi di lavoro Lotto n.: 4 II.2.2) Codici CPV supplementari 79100000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali delle amministrazioni di cui all'allegato A1 della L.R. n. 30/2006 o delle regioni convenzionate che aderiranno o beneficeranno della convenzione II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto la stipula di un accordo quadro, ai sensi dell'art. 54, comma 4, lettera a) del D.Lgs.n. 50/2016, per i servizi di assistenza qualificata in materia di diritto del lavoro e sicurezza sui luoghi di lavoro a favore delle amministrazioni di cui all'allegato A1 della L.R. n. 30/2006 o delle regioni convenzionate che aderiranno o beneficeranno della convenzione. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 82 500.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un tempo massimo pari a 12 mesi per un importo massimo stimato in 27 500,00 EUR. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Possibilita' di aumento o diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016 II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG: 8141553E10 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Assistenza qualificata in materia di diritto tributario Lotto n.: 5 II.2.2) Codici CPV supplementari 79100000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali delle amministrazioni di cui all'allegato A1 della L.R. n. 30/2006 o delle regioni convenzionate che aderiranno o beneficeranno della convenzione II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto la stipula di un accordo quadro, ai sensi dell'art. 54, comma 4, lettera a) del D.Lgs. n. 50/2016, per i servizi di assistenza qualificata in materia di diritto tributario a favore delle amministrazioni di cui all'allegato A1 della L.R. n. 30/2006 o delle regioni convenzionate che aderiranno o beneficeranno della convenzione. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 30 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un tempo massimo pari a 12 mesi per un importo massimo stimato in 10 000,00 EUR. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Possibilita' di aumento o diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016 II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG: 81416351BF II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Assistenza qualificata in materia di diritto ambientale Lotto n.: 6 II.2.2) Codici CPV supplementari 79100000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali delle amministrazioni di cui all'allegato A1 della L.R. n. 30/2006 o delle regioni convenzionate che aderiranno o beneficeranno della convenzione II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto la stipula di un accordo quadro, ai sensi dell'art. 54, comma 4, lettera a) del D.Lgs. n. 50/2016, per i servizi di assistenza qualificata in materia di diritto ambientale a favore delle amministrazioni di cui all'allegato A1 della L.R. n. 30/2006 o delle regioni convenzionate che aderiranno o beneficeranno della convenzione. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 11 250.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un tempo massimo pari a 12 mesi per un importo massimo stimato in 3 750,00 EUR. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Possibilita' di aumento o diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016 II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG: 814167960D II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Assistenza qualificata in materia di diritto commerciale/proprieta' intellettuale Lotto n.: 7 II.2.2) Codici CPV supplementari 79100000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali delle amministrazioni di cui all'allegato A1 della L.R. n. 30/2006 o delle regioni convenzionate che aderiranno o beneficeranno della convenzione II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto la stipula di un accordo quadro, ai sensi dell'art. 54, comma 4, lettera a) del D.Lgs. n. 50/2016, per i servizi di assistenza qualificata in materia di diritto commerciale/proprieta' intellettuale a favore delle amministrazioni di cui all'allegato A1 della L.R. n. 30/2006 o delle regioni convenzionate che aderiranno o beneficeranno della convenzione. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 101 250.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un tempo massimo pari a 12 mesi per un importo massimo stimato in 33 750,00 EUR. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Possibilita' di aumento o diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016 II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG: 81417375EA II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Assistenza qualificata in materia di diritto privacy e sicurezza dei dati e in amministrazione digitale ed e- government Lotto n.: 8 II.2.2) Codici CPV supplementari 79100000 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali delle amministrazioni di cui all'allegato A1 della L.R. n. 30/2006 o delle regioni convenzionate che aderiranno o beneficeranno della convenzione II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto la stipula di un accordo quadro, ai sensi dell'art. 54, comma 4, lettera a) del D.Lgs. n. 50/2016, per i servizi di assistenza qualificata in materia di diritto privacy e sicurezza dei dati e in amministrazione digitale ed e-government a favore delle amministrazioni di cui all'allegato A1 della L.R. n. 30/2006 o delle regioni convenzionate che aderiranno o beneficeranno della convenzione. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 150 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: Si prevede la clausola di rinnovo del contratto per un tempo massimo pari a 12 mesi per un importo massimo stimato in 50 000,00 EUR. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Possibilita' di aumento o diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso ai sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016 II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG: 8141776619 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il concorrente deve soddisfare le seguenti condizioni: a) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016; b) non trovarsi in alcuna delle condizioni di incompatibilita' e conflitto di interessi con l'amministrazione destinataria del servizio. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre) deve soddisfare la seguente condizione: a) aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi sociali (2018-2017-2016) un fatturato per servizi analoghi nelle materie oggetto dello specifico lotto di gara, svolti a favore di pubbliche amministrazioni o societa' o enti controllati dalla pubblica amministrazione di importo almeno pari al 20 % del valore complessivo posto a base d'asta. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 17/02/2020 Ora locale: 14:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 14/10/2020 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 18/02/2020 Ora locale: 16:00 Luogo: Presso gli uffici di Azienda regionale per l'innovazione e gli acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel disciplinare di gara Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) la procedura di gara e' gestita con il sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito: www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel disciplinare di gara e relativi allegati nonche' nei manuali tecnici consultabili sul sito www.ariaspa.it 2) le specifiche prescrizioni riguardanti i servizi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione delle offerte, le basi d'asta non superabili in sede di offerta pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati. La durata dei singoli contratti di fornitura e' pari alla durata della convenzione a decorrere dalla data di emissione dell'ordinativo di fornitura, purche' lo stesso venga emesso entro il periodo di validita' ed efficacia della convenzione stessa salvo quanto diversamente previsto per il lotto 1; 3) le modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso di consorzio sono disciplinate nel disciplinare di gara; 4) non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: a) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale; b) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; 5) non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato anche nel disciplinare di gara ed allegati; 6) i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., e Regolamento UE 2016/679 per le esigenze concorsuali e contrattuali; 7) informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara, entro e non oltre il termine del 10.2.2020, ora 12:00. I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al disciplinare di gara; 8) i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da ARIA S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato suindicato; 9) e' designato quale responsabile unico del procedimento per la presente procedura la dott.ssa Carmen Schweigl; 10) nello schema di convenzione saranno indicate le modalita' di ordinazione elettronica e disciplinate la fatturazione elettronica ed il pagamento elettronico; 11) e' ammessa la possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso. Variazione 20 % pari per tutta la procedura a 170 000 EUR, IVA escl.; possibilita' di rinnovo per la medesima durata dell'appalto. Proroga contrattuale in caso di mancata erosione dei quantitativi nel periodo di validita' della convenzione; 12) e' ammessa la partecipazione alla presente procedura per uno o piu' lotti della stessa; 13) la commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs. n. 50/2016 sara' costituta da un numero di commissari pari a 3; 16) in virtu' di quanto disposto dall'art. 1, comma 3 della Legge n. 55/2019, alla presente procedura si applica l'art. 133, comma 8 del D.Lgs. del 18.4.2016, n. 50. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale della Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16/01/2020 Il responsabile unico del procedimento Carmen Schweigl TX20BFM1477